Antea
L'ultima corsa. Terza indagine del Commissario Gatti al rally di Sanremo
Davide Bergo
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2018
pagine: 208
Il Rally, tradizionale appuntamento primaverile di Sanremo, fa da scenario alla terza indagine del commissario di polizia Samuele Gatti. Un equipaggio partecipante alla gara, appena arrivato nella città dei fiorni, viene assassinato: due fratelli perdono misteriosamente la vita. Molti i sospettati, diversi i movernti, che porteranno a un terzo inaspettato omicidio. L'arrivo dell'avvenente profiler Michela Torre, contribuirà in maniera determinante alla risoluzione del caso. Passioni, tradimenti, le corse in auto sono gli elementi di questa vicenda che metterà a dura prova il lavoro di Gatti e della sua squadra.
Le farfalle non volano di notte. Lei, lui, l'altra: fotogrammi in parole di tre pianeti in rivoluzione
Franca Soracco Mazzei
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2017
pagine: 123
Lei, la moglie delusa che, all'ennesima grave ferita, all'improvviso scappa di casa. Lui, il marito sempre assente, un po' per il suo lavoro di foto-reporter, ma soprattutto per il muro di silenzio dietro al quale spesso si chiude. L'altra, l'amore di una sola notte, che si nega a ogni contatto e si dibatte nel suo mondo oscuro di incubi e ricordi. Tre pianeti in rivoluzione, che soffrono per le loro solitudini, nonostante siano circondati da "satelliti" che diventeranno preziosi quando finalmente saranno ascoltati. Perché ognuno dei tre è convinto di essere nel giusto, ma solo un onesto esame di coscienza e l'apertura al dialogo sincero permetteranno a ciascuno di ricostruire tutte le tessere del puzzle della verità. E la farfalla tornerà a volare, anche alle soglie della notte.
In fondo alla strada
Danilo Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2017
pagine: 220
Aprile 1947. Un forestiero arriva in un paese del ponente ligure a bordo di un'automobile rossa e Rosa Beltrame, abituata da tempo a mescolare realtà e fantasia, riconosce in lui Gesù, venuto a portare conforto alla sua gente. L'uomo, destinato da subito a infiammare la curiosità dei paesani, svelerà poco a poco il peso che porta con sé, mentre il suo destino andrà a intrecciarsi con quello di Laura, una donna segnata dai fatti della guerra appena conclusa, e con quello di Simone, un ragazzino cresciuto troppo in fretta. Le storie dei protagonisti, immaginate in gran parte lungo una strada, sembrano apparentemente normali, ma la verità è spesso nascosta da uno strato di scuse e paure inconfessabili e, alla fine, l'unica in grado di risolvere ogni mistero sarà proprio Rosa Beltrame, che, nonostante le tante falle della sua memoria, saprà tracciare il destino delle persone a cui vuole bene.
Il collezionista degli album di Mandrake
Francesco Sarchi, Sira De Guglielmi
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2017
pagine: 142
A Genova, in una data imprecisata, degli ultimi anni del novecento o dei primi del nuovo secolo, un noto e stimato antiquario viene trovato assassinato nel suo negozio. Una scritta che la vittima non è riuscita a completare sembra poter fornire qualche indizio agli inquirenti. Quasi una partita a scacchi giocata tra piazza De Ferrari, via Venti, il centro storico e la collina, al termine della quale il libraio Carlo e il suo amico commissario riusciranno a risolvere il caso grazie alla loro superiorità culturale, rispetto agli avversari, e alla loro capacità di tenere sempre i piedi per terra.
La Fenice. Storia di una casa risorta dalle ceneri
Antonella Bignone
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2017
pagine: 160
Anna, madre separata, insegnante di scuola primaria e di pianoforte, decide di riacquistare e ristrutturare la casa natale di suo nonno, un casone in pietra alle pendici del Monte Faudo, nel territorio di Montalto Ligure. Le cose, però, non vanno come si era aspettata e la vicenda sfocia in episodi di tensione, da far rabbrividire. Il vicino, un individuo senza scrupoli, deciso ad allontanare chiunque si avvicini al proprio territorio, minaccia, brucia, aggredisce senza tregua in quel luogo apparentemente tranquillo. Anna, a volte protagonista, altre spettatrice, racconta la sua e le altrui vicende facendo emergere nel romanzo non solo la paura, l’odio, il desiderio di vendetta, soprusi, ma anche i ricordi più belli di quei luoghi, come la vita contadina, testimoniata dalla memoria dei propri avi.
Le tre carte. Le indagini del commissario Gatti
Davide Bergo
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2017
pagine: 184
Un nuovo caso di serial killer nella città di Imperia per il commissario Gatti e la sua squadra. Quattro coppie vengono barbaramente uccise. Personaggi apparentemente irreprensibili ma dalla dubbia moralità, e professionisti con un fortissimo senso del dovere faranno da corollario alla storia. L’indagine metterà a dura prova i protagonisti facendo emergere anche i lati più oscuri del loro carattere. Come nella prima indagine del commissario Gatti, Le dodici rose, Davide Bergo, saprà intrattenere il lettore fino all’ultima pagina.
