Accademia University Press
Filosofia teoretica
Vladimir Sergeevic Solov'ëv
Libro
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 104
La Filosofia teoretica di Solov'ëv raccoglie tre articoli apparsi tra 1897 e 1899 sulla rivista moscovita Questioni di filosofia e psicologia diretta da Lopatin, amico d'infanzia dello stesso Solov'ëv. Questi articoli verranno successivamente indicati come i primi tre capitoli della "filosofia teoretica" e costituiscono il primo passo, l'impetus di un intero sistema della metafisica, rivolto a coloro che esigono il rigore del pensiero e sono capaci di uno sguardo intellettuale o speculativo. Solov'ëv pone qui in stretta connessione il problema gnoseologico e quello ontologico, esponendo l'identità della domanda sull'essere e di quella sulla verità attraverso l'interrogazione sulla natura ontologica del male.
Esposizione del processo della natura
Friedrich W. Schelling
Libro
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 144
"Che cos'è l'Esistente? Che cosa penso quando penso l'Esistente?". Nel pieno sviluppo della filosofia positiva, l'Esposizione del 1844 getta nuova luce sulla Naturphilosophie di Schelling, mostrandone l'estrema rilevanza all'interno del percorso speculativo del filosofo.
Sistema dell'intera filosofia e della filosofia della natura in particolare
Friedrich W. Schelling
Libro
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2013
pagine: 440
Il "Sistema dell'intera filosofia e della filosofia della natura in particolare" composto nel 1804 in occasione delle lezioni tenute da Schelling all'Università di Würzburg, espone con rigore sistematico la dottrina schellinghiana dell'Identità nella sua interezza, ponendo particolare enfasi sulla filosofia della Natura.
Mimesis journal. Volume Vol. 14/1
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2025
pagine: 214
Getting lost. Migration and the (d)evaluation of human capital
Giulia Marroccoli, Tanja Schroot
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2023
pagine: 200
Mimesis journal. Volume Vol. 12/1
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2023
pagine: 159
Saggi: La performance ininterrotta. Attori spettatori e Intelligenza Artificiale nello spazio fictional dei social media; Maria Grazia Berlangieri «The play is full of echoes». La vocazione registica di Samuel Beckett; Grazia D'Arienzo Io esigo la Merzbühne. Il teatro nella idea di arte totale di Kurt Schwitters; Donatella Mazza «Je suis encore vivant!». Note sui Caligola di Carmelo Bene; Carlo Alberto Petruzzi L'affaire Lepage. Rappresentazione e presenza nello scenario della polemica su SLĀV e Kanata; Daniela Sacco "Pillole" destinate all'etere: le Proesie di Sardelli, Filidei e Crousaud; Anna Scalfaro Punti di vista Cosmogonia TanguyJean-Paul Manganaro Letture e visioni Valerian Svetlov e la danza ai tempi di Djagilev; Aurora Egidio Inseguendo la giovane Duse Antonia Liberto.
Mimesis journal. Volume Vol. 11/2
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2023
pagine: 152
Editoriale: Noi cretini Antonio Attisani Saggi Il tempo vuoto. L'arte dei corpi nell'educazione scolastica, sociale e civica Claudio Bernardi, Pier Cesare Rivoltella Il gusto dell'educazione: la tradizione indiana e l'esperienza dell'imitazione artistica Edoardo Giovanni Carlotti Pedagogia teatrale e mondo-scuola Per un teatro dell'ex-ducere Aurora Caporali Didattica del teatro e Teatro didattico. L'insegnamento della storia del teatro al liceo Diana Perego In cerca dello spettatore. Il "Delivery Theatre" della Compagnia Carullo Minasi per una curatela perfomativa della città Katia Trifirò, Cristiana Minasi Contro il teatro sociale. Il caso della Compagnia della Fortezza Rossella Menna La voce degli studenti sulle "Residenze d'artista" di Media Dance: un approccio valutativo Rita Maria Fabris.
Una rotta transatlantica. Sulle tracce della presenza italiana nell'architettura argentina degli anni Cinquanta
Federico Deambrosis
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Andare alla ricerca dell'architettura italiana nell'Argentina dei lunghi anni Cinquanta implica un difficile esercizio di distinzione. Le difficoltà non si devono soltanto ai molti tratti comuni tra fondo e figura, ma soprattutto a una identità della cultura progettuale italiana che appare plurale, non univoca, talvolta sfumata o persino contraddittoria.Il saggio propone un metodo, aperto e implementabile, di avvicinamento a questo tema caleidoscopico di cui vengono isolate alcune facce esemplari, osservate da prospettive diverse e talvolta complementari. Ne risulta, in filigrana, una riflessione sulla relatività e l'ambiguità delle categorie nazionali, se applicate alle culture del progetto del secondo Novecento.

