Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aracne (Genzano di Roma)

Deaf society values pedagogy and well-being

Annalisa Ianniello

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 180

15,00

Idee in form@zione. Volume Vol. 11

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 204

Idee in form@zione è il periodico annuale organo dell'ANFIS - Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori - che intende promuovere l'avvicinamento della teoria alla pratica professionale e diffondere, attraverso riflessioni di carattere culturale, la valorizzazione della professionalità docente, del tirocinio come componente fondamentale del percorso di formazione iniziale, della ricerca e dell'innovazione tramite la formazione continua.
20,00

Oltre il confine delle parole. Leggere gli «Écrits bruts» di R.

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 144

Nel volume vengono riprodotti ed esaminati i testi di R., persona tuttora vivente e affetta da disturbo pervasivo dello sviluppo. Sono scritture nate in gran parte come produzioni orali, e successivamente trascritte a opera del tutor, dotate di un alto livello di formalità, traccia della sua avidità di lettura. Veri e propri écrits bruts, si impongono per la ricchezza di neologismi coi quali R. esplora le potenzialità di significato che le parole contengono per dare voce, così, al suo vissuto emotivo e alla sua passione intellettuale: «I giorni diventano adolescenti per un presente solido e liquido di aggiornamento vitale». L'analisi lessicale, morfologica e sintattica si confronta poi con analoghi scritti di tipo asilare, in una linea di indagine volta a cogliere le potenzialità di conoscenza insite in testi tradizionalmente negletti.
12,00

Città di fondazione. Dall'occidente al Nord Africa

Antonluca Di Paola

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 332

Il tema delle città di fondazione in Nord Africa viene affrontato considerando i casi di tre nazioni, Marocco Libia ed Egitto, che sono emblematici per i caratteri che assumono la progettazione urbanistica e le stesse città realizzate. I modelli che vengono veicolati nella progettazione urbanistica provengono dalla tradizione delle città di fondazione che il testo ripercorre a partire da quelle più antiche; in queste le forme regolari degli impianti urbani e dei maggiori edifici, in prevalenza figure geometriche semplici, erano connesse a significati simbolici religiosi e magici. Percorrendo gli sviluppi dei secoli successivi, sino al XX, il testo perviene alla concezione delle città satelliti nella pianificazione regionale di riequilibrio metropolitano. Concezione che assieme all'assemblaggio delle residenze in unità di vicinato aggregate ai servizi di base, principalmente quelli scolastici, e al modello funzionalista della Città Industriale ideata da Garnier, sono gli archetipi utilizzati dai progettisti spesso occidentali che redigono i progetti urbanistici delle città di fondazione in Marocco Libia ed Egitto. Con delle differenze, tuttavia, che vedono in Libia un totale adeguamento al modello occidentale, ibridato da influenze urbane e abitative della tradizione locale, e nelle altre due nazioni una iniziale adesione allo stesso modello che nel tempo, però, evolve verso forme urbane e abitative totalmente diverse, per pervenire ad un approccio urbano globalizzato. Sia in Marocco che in Egitto, infatti, il coinvolgimento di aziende private ed estere, tra cui quelle della Cina, nella realizzazione delle città nuove, introduce sistemi di progettazione e gestione che si dirigono verso utenze di maggiore reddito, e addirittura turistiche, escludendo i ceti provenienti dalle periferie degradate e dagli slums che si intendeva recuperare. Le città di fondazione, del Marocco e dell'Egitto, allontanate dal quel modello, vedono incrementare progressivamente la previsione di abitanti da insediare, dalle centinaia di migliaia ai diversi milioni, ed hanno il proprio culmine nella Nuova città Amministrativa (la NUCA) egiziana che dovrebbe ospitare sei milioni e mezzo di abitanti. Una città dalle dimensioni e dal costo colossale che ha anche una morfologia inedita che veicola figure geometriche dal cerchio e dal rettangolo, quasi a voler rievocare significati simbolici religiosi e magici, chiudendo in se stesso il ciclo millenario delle fondazioni urbane. Una ricercata monumentalità, architettonica e morfologica, inoltre, richiama i fasti dell'antico Egitto, e sembra che intenda legare ad essi la memoria del presidente Al Sisi, che della città è il promotore, come le piramidi hanno fatto con i faraoni dell'antico Egitto.
40,00

Nome, identità e territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 416

Il volume, settimo della collana "Linguistica delle differenze", completa un percorso dedicato alla voce e al nome quali strumenti principali di espressione della comunicazione umana e dell'identità del soggetto parlante, iniziato con Nome e identità femminile nel mondo antico (2016) e proseguito con Mostri, animali, macchine. Figure e controfigure dell'umano (2019). Questo volume si volge ora al tema del territorio, punto di partenza e di riferimento per la costruzione delle singole identità locali e nazionali, delle comunità linguistiche e dei gruppi sociali. Nei contributi i rapporti tra lingua, territorio e identità vengono declinati attraverso le parole: parole per nominare, per descrivere il territorio in termini di identità e differenza; attraverso etimologie che tracciano i percorsi delle leggi fonetiche e semantiche; attraverso storie di parole che 'raccontano' le modalità di affermazione, diffusione e uso dei termini (antroponimi, etnonimi, idronimi etc.) e, più in generale, del vocabolario comune di una lingua.
14,00

