Costa & Nolan: Ritmi
Teatro. Settimo cielo-Top girls
Caryl Churchill
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2005
pagine: 173
Caryl churchill per oltre trent'anni ha combinato l'impegno sociale con la sperimentazione teatrale spostandosi sempre più verso un teatro fatto di parole, danza e musica, privilegiando nei suoi testi i temi sociali e politici dei membri più deboli della società, quasi sempre le donne. In un succedersi di scene al limite del paradossale i due testi qui proposti sono paradigmi del suo modo di creare realtà altamente simboliche vagliando il quotidiano con un'ottica esclusivamente femminile.
Scene americane: Rockstar-Il bambino sepolto-Vero West
Sam Shepard
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2005
pagine: 189
Il dramma di un divo che lotta per restare a galla in un mondo fatto di crimini e sopraffazioni; lo sfacelo di una famiglia gravata dal peso di un omicidio tacitamente condiviso e rimosso; l'atavico mito del West, condannato e superato, che continua però a resistere e ammaliare. Sam Shepard ci racconta un'America disillusa, spietata; messa a nudo attraverso lo sguardo lucido e disincantato del drammaturgo, con rappresentazioni scarne e dialoghi minati da un'incomunicabilità di fondo. Dall'immagine estraniata che Shepard ci offre della realtà, indagata nelle sue angosce e nelle sue fobie, traspare una fame d'identità che non si placa nell'inseguimento dell'American dream, perso, distrutto, ormai svuotato di senso e attrattive.
Teatro delle parodie: Acrobati-Mostri sacri
Tom Stoppard
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2005
pagine: 190
Fra gli autori più brillanti della scuola contemporanea di drammaturghi inglesi, Tom Stoppard si diverte (e ci diverte) nel raccontare storie fatte di commistioni di generi, stili, registri; storie che citano, recuperano, giocano con modelli e stereotipi propri della nostra cultura. Storie che servono quasi da pretesto per mettere in mostra l'abilità del drammaturgo che con fare scanzonato, ammicca al lettore, complice arguto e smaliziato. Stoppard non racconta nulla se non il suo modo di raccontare; attraverso la lente dissacrante della parodia ci offre una prospettiva nuova, che non aggiunge nulla di nuovo al nostro bagaglio conoscitivo, ma che fa piazza pulita del contenuto, in secondo piano rispetto alla godibilità della costruzione.
Under 25. Giovani blues
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2005
pagine: 192
Undici autori, tutti rigorosamente nati dopo il 1960, presentano tredici racconti scelti tra i circa quattrocento testi arrivati nell'arco di qualche mese, tra la fine del 1985 e la primavera del 1986, alla redazione del Progetto Under 25 per dar vita a questa prima antologia cui seguiranno nel 1988 "Belli & Perversi" e nel 1990 "Papergang". Alcuni di questi autori, e lo stesso capiterà con i successivi volumi, hanno proseguito, con maggiore o minor successo, la carriera di scrittore: è il caso di Alessandra Buschi, Claudio Camarca, Andrea Canobbio e Gabriele Romagnoli, quest'ultimo oltre che autore anche come sceneggiatore televisivo.
Enigmi e giochi matematici
Lewis Carroll
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2000
pagine: 312
Tre novelle epistolari
Arthur Schnitzler
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2000
pagine: 144
Un intrigo amoroso tra quattro anime, perse in una Vienna da operetta gaudente e sensuale; la storia tragica e grottesca di un uomo che non accetta il tradimento della moglie; l'ultima lettera di un artista suicida. Tre novelle di facile e attuale lettura che rappresentano un'occasione per conoscere o ritrovare i personaggi e i temi più cari allo scrittore austriaco.