Biblioteca Francescana: Tau
«Beato il servo che...»
Pietro Maranesi, Massimiliano Reschiglian
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2014
pagine: 128
Chiara d'Assisi: vangelo al femminile. Atti del Convegno di studio (Milano, 31 marzo 2012)
Paolo Canali, Annalisa Parmigiani
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2013
pagine: 137
Leggere Francesco e Chiara D'Assisi
Fernando Uribe
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2013
pagine: 208
Testamento di Chiara d'Assisi: messaggio e autenticità
Carlo Paolazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2013
pagine: 144
I luoghi di frate Francesco. Memoria agiografica e realtà storica
Luigi Pellegrini
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2010
pagine: 256
Molto si è scritto e si continua a scrivere attorno a frate Francesco X. Gli antichi testi agiografici ci raccontano il santo, così come i loro autori e i loro informatori lo ricordavano, piegandolo, però, alle esigenze dei committenti, dei destinatari delle loro opere, degli scopi che si prefiggevano, del contesto mentale e istituzionale proprio dello specifico gruppo di appartenenza. L'autore si è fatto guidare dalle fonti del I secolo in cui è stata fissata la memoria agiografica del santo, che ha inteso analizzare confrontando tra loro i testi e mettendoli in discussione attraverso le indicazioni ricavabili dalle testimonianze documentarie, muovendosi lungo il percorso tracciato dai racconti delle prime biografie con tutta la loro ricchezza, ma anche le loro divergenze e contraddizioni, evitando qualsiasi concordismo. Ha cercato di comprendere le ragioni della molteplice disparità delle narrazioni, collocando le singole opere nel loro contesto storico e la documentazione sui singoli "luoghi" è il termine di paragone per svelare il grado di attendibilità di tante tradizioni, a volte troppo accreditate e proposte come indiscutibili.
«Pro statu isto»: l'appello dell'uomo all'infinito. Atti del Convegno nel 7° centenario della morte di Giovanni Duns Scoto (Milano, 7-8 novembre 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2010
pagine: 272
Nell'aspirazione ad un pieno appagamento sta la meta di ogni umana ricerca, dell'uomo contemporaneo come dell'uomo medievale, perché è inscritto nella nostra condizione di creature finite (pro statu isto) che non vi sia pienezza di vita se non nell'infinito. Concetto iconico capace di definire Dio senza comprenderlo totalmente, l'infinito costituisce per Giovanni Duns Scoto la cifra più adeguata che l'uomo viatore può utilizzare senza racchiudere la propria origine nello spazio angusto degli enti finiti e nel contempo senza mortificare l'umana intelligenza e volontà che aspirano all'oltre che non passa inappagati da ciò che passa. Attraverso l'esposizione dottrinale di Duns Scoto, per la prima volta nel pensiero occidentale l'infinito acquista con estrema chiarezza un risalto centrale: i saggi che compongono il presente volume ne tratteggiano alcuni aspetti sul versante della ricerca filosofica e teologica, in occasione del settimo centenario della morte del Dottore Sottile.