Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Dimensioni della psicologia

Percorsi evolutivi. Forme tipiche e atipiche

Percorsi evolutivi. Forme tipiche e atipiche

Paola Venuti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 198

Il libro propone una chiave di lettura di alcuni percorsi dello sviluppo psicologico: dall'infanzia all'adolescenza si descrivono i percorsi evolutivi tipici come punti di partenza per comprendere alcuni dei principali disturbi dello sviluppo, come l'autismo e il ritardo mentale. Il volume è rivolto a quanti lavorano con i bambini: educatori e insegnanti sia di classe sia di sostegno; psicologi e psicopedagogisti.
17,40

Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici

Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici

Lavinia Barone

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 240

Lo sviluppo emotivo è un tema centrale per gli studi in ambito psicologico, educativo, clinico e riabilitativo. Il volume lo affronta da una prospettiva originale partendo da un'analisi della natura e delle funzioni delle emozioni e illustrandone le caratteristiche lungo l'intero ciclo di vita. Il risultato è una trattazione articolata, aggiornata ed esauriente dei diversi percorsi di sviluppo e delle competenze che li sostengono, esemplificati in quelli più convenzionali - o tipici - e in quelli meno convenzionali, che coinvolgono soggetti portatori di disabilità fisiche o psichiche o appartenenti a contesti socioculturali diversi. Una particolare attenzione è dedicata ai campi di studio limitrofi ed emergenti - come l'attaccamento e la teoria della mente che costituiscono occasione di scambio e stimolo euristico per una più completa comprensione dello sviluppo emotivo. Una sezione dedicata alla presentazione di nuovi strumenti di valutazione integra e conclude la trattazione dei temi proposti. Il libro si rivolge agli studenti, ai professionisti che operano in ambito psicologico, educativo, riabilitativo e clinico e ai ricercatori, nonché a tutti coloro che si interessano agli aspetti emotivi e relazionali dello sviluppo.
21,10

Le psicoterapie in età evolutiva

Le psicoterapie in età evolutiva

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2027

pagine: 200

Per chi si occupa di interventi clinici in età evolutiva è fondamentale far riferimento ad approcci che permettano di integrare dati provenienti da diversi ambiti. I più moderni orientamenti allo studio dell'uomo, infatti, hanno fornito elementi imprescindibili per la comprensione dei percorsi evolutivi per l'individuazione di meccanismi di adattamento funzionale e disfunzionale e per la definizione degli interventi riparativi. La prima sezione del volume offre una panoramica dei più recenti aggiornamenti degli ambiti teorici che classicamente e storicamente hanno informato il pensiero e l'agire clinico in età evolutiva. Nella seconda parte sono invece descritte applicazioni cliniche e modelli di intervento che riguardano sia il setting privato che i contesti istituzionali.
18,00

Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi

Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2012

pagine: 382

Questo volume costituisce un'importante novità nel panorama della manualistica psicologica perché per la prima volta presenta un quadro dei temi, dei problemi, dei metodi della psicologia di comunità, in cui competenze ed esperienze nazionali s'intrecciano con le più rilevanti acquisizioni maturate sulla scena internazionale. Il testo non solo si configura come un indispensabile ausilio per la didattica universitaria, ma si offre come una preziosa cassetta degli attrezzi per tutti i professionisti che conducono progetti e interventi "ispirati" ai principi della psicologia di comunità.
37,00

Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari

Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2012

pagine: 330

L'adolescenza è un'età densa di repentini cambiamenti, in cui si intrecciano difficoltà di tipo affettivo, emotivo e relazionale. In questo complesso scenario, le scelte dell'adolescente possono esercitare influenze pervasive sulla sua salute, sul suo benessere psicosociale e sull'adattamento all'ambiente in cui vive. Il volume affronta il tema del benessere psicosociale dell'adolescente in un'ottica multidisciplinare, integrando teorie classiche e modelli recenti, confrontando i risultati di ricerche nazionali e internazionali, analizzando l'intreccio di fattori individuali, relazionali e ambientali, quali: lo sviluppo cerebrale e i processi decisionali; la qualità delle relazioni familiari; la conquista dell'autonomia; le caratteristiche delle reti amicali; le modalità di utilizzo di Internet; le condotte antisociali e il bullismo; l'insorgenza di comportamenti a rischio e la loro prevenzione; il contesto sociale e urbano in cui cresce l'adolescente.
31,00

L'usabilità. Modelli e progettazioni

L'usabilità. Modelli e progettazioni

Roberto Nicoletti, Claudio Vandi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 166

