Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EDB: Biblica

L'evangelo come criterio di vita. Indicazioni paoline

L'evangelo come criterio di vita. Indicazioni paoline

Romano Penna

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2009

pagine: 232

"Paolo è come un prisma, che, quando viene attraversato da un raggio di luce, sprigiona tutte le virtualità dei suoi colori. L'importante è coglierli e fissarli, e soprattutto lasciarsene impregnare per trascolorare la nostra stessa vita" (dalla Prefazione). Persecutore prima e apostolo poi, tagliente e sempre incisivo, Paolo è l'ex-fariseo di Tarso che spende totalmente la propria vita a proclamare ai quattro venti la liberante signoria di Gesù Cristo. I contributi raccolti nel volume mettono in luce sfaccettature varie della forza incontenibile del suo annuncio del vangelo.
22,40

Intervista sull'Apocalisse. Collasso del cosmo e annuncio di un mondo nuovo?

Intervista sull'Apocalisse. Collasso del cosmo e annuncio di un mondo nuovo?

Ugo Vanni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EDB

anno edizione: 2009

pagine: 64

Affrontare uno dei libri più complessi e interessanti della Sacra Scrittura, qual è appunto l'Apocalisse, è un'impresa ardua e impegnativa. Il volume traccia un itinerario semplice e stimolante, inoltrandosi in sentieri interpretativi e viottoli di riflessione poco esplorati, attraverso una serie di domande e risposte, raggruppate per temi, soggetti e/o figure attualizzate, che emergono dal testo e dal suo contenuto simbolico. Gli interrogativi sono quelli comuni che investono la maggioranza delle persone di fronte a questo misterioso libro. Le spiegazioni sono altrettanto semplici e brevi, date con l'ottica di agevolare un contatto più diretto con il testo e aiutare a comprenderne, per quanto possibile, il messaggio più autentico e profondo. In questo modo Apocalisse può diventare un compagno di viaggio per la vita, con cui confrontarsi e intrecciare un dialogo sereno e costruttivo. L'edizione con DVD propone il video integrale dell'intervista a padre Ugo Vanni.
13,80

Il sorriso di Dio. Studio esegetico della «benedizione di san Francesco» (Nm 6,24-26)

Il sorriso di Dio. Studio esegetico della «benedizione di san Francesco» (Nm 6,24-26)

Francesco Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2009

pagine: 80

Lo studio affronta uno dei più noti testi eulogici contenuti nell'Antico Testamento, che tradizionalmente va sotto il nome di 'benedizione sacerdotale': Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti dia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace (Nm 6,24-26). Si tratta proprio del testo che san Francesco regalò a frate Leone quale pegno della presenza e della protezione divina, da allora in poi divenuto noto tra i francescani e il vasto pubblico come la 'benedizione di san Francesco'. L'autore tenta di far luce su alcuni aspetti fondamentali di un passo tanto citato quanto, per altri versi, trascurato dai commentatori, forse a causa delle difficoltà oggettive che la sua interpretazione presenta. L'approccio utilizzato è di natura prevalentemente induttiva: parte dal testo così com'è per risalire gradualmente al contesto che lo ha prodotto e ricostruire il percorso che ha compiuto prima di sedimentarsi definitivamente in Nm 6.
8,60

Un maestro senza scuola? La lezione di Jacques Dupont

Un maestro senza scuola? La lezione di Jacques Dupont

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2009

pagine: 248

Jacques Dupont (1915-1998) fu un'autorità indiscussa nell'esegesi biblica cristiana neotestamentaria del secolo scorso, conosciuto e stimato non solo in campo cattolico. Fu anche appassionato protagonista di quel fermento di rinnovamento spirituale che, a partire dall'affermazione del primato della Parola di Dio e sulla lunghezza d'onda della costituzione conciliare Dei Verbum, ha caratterizzato - tra gli anni '70 e '90 - alcuni ambienti legati a comunità monastiche e laicali italiane. Egli fu maestro senza scuola, perché la sua attività di insegnamento e di studio fu limitata al ruolo di professore invitato e non si ancorò mai stabilmente a un'istituzione accademica; ebbe quindi numerosi allievi, che ancora serbano gratitudine per il suo sostegno sempre curioso e interessato ma non creò una tradizione e una "scuola" di esegesi. Eppure la sua lezione fu tra quelle più ricche di nuove prospettive metodologiche ed ermeneutiche in un momento particolare dell'esegesi cattolica, a cavallo del concilio Vaticano II. In occasione del decimo anniversario della morte di Dupont, un seminario ha ripercorso i molteplici aspetti del suo magistero: i vari contributi, raccolti nel volume, possono ora ricevere meritata diffusione.
24,50

