EDB: Manuali
Famiglia e questioni etiche. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2006
pagine: 424
Il Pontificio consiglio per la famiglia, giunto al suo 25° anno di attività, continua a organizzare in numerosi paesi del mondo dei corsi di aggiornamento destinati ai vescovi - aperti anche a sacerdoti, movimenti, sposi impegnati nella pastorale - al fine di introdurli alla comprensione e all'approfondimento delle complesse tematiche etiche connesse al tema della famiglia. Al pari del primo volume, anche questo secondo rende conto di tale lavoro formativo e costituisce uno strumento per il pubblico dei lettori interessati al tema. I corsi, così come il volume, partono da un approfondimento dottrinale che negli ultimi lustri è stato particolarmente arricchito dal magistero pontificio ed episcopale.
Famiglia e questioni etiche
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2004
pagine: 592
Il Pontificio consiglio per la famiglia ha organizzato in numerosi paesi del mondo dei corsi di aggiornamento destinati ai vescovi, al fine di introdurli alla comprensione nonché all'approfondimento delle complesse tematiche etiche connesse al tema della famiglia. Il volume rende conto di questo complesso lavoro formativo e costituisce uno strumento per il vasto pubblico dei lettori interessati a questi temi. I corsi, così come il volume, partono da un approfondimento dottrinale che negli ultimi lustri è stato molto arricchito dal magistero pontificio ed episcopale nelle diverse latitudini del mondo.
Luce e guida nel cammino. Manuale di direzione spirituale
Benito Goya
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2004
pagine: 232
Nelle comunità cristiane e religiose corre la lamentela di una preoccupante scarsità di direttori spirituali. Mentre un tempo seminaristi, sacerdoti e religiosi erano i destinatari quasi esclusivi della direzione spirituale, che peraltro veniva esercitata dai soli sacerdoti, ora una quantità sempre maggiore di credenti è entrata attivamente in questo movimento di ricerca e di orientamento spirituale. Le riflessioni dell'autore si pongono come tentativo di arricchire la direzione spirituale tradizionale, di stile fondamentalmente teologico e giuridico, con il contributo delle scienze umane. Non si tratta di rispolverare antiche pratiche, ma di formare operatori della pastorale individuale in grado di assolvere con competenza il loro compito nella Chiesa.
Liturgia e arte. I luoghi della celebrazione
Vincenzo Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2002
pagine: 240
Fin dalla preistoria l'arte ci tramanda la dimensione religiosa dell'uomo, non solo come testimonianza ma anche quale espressione di essa. Attraverso l'uso sublime delle valenze del segno, nella liturgia l'attività artistica svela valori, li rende più facilmente comprensibili e dà loro la possibilità di diventare, in modo più vero, mistero, cioè luogo della manifestazione divina. L'arte, e soprattutto la pittura, dà infatti visibilità alla presenza dei misteri della storia della salvezza, che la celebrazione liturgica attualizza. L'intento dell'autore è quindi quello di contribuire a rispondere all'invito del Vaticano II (Sacrosanctum Concilium nn. 127 e 129), che sollecitava a provvedere alla preparazione del clero e degli artisti, per operare in modo competente nel campo dell'arte per la liturgia. Lo studio prende in considerazione luoghi, strutture e suppellettili in quanto segni della celebrazione e del mistero, con un'attenzione particolare alle arti dell'iconografia e iconologia, dell'architettura, della pittura e della scultura. Il tutto è adeguatamente documentato da un ricco apparato iconografico.
Sulle orme di Cristo medico. Manuale di teologia pastorale sanitaria
Angelo Brusco, Sergio Pintor
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 256
Il volume si prefigge di offrire un contributo alla riflessione teologica sulla presenza e l'azione della Chiesa nel mondo della sofferenza e della salute. Nella prima parte viene messa a fuoco l'identità della teologia pastorale sanitaria, partendo da un'analisi dell'attività compiuta. Nella seconda parte gli autori illustrano i criteri teologico-pastorali che fondano l'azione della teologia pastorale sanitaria. La terza parte è consacrata a descrivere le varie modalità d'attuazione della pastorale sanitaria. Nella quarta parte trovano adeguato sviluppo i temi della spiritualità del servizio sanitario e della formazione degli operatori pastorali nel mondo della salute.
Nelle parole, la parola. Dizionario biblico per la nuova evangelizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2026
pagine: 964
Alle voci di questo dizionario hanno partecipato circa settanta biblisti e studiosi di diverse discipline teologiche. L’obiettivo è quello di coniugare il rigore dell’esegesi con un approccio di carattere divulgativo, attento anche al lettore meno abituato al linguaggio teologico. Il dizionario prende in considerazione un numero molto ampio di voci, selezionate perché determinanti per la teologia biblica. Ogni voce offre un’aggiornata bibliografia e un approfondimento dei passi biblici più significativi, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento. I diversi riferimenti biblici accompagnano chi legge alla meditazione e alla frequentazione della parola di Dio, rispettando un criterio classico dell’esegesi biblica: la Bibbia si comprende con la Bibbia. Consulenza teologica di Alessia Brombin e Maurizio Buioni

