Echos Edizioni: Latitudini
Cupido non ha sesso
Saverio Siciliano
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 116
Quattro storie all’apparenza comuni. Quattro storie che percorrono gioie e pene dell’amore nel senso più ampio ed esteso del termine. Quattro storie dove la definizione di coppia prescinde dal sesso dei suoi costituenti. In un ambientazione realistica e attualissima le storie Calogero, Marina, Ramon, Angelo, Martina, Veronica, Nico e Romeo alle prese con rocamboleschi e a volte beffardi avvenimenti. Tutti loro involontari rappresentanti di un disperato bisogno di libertà e normalità. L’amore visto con gli occhi dell’autore, rappresentante di una generazione spesso in conflitto, o peggio in antitesi, con le tendenze e gli orientamenti di libertà di genere odierni. Un raccontare senza giudizi precostituiti e privo di falsi, quanto inutili, moralismi. Una narrazione leggera che non vuole certo essere testo di formazione, ma semplice constatazione dell’amore… con la A maiuscola. L’amore che non conosce confini ma risponde solo a se stesso e… a Cupido.
La forma del sole
Giulia Mastrantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 98
È la voglia di trasformare in lezioni di vita interiore le piccole paure del quotidiano, le piccole delusioni che fanno male all’anima, ma che possono tramutarsi in arcobaleni che seguono la tempesta. Questi racconti cercano un riparo dal mondo, una stanza colorata in cui esista solo lo spazio per pensare a come trasformare in luce il pensiero più svogliato. Sono privi di qualunque pretesa, ma si fanno portatori della speranza di rendervi felici. La felicità non sta nel mondo esterno, quanto nella nostra capacità di sorridere della vita, imparando che, anche quando non tutto va come vorremmo, c’è quella meravigliosa possibilità chiamata futuro che può regalarci una vita nuova. Sono racconti che fanno ironia in modo delicato, lasciando che la fantasia faccia il resto. Ci sono Brad Pitt e il Bianconiglio che rincorrono il tempo perduto, un vecchio che prepara cioccolate calde alle storie d'amore a brandelli e vampiri che non sono protagonisti della loro storia. Ci sono anche stralci di oroscopo, perché il futuro è un grande punto interrogativo che ci accompagna in ogni momento.
Tutto quello che mi succede è colpa mia
Dani Fiorenza
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 152
Una serie di episodi ad un primo sguardo senza relazione alcuna. In realtà il filo conduttore è il "senso" dell’assurdo. Un assurdo che sfiora e solletica il grottesco. “Con l’ironia mi prendo una rivincita sulla realtà” sostiene Etgar Keret, ebbene l’ironia, spesso usata per introdurre e sdoganare obiettivi diversi, in questo testo ne è invece il puro fine.
Sproloqui di un clown ignorante
Maren Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 196
Nella vita ci vuole coraggio a scrivere di cose vere, per questo motivo siamo diventati così aridi e finti, questo è il motivo per cui in "Sproloqui di un clown ignorante" metto a nudo il mio essere o non essere. È un viaggio ai confini della perdizione e dell’autodistruzione; inspiegabilmente, per me rappresenta la salvezza. I libri d’ombra sono i più difficili da assimilare, se fanno varco possono scardinare serrature lasciate arrugginire di proposito, quindi, attenzione: se vi avventurerete fra i miei scritti, prometto di farvi male.
Clandestino sull'oceano. Andrea Doria, otto giorni di navigazione prima del disastro
Claudio Cantore
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 146
Perché un libro sull’Andrea Doria? In tanti mi hanno posto questa questione. Si è già detto di tutto su quella nave e sul suo tragico incidente; molti hanno scritto e riscritto. Raccontato come è avvenuto, quali sono state le cause e le motivazioni, cercato i segreti, le responsabilità, il complotto, la perdita dei capolavori artistici, il sogno interrotto, la creatività italiana. A inizio libro, svelerò le ampie motivazioni che mi hanno spinto a portare a termine questo lavoro, tenendo comunque conto che... mi sono voluto regalare l’ultimo viaggio… da clandestino.
