Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bompiani: Tascabili. Romanzi e racconti

L'uomo che fu giovedì

L'uomo che fu giovedì

Gilbert Keith Chesterton

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2007

pagine: 236

Dopo un'animata discussione sul tema dell'anarchia, Lucian Gregory riesce a convincere il poeta e amico Gabriel Syme della serietà delle sue argomentazioni e a condurlo a una riunione del Consiglio Centrale Anarchico. I membri della setta hanno fatto però una scelta bizzarra, decidendo di assumere per maggior sicurezza i nomi dei giorni della settimana, e quando Syme sceglie di entrare a farne parte, gli viene assegnato il nome di Giovedì. Ma Syme in realtà non è ciò che dichiara di essere, bensì un agente di Scotland Yard... e da questa rivelazione prende l'avvio una girandola di false identità, misteriose allusioni e paradossali ambivalenze, perché ogni membro del consiglio ha i suoi segreti, e la trama diventa un susseguirsi di eventi concitati, che convergono verso l'enigmatica e imponente figura del Presidente, che ha assunto il nome del settimo giorno, Domenica. Ma qual è la natura di quest'associazione e quali sono i suoi veri scopi? E chi si cela dietro la figura di Domenica, che riesce a suscitare in Syme una paura irrazionale? Prefazione di Enrico Ghezzi.
11,00

L'età breve

L'età breve

Corrado Alvaro

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2003

pagine: 310

Romanzo di formazione pubblicato per la prima volta nel 1946, "L'età breve", prima e più compiuta tappa della trilogia delle "Memorie del mondo sommerso", segna il passaggio di Corrado Alvaro da scrittore "regionale" a scrittore di ben più ampia rilevanza. Nella vicenda di Rinaldo Diacono, ragazzo calabrese espulso dal collegio per aver scritto deliranti storie d'amore a una giovanissima e ripreso in famiglia a condizione di tener nascosta l'infamante interruzione degli studi, Alvaro mette in luce il falso moralismo, la mistificazione, il culto dell'apparenza di certa società meridionale. Diario del difficile passaggio dall'adolescenza all'età adulta e di una sofferta scoperta della sessualità, questo romanzo coglie il momento di transizione di una società contadina che sogna di rompere il proprio isolamento e tenta la strada del riscatto sociale attraverso la cultura. Introduzione di Paolo Mauri. Bibliografia di Massimo Onofri. Cronologia di Pietro De Marchi.
12,00

Fuoco. Diario inedito senza censura 1934-1937

Fuoco. Diario inedito senza censura 1934-1937

Anaïs Nin

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2002

pagine: 384

Il "diario segreto" di Anaïs Nin, moglie del ricco Hugh, amante del celebre psicoanalista Otto Rank, dell'ancor più celebre Henry Miller, lo scrittore dei "Tropici", e del marxista peruviano Gonzalo. Una girandola di passioni al vetriolo, nella cornice mondana di Parigi e della New York anni Trenta. Psicologia del profondo e snobismo, vanità all'ennesima potenza e complesso di colpa: sono gli elementi che emergono da queste intense pagine, in cui la scrittrice lascia il campo alla donna innamorata e incapace di scegliere fra le sue pulsioni, tutte urgenti e non differibili nel tempo. Il canto estremo della sensualità più pura.
13,00

Essi pensano ad altro

Essi pensano ad altro

Silvio D'Arzo

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2002

pagine: 224

Il romanzo, scritto tra la fine degli anni Trenta e i primi Quaranta, ma pubblicato per la prima volta nel 1976, racconta del difficile inserimento a Bologna di Riccardo, giovane studente universitario che si stabilisce da Alberto Arseni, amico del padre di professione imbalsamatore. Con Arseni, Riccardo condivide un accentuato senso di estraneità nei confronti dell'ambiente circostante.
11,00

Il mondo perduto

Il mondo perduto

Arthur Conan Doyle

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2002

pagine: 336

Il geniale Professor Challenger si trova impegnato in un'impresa ai limiti delle possibilità umane, in compagnia di un altro scienziato, di un giornalista e di un nobile sportsman. Prigionieri in un mondo davvero perduto, un'isola geologica sopravvissuta misteriosamente nel cuore della giungla amazzonica, i protagonisti si imbatteranno in fantastiche avventure tra dinosauri, pterodattili, iguanodonti e uomini scimmia.
13,00

Argo il cieco

Argo il cieco

Gesualdo Bufalino

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2000

pagine: 208

13,00

Boccalone. Storia vera piena di bugie

Boccalone. Storia vera piena di bugie

Enrico Palandri

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2011

pagine: 187

"L'azione del libro si situa a ridosso del marzo del 1977, dei mesi dela rivolta creativa, dei carri armati inviati a presidiare la cittadella universitaria. Ma "Boccalone" è soprattutto una storia d'amore, prima ancora che di crisi politica, la storia di come un innamoramento possa far scoppiare i propri equilibri, creare intensità nuove. È un libro che testimonia di una crescita, del suo autore, innanzitutto, del suo personaggio, del giro di amici. Gli scatti di questo processo di crescita sono descritti con estrema freschezza, scrupolosamente annotati senza alcuna compiacenza, senza narcisismo." (Pier Vittorio Tondelli)
9,90

