Aìsara
Vi darò un cuore nuovo
Giampiero Maccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2008
pagine: 184
Prima della pioggia di settembre
Mario Mereu
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2008
pagine: 184
È un inizio d'estate, un'estate calda che profuma di pane appena sfornato e risuona del tintinnare di campanelle. Un piccolo paese stretto «saldamente nelle mani di Dio» accoglie Nanni al suo arrivo dalla città. Durante il suo soggiorno il giovane giornalista cagliaritano, impegnato in un'inchiesta sullo sviluppo economico dell'entroterra, si trova ad assistere a misteriosi rituali che sembrano avere radici molto lontane nel tempo. All'ombra della Croce Santa che domina la piazza del paese si mescolano credenze religiose, tradizioni popolari e antichi culti pagani. Sopraffatto dal fascino di danze ancestrali ballate sulla terra nuda, Nanni si spingerà oltre i limiti della prudenza.
Diramarsi
Alessandro Giammei
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2008
pagine: 85
Le parole si diramano dal testo poetico sino al lettore. L'autore passa dal dire all'amare con ingenuità e senza il velo del pudore. Il ricordo affiora violento come può essere violenta una carezza improvvisa forse non voluta. Questa è la prima raccolta poetica di Alessandro, così giovane e già poeta, a vent'anni ancora poeta. Endecasillabi irregolari, accattivanti nel suono e nel contenuto, in cui il ritmo la fa da padrone senza diventare mai un gioco sciocco, ridondante.
Ineffabili teste d'uovo
Annalisa Ferruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2008
pagine: 184
Cinque intellettuali à la page, accusati di essere "eversori dell'intelligenza legalizzata", vengono sottoposti a terapia psichiatrica: la dottoressa Ortensia Schiavo d'Ambra, incaricata dallo Stato, deciderà se potranno essere reintegrati o se dovranno finire ai lavori forzati. I retroscena della terapia vengono svelati attraverso lo sguardo di Erma, la segretaria discreta e silenziosa. Forse troppo.
Per le mute vie
Eliano Cau
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2008
pagine: 184
Anni Sessanta: non lotta di classe ma lotta per la sopravvivenza quella che infiamma gli animi a Neoneli, piccolo centro della Sardegna che arranca per non scomparire, che soffre per la rinuncia ai suoi figli più cari, giovani costretti a emigrare, prole che non riesce a sfamare. Ma Antoni non parte per fame: se resta, non riuscirà a resistere alla vertigine della vendetta. Testimone delle sue ambasce, il giovane Emilio getta il suo primo sguardo su un mondo in equilibrio precario tra un domani troppo vicino e uno ieri troppo importante per esser dimenticato, ma troppo pesante da portare con sé.
Strategie per una guerra mondiale. Dall'11 settembre al delitto Bhutto
Pino Cabras
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2008
pagine: 360
11 settembre 2001. A day of terror, intitolava «The New York Times» il giorno dopo l'attacco al cuore di Manhattan e al Pentagono. Uno degli eventi più drammatici della storia contemporanea colpiva i luoghi simbolo del potere occidentale all'inizio del nuovo millennio. Una rinnovata "strategia della tensione" dilagava a livello mondiale innescando la "guerra al terrorismo" e polarizzando la vita politica e civile intorno alla politica estera degli Stati Uniti. Altri conflitti e attentati, fra cui quello a Benazir Bhutto, si sono legati negli anni a quell'evento. La ricostruzione degli avvenimenti disegna una mappa bellica che sembra condurre strategicamente a un nuovo conflitto mondiale.
Parabola di una rivoluzione. Giovanni Maria Angioy tra Sardegna e Piemonte
Libro: Libro rilegato
editore: Aìsara
anno edizione: 2008
pagine: 624
Emilio Lussu. Tutte le opere. Volume Vol. 1
Emilio Lussu
Libro: Libro rilegato
editore: Aìsara
anno edizione: 2008
pagine: 680
Il volume inaugura la pubblicazione dell'intero corpus degli scritti di Emilio Lussu. Nella sezione Storia è raccolta la produzione politica del periodo sardista, nella sezione Memoria sono Marcia su Roma e dintorni e Un anno sull'Altipiano, le ricostruzioni in chiave narrativa che Lussu ha mirabilmente reso dell'esperienza di guerra e della sua prima opposizione al fascismo. In questa sezione sono proposti anche il racconto Il cinghiale del diavolo e il successivo Commento.
Scrittori à la carte. La nouvelle cuisine della letteratura sarda
Gustavo Pratt
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2007
pagine: 174
L'ignoto scrittore celato dietro lo pseudonimo di Gustavo Pratt si diverte ma a divertirsi è soprattutto il lettore - a elaborare ricette in forma di racconti, proponendo un menu completo di antipasti, primi, secondi piatti e dessert composti alla maniera dei maggiori esponenti della cosiddetta nouvelle vague sarda: "autori di respiro nazionale, di nicchia, affermati, emergenti" ai quali questa raccolta di ricette narrative "vuol essere", scrive Pratt, "il mio modesto omaggio". Ecco allora diciotto ricette in forma di racconto scritte alla maniera di Niffoi, Agus, Fois, Capitta, Carlotto, Lecca, Abate, Angioni, Todde, Soriga, Alcioni, Floris, Clarkson, Maccioni, Nonnis, Marrocu, Ferruzzi, Pinna. Un menu completo che il lettore potrà preparare seguendo le indicazioni dei suoi autori preferiti, oppure gustare solo sulla carta.