Contromano. Il viaggio
Gianpaolo Colucci
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 198
La morte ci lascia del tempo. Arriva, si prende una persona cara e ti lascia per alcuni mesi in una specie di torpore. Come in un sogno, per quanto tutto ciò che guardiamo o tocchiamo ce ne ricordi l’assenza, continuiamo a chiederci se stiamo vivendo in un mondo onirico o nella realtà. Non è che non avessi realizzato, anzi. Il dolore c’era già dall'inizio, ma arriva il momento in cui realizzi che niente sarà più come prima e l’unica cosa che ti resta da fare è accettare con rassegnazione che quel dolore e quel senso di perdita faranno parte del resto della tua vita. Per me, quel momento, arrivò forte come uno schiaffo, quella sera dopo la telefonata di Serena. Spensi i pensieri e andai a dormire.
Il progetto
Piero Iulita
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 332
Un uomo è alla disperata ricerca del suo passato; questo percorso nel mistero della sua vita segnerà la sua evoluzione umana e psicologica, e lo porterà molto lontano, fino a penetrare il segreto devastante della sua esistenza. Il suo dramma umano spalancherà le porte a un futuro certamente inquietante quanto surreale. Un agghiacciante affresco sul futuro dell’umanità. Un ponte ideale che racchiude l’alfa e l’omega della storia umana, proiettandola inesorabilmente verso un terrificante destino, dalle cui ceneri, tuttavia, rinasce la speranza nel futuro.
Non mi resta che scrivere
Stefania Lo Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 296
Un gatto in ognuno di noi
Stefania Mascarello
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 132
Ogni racconto di questo libro è abitato da un gatto diverso, portavoce di un mondo vicino al nostro. Queste favole per adulti sono la rappresentazione corale di un mondo abitato da gatti. Gatti di fattoria, gatti randagi e indipendenti, gatti affettuosi e solitari, gatti vispi e gatti che la vita ha messo a dura prova. L’autrice, come sicuramente molti dei suoi lettori, osservando il suo amico felino rannicchiato sul divano, o mentre gioca sul tappeto, intuisce che dietro quegli occhi gialli c’è molto di più di quanto non sembri a primo impatto. Perché c’è davvero un gatto, in ognuno di noi.
Avvicinandomi alle stelle
Claudio Cantore
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 242
È autunno nella Mosca degli anni Novanta. Marina Askonova, ormai anziana, saluta la sua giovane allieva di pianoforte che sta uscendo di corsa dal suo appartamento nel cuore della capitale. Aspetta una visita: un giornalista italiano che vuole conoscerla, vuole incontrare la leggenda. Marina Askonova, alias Anna Savinkova, alias Anna Biamonti sa bene l’italiano e ha stupito il giornalista rispondendogli nella sua lingua, che lei ama tanto. Non sa come lui sia venuto a conoscenza del suo passato, come sia entrato in possesso di documenti segreti del KGB, ma forse non le importa. È venuto il momento di raccontare la sua storia, senza reticenze, senza più nascondere un passato che doveva essere glorioso ed è invece stato cancellato. Aveva solo diciannove anni ed un diploma in Chimica quando la sua vita cambiò definitivamente. La Russia, o meglio l’URSS, era un paese in grande espansione e Stalin sapeva che le donne russe hanno risorse formidabili e non aveva nessuna intenzione di lasciarsele scappare.
La battaglia contro il nulla
Andrea Bes
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 164
La battaglia contro il nulla è una raccolta di sensazioni, di immagini in parole che Andrea Bes ha scritto nel corso di mesi. La vita di tutti i giorni, i ricordi d'infanzia, le difficoltà che la burocrazia impone sono alcuni dei temi che man mano affronta in questo zibaldone di pensieri. Con una scrittura ironica ci apre gradualmente le porte di un mondo che non si può conoscere, ma soltanto intravedere grazie alla sua guida. Talvolta sono percezioni improvvise, parole che scaturiscono inaspettate da un disagio o da una grande gioia. Altre volte sono frutto di lunghe riflessioni, di analisi accurate di ciò che il confronto con il mondo non può che provocare, in una mente sensibile e recettiva come la sua. In altri casi ancora, questi brevi scritti sono una sofferta ricostruzione di ciò che non sempre è facile delineare, finché non viene tradotto in parole, non viene messo nero su bianco.
L'onnipotenza della pulce
Silvia Canonico
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
L'onnipotenza della pulce è un viaggio a velocità folle nel passato, nel presente e nel futuro di Silvia. Il futuro, in realtà, Silvia non sa bene cosa sia e cosa porterà tra le sue braccia. Rabbia, sofferenza, delusione, fobie e tanto amore si fondono in una corsa senza fiato. Vivere e morire, quasi in simbiosi, per assaporare piccole emozioni, rubate ad ogni fottutissimo giorno.