Una goccia d'inchiostro. Finestre sul panorama biblico

Una goccia d'inchiostro. Finestre sul panorama biblico

Jean-Louis Ska

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2008

pagine: 264

La goccia d'inchiostro uscita dal calamaio produce la magia della scrittura, dà vita un mondo che non è solo fantastico, ma ha una sua realtà, per la quale si può essere addirittura pronti a dare la vita: "Sant'Agostino si converte dopo aver letto qualche parola della lettera ai Romani. E quanti giovani hanno fatto scelte decisive per tutta la vita dopo aver letto un libro?" (dalla Presentazione). L'autore intende mostrare la ricchezza di alcune pagine della Bibbia, uscite proprio dalle gocce d'inchiostro: "Sono tante e il mondo che ne esce è un mondo variegato, variopinto come la tunica di Giuseppe (Gen 37,3)". Ogni capitolo, che affronta brani dell'Antico Testamento, viene costruito utilizzando lo schema delle antitesi, presente in molti testi biblici: le domande che sorgono a proposito di tali opposizioni conducono spesso a risposte diverse da quanto ci si sarebbe a prima vista aspettato.
28,00

La Parola si moltiplicava

La Parola si moltiplicava

Giuseppe Barbaglio

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2008

pagine: 288

«La vita di Giuseppe Barbaglio è stata scandita da un calendario fitto di incontri e di pubblicazioni sulla Parola. Con la sua passione per la Bibbia, egli è stato al centro di una rete di gruppi, di parrocchie e associazioni; ha collaborato a periodici e riviste. Oltre ai volumi, ha prodotto una quantità impressionante di materiali, che restano a documentare la risposta che egli ha cercato di dare alla domanda viva presente nella comunità credente» (dalla Presentazione).Il volume dà avvio alla raccolta dei molti materiali che l’autore ha disseminato in pubblicazioni diverse sotto forma di articoli o presentato a conferenze e incontri in tutta Italia (da Porto Torres a Pallanza, da Voghera a Thiene, da Roma a Milano…), in America Latina e in Asia.Era il suo modo di vivere il mandato degli Atti degli apostoli: spendere la vita per la Parola, favorirne la diffusione e moltiplicarne la forza per tutte le strade del mondo.
29,00

Per una lettura laica della Bibbia

Per una lettura laica della Bibbia

Silvano Fausti

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2008

pagine: 160

L'autore propone, in maniera molto personale e originale, una sorta di introduzione alla lettura della Sacra Scrittura, che ha come riferimento fondativo un'esperienza quarantennale di lettura dei testi sacri nel solco di una cristologia narrativa. Egli stesso la definisce una 'chiacchierata familiare sulla Parola' dal procedere non sempre agevole, perché, come accade per il sole, fa vedere ma non è facile da guardare. Certo è comunque che per Fausti si tratta di una lettura laica della Scrittura, perché solo una lettura di questo tipo è cristianamente accettabile. La Bibbia è teologia in senso forte, originante: non è parola "su Dio", ma "di Dio" su di sé, che parla e si comunica. L'uomo ne è il suo interlocutore, che liberamente si crea e ricrea ascoltandolo e rispondendogli.
13,50

L'amore del trafitto. Discepolato e maturità cristiana

L'amore del trafitto. Discepolato e maturità cristiana

Cristiano D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2007

pagine: 120

"L'intento di queste pagine è quello di indagare cos'è la maturità di fede, cercando di delinearne un ritratto possibile, certo non esaustivo, attraverso alcuni testi della Scrittura" (dalla Premessa). Il volume, nato da un corso di esercizi spirituali, si configura come una meditazione biblica sul tema del discepolato; oggetto della riflessione è il cammino del discepolo di Cristo verso la maturità evangelica. Cristo stesso conduce, poco alla volta e attraverso varie tappe, i suoi discepoli prendendoli per mano, con grande pazienza, fino a schiudere la loro mente alla logica del Vangelo e guidarli, attraverso il passaggio fondamentale della Trasfigurazione, sulla via che li porterà fino a Gerusalemme. La loro maturità si compirà quando, finalmente liberi da ogni paura, potranno contemplare tutta l'intensità del dramma dell'amore trafitto e leggerne a fondo il significato. L'itinerario dei discepoli diventa così una proposta per ogni credente.
11,00

Sulla cattedra di Mosè. La legittimazione del potere nell'Israele post-esilico (Nm 11; 16)

Sulla cattedra di Mosè. La legittimazione del potere nell'Israele post-esilico (Nm 11; 16)

