2000diciassette
Irma Splendòr
Lucia Callisto
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2023
pagine: 78
Incoronata, Rosa e Mina si ritrovano in un piccolo paesino del Fortore. Irma ha perso tutto a causa di un investimento sbagliato ed è perseguitata dai creditori; le è rimasta solo una casa in questo borgo dimenticato anche da Dio. Rosa è una ragazza spregiudicata e senza scrupoli che suggerisce alla madre addirittura di uccidere per poter vendere la proprietà il prima possibile. Al paese Irma rivede Armando, un vecchio amico di infanzia e di adolescenza. Dalla loro conversazione viene a sapere che l’uomo lavora in banca e, pensando di poter sfruttare la situazione a suo vantaggio, accetta l’invito per un incontro serale. Come finirà? I colpi di scena si susseguono e alle donne viene un’ultima eccentrica idea: la creazione del personaggio di Irma Splendòr, una sedicente strega, diretta discendente delle janare di Benevento, che possiede un intruglio miracoloso in grado di curare ogni tipo di dolore corporale. Decidono di aprire un canale youtube, attraverso il quale vendere l’intruglio e... grande meraviglia, cominciano a guadagnare bene. Ma gli intrecci e gli intrighi non terminano.
Ritorno a casa
Bruno Pacilio
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2023
pagine: 208
"Ritorno a casa" non è propriamente un racconto di guerra, ma una disamina che impone una riflessione più particolareggiata sugli effetti emozionali e fisici, che ogni singola famiglia ha provato sulla propria pelle. In un paesino del Sannio, un gruppo familiare è costretto a fuggire sui monti, per non perdere la vita nelle sciagurate incursioni tedesche. Episodi, aneddoti e fatti corredano la tematica principale: il sostegno reciproco nella battaglia. I personaggi, analizzati da un'angolatura inedita, avanzano coraggiosi, spediti e forti nella granitica consapevolezza dell'amore reciproco. Un roco e ancestrale grido di salvezza. Cosa accadrà? Si salveranno?
Il viaggio di Mario
Maria Giovanna Natillo
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2022
pagine: 120
«La vettura entrò lentamente nel centro del paese, all’inizio di un viale in terra battuta si fermò; una piccola sedia messa di lato ostruiva il passaggio, un uomo anziano vi era seduto e un bambino, capelli rasati, maglietta larga e un paio di pantaloncini corti, fissava la macchina con occhi sgranati e un dolce sorriso. Mario lo fissò con simpatia e sollevò il braccio. L’anziano spostò la sedia e salutò i due forestieri.»
In viaggio
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2022
pagine: 112
“I giovani rappresentano il futuro: è importante che essi non si lascino coinvolgere dalla mentalità dannosa del provvisorio e siano rivoluzionari per il coraggio di cercare un amore forte e duraturo, cioè di andare controcorrente” (Papa Francesco). La raccolta di racconti “In Viaggio” è un lavoro svolto dai ragazzi del Liceo Classico Luigi Sodo di Cerreto Sannita (BN).
Hollow: Cuore di Cristallo
Angelo Pio Cassella
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2021
pagine: 330
In una cupa città della Germania del Nord, Leonhardt, un ragazzo abbandonato a sé stesso cerca disperatamente una ragione per andare avanti, aiutato dal suo psicologo. Proprio quando sta per mollare tutto, incontra uno strano vecchio dall'accento inglese, che lo trascina con sé nella ricerca di una misteriosa e macabra porta. Tra miti e racconti, Leonhardt scopre un mondo nascosto costellato da strane entità, reliquie, antichi ordini e scienziati pazzi. Affrontando tutto ciò con i suoi nuovi compagni, il ragazzo riscopre la bellezza della vita e l'importanza di concetti come la fiducia e l'amore, tutti valori che lo renderanno degno di «oltrepassare la Soglia».
Fonti Ferite
Stefano Toson
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2021
pagine: 92
Leggere poesia è ricerca del significato. Scrivere poesia è ricerca dell'eterno. Il velo del linguaggio poetico è lo strumento con cui il poeta tenta di scardinare le coordinate spazio temporali per cogliere, dentro una realtà molteplice e mutevole, quel nucleo che intesse la fibra ultima dell'umano. Nihil humanum a me alienum puto... oltre lo spazio, oltre il tempo. Il poema sinfonico di ogni vita resta in sospeso come un accordo di settima dominante, semplicemente.
I comandamenti degli anziani
Giovanna Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il testo propone un particolare «decalogo», che l’autrice ha costruito commentando le vicende di alcuni grandi anziani della Sacra Scrittura, mostrati nell’interezza della loro umanità. In un periodo della vita così delicato, addita l'esempio di coloro che, da Noè a Paolo, di fronte ad una esistenza apparentemente già scritta, seppero imprimervi una nuova fecondità. Ognuno dei personaggi analizzati nasconde, infatti, un volto e una storia ai quali è possibile attingere suggerimenti su come affrontare le prove della vita pratica. Il «decalogo» è consegnato agli anziani che desiderano continuare ad essere «istruiti» da Dio; è consegnato ai giovani perché anche dalle esperienze di coloro che vantano una «giovinezza accumulata» possano trarre ispirazione per costruirsi e costruire.
Destino
Vincenza Di Caprio
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2021
pagine: 186
Un incontro casuale, un romantico luogo nel Nord della Francia, un uomo e una donna. Due sconosciuti e un destino in comune segnato dalla sofferenza e da legami che hanno lasciato segni indelebile nell'anima di entrambi. Un sentimento contrastato dai fantasmi del passato che non vogliono allentare le loro catene, ma l'Amore è più forte di ogni cosa. Anche quando sembra che la vita trascini i protagonisti lontano l'uno dall'altra, e la violenza del dolore torni a bussare alla porta, la forza dell'amore aiuterà Marco e Matilde a ritrovarsi, per ricominciare partendo proprio dalle loro anime che, dopo tanto silenzio, aprono le braccia alla vita.