DeriveApprodi: Vox
Direttissimi altrove
Giampaolo Simi
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 168
Arbeit aggancia le puttane, forse per ucciderle, forse per liberarle dalla schiavitù della mafia russa. Gianluigi si gode i benefici di svariate attività imprenditoriali, nonché i favori di Gabriella, la sua giovane amante, una ragazza che Arbeit definisce "bella come la giustizia sociale". I passi dei tre si incrociano in una cittadina della Versilia, fuori stagione. Ogni cosa cambia aspetto, si dimostra provvisoria, e alla fine, su quel treno "direttissimo altrove", non ci sarà posto per tutti.
Tema sulla mia vita. Il diario di un ragazzo rom
Davide Halilovich
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 120
Davide vive in un campo nomadi, ha vent'anni, una moglie, due figli, il sogno impossibile di un lavoro. È un rom, uno zingaro, ma non accetta di vivere da emarginato. Partendo dalle proprie radici, e senza nascondersi niente di ciò che vorrebbe, scrive un diario, alla ricerca di un'identità. Per farlo sceglie una lingua che non è la sua, l'italiano imparato a scuola, la lingua del nostro mondo, al quale talvolta vorrebbe appartenere. Un mondo fatto di vestiti puliti e case calde. Quello che emerge da queste pagine è un mondo a parte, che ci osserva vivendo ai margini delle nostre periferie, fatto di tradizioni, di leggi intoccabili, ma per sua stessa natura in continuo mutamento.
Il tempo di prima
Emidio Clementi
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 168
Un giovane uomo in fuga dal proprio tempestoso passato si rifugia in un albergo in mezzo agli Appennini, vicino a un lago artificiale meta di vacanze povere. Sembrerebbe il posto giusto per dimenticare. Eppure anche lì, coinvolto da una serie di personaggi dalla vita irrisolta, scoprirà che ricostruire le trame di un'esistenza positiva può risultare un'impresa difficile, se non proibitiva.
Libera Baku ora
Riccardo Pedrini
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 336
Se non fossero riassumibili nei tratti del volto del Presidente, i contorni dell'oppressione sarebbero indistinti, fuggevoli, e uno potrebbe anche credere di essere felice, nel 2021, a Bologna. Non c'è bisogno di guerrieri, in quel mondo: occorrono solo sbirri. Lontano, sul Mar Caspio, i contingenti delle grandi potenze stanno preparando l'ennesima operazione di Polizia Internazionale. Ma le truppe d'assalto del Grande Movimento Popolare non raggiungeranno mai il suolo nemico. Una supermente simbiotica le controlla.
Il verbale
Marco Berisso
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 240
Genova, un gruppo di amici come altri, che attraverso gli anni Ottanta ha condiviso storie e pentimenti, esperienze e poi lontananza, per arrivare a oggi a non avere più niente in comune. Se non un fatto, il suicidio di Fabio, il leader carismatico del gruppo, pochi giorni dopo essere stato visto con la sua nuova ragazza, Alice. Inspiegabile e improvvisa, questa morte sancisce la dissoluzione del gruppo in una maniera che non può essere definitiva né liberatoria, perché è sospesa, legata a un fatto irrisolto. Anche perché Alice scompare senza lasciare tracce. Per Laudrian, protagonista del romanzo e voce narrante, questi avvenimenti misteriosi hanno rappresentato una cesura traumatica che lo ha spinto all'isolamento.
La domenica non si lavora
Francesco Ficarra, Francesca Rimondi
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 168
Una rapina progettata frettolosamente, un gesto balordo che finisce in tragedia, un orefice cadavere per proteggere inutilmente i propri gioielli: il giovane presunto colpevole, subito arrestato, confessa. L'avvocato nominato d'ufficio però non si accontenta della versione ufficiale, crede possa esserci qualcosa di più. E finirà con lo scoprire che in effetti qualcosa era stato taciuto, ma con l'ignorare qualcosa che non si deve sapere.
Quasi come voi
Sabina Morandi
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 192
Un laboratorio dove si conducono esperimenti che non si dovrebbero compiere. Quella che avrebbe dovuto rimanere una cosa che diventa una creatura. L'intelligenza di cui è dotata la spinge a fuggire, e il resto del mondo a braccarla. Ingegneria genetica, biotecnologie, tecniche di manipolazione del Dna, animali geneticamente modificati, da trasformare in serbatoi d'organi pronti per essere trapiantati sull'uomo. Questo lo sfondo su cui si muove la narrazione di "Quasi come voi": un panorama che non appartiene affatto al futuro ma agli esperimenti che vengono condotti, oggi, nei laboratori di tutto il mondo.
Cammina, stronzo. Sbirri a Palermo
Piergiorgio Di Cara
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 144
Non c'è solo il commissario Montalbano ad amministrare la giustizia in Sicilia. Ci sono anche i poliziotti di questo libro, crudi, feroci, implacabili. Ragazzi che la quotidiana lotta alla mafia ha trasformato in supereroi partigiani di una giustizia ancestrale, profondamente etica. Poliziotti che ribadiscono il loro patto azione dopo azione, all'interno di scenari di agghiacciante brutalità. L'autore dei racconti riuniti in "Cammina, stronzo" è uno di questi uomini.
Porto della zingara
Cinzia Zungolo
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 120
Sao Bento, costa settentrionale del Portogallo. La ragazza, Ines, indolente, capricciosa, disperata ma piena di vita. Il barista, Mario, approdato a servire vino e caffè a gente pigra e senza fretta. Il vecchio della villa, alla fine dei suoi giorni, ma con notevoli cartucce ancora da sparare. Tutti e tre sono in fuga da qualcosa e, se non ci si mettessero di mezzo anche un prete e una cameriera, sarebbero un triangolo perfetto. Dal loro incontro, forse non del tutto casuale, si sviluppano situazioni comiche, paradossali, eppure profondamente vive, di sottile tragicità.
La fabbrica di paraurti
Paolo Nelli
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 1999
pagine: 144
Due personaggi: un operaio in pensione e uno trentenne, che hanno in comune il lavoro svolto in fabbrica e l'ambiente in cui vivono, la provincia milanese. Osservate una accanto all'altra, le loro vite esprimono soprattutto, e in maniera esemplare, il senso di estraneità che separa due generazioni differenti, che sono anche due epoche diverse di storia italiana.