Il poeta e i pazzi. Sei casi del poeta detective Gabriel Gale

Il poeta e i pazzi. Sei casi del poeta detective Gabriel Gale

Gilbert Keith Chesterton

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2010

pagine: 192

Chi è il poeta e chi il pazzo? È, il poeta, un genio dell'immaginazione sempre in bilico sull'orlo della follia o piuttosto è il pazzo a esplorare la dimensione poetica dell'esistenza ai confini della ragione? Non cercate una risposta in voi, ma trovate la soluzione nella penna irriverente e ironica di Gilbert K. Chesterton: una raccolta di otto racconti, che hanno come protagonista Gabriel Gale, poeta-detective a caccia di ambigui criminali, figure bivalenti macchiate dal reato ma a loro volta vittime della pazzia. Ma lo stesso Gabriel, investigatore della mente umana, risolve i misteri lottando contro la ragione. Egli è, infatti, anche un poeta, è un artista, e in lui la razionalità lascia spesso il posto all'immaginazione. Come un funambolo cammina sulla corda tesa sopra l'abisso che separa sanità e pazzia, realtà e menzogna, per far scoprire al lettore che la soluzione più semplice, la più logica, non è mai quella giusta. Perché anche la ragione, a ben guardare, troppo spesso si rivela una trappola.
9,00

Quadreria dei poeti passanti

Quadreria dei poeti passanti

Angelo Scandurra

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2009

pagine: 74

"In questo libro Angelo Scandurra esercita il mestiere dell'intelligenza. Vi si sentono gli eccitamenti della letteratura eterna. La sua prosa sta tra l'essere e il non essere tesa a catturare l'idea di bello e l'idea di pensiero insieme. Non per caso ma perché tale è il suo proposito. Vi sono tante idee di prosa in questa età di confusioni. Ma è l'idea della letteratura, il suo canone, a dargli le indicazioni che ci soddisfano. Sono queste, credo, che segue Scandurra. Ammaliato dalle regole in cui traduce le sue emozioni e dall'idea che le regge: la prosa come opera chiusa, infine. Mi sembra che egli insegua questa superba chimera. Emozione e significato si danno per quello che sono. Nascono esseri di letteratura. Ciascuno causa di se stesso. Destino che l'autore del Cimitero marino riconosceva a tutto ciò che riesce. In questo libro un mixtum tratta di Idee regolate da Idee. Una stregoneria. Ma non si tratta nemmeno di un "discours de prose" se questo, come lo definiva Valéry, è un discorso che messo in altri termini adempie lo stesso officio. Qui, invece, ogni parola tende all'insostituibile." Manilo Sgalambro
7,50

Il bambino e il leopardo

Il bambino e il leopardo

Marco Ventura

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2009

pagine: 238

Un inviato di guerra divorziato e pessimista, una giovane e colta interprete indiana intrisa di miti e religiosità, un bambino abbandonato nel cuore del Kashmir, avvolto da un alone di mistero: questi i protagonisti della storia d'amore e di terrorismo che si dipana tra Kashmir e Italia toccando Stati Uniti e Islanda, e che s'intreccia con la preparazione di un attentato islamista al Papa.
10,50

Il suono della neve

Il suono della neve

Silvio Danese

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2009

pagine: 291

Una voce misteriosa turba la vacanza americana di una coppia. La crisi di un grande maestro alla prova d'orchestra. Canticchiando un motivetto, una madre apre il cuore alla figlia dopo una tragedia. L'opportunismo di una popstar, l'ineluttabile faccia a faccia tra un oncologo e un paziente, la giornata molto particolare di un violoncellista, il diario di un ragazzine apprendista, la rentrée di una compagnia di orchestrali di provincia: l'amicizia, il potere, l'amore, la solitudine, la gioia, la morte, una trama di episodi legati in diversa misura all'esperienza musicale, alle sue forme e al suo enigma, nel nostro rapporto con la musica, l'ascolto e la creazione. Scandito da "intermezzi" dialogati (una mini-pièce a suspense che rilega gli episodi più lunghi), è un libro-composizione che si affida al ritmo delle alternanze e delle riprese, dei rimandi e delle corrispondenze. Un romanzo corale in cui il lettore può decidere in quale misura le persone o i suoni, l'esistenza o la musica, sono i veri protagonisti.
12,00

Liberabile. Storia di un uomo qualunque

Liberabile. Storia di un uomo qualunque

Cinzia Leone

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2009

pagine: 192

Un uomo maturo, separato dalla moglie, stanco della solita vita metropolitana, esistenzialmente inerte, perde il lavoro e viene scambiato da un'agenzia immobiliare per l'acquirente dell'attico del suo condominio. Ed ecco che scatta qualcosa in lui: un'idea. Abbacinato dal desiderio improvviso di non essere più se stesso, si finge interessato a comprare degli appartamenti, usa nomi falsi e contatta agenzie iniziando così una bizzarra odissea, segnata tra l'altro da un curioso progetto: la creazione di un nuovo tipo di pasta, di un nuovo fusillo. Conosce Alba, una fascinosa agente immobiliare che pretende di cambiargli la vita e finisce per scoprire il suo gioco. Ma il fatto di essere stato "scoperto" rompe l'incanto della messinscena e della simulazione. Sembra che tutto sia perduto, ma due eventi insperati, due autentici tuffi al cuore, giungono inaspettati. E la vita continua.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.