Del Bucchia: Vianesca. Poesia e narrativa
Diario di una bambina di sei anni e mezzo, quasi sette
Elisabetta Amoroso
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2014
pagine: 88
"In questo diario c'è la mia famiglia, antitesi di quella del Mulino Bianco. Ci sono io e c'è mio marito, uniti in una difficile lotta contro il comune nemico. Ci sono i nostri figli, il nemico: Kamil, adolescente ribelle e irrequieto; Marcin che, sornione, si gode la vita; e infine Anna, bimba cocciuta e insolente di sei anni e mezzo, quasi sette. Ci sono anche i nonni, gli zii, gli amici e tutti i nostri animali. C'è la nostra storia, ci sono i nostri sentimenti e le nostre emozioni raccontate dai tre bambini che tengono il diario (le parti scritte dai due maschi sono in corsivo per distinguerle da quelle di Anna). Tutti gli episodi narrati sono veri: alcuni di quanti li hanno letti ci hanno riso, alcuni ci hanno pianto, altri volevano denunciarci ai servizi sociali" (la nota introduttiva di Elisabetta Amoroso).
Sotto le stelle cadenti
Michele Scattone
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2014
pagine: 204
Mihael: un'esistenza tranquilla e spensierata da giovane di città rampante e pieno di energie, di speranze in una Belgrado - quella degli anni novanta mutevole, vivace e industriosa. Ma la guerra è guerra e non guarda in faccia nessuno: passa come un tornado non lasciando nulla dietro di sé. E la vita di un ragazzo normale diventa una storia fuori dal comune tra passioni, orrori, miserie. E una storia d'amore. Di quelle che non si dimenticano mai.
Segreti
Marinella Cossu
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2014
pagine: 68
"Binario: duale dinamico che scorre lungo il tempo senza tempo della poesia fino a trovarsi nell'infinito con la stazione pneumatica del "delirio dell'esistenza". Questa raccolta offre versi e immagini che abbracciano la visione gestaltica dal finestrino della vita lungo la scansione temporale della metrica del nostro vivere. Non a caso la poetessa ha scelto come segnalibro il treno con il suo mistero di binari che scorrono paralleli abbracciati con traversine prosodiche - e vanno, con ritmo catartico, alla ricerca della stazione ancora orfana di poeti e chiusa senza personale come una museruola di un mastino" (dalla Prefazione di Cristiano Mazzanti).
Parti del discorso (poetico)
Ubaldo De Robertis
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2014
pagine: 104
"Poesia chiara, densa, netta quella del de Robertis. C'è la vita, tutto l'esistere coi suoi interrogativi e coi suoi slanci verso l'oltre. Ma quello che più convince è la sua parola: un verbo che s'intreccia in nessi disposti a abbracciare i polisemici input emotivi. Quel lessico della quotidianità che, di memoria sabiana, sa adornarsi di cospirazioni allusive di rara metaforicità" (Nazario Pardini).
Aneliti sospesi. Nei giardini del cuore
Ilaria Sacchi
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 48
La musica è l'arte dei "giardini segreti". Nell'universo della musica è sempre contenuta una trama del divino, del sottile; quel qualcosa che tutti abbiamo nell'anima ma che soltanto alcuni riescono a tradurre sulla carta. La musica muove emozioni essenziali, intime e profonde. "Aneliti sospesi" sono tutti quei momenti della vita in cui una vibrazione particolare, un riverbero, una frase o soltanto una parola ci conducono nei giardini più intimi del nostro cuore; dove le parole restano scolpite e si perdono, mentre il sentire si traduce in una melodia. Così nasce la curiosità, la voglia o la forza di andare oltre, di fare un passo in più, l'urgenza del nuovo. Musica e poesia dipingono quadri dinamici che partono dalla realtà e sconfinano nel fantasioso (un brano del libro).
Complicità e astuzie femminili. Prosa in concerto
Ilaria Sacchi
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 48
Si è scelto di lavorare in prosa su testi di libretti d'opera. Il libretto ha una forma particolare perché contiene prosa e poesia in una metrica che risponde alle esigenze della musica. Dal recitativo al brano solistico o al pezzo a più voci, la prosa del libretto permette la completa comprensione della storia narrata nell'opera. Il librettista, costretto e delimitato dal ritmo e dalla rigida matematica dello spartito, è spinto a rendere il suo lavoro il più possibile chiaro ed efficace. Eppure, anche laddove le sue sottili abilità dialettiche lo rendono un grande scrittore e un valido poeta, spesso è quasi dimenticato o finisce in secondo piano per la prepotente bellezza della musica o per la notorietà del musicista. Il nostro esperimento sui libretti è sicuramente un modo insolito e originale di lavorare con la prosa. Esistono analogie e somiglianze tra situazioni narrate nelle opere teatrali e nelle opere liriche ed è spesso possibile creare situazioni di consequenzialità ed abbinamenti interessanti, che risultano poi molto accattivanti, tra i due generi. Prosa e lirica sono state scelte con molta attenzione intorno ai personaggi che si è deciso di coinvolgere.
Di terra e di stelle. Scherzi, canzoni e quasi poesie
Renato Nesi
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 88
Le poesie e le canzoni di Renato Nesi sono le parole dei sogni. I suoi versi infatti riescono a cogliere quanto di fantastico e onirico ci sia in ogni piccolo momento della vita, delle tante vite che Renato ha incontrato, visto, toccato con l'anima. Come si racconta ciò che è vita di ogni giorno? Attraverso i colori brillanti di un'emozione amorosa o quelli opachi della nebbia d'Irlanda. Colori quotidiani che nella loro apparente normalità creano la struttura ossea del nostro vivere più vero.
Racconti per un mese
Nicolò Pintacuda
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 216
Un filo lega questi racconti e si dipana a partire dalla condizione esistenziale dell'autore, dissimulata in filigrana nell'invenzione delle trame: il bisogno di raccontarsi. Ricorre il tema della perdita. Ritornano figure di donne - ora evanescenti, ora concrete - opposte alla ritrosia del protagonista maschile, venata di ambiguità tra diffidenza e desiderio. Ecco allora il grottesco calato nella quotidianità, il costante tratto di ironia disperata, l'ambivalenza del dualismo sogno-realtà, il finale generalmente inatteso e dissacrante.
Premio 8 marzo. Nonne, mamme, figlie, nipotine: cambiamenti e continuità. Volume Vol. 1
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 156
Il partire da sé è un vecchio ma attuale metodo del movimento delle donne: quasi tutti gli scritti sono in prima persona e riguardano esperienze vissute dalle autrici. È stato raggiunto uno degli obiettivi che si proponeva questo concorso: dare voce alle donne. Il passato è rappresentato dalle nonne e dalle mamme, il futuro dalle figlie e dalle nipotine. È descritto maggiormente il passato, ricordato quasi sempre con nostalgia e guardato come il tempo di un mondo migliore di quello presente. Specialmente le nonne sono ricordate come detentrici di saperi e abilità manuali andate purtroppo pressoché perdute. Minore entusiasmo per il presente tecnologico, informatico, veloce e planetario. Molti riconoscimenti all'arte del cucito, della coltivazione di piante e orti; pochi alle nuove arti come quella dell'uso del pc. Alcuni racconti, alcune poesie sono di incitamento alle figlie, alle nipotine a godersi il mondo oggi così come è. Non facciamo nostro il malinconico messaggio che il mondo di oggi è peggiore di quello di ieri. Valorizziamo l'esperienza delle madri e delle nonne per navigare nel presente verso il domani. Lo scrivere, la narrazione sia la nostra barca a tanti remi.