Francesco Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2007

pagine: 336

Il libro dei Numeri, a lungo trascurato, è oggi spesso al centro dei dibattiti sul Pentateuco. Lo studio porta a vari livelli il proprio originale contributo alle attuali ricerche. Anzitutto dal punto di vista metodologico, tentando con competenza e destrezza di superare la dicotomia che separa le discipline storiche e quelle esegetiche. Combina poi diversi metodi, utilizzando in prevalenza quello storico-critico, ma anche gli studi linguistici e l'analisi narrativa, facendo dialogare metodi diacronici e sincronici. "La tesi ha un ultimo pregio: è scritta in uno stile chiaro e piacevole. Dovrebbe interessare non solo gli specialisti dell'esegesi del Pentateuco o del libro dei Numeri, bensì tutti coloro che vogliono conoscere meglio un capitolo importante della storia d'Israele e raccogliere ragguagli essenziali sulla missione del sacerdozio e del presbiterato nella comunità postesilica" (dalla Presentazione di J. -L. Ska).
30,00

I volti insoliti di Dio. Meditazioni bibliche

I volti insoliti di Dio. Meditazioni bibliche

Jean-Louis Ska

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2006

pagine: 144

Il desiderio umano di vedere Dio e le richieste di poterlo contemplare pervadono la Bibbia, la storia del cristianesimo e la storia delle religioni. Le risposte sono molte, variegate e spesso inattese. Il titolo del volume vuole esprimere la sorpresa cui si va incontro quando si percorre la Bibbia in cerca di una risposta a questo anelito. Le meditazioni - incentrate su brani dell'Antico e del Nuovo Testamento - seguono per lo più una scansione fissa: una breve introduzione sulla natura del testo e le sue principali caratteristiche, uno studio della sua struttura letteraria, qualche spunto per la riflessione personale o collettiva.
13,50

Dio si lascia cercare. Dialogo di un biblista con Jean-Maurice de Montremy

Dio si lascia cercare. Dialogo di un biblista con Jean-Maurice de Montremy

Xavier Leon-Dufour, Jean-Maurice de Montremy

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2006

pagine: 168

Giornalista e scrittore affermato e assai noto in area francofona, Jean-Maurice de Montremy intervista p. Xavier Léon-Dufour, uno tra i più qualificati esperti mondiali di Sacra Scrittura. Affidando i propri ricordi e le proprie riflessioni a Jean-Maurice de Montremy, p. Léon-Dufour ripercorre l'itinerario intellettuale, atipico, che lo portò da studente di un collegio di Bordeaux a scegliere la Compagnia di Gesù, e a partire da questo pennella un'autobiografia. Senza scivolare nelle confessioni o nell'amarcord, il suo racconto si presenta come una riflessione sui momenti salienti di una vita che la frequentazione dei testi biblici non ha mai distolto dall'attenzione nei confronti del mondo. Giunto alla sera della vita, l'uomo di studi che non ha mai cessato di lasciarsi stimolare dal dubbio appare in completa sintonia con l'uomo di fede, abitato dalla presenza di "Colui di cui non si può dire nulla" e sorretto da una convinzione ultima: "In questo momento posso dire che la morte è dietro di me".
18,80

Un biblista cerca Dio

Un biblista cerca Dio

Xavier Leon-Dufour

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2005

pagine: 344

Qualcuno certamente continua a domandarsi se, a trattare per mestiere la parola di Dio come parola umana sottoponendola ‘nuda’ alle irriverenti metodologie della critica testuale, non si finisca ineluttabilmente col perdere la fede. Il volume, a firma di un grande esegeta che ha consacrato la vita alla ricerca scientifica sui sacri testi, offre a suo modo una rasserenante risposta a tale preoccupazione. Léon-Dufour corona infatti il proprio cammino di studioso proponendo una serie di contributi che ripercorrono le tappe della sua scoperta di Dio e che consentono di percepire ciò che è Dio per lui oggi, ciò che è stato in cinquant’anni di attività. «Ho distribuito i testi in funzione dell’itinerario che ho seguito, cioè andando dal problema storico (cos’è veramente accaduto?) a quello del linguaggio (come viene detto?), infine a quello del significato (che cosa vuol dire?)» (dalla Prefazione). Il testo traccia un esempio di esegesi in atto, un esempio lungo quanto una vita, ove si affacciano passi e temi biblici di particolare difficoltà, con un’ampia parte dedicata alla lettura simbolica del IV Vangelo; non disdegna infine un confronto con temi proposti dall’attualità sociale ed ecclesiale.
31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.