Aurea Nox
Racconti in controcanto. La cura dei canoni inversi
Sabina Camani
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 93
I controcanti di Sabina Camani, raccolta di racconti che si distingue per la sua poesia intrinseca e il suo antideologismo rassicurante è composta da storie preziose, ispirate alla semplicità e alla definitiva energia del bene, che catturano le emozioni umane in una trama tessuta con delicatezza. L'elemento comune nei racconti è l'ascolto, l'accettazione e l'abbraccio. Non si invoca un potere divino, ma l'amore stesso diventa la forza sovversiva che conferisce significato. Le storie esplorano la vitalità incontenibile e l'indomabile volontà di gioia, anche nelle sfide e nelle perdite. L'amore si manifesta anche nelle figure animali, simbolo di cura e del legame profondo. Attraverso esperienze di perdita, dolore e riscatto, i personaggi imparano a chiedere aiuto e a trovare significato nelle relazioni umane. La raccolta si conclude con un tocco di gioia, ripetuto in quarta di copertina, in cui il déjà vu diventa un riflesso di riconnessione e gratitudine. L'essenza di questi racconti trova eco nelle parole di Khalil Gibran, sottolineando che l'amore empatico è l'unico vero motore di libertà, capace di elevare lo spirito umano al di sopra delle leggi e delle convenzioni.
Gabriele, dalla toga al saio
Giuseppe Mercurio
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 181
Entità diaboliche da combattere, diavoli menzogneri, racconti di possessioni, forti consapevolezze che si rivelano durante l'ipnosi regressiva, esperienze di vite precedenti, trasmissione dei ricordi della vita di altre persone attraverso il DNA degli antenati, rituali e sante reliquie con azioni terapeutiche potentissime capaci di mettere in fuga anche la più testarda delle entità demoniache, ruoli segreti della massoneria. Tutto questo in un romanzo avvincente in cui il mondo sovra-sensibile, si fonde con il quotidiano in un viaggio che come palcoscenico ha uno storico convento calabro. In questo mistico luogo dove storia, antiche conoscenze e scienza si fondono, un frate si occupa di persone apparentemente pos-sedute da entità demoniache e in altri casi affronta vere pro-prie possessioni diaboliche. Combattendo i demoni, o, in alcuni casi, quelli ritenuti tali da coloro che si rivolgono a lui per un sostegno, Frate Gabriele combatte prima di tutto il proprio personale demone interiore. Tiziana Barrella
Racconti di luce e tenebra
Guido Guidi Guerrera
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2023
pagine: 147
Racconti di Luce e Tenebre" di Guido Guidi Guerrera ripercorre la maestria narrativa dell'autore, naturale fin dagli esordi, sottolineando l'eleganza e la maturità presenti nei suoi primi scritti. Stupisce, infatti, la profondità dei racconti giovanili e si nota anche un'evoluzione tematica e concettuale nel corso delle opere. Originario delle città di Messina, definita dallo stesso scrittore "L'Avana siciliana" Guerrera riesce a mettere bene in luce le dualità tra luci e tenebre presenti nella sua stessa città natale ed è evidente come queste dualità si riflettano nella sua stessa scrittura, amalgamando una sofisticata cultura alla forza popolare delle sue radici messinesi. I nove racconti presentati coprono una varietà di temi e atmosfere, mostrando diverse sfaccettature della scrittura e dell'immaginario dell'autore. Di là da venire ci sarebbe stata anche la preziosa amicizia del conterraneo Franco Battiato presente per tutta la vita di Guido G. Guerrera con il suo ruolo di amico e mentore. L'impegno giovanile di Guerrera, come evidente in queste pagine, fu premiato dal suo talento la cui costante crescita risulta evidente nella sua opera omnia.
