Arpeggio Libero
Lettera a un apprendista politico
Paola Cadonici
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 70
La politica degna di tale nome è quella che tende a cercare nella diversità ciò che può unire e non ciò che può dividere. La politica interessa tutti, perché è la casa nella quale viviamo, l'aria che respiriamo, il mondo nel quale muoviamo i passi dalla scuola al lavoro e condiziona tutte le scelte, al di là della nostra consapevolezza. Ogni volta che qualcuno dotato di intelligenza, di integrità morale e di buona volontà decide di servire il proprio paese attraverso la politica, si riaccende la speranza che un mondo migliore sia possibile.
La scherma del cinghiale. Cosa fare quando ti cuciono la spada in mano
Michele Gonnella, Gianluca Milanese
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 100
Venezia per piccoli turisti
Stefania Scaini
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 96
Venezia è una città unica al mondo. Lo avrete sentito dire chissà quante volte ma è proprio così: qui ci sono cose che non troverete in nessuna altra città. Attraverserete campi, percorrerete calli, farete la lotta dei pugni, salirete su ponti storti, scoprirete piccole lenzuola e, se sarete coraggiosi, incontrerete leoni antichissimi. Vi racconteremo della Basilica, di Palazzo Ducale, dell’Arsenale, del Campanile e anche di squeri, teriaca, carriole e perfino di un rinoceronte. Tutto questo camminando per la città, senza alcun itinerario prestabilito, perché ovunque voi siate Venezia saprà stupirvi. Età di lettura: da 6 anni.
Il santificatore
Marcello Antelao
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 234
Il primo caso della saga thriller di Marcello Antelao. L'apparente quiete nella città di Brescia viene squarciata da un omicidio particolarmente efferato. Il corpo di una donna viene ritrovato in una radura sulle colline di Gussago. La vittima è stata sgozzata e il suo corpo è stato dato prima alle fiamme e poi predisposto con cura al centro di un castagneto dove, su alcuni alberi, sono incise delle strane lettere che sembrano orientate geograficamente. Al collo della donna il killer ha posto una catenella votiva di San Clemente. Sarà l'inizio di una lunga catena di omicidi. Sul caso indagano il vicequestore Remo Zamboni e l'antropologo forense Ermete Di Stefano. I due dovranno avventurarsi in un vortice di morte e follia che per qualche strana ragione sembra ricondurre a un antico testo agiografico del tredicesimo secolo: la Legenda Aurea di Jacopo da Varagine.
Voci sussurrate dal passato
Francesca Brizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 148
Formy e le ricette regionali Fafà-ntastiche
Lidia Cavallari, Astrid Vinatzer
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 64
Età di lettura: da 7 anni.
Torino 1822. Fattacci a corte
Elena Poldin
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 170
Cleo Bertrand, dopo la morte del padre sul campo di battaglia, a Waterloo si trasferisce a Torino assieme alla madre Eugenie. La giovane dopo aver affrontato le difficoltà di un lavoro non adatto al suo rango, trova un impiego a Villa della Regina. Qui sarà suo malgrado invischiata nelle indagini sui fattacci avvenuti a Corte sui quali indagherà il conte Pierre nella Torino del 1822.
L'hurrita. Cronache di Akkad
Luca Vinotto
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 370
Mesopotamia, 2324 a.C. Uruk, Ur, Lagash e le altre città-stato hanno dominato la regione per più di mille anni, ma il tempo della loro fiera indipendenza è finito. Un uomo di umili origini ha creato dal nulla un impero, il primo della storia: lo Sharru-kin, Sargon di Akkad. L’ultimo testimone di questa straordinaria avventura è Akki, governatore della città di Kish, che, morente, decide di raccontarla allo scriba Namer. E poiché un moribondo può concedersi un piccolo vezzo, inizia dall’unico principio che conosce: il suo. Giovane guerriero hurrita, è costretto a fuggire prima dal suo villaggio sui Monti Taurus e poi dalla banda di mercenari che l’ha accolto. Giunge nella Grande Pianura, la terra dei cento dialetti e delle cento città che millenni dopo verrà chiamata Mesopotamia. Qui si rifà una vita grazie al suo acume e al suo coraggio e incontra un ragazzino dal presente incerto ma dal grande futuro… Le due vicende -quella di Akki e quella del grande conquistatore- si intrecciano indissolubilmente dentro l’avvicendarsi di eventi storici che ci sorprenderanno. L’Hurrita è il primo episodio di una saga avvincente che vi farà riscoprire una sofisticata società nata agli albori della Storia, decine di secoli prima della fondazione di Atene e di Roma.
Conspiratio
Furio Thot
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 482
"Ricordate quando veniste a trovarmi alla bottega del maestro Verrocchio; con quella vostra amica, madonna Francesca e quel mercante di Fiandra? -Certo, volevano conoscere il vostro parere su quella partita di oltremare... - Azzurrite - lo interruppe Leonardo - è bene che vi correggiate, amico mio. Essa è azzurrite e non vale metà del prezzo che il mercante la pagò."
Cuore, meditazione, yoga. Gli incredibili benefici di pratiche millenarie sul sistema cardiovascolare
Assuero Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 148
Si può prevenire l’aterosclerosi? Perché aumenta la pressione? Perché il fegato produce il colesterolo se questo è così cattivo? Perché il fumo è dannoso per il sistema cardiovascolare? Ma cosa è il cosiddetto “stress”? Ansia e depressione hanno una spiegazione biologica? Perché la meditazione dovrebbe contribuire a stabilizzare i valori di pressione arteriosa? È possibile prevenire la morte cardiovascolare con la meditazione? Possono la meditazione, lo yoga e le altre pratiche aiutare i programmi di prevenzione cardiovascolare? Analizzando le ricerche scientifiche il dott. Giorgetti risponde a queste moderne domande e narra di come pratiche millenarie possano stupirci per la loro attualità.
Note di vendetta
Danio Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2022
pagine: 148
Reduce da un lungo periodo di convalescenza, l'ex maresciallo dei carabinieri Antonio Molinaro viene a conoscenza quasi per caso di un efferato delitto avvenuto nei locali dell'ex ospedale. Suo malgrado, e pur cercando di restarne fuori, Molinaro viene coinvolto nella storia da un amico prete. Titolare dell'inchiesta è il commissario Lodigiani, un tipo tosto, che non vede di buon occhio il coinvolgimento dell'ex carabiniere. Un secondo e poi un terzo omicidio gettano la popolazione nel panico e l'ombra di un serial killer si delinea minacciosa sulla cittadina. Molinaro, supportato da Paolo Belisario, un giornalista di nera, sembra essere l'unico a non credere alla tesi dell'omicida seriale.

