Avverbi: Guide per la mente
Undici settembre. Leggende di guerra
Paolo Toselli
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 2002
pagine: 157
Dopo l'attacco dell'11 settembre, decine di voci hanno cominciato a circolare. Annunci di nuovi attentati nelle metropolitane e centri commerciali di mezza Europa, bombe atomiche pronte all'uso, psicosi antrace e nascondigli fantasna di bin Laden, fino a oscure profezie, immagini misteriose, coincidenze apparentemente inspiegabili, fotografie shock. Come nascono e perché trovano nella guerra e nel terrore l'humus più prolifico per attecchire? Il libro svela la genesi e le conseguenze di un fenomeno sociale affascinante e inquietante insieme.
Voci dall'aldilà. Un'indagine sulla psicofonia
Marco Morocutti
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 2001
pagine: 160
Euro falsi. Come difendersi
Bruno Taralletto
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 2001
pagine: 125
L'arrivo della moneta unica, che interesserà 300 milioni di cittadini europei, può costituire un'occasione irripetibile per falsari e truffatori per dare vita ad ingegnose stangate. Il libro ripercorre le strade che dall'antichità ad oggi hanno battuto i fabbricanti di moneta falsa, le loro avventure e le tecniche usate, fornendo gli elementi di base per non cadere nelle trapole "quasi" perfette, per saper distinguere tra denaro vero e falso e, in particolare, tra euro genuino e artefatto. Un vademecum per affrontare ad occhi aperti questa epocale rivoluzione monetaria.
Sherlock Holmes e il caso del dottor Freud
Michael Shepherd
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 2000
pagine: 128
Freud ha scoperto i segreti della psiche umana con lo stesso rigore e la stessa implacabile capacità di attenzione ai dettagli con cui il principe dei detective scopriva gli autori dei delitti. Questo singolare saggio, scritto con uno stile allo stesso tempo piacevole e pungente, rappresenta un ponte tra le due culture, la letteraria e la scientifica. Non è per specialisti, ma può essere letto con interesse sia da chi si è dedicato a una professione tecnico-scientifica sia, ancor di più, dalle persone di cultura letteraria interessate a problema di psicologia, di semiologia, di epistemologia e ai rapporti tra mito e scienza.
Estasi. Stimmate ed altri fenomeni mistici
Armando De Vincentiis
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 1999
pagine: 130
I segreti dei fachiri
Luigi Garlaschelli, Massimo Polidoro
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 1999
pagine: 120
X life. Guida alle piante e agli animali transgenici
Yurij Castelfranchi
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 1999
Pomodori che non marciscono mai, patate velenose per gli insetti ma innocue per l'uomo, mucche che producono latte "medicinale": gli organismi geneticamente modificati sono già numerosissimi, nei laboratori e nelle nostre cucine. Promettono molto per il futuro ma pongono anche gravi interrogativi etici e scientifici: i cibi geneticamente modificati sono pericolosi per la salute? La biotecnologia è una tecnica controllabile oppure una bomba ecologica a orologeria? Il libro esplora il mondo nuovo degli organismi transgenici, per capire le ragioni dei fronti contrapposti, dietro e al di là della veemenza con la quale si combattono.
Febbre da gioco. Leggende e bugie in nome della matematica
Ennio Peres
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 1999
pagine: 160
Fusione fredda. Illusione o realtà
Angelo Basile
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 1999
pagine: 160
Virus. Veri rischi e false leggende sulle infezioni virtuali
Alessandro Fronte
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 1998
pagine: 110
Nel giro di poche ore, il computer non è più in grado di gestire neanche la più semplice delle operazioni. Questo è quanto può accadere quando si resta infettati da un virus. Ma chi li fabbrica e come si diffondono? Cosa si può fare per evitarli? E' vero che ci si può contagiare tramite la posta elettronica? Una guida per difendersi dalle infezioni (ed evitare inutili preoccupazioni e improvvisi attacchi di panico).
Incontri ravvicinati? Realtà e miti dell'ufologia
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 1998
pagine: 128
Cosa accadde realmente a Roswell? Sono credibili le rivelazioni del colonnello Corso? E' autentica l'ormai celebre autopsia dell'alieno? Chi sono i contattisti? Cosa si nasconde dietro i rapimenti alieni? Questo libro indaga oggettivamente i fatti e offre un'ampia panoramica delle contrastanti teorie sui possibili incontri con i "fratelli di altri pianeti".