La libertà. Fondamenti organici

Stefano Falcinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 80

Questo scritto è una raccolta di note sparse di non autore per fornire spunti di riflessione e di approfondimento sui pericoli che si stanno palesando oggi per le democrazie occidentali. In primis, la negazione dell'idea stessa di Libertà da parte dei fautori di un "Nuovo Ordine Mondiale" basato sul trans-umanesimo. Un'ideologia squilibrata che nega l'autodeterminazione dell'individuo sia dal punto di vista organico-materiale che spirituale
8,00

José Juan Tablada. Visionario y apóstol de la novedad

Ricardo de la Fuente Ballesteros, Juan Pascual Gay

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 956

Este libro es no sólo una monografía sobre este escritor fundamental para la historia literaria de México, sino también una obra que da cuenta de casi 50 años de esa historia. La contextualización del autor dentro de las revistas de la época y los múltiples puntos de vista que se recogen en el libro hacen del mismo una aportación novedosa a la bibliografía sobre Tablada.
50,00

L'agriturismo nella regione Lazio. Aspetti socio-economici e normativi

Nicola Galluzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 164

La ricerca condotta ha inteso analizzare, dopo una breve introduzione sull'evoluzione dell'agriturismo in Italia e nella regione Lazio, gli aspetti legislativi più importanti, che sono alla base dello sviluppo dell'agriturismo, attraverso l'analisi delle norme emanate dalla Regione Lazio e dal legislatore nazionale il quale, con la Legge 96 del 2006, ha introdotto e definito alcuni elementi normativi fondamentali.
14,00

Malattie neurodegenerative. Protocolli di ricerca

Maria Antonietta Lepore

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 72

Ricerca e innovazione tecnologica sono le strategie e le premesse fondamentali per assicurare l'efficacia terapeutica e l'appropriatezza clinica delle malattie neurodegenerative, caratterizzate da particolare complessità diagnostica. L'obiettivo dello studio è sottolineare i protocolli di ricerca finalizzati al miglioramento della prevenzione, della cura e della qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti, soprattutto per individuare il trattamento più efficace di queste malattie, particolarmente invalidanti, mediante la condivisione dei soggetti sofferenti per il morbo di Parkinson e la malattia di Alzheimer. Vi sono nuovi orizzonti nella ricerca, anche per l'elevato impatto sociale, in rapporto agli stili di vita, per fornire utili informazioni e suggerimenti al fine di mettere in atto interventi volti almeno a limitare severe conseguenze che ne scaturiscono. Il volume può essere considerato una panoramica delle malattie degenerative, in particolare di Parkinson e di Alzheimer, con risposte alle domande più frequenti e uno strumento per argomenti legati alla biologia, alla genetica, all'ingegneria biomedica, alla proteomica, alla biotecnologia utile agli studenti, ai discenti e ai ricercatori.
10,00

K-Drama impacts and beyond in Italy

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 184

Il volume presenta una raccolta saggi che si concentrano prevalentemente sui media coreani nelle loro varie declinazioni. Ogni autore adotta una diversa prospettiva a seconda del proprio campo di specializzazione e affronta temi quali: scelte di romanizzazione e traduzione, l'uso pratico dei livelli di formalità nella lingua, semiotica, confronti letterari; cercando di apportare il proprio personale contributo ad un campo, quello della coreanistica, che proprio come la Corea paese, sta finalmente attirando l'attenzione che merita in ambito popolare ed accademico.
15,00

Ottobre mariano. Un mese di feste per la beata vergine madre di Dio

Piermarino Gherlone

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 292

Innumerevoli sono le feste della Madonna in ciascun mese dell'anno. In qualche parte della terra, ogni giorno, si inneggia a Maria. Maggio, irrorato di luce e di profumi di rose, tradizionalmente e particolarmente è dedicato alla Madre di Dio. Sovente nel tripudio della natura in fiore le perline della corona del Rosario scorrono tra le dita dei fedeli più facilmente che in altri periodi. Ma ottobre non è da meno. È veramente un mese mariano sotto tutti i punti di vista. Basterà scorrere le pagine di questo studio - quasi un vademecum, un prontuario - per rendersene conto. A Maria, Nome assai dolce in ogni parte del mondo: «Se Dio mi darà forza e memoria / voglio imparare il tuo nome / in tutte le lingue / solo il tuo nome / perché esso solo vale un poema / esso solo vale una canzone» (H. Câmara).
20,00

Riflessioni sul Malleus Maleficarum

Marco Amleto Belelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 248

«Alla fine, il puntuale, implacabile lavoro di Belelli, questa disamina della tortura verbale, questa inquisitoria dell'Inquisizione, ci lascia inquieti e turbati perché ci toglie di sotto la poltrona su cui crediamo di poggiare: tronfi di modernismo, orgogliosi del nostro political correct, credendoci al sicuro da quelle antiche selvagge crudeltà, le riscopriamo nostro malgrado incrinare la nostra fede nella neutralità del sillogizzare e colorare il nostro linguaggio quotidiano di un sottile filo rosso» (dalla postfazione di Roberto Cuppone).
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.