Città Nuova: Teologia
Per un discernimento cristiano sull'Islam. Storia e teologia
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2006
pagine: 216
La teologia delle religioni si configura sempre di più come l'articolazione strutturata della riflessione credente dei cristiani sul fronte delle religioni, che cerca di rispondere alle domande che la presenza di esse pone alla fede nella sua militanza critica. A ciò concorre il procedimento di comparazione, che non si ferma a una fenomenologia puramente descrittiva, ma cerca un'intelligenza credente delle omologie e delle differenze. A tale svolgimento tuttavia manca un passo ulteriore, ovvero la considerazione formalmente "teologica" di ogni singola religione: una sfida e al tempo stesso un inestricabile nodo teologico. Si tratta quindi di intraprendere un'opera di "discernimento" volta a verificare le condizioni di approccio teologico alla religione presa di volta in volta in considerazione. In riferimento all'islam - ma ciò può essere detto analogamente in rapporto ad altre religioni - il discernimento cristiano chiede se "ci sono categorialità bibliche o biblioco-teologiche capaci di tradurre per il cristiano la realtà e il senso religioso del fenomeno islamico "; temi, questi, oggi più che mai di stringente attualità. Gli studi raccolti nel presente volume delineano la questione delle condizioni di discernimento cristiano dell'islam sviluppando un percorso che va da un inquadramento ermeneutico generale ad un tentativo di sistemazione del rapporto tra teologia e islam.
La metafora ritrovata. Miti e simboli nella filosofia di Simone Weil
Massimiliano Marianelli
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 316
Dalla formazione alla piena maturità intellettuale, l'intera vicenda culturale di Simone Weil appare caratterizzata da un vivo e profondo interesse per i miti. Creatore dell'universo, Dio manifesta attraverso i miti l'origine trascendente del cosmo e pertanto, secondo la Weil, questi, pur nell'appartenenza a tradizioni, culture, civiltà diverse, sono intermediari della relazione tra Dio e l'uomo. Il presente saggio opera una classificazione delle figure mitiche - in particolare di Antigone ed Elettra - presenti nell'universo filosofico di Simone Weil e formulando una compiuta teoria sulla sua dimensione mitica.
Il ministero petrino. Cattolici e ortodossi in dialogo
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 272
Il logos e il nulla. Trinità, religioni, mistica
Piero Coda
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2003
pagine: 560
Fino all'abbandono. L'eucaristia nella fenomenologia di Jean-Luc Marion
Nicola Reali
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2001
pagine: 312
L'altro di Dio. Rivelazione e kenosi in Sergej Bulgakov. In appendice: Sofiologia della morte
Piero Coda
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1998
pagine: 240
Questo studio si sofferma ampiamente sul significato della sofiologia di Bulgakov, interpretata come la prospettiva ermeneutica fondamentale del suo pensiero e come originale tentativo di ripensare il confronto tra cristianesimo e sapienza orientale. Completa il volume in appendice: S. Bulgakov, sofiologia della morte.
La risurrezione di Gesù. Mistero di salvezza
François-Xavier Durrwell
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1993
pagine: 272
I fondatori uomini dello Spirito. Per una teologia del carisma di fondatore
Fabio Ciardi
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1982
pagine: 408
La Trinità nell'itinerario mistico di Angela da Foligno
Giacomo Ghelfi
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 240
L'esperienza di Dio nell'unità. Il pensiero filosofico, teologico ed estetico di Klaus Hemmerle
Viviana De Marco
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 376
Personalità poliedrica, teologo, filosofo, artista, vescovo, Klaus Hemmerle (1929-1994), è stato, per desiderio di Giovanni Paolo II, promotore di convegni ecumenici e di un'originale realtà di comunione tra vescovi cattolici e delle diverse chiese. Parallelamente ha condotto nel corso degli anni un'originale riflessione filosofica e teologica alimentata e stimolata dall'esperienza vissuta alla scuola Abbà, un centro di studi interdisciplinari da lui fondato insieme a Chiara Lubich. Frutto di questa ricerca è un pensiero che trova il proprio fondamento e fulcro nel mistero d'amore di Dio Trinità. Con l'intento di offrire ai lettori italiani uno strumento serio e documentato per conoscere il pensiero di Hemmerle nella sua unitarietà, l'autrice propone uno studio monografico che per la prima volta in Italia affronta globalmente il suo pensiero filosofico, teologico ed estetico.
Le apparizioni di Gesù risorto. In dialogo con G. Ghiberti, H. Kessler e D. Barsotti
Nicola Demelas
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2011
pagine: 400
Il presente saggio si propone di analizzare l'evento manifestante la Risurrezione di Gesù, identificabile con le sue apparizioni. Lo studio è condotto attraverso l'approfondimento della teologia biblica; quindi, della teologia sistematica; infine della teologia spirituale. L'autore ha individuato per ciascun ambito uno studioso di riferimento. Con i tre autori Demelas cerca di entrare in dialogo critico per comprendere che cosa sia avvenuto, in seguito alla morte di Gesù, di così sconvolgente da cambiare la vita dei suoi discepoli portandoli ad affermare la sua risurrezione dai morti.