Il re di pietra. Oddèi
Gioann Pòlli
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2023
pagine: 227
Il libro ha valenza territoriale e biografica/generazionale e si rivolge a cultori delle tradizioni celtiche e nordiche e a coloro che amano leggere biografie di vita vissuta con risvolti di genere introspettivo e speculativo. Composto da 34 tracce o capitoli che trattano di vita vissuta ma anche di argomenti simbolici rappresenta anche un innovativo esperimento di scrittura. Infatti, le tracce che iniziano ogni capitolo sono parte integrante di un interiore flusso di coscienza a due voci, un flusso creativo a più livelli che si completa proprio nel profondo relazionarsi della scrittura, iniziato con piccoli input da una delle voci e gestito e vissuto dall'autore. Si alternano riflessioni, visioni, esperienze, spunti e pensieri, iniziative, idealità e visioni che, nel bene o nel male, hanno mosso punti di vista alternativi rispetto a quelli ufficiali e mainstream. Un ritorno alle radici del territorio e, al tempo stesso, al fascino di un viaggio negli spazi infiniti, la cronaca di una riscoperta di ciò che conta per il futuro passando da ciò che si è stati nel passato. Prefazione di Alberto Fortis.
Dodici rintocchi. Una vita in gioco
Sara Brillante
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
12 Rintocchi - Una vita in gioco" di Sara Brillante è una collezione di racconti intrecciati da un filo conduttore comune: la vita della protagonista, descritta come persona fragile, ma forte, una sorta di guerriera che abbraccia le proprie cicatrici e si rialza sempre dalle proprie ceneri come la fenice. I personaggi e le ambientazioni spaziano tra finzione e realtà, mentre la narrazione segue un ordine che riflette le esperienze della scrittrice.
Dodici rintocchi. Una vita in gioco
Sara Brillante
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 139
L'autrice ha speso notevoli energie creando, con un effetto di forte ego-nostalgia, una saga, una fiaba conflittuale dove si trasforma il tragico in filastrocca, con immagini pazzesche che si ripetono senza sosta con un effetto di gioco e leggerezza. L’uso di una ripetitività totemica di terminologia e sostantivi aggiunge una forte esasperazione del ritmo narrativo diventando quasi una legenda nascosta come inchiostro simpatico tra le righe, un viatico che diventa un sortilegio e un atto di magia. L’elemento che funge da comune denominatore a questi racconti è la stessa vita dell'autrice, il suo essere fragile come fine seta e al contempo una guerriera che non rinnega le proprie cicatrici e risorge tra ardenti braci come fenice. I personaggi che si intrecciano in questi viaggi sono quasi tutti frutto di fantasia, tanto quanto le ambientazioni. Sono state resuscitate scene di vita vissuta sin nel più piccolo dettaglio di un tempo che fu e antiche epoche profondamente legate alle tradizioni locali piemontesi. Un viaggio verso l’ignoto, oltre il tempo e al di là dei confini; attraverso una favola con mondi arcani, tra personaggi smarriti tra le pagine di libri antichi.
Un pugno di cristalli. La rinascita
Lucia Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
“Un pugno di cristalli” è un racconto che esplora la forza interiore di più donne, tra cui Anna, il cui coraggio è un faro luminoso nel buio delle avversità. La storia di Anna è un viaggio emozionante attraverso le sfide e le tragedie che la vita riserva a noi tutti, con un susseguirsi di momenti intensi e riflessioni profonde. Lucia Santucci dipinge con maestria il mondo interiore di Anna, mostrandoci il delicato equilibrio tra fragilità e resilienza, tra speranza, annullamento di sé e disperazione. L'autrice riesce anche a descrivere con efficacia le forme della violenza più cruda e della più completa abiezione morale: comportamenti che vanno oltre ogni limite di umanità, manifestando un’aggressività estrema e selvaggia, senza alcuna considerazione per la dignità umana o il rispetto per gli altri individui. I protagonisti si trovano a combattere contro una violenza che colpisce con ferocia e senza alcuna pietà, lasciando dietro di sé un impatto devastante non solo sulle vittime, ma anche sulla società nel suo complesso.
Il mio cammino
Alessandro Manna
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 81
"Il mio Cammino" di Alessandro Manna è un coinvolgente testo scritto sotto forma di pièce teatrale che traccia il viaggio di crescita interiore di un individuo attraverso l'incontro con la coinvolgente personalità di una donna di nome Fiore. La storia si svolge come un dialogo intenso e profondo tra il protagonista