Città del Sole Edizioni: Fuori collana
Fiori di vita. Illustrazioni in poesia. Il lato silente della bellezza
Paola Canale
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 180
Palestina terra dei miracoli
Miriam Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
Dal frutto al mito. Il bergamotto di Reggio Calabria
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 72
La maledizione di Eufronio
Ugo Amabile
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 172
Eufronio è stato un personaggio realmente vissuto tra il VI-V secolo a.C. - un vasaio e un ceramografo attico esperto, cioè, nella tecnica a figure rosse - il quale, con la sua officina, arrecò un contributo notevole al menzionato nuovo stile. Una delle sue più importanti realizzazioni rimane il cratere raffigurante lo scontro fra Ercole e Anteo che si conserva al Louvre di Parigi.
Otto santi. Monaci siciliani in Calabria e altrove
Domenico Minuto
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 168
Le biografie di Santi raccolte in questo volume sono testi venerandi: alcuni hanno mille anni di vita, altri un po' meno, ma sempre più di cinquecento. I santi di cui parlano son vissuti circa mille anni fa (secoli XXI), tranne Lorenzo di Frazzanó che è vissuto nel secolo XII, al tempo della fondazione del monastero di Polsi, da lui visitato.
Scritti sparsi. Di un meriodionalista critico militante
Pasquino Crupi
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 288
Scritti sparsi raccoglie "pezzi" giornalistici di Pasquino Crupi apparsi su riviste e giornali tra l'inizio e la fine degli anni Ottanta. Sono scritti d'intervento, d'occasione e, quindi, singolarmente considerati, svariano in un insieme eterogeneo, ma, considerati unitariamente, perdono la loro "consumabilità", l'occasionalità effimera del quotidiano, per assumere la struttura di un documento organico, ricco di senso, denso di significati e di indicazioni unificati nell'ottica meridionalistica. E così, questi articoli, riguardino la letteratura o la storia, o la critica letteraria, i fatti o gli eventi culturali, i singoli autori o i personaggi di volta in volta presi in considerazione, sono legati assieme dal filo di una metodologia storicistica d'ispirazione gramsciana e soprattutto dalla circolazione di quel pensiero libero e libertario che è l'elemento distintivo di Pasquino Crupi, intellettuale dissacrante e provocatorio...
Il contagio del contagio. Circolazione di saperi e sfide bioetiche tra Africa ed Europa dalla peste nera all'AIDS
Salvatore Speziale
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 712
Il contagio epidemico ricopre uno spazio cospicuo nella storiografia del Mediterraneo, mentre il contagio metaforico, il contagio delle idee, occupa al contrario uno spazio senza dubbio più angusto. Si tratta di una lacuna grave, tanto più perché il contesto mediterraneo è sempre stato un network privilegiato di relazioni, spostamenti, migrazioni e contaminazioni. Questa ricerca finalmente indaga, a tutto campo, quali prospettive apra, quali tensioni crei, quali processi implichi, quali risultati apporti il contagio delle idee del contagio: in altre parole, il contagio del contagio. In un'indagine a vasto spettro spaziotemporale, dal Mediterraneo cristiano a quello islamico, dall'età medioevale all'età contemporanea, cinque lunghi viaggi attraverso le malattie epidemiche che più duramente hanno colpito l'umanità, dalla Peste Nera all'AIDS, seguono gli itinerari tracciati da quei flussi circolari di saperi teorici e pratici sul contagio, soffermandosi sugli aspri dibattiti che si sono registrati per ragioni a volte simili, a volte opposte, nell'una e nell'altra sponda, investendo profondamente le società sul piano medico, religioso, giuridico, politico, bioetico.
Gli opposti estremismi. Organizzazione e linea politica in Lotta continua e ne il Manifesto-Pdup (1969-1976)
Antonio Lenzi
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 360
La storia della sinistra rivoluzionaria in Italia non è ancora stata scritta. In questo libro l'Autore tenta di tracciare un percorso in tal senso prendendo in esame due delle principali organizzazioni extraparlamentari degli anni settanta: Lotta continua e il Manifesto- Pdup. Grazie alla consultazione di un vasto arco di fonti riguardanti il dibattito interno dei movimenti è stato possibile documentare un panorama molto articolato in cui queste forze, nate sotto un'aggregazione informale, senza una struttura dirigente, senza una strategia ben delineata, pian piano diventano sempre più movimenti organizzati per poi tentare una trasformazione in piccoli partiti con dirigenti, segretari, comitati centrali, statuti. Una trasformazione che segna la loro storia e ne svela anche i punti deboli: l'incapacità di un rapporto maturo con il mondo istituzionale, la velleità del sogno insurrezionale, la presa di coscienza della forza reale nella società.
La Calabria non è la Calabria. Una cronistoria della Calabria vista dai forestieri
Giuseppe Fiorenza
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 328
Siamo "vivi ed elastici o facinorosi per esser mal governati"? Siamo "pittoreschi o i fustigatori di Cristo"? Siamo "rozzi, queruli di mala fede, servi degradati, fieri, iracondi, testardi e impavidi o pieni di senso estetico delicatissimo"? Siamo "vilissimi o dottissimi"? È vero che i viaggiatori europei (e italiani) hanno contribuito a creare una realtà la cui immagine spesso è stata manipolata ad arte, fino a dare una fotografia stereotipata di una regione che, almeno dagli anni Ottanta in poi, ha costituito la base per costruire e diffondere un'odiosa e denigratoria idea dei calabresi, senza operare distinzione alcuna, assolutizzando una realtà complessa e articolata? Questo studio nasce per trovare una risposta a tale domanda. Esistono documenti, sovente frutto di pregiudizio, che testimoniano come non solo l'italiano stesso, ma anche lo straniero, già dai tempi di Lope de Vega, riteneva i calabresi capaci delle più bieche turpitudini.
Famiglie storiche d'Europa. Tavole genealogiche
Gabriele Rizzuto
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
Questi appunti vogliono essere un contributo nella ricerca dei riferimenti dinastici e di parentela dei personaggi storici che furono protagonisti, o soltanto comprimari, della scena politica europea fin dal IX secolo. In questa carrellata esamineremo il formarsi delle monarchie conseguenti al trattato di Verdun dell'843, dove la rissosa discendenza del Re franco Carlo si spartì le spoglie dell'impero del "Grande Nonno" ridisegnando la carta europea con la formazione di nuove realtà politiche differenziate non soltanto dalle diversità linguistiche. Questa fatica è rivolta ai giovanissimi che vogliono saperne di più sui nomi che incontrano sui manuali di storia e, perciò, è resa in una forma più sintetica e chiara, adatta alle esigenze didattiche e alle loro immancabili necessità scientifiche. Se, poi, si è voluto presentare delle sintesi sulle vicende di ciascuna famiglia, ciò è stato fatto non con la presunzione di volere trattare Storia, ma con il desiderio di dare un riferimento didascalico alla ricerca dello studente. In poche parole, abbiamo voluto dare uno strumento di ricerca per quei "curiosi" di storia - credo non pochi - che vogliono considerare il nome di un personaggio, al di là della sua mera rappresentazione grafica, nel quadro della sua famiglia.
Canti e cunti. 'Ogne ttantu pigliu e ccantu ve cuntu ca 'na vota
Vittorio Butera
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 336
Il titolo del libro "Canti e Cunti" deriva dalle due attività che Vittorio Butera si attribuisce per comunicare il genere delle sue composizioni poetiche. Costituiscono il volume i testi delle prime due edizioni selezionate dal poeta e i primi inediti raccolti dall'UNLA di Conflenti. Quando canta, il poeta s'immerge tra sentimenti e memorie, esprime il senso dei luoghi e il dolore dell'elegia, tocca tematiche esistenziali, sfiora la metafisica. I "cunti", collegandosi alla favola antica, svolgono la funzione di castigare i costumi e i vizi degli uomini. Per il carattere mordace, per le sferzate taglienti o bonarie che contengono, e perché inoltre sono parte del racconto locale, vengono inseriti tra i "cunti" sia i ritratti dei personaggi sia le satire, che documentano aspetti sociali, politici ed economici dell'epoca. A giudicare dai titoli scelti dal poeta, la priorità spetta al canto, ossia alla lirica e all'elegia che interessano l'interiorità dell'essere umano; il raccontare viene dopo, avendo come argomento il mondo esterno.
Dal rullante alla batteria. Sistemi d'interpretazione dei metodi
Ercole Cantello
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 136
Finalizzato a decodificare sotto forma di "sistemi d'interpretazione dei metodi" le possibilità più proprie di un testo/metodo in quanto oggetto interpretabile, e di uno studioso/apprendista come soggetto interpretante, questo libro si limita a fare dell'arbitrarietà una norma. Se vuole, lo studioso potrà considerarlo più comodamente un'opera divulgativa, una guida "tra" e "dentro" quattro testi metodologici parecchio significativi dell'orizzonte batteristico, modesto incitamento alla conoscenza e all'approfondimento di tali capisaldi, ma anche, perché no, all'indagazione delle origini storiche dello strumento che ambisce a padroneggiare.

