Armando Editore: Modernità e società
La scoperta della grounded theory. Strategie per la ricerca qualitativa
Barney G. Glaser, Anselm L. Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 272
La Grounded Theory, inaugurata alla fine degli anni Sessanta e oggi diffusamente applicata nella ricerca in svariate discipline, è una metodologia di ricerca capace di generare sistematicamente una teoria fondata sui dati. La traduzione italiana di questo testo, che costituisce un "classico" della sociologia interpretativa e dello studio dei fenomeni sociali, ha la fortuna dì venire pubblicata nel corso del dibattito internazionale più vivo sulla Grounded Theory, sviluppatosi durante i 40 anni, o poco più, che ci separano dall'edizione statunitense.
Il pensiero altro
Alain Touraine
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 240
A partire da una critica di ciò che egli ha definito come "discorso interpretativo dominante", che ha tentato di imporre, per tutta la durata del XX secolo, l'idea di una società senza attori, sottomessa ai determinismi soprattutto economici, Alain Touraine invita il lettore a riconoscere che l'unico modo che permetta di valutare i comportamenti di ognuno e le situazioni sociali è il riconoscimento dei diritti politici, sociali e culturali di tutti gli esseri umani considerati come esseri liberi e uguali. Esorta a considerare l'individuo in quanto soggetto, chiave di volta di una sociologia rifondata.
L'analisi qualitativa. Teorie, metodi, applicazioni
Roberto Cipriani
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 224
L'oggetto di ogni ricerca sociologica è così complesso da richiedere approcci multipli. Nei saggi che seguono, sia quelli a carattere introduttivo sia quelli di presentazione teorico-empirica dei risultati delle ricerche sul campo, si intende offrire una prima proposta complessiva, ma non esaustiva, di un certo modo di fare ricerca qualitativa. Tale opportunità è nata da un Progetto di Interesse Nazionale del 2004 sull'analisi qualitativa che ha visto impegnate sette università italiane: Roma Tre, Bologna, Catania, Salerno, Trento, Urbino e Verona.
Negri per sempre. L'identità nera tra costruzione della sociologia e «linea di colore»
William E. Du Bois
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 224
Questo volume, accompagnato da una ricca nota bio-bibliografica curata da Raffaele Rauty e arricchito dalla prefazione di David Levering Lewis, raccoglie parte dei principali scritti di Edward W.B. Du Bois, relativi soprattutto al periodo di individuazione della centralita del problema nero, della fondazione e dello sviluppo della sociologia statunitense a Philadelphia e Atlanta, e di costruzione e attività del Niagara Movement della National Association for the Advancement of Coloured People e della rivista The Crisis.
Globalizzazione e glocalizzazione
Zygmunt Bauman
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2005
pagine: 415
Zygmunt Bauman, collocato tra i più importanti sociologi europei della seconda metà del Novecento, è pressoché onnipresente nella teoria sociale contemporanea e sostanzialmente al centro delle tendenze e controversie che animano la discussione sulla modernità. Questo volume è una raccolta di alcuni degli scritti più rappresentativi del pensiero di Bauman. La selezione dei brani copre un'ampia gamma di temi affrontati dal sociologo nelle sue opere: si va dal socialismo e marxismo moderno alla sociologia del postmoderno e alla globalizzazione.
Utopia e società. Una critica alle società chiuse
Antonio Cocozza
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2005
pagine: 160
In questo volume si intende analizzare le interazioni tra il pensiero utopico e la critica sociologica che si è sviluppata nel corso dell’ultimo secolo, in particolare a seguito della pubblicazione di K. Mannheim nel 1929.
Cognizione e scienze sociali. La dimensione cognitiva nell'analisi sociologica
Raymond Boudon, Alban Bouvier, François Chazel
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 260
L'uomo e la gente
José Ortega y Gasset
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2002
pagine: 240
José Ortega y Gasset in quest'opera ha sviluppato una teoria dell'azione sociale che solo negli ultimi anni ha ricevuto il giusto riconoscimento. Adottando una "strategia da detective" e mantenendosi fedele all'"imperativo della chiarezza", Ortega conduce la sua investigazione intorno a quella realtà sui generis che è il sociale.