Che cosa significa "facile da usare"? In che modo è possibile migliorare l'esperienza d'uso di oggetti e sistemi interattivi? Il volume affronta il tema dell'usabilità, tipico dell'ergonomia, adottando una metodologia interdisciplinare che fa dialogare psicologia, ergonomia cognitiva, scienze cognitive, user experìence e semiotica per analizzare oggetti, strumenti e sistemi complessi che presentano problemi di progettazione o realizzazione. Vengono presi in esame vari esempi che coprono un vasto spettro dell'interazione tra uomo e sistemi. Ogni analisi descritta mette in luce i limiti della progettazione di oggetti e sistemi e propone soluzioni in grado di migliorarne l'interazione con l'utente.
18,00

Lineamenti di neuropsicologia clinica

Lineamenti di neuropsicologia clinica

Dario Grossi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 192

Pensato per soddisfare le esigenze dei nuovi ordinamenti didattici delle Facoltà di Psicologia, questo libro offre gli elementi fondamentali per lo studio della Neuropsicologia secondo una prospettiva didattica incentrata sull'analisi del paziente. Particolare spazio è dato all'osservazione clinica e ai metodi per la valutazione formalizzata dei disturbi neuropsicologici, delineando in tal modo le tappe del percorso di valutazione diagnostica, anche in vista della successiva riabilitazione. Inoltre, ogni capitolo fornisce i principi per l 'inquadramento teorico dei disturbi neuropsicologici alla luce delle più recenti prospettive cognitive e neurofunzionali. Il volume è corredato da un glossario per facilitare la comprensione dei termini, soprattutto di competenza medica, che non necessariamente fanno parte del bagaglio culturale di uno studente di Psicologia.
20,40

Il senso dell'organizzazione. Lo sguardo della psicologia culturale

Il senso dell'organizzazione. Lo sguardo della psicologia culturale

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 200

I più recenti sviluppi della psicologia applicata all'analisi dei contesti organizzativi rivelano la necessità di superare una visione entitaria e monolitica dell'organizzazione in favore di un approccio maggiormente centrato sui processi di interpretazione e di attribuzione di senso che guidano le condotte degli individui al lavoro. In tal senso, l'organizzazione è vista come un sistema sociale nel quale individui e gruppi elaborano, scambiano e negoziano progetti di senso e valutazoni su di sé e sul mondo, che ne ridisegnano il significato. Il volume, nella prima parte, offre una panoramica di contributi di psicologia della comunicazione e dell'organizzazione. Nella seconda parte, invece, sono presentate due ricerche che propongono una lettura del senso dell'organizzazione attraverso l'utilizzo delle metafore quali veri e propri repertori interpretativi della realtà organizzativa.
20,20

Modelli epistemologici in psicologia

Modelli epistemologici in psicologia

Marco Castiglioni, Antonella Corradini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 192

Il volume intende rispondere al crescente interesse da parte della comunità scientifica verso i problemi epistemologici della psicologia e presenta, con stile piano e didattico, un 'analisi sistematica dei principali paradigmi teorici presenti in psicologia (comportamentismo, cognitivismo, costruzionismo sociale, approccio sistemico relazionale e psicoanalisi) in relazione ai loro fondamenti epistemologici. Ogni capitolo è organizzato in due parti interrelate: esposizione della teoria; considerazioni epistemologiche. Nella presentazione della teoria si affrontano sia gli aspetti strutturali dei singoli approcci, sia le loro ricadute sul piano sociale e clinico. Il capitolo conclusivo affronta alcuni nodi epistemologici trasversali ai diversi approcci, tipici delle scienze umane in generale e delle discipline psicologiche in particolare.
21,10

La psicoanalisi. Un percorso concettuale fra tradizione e attualità

La psicoanalisi. Un percorso concettuale fra tradizione e attualità

Adriana Lis, Claudia Mazzeschi, Alessandro Zennaro

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 360

Illustrare gli sviluppi del pensiero psicoanalitico, anche solo relativamente ai concetti freudiani più classici, non risulta semplice; ancor più complesso, poi, è addentrarsi in un mondo articolato come quello degli sviluppi psicoanalitici più recenti. La psicoanalisi, infatti, presenta numerose sfaccettature: linee di sviluppo prevalentemente cliniche si intrecciano con punti di vista teorici più o meno sviluppati; spesso la complessità dei termini e dei concetti, con le loro sottili sfumature di significato, rende difficile sia allo psicologo esperto che a quello alle prime armi districarsi tra differenze terminologiche e teoriche, creando confusione e disorientamento. Per ovviare a queste difficoltà, il volume traccia alcune linee guida per la conoscenza dei fondamentali concetti psicoanalitici e della loro evoluzione. Gli autori non mirano all'esaustività ma offrono al lettore una chiave di lettura della complessità della psicoanalisi come modello teorico e come metodo di cura, nella speranza di stimolare la curiosità e favorire ulteriori approfondimenti.
26,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.