Alpes Italia
Mondi invisibili. Frontiere della psicologia transpersonale
Virginia Salles
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 232
Un viaggio attraverso luoghi della psiche poco conosciuti, un itinerario che oscilla tra coscienza quotidiana e stati di coscienza non ordinaria che la cultura scientifica fatica ad integrare. Il libro è una sintesi del lavoro svolto dall'autrice e rappresenta il punto di incontro di una lettura a più livelli, integrata nell'orizzonte della psicologia del profondo. Qui troveremo ampie parti cliniche, con resoconti di sogni e di esperienze di respirazione olotropica. Le narrazioni, a volte incredibili a volte straordinarie, ci mostrano come la tendenza fondamentale di questa procedura sia l'integrazione di ciò che è scisso, la ricomposizione della sofferenza in una trama armonica. Colpiscono profondamente i casi che non avrebbero mai potuto avere un vero accesso ad una psicoterapia classica: prostitute, portatori di dipendenze, outsider. La parola spiritualità viene spesso menzionata nel corso del testo, ed è questo uno dei contributi più significativi di questo libro: tutti gli esseri umani, a prescindere dalla presenza o meno di un contesto religioso nella loro vita, possono riconoscere l'esigenza psicologica di un rapporto con la dimensione del sacro.
Quale omogeneità nei gruppi? Elementi di teoria, clinica e ricerca
Libro: Libro rilegato
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 440
La domanda che dà il titolo al volume esprime da un lato, la consapevolezza degli autori, tutti psicoterapeuti di gruppo psicodinamico, sulla presenza attiva della dialettica omogeneità-eterogeneità in tutti i gruppi (omogenei ed eterogenei); dall'altro, il desiderio alla base di questo lavoro collettivo di identificare sempre meglio i processi e le peculiarità del campo gruppale omogeneo. Nella letteratura italiana, lo studio di questo settore è recente, i contributi che includono studi di verifica empirica dell'efficacia clinica sono ancora meno numerosi; tuttavia, nella prassi clinica, specie istituzionale, si tende a nominare "gruppo omogeneo" una vasta gamma di esperienze gruppali rispetto alle quali il volume si propone di offrire un apporto di chiarezza sul piano epistemologico e metodologico. In questo senso, il libro è rivolto sia agli operatori di settore sia a coloro che si stanno formando alla professione di psicoterapeuti di gruppo.
Terapia sistemica di gruppo
Cinzia Giordano, Marco G. Curino
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 102
Una formidabile avventura del pensiero tra la cibernetica e la tenerezza. Un libro che guida attraverso l'esperienza della gestione del gruppo di terapia condotto con gli strumenti della sistemica ed aiuta il lettore ad orientarsi nella complessità. Proponendo un escursus teorico per poi approdare nella pratica clinica gli autori forniscono strumenti ed esempi concreti basati su esperienze dirette di terapia sistemica di gruppo indicando come la strada verso la semplicità passa attraverso la complessità. Uno strumento terapeutico rapido ed efficace. Nel solco della formidabile storia del pensiero sistemico dalle Macy conferences all'epistemologia della complessità si snoda il percorso che conduce ad un potente strumento terapeutico che affronta la complessità di un sistema di sistemi con efficacia. È così che dopo tanto perderci, ritrovare la strada e fare nuove mappe, forse oggi possiamo dire, con semplicità, che siamo esperti nel perderci e trovare le vie per stare bene. La terapia sistemica di gruppo si è rivelata uno strumento potente, rapido ed efficace.
Le parafilie maggiori. (Sadismo, masochismo, pedofilia, incestofilia, necrofilia, zoofilia) tipica espressione di "atavismo filetico" nella specia umana
Fernando Liggio
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 94
Con il termine parafilia si suole indicare ogni attività erotico-sessuale ritenuta inusuale, ma che si manifesta nel soggetto come forma di eroto-sessualità, esclusiva o prevalente, che comporta disagio relazionale. Tali attività sono state qualificate in Parafilie minori (che non comportano dinamiche criminose) e Parafrenie maggiori (che comportano condotte criminose). Le Parafilie considerate maggiori, oggetto della presente trattazione, relativamente poche, sono costituite: dal sadismo con le sue complicanze aggravanti consistenti nella chelidolagnifilia, chentolagnia, orbilianismofilia, vampirismofilia, antropofagofilia e necroantropofagofilia; dal masochismo con la sua varietà consistente nell'ibistrofilia; dalla pedofilia con le sue varietà consistenti nella lolitofilia, efebofilia, neofilia, frenastenopedofilia, nella grave sadopedofilia e nella pedofilia telematica; dall'incestofilia; dalla necrofilia con la sue due particolare complicanze consistenti nella necrosadismofilia e nella necroantropofagofilia; dalla zoofilia. Dal seguente studio è emerso che le parafrenie maggiori sono pienamente inquadrabili nella categoria degli atavismi filetici.
«Internauti o intronauti?!». Un approccio umoristico ai rischi dell'abuso di internet
Lorenzo Recanatini, Claudia Gennarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 257
L'utilità o la dannosità di gran parte degli strumenti creati dall'uomo dipende dal modo in cui essi vengono utilizzati. Questo vale anche per internet. Quello che è un importante e veloce strumento conoscitivo, comunicativo, ludico, può diventare, se usato in modo non appropriato o eccessivo, una forma di dipendenza e di esclusività, che col tempo impoverisce, piuttosto che arricchire, la vita delle persone. Chat mania, shopping compulsivo, cybersesso, trading on-line, gioco d'azzardo on-line, web game, sono alcune delle possibili patologie agite tramite il web. L'intento degli autori è quello di informare e far riflettere il lettore sull'uso e abuso di internet, sui rischi ad esso correlati, utilizzando prevalentemente il linguaggio divertente, creativo e sintetico delle vignette umoristiche. Prefazione di Matteo Selvini. Introduzione di Federico Tonioni.
Relazione di attaccamento e relazioni d'aiuto. Manuale breve per gli operatori sanitari
Mauro Pallagrosi, Cristiano Carlone, Isabella Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Questo agile volume presenta le basi della teoria dell'attaccamento e le sue implicazioni, adattandone i contenuti all'applicazione pratica clinica, sviluppando quei temi che più sono utili proprio a chi si avvicina all'attività professionale di assistenza in ambito sanitario. L'origine e lo sviluppo della teoria, così come i diversi tipi di attaccamento, sono prima esposti dal punto di vista concettuale, quindi esemplificati in modo chiaro e attento. Avere un modello teorico di riferimento su cosa stia accadendo nella relazione terapeutica, sia in ambito specialistico psichiatrico che nel campo della medicina generale, consente di comprendere meglio le aspettative del malato, i suoi bisogni razionali e irrazionali, le sue vulnerabilità (...) facilitare l'individuazione di stili di rapporto efficaci per il paziente, evitando comuni e banali errori, seppure fatti in assoluta 'buona fede', può consentire così al sanitario di instaurare, in modo più competente, una relazione terapeutica positiva e utile al trattamento stesso, soprattutto con i pazienti 'difficili'." (Dall'introduzione di Massimo Biondi)
Sincretismos heterogéneos. Transformación religiosa en America latina y el Caribe
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 232
Questo libro raccoglie nove saggi sui processi di sincretizzazione religiosa in America Latina e nei Caraibi. Tali processi hanno scandito le relazioni non solo tra gli amerindiani e gli europei, i quali portarono schiavi neri e asiatici nel Nuovo Mondo, ma investono anche le trasformazioni sociali che segnano la vita moderna e che si sono concretate in rilevanti eventi religiosi contemporanei. Il titolo del libro fa riferimento sia alla diversità degli ingredienti presenti nei prodotti del processo religioso e culturale, sia al fatto che molto spesso questi ultimi costituiscono un insieme eterogeneo e non completamente amalgamato di elementi transculturali. Si tratta di un processo nel quale è possibile scoprire dinamiche di reinvenzione che danno spazio alla capacità immaginativa e mostrano tutta la loro vigorosa originalità.
Sguardi di cura. Per una clinica del terzo millennio centrata sulla persona
Libro
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
La psicoanalisi all'opera
Amedeo Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 168
Questo nuovo libro di Amedeo Caruso ha un illustre precedente - come sostiene nella sua prefazione Giorgio Antonelli - illustre quanto poco noto in Italia: il pionieristico "Die Bedeutung der Psychoanalyse für die Geisteswissenschaften" di Otto Rank e Hanns Sachs, pubblicato nel 1913 e tradotto, in italiano, "Psicoanalisi e sue applicazioni". In "Psicoanalisi all'opera" la psicoanalisi regna, anzi è all'opera sulle arti. Viene applicata alla musica, da Puccini e Rossini al rock di Sting e degli Alan Parson Project. È adoperata per interpretare la letteratura, come avviene per la visione speciale di Proust e Joyce alla luce di Freud e Jung. Viene utilizzata per capire meglio la pittura di Frida Kahlo e gli acquerelli di Henry Miller. Si intriga di teatro, scovando regie che mettono in scena addirittura il Fondatore della Psicoanalisi, il grande Sigmund, e il Padre della Psicoanalisi Italiana, Cesare Musatti. Entra al cinema per curiosare professionalmente tra registi come Truffaut e Jane Campion, e rovistare nei simboli del Mago di Oz o indagare sul film La pazzia di Re Giorgio. Il libro contiene anche quattro interviste esclusive a personaggi illustri delle arti in esame: Paul Bowles, Pier Augusto Breccia, Nanni Garella ed Henri Laborit.
Ánghelos. Quando il vampiro cominciò a sognare
Alessia Rocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 240
Anno del Signore 1726. La notte regna ovunque. La battaglia è terminata. L'unico rumore che riempie l'aria è il respiro del soldato Arnold Paole, il solo che il destino ha sottratto alla morte. Dall'oscurità emerge un uomo che gli rivela di essere uno dei Risurgenti del Conte Nikefóros Ánghelos. Sono i vampiri più potenti al mondo, i possessori del Dominio Scarlatto, il terribile potere del Conte Vampiro. Arnold Paole sarà il quinto. Mentre il soldato viene introdotto nel mondo dei non-morti, negli oscuri corridoi del Maniero il Conte Ánghelos è vittima di inquietanti sogni che lo lasciano privo di forze. D'un tratto, la mente del Vampiro viene ferita da visioni di un mondo distrutto, dalle urla di creature sopraffatte da mostri orribili che le costringono a entrare nella Stanza della Purificazione. Già sconvolto dalla rivelazione che il Pastore gli ha fatto sulla Scommessa che lo riguarda, il Conte intuisce che questi sogni avvalorano l'ipotesi che quando venne trasformato in Vampiro, accadde qualcosa che non venne scritta nel Libro Oscuro. Ma cosa? Un'orribile verità si abbatte sul Vampiro segnato da un destino crudele in un romanzo carico di amore, inganno, vendetta, odio.
Percorsi distinti. Una prospettiva non razionalista in psicoterapia e nelle altre scienze della mente
Gherardo Mannino
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 98
Questo libro ha tre principali obiettivi. Il primo è illustrare un nuovo modo di guardare a una varietà di fenomeni che, lentamente ma progressivamente, si sta facendo strada in ambito scientifico. Si tratta di una veduta che lega come un filo invisibile studiosi delle più disparate discipline e che è qui chiamata epistemologia non razionalista. Si cercherà di delineare e illustrare gli aspetti centrali di questa nuova prospettiva in termini il più possibile unitari, sistematizzandoli ulteriormente ed esplicitandone soprattutto le conseguenze per le scienze della mente (psicologia, psichiatria, psicoterapia, neuroscienze, scienze cognitive, eccetera). Il secondo obiettivo è mostrare come questa prospettiva possa integrarsi con altre tradizioni di pensiero (come a esempio la fenomenologia), gettando nuova luce su di esse e permettendone una rilettura che appare superare problemi altrimenti insolubili finché si resta solo all'interno di quelle tradizioni. Il terzo obiettivo è fornire un'introduzione chiara e accessibile, ma nello stesso tempo sistematica, alla prospettiva teorica che fa da sfondo alla terapia cognitiva postrazionalista sviluppata da Vittorio Guidano.
La giurisdizione criminale in Tacito. Aspetti letterari e implicazioni politiche
Arduino Maiuri
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 260
Il nuovo assetto istituzionale affermatosi a Roma con il principato si avvalse in modo sistematico e strumentale dei meccanismi della giurisdizione criminale, in quella che può definirsi una dura operazione politica condotta con l'attività giudiziaria. Il presente volume, coerentemente, si incentra sui processi penali riferiti da Tacito e risulta diviso in quattro sezioni: le prime tre dedicate agli "Annales", ossia all'attività di governo di Tiberio, Claudio e Nerone; la quarta invece alla produzione rimanente dello storico latino. A parte l'esposizione dei casi, che nel testo detiene un ruolo centrale, in base alla natura delle singole fattispecie si sono affiancati altri tipi di approccio scientifico, in primis giuridico, ma all'occorrenza anche epigrafico, filologico o letterario, privilegiando un fertile dialogo tra i vari ambiti dell'antichistica. Sono state vagliate, inoltre, le fonti parallele, affinché il confronto dei dati disponibili valorizzasse lo specifico apporto letterario offerto dall'arte tacitiana. Presentazione di Stefano Giglio. Prefazione di Giovanni Maria Giaquinto.