Cattive radici
Marco Terrone
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2017
pagine: 224
In un imprecisato paese del nord Italia, Antonino Guerra - detto Nino - trascorre una vita tranquilla. Insegna biologia, in un istituto di scuola superiore ed è sposato con Velia. La sua serenità viene turbata da una lettera scritta da Maria, la sua defunta madre. In quelle sgrammaticate righe, Maria, chiede al figlio di recarsi in Calabria -regione dalla quale provengono- per riannodare i fili con il suo lontano passato, con la terra dove è nato e dalla quale è stato allontanato dalla madre stessa. La donna era convinta che Nino, crescendo in quei luoghi, sarebbe diventato una "malapianta" come il padre. In questo viaggio Nino ritroverà affetti dimenticati e luoghi incantevoli. Si dovrà scontrare, suo malgrado, con l'ostilità di coloro i quali non gradiscono la sua curiosità. Sarà un'esperienza a tratti traumatica che consegnerà a Nino le risposte tanto cercate. Lo riavvicinerà alla madre scomparsa e a quel padre morto tanti anni prima.
Racconti asimmetrici e altre incongruenze
Giovanni Nikiforos
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2016
pagine: 208
Un libro composito, originale, che esplora sfaccettature dell'esistere con occhio non banale, disincantato ma partecipe, talora beffardo e talora arrabbiato. Un viaggio diviso in cinque sezioni, fatto di memorie, racconti surreali, versi, riflessioni, un po' di umorismo e un breve atto unico. Piccole metafore che illustrano, talora in modo paradossale, la nostra società e si condensano in un testo che rappresenta un omaggio a quel difficile lavoro che è il vivere. La penna dello scrittore si muove in certi momenti con dolorosa levità, in altri con intelligente verve comica, in altri ancora con spumeggiante inventiva. Sempre dalla parte degli ultimi, dei perdenti, degli irrisi dall'esistenza, Nikiforos sa però anche esplorare il lato divertente della vita, proponendo battute e situazioni esilaranti, in un mix che si ispira alla schizofrenia del mondo, osservata con sguardo sagace, sensibilità e grande acutezza. La scrittura dell'autore, spesso ironica, è un condensato di cultura, genialità e umanità profonda. Questa raccolta susciterà di volta in volta riflessioni, risate o lacrime: di sicuro non lascerà indifferenti.
Una sola lettera
Daniela Bencardino
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2016
pagine: 340
È il tre settembre 2012, quando Kimberly Richmond, giovane professoressa universitaria, riceve la telefonata destinata a cambiare per sempre la sua vita: Esther, la sua assistente, è stata uccisa. L'omicidio imprime un solco profondo nell'esistenza della docente e in quella del fratello della vittima, il carismatico e ambizioso rabbino Davis Coleman. Mentre il dolore corrode ogni abitudine, nella mente di Davis s'insinua con insistenza una convinzione sempre più pressante: sicuro che il colpevole sia il fidanzato di Esther, scomparso da quando è stato scoperto il corpo senza vita della ragazza, deciso a resistere al suo stesso dolore e prigioniero della sua rabbia e del suo orgoglio, il rabbino persuade Kimberly a intraprendere un'inverosimile ricerca del presunto omicida. È proprio in questo frangente che la professoressa Richmond s'imbatte in Jack Harnet, il singolare psicoanalista del principale sospettato...
Tirati a sorte
Danilo Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2016
pagine: 274
La sera del 22 febbraio 1887, alla vigilia del terremoto destinato a sconvolgere il ponente ligure, Alfredo e Germano si coricano nello stesso letto, abbracciati per difendersi dal freddo. Si risveglieranno di lì a poche ore, tra le macerie di Bussana, in un evento tragico che metterà fine, troppo presto, alla loro infanzia. Il 19 giugno 1920, a distanza di più di trent'anni, ritroviamo quegli stessi fratelli a Valloria, un paesino dell'Alta Val Prino, durante un giorno di festa e di follia, nel quale, le vite di entrambi si incroceranno ancora una volta, in maniera del tutto inaspettata e verrà rivelata una verità rimasta troppo a lungo nascosta. In mezzo a questi due momenti ci sono i percorsi di crescita di Alfredo e Germano, e il lettore, seguendo le loro vicende umane e sentimentali, rivivrà gli eventi storici che hanno caratterizzato il periodo a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Il tutto immaginato sullo scenario incantato della Liguria di ponente.
L'uomo che piantava gli ulivi
Paola Decanis
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2016
pagine: 183
Una saga familiare che, partendo dal lontano 1877 abbracciando ben sette generazioni, arriva fino ai giorni nostri attraverso le vicissitudini di una semplice famiglia di contadini apricalesi. Il terremoto del 1887, la Belle Époque, la Grande Guerra, il periodo fascista, il dopoguerra, il boom economico fanno da sfondo agli episodi narrati. Protagonista, Nesto, questo caro, vecchio nonno, burbero e scontroso, personaggio evanescente e granitico che ritorna bambino nei ricordi di chi lo ha conosciuto per guidarci lungo le vicende della sua vita e trasportarci in un mondo rurale dove l'esistenza degli uomini era intimamente legata all'ulivo, pianta secolare, simbolo della nostra Liguria.
Le dodici rose
Davide Bergo
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2015
pagine: 235
Un giallo dai risvolti improbabili, un assassino sfuggente dal modus operandi particolare, ambientato nell'entroterra del Ponente Ligure, tra Diano Marina, Imperia e il Monferrato. Un passato oscuro ritorna prepotentemente e coinvolge molte persone facendo riaffiorare una verità apparentemente sepolta dal tempo. Riuscirà il commissario Gatti, tanto deciso e impeccabile sul lavoro, quanto timido ma sensibile nella vita privata, a risolvere questo intricato caso, o l'assassino rimarrà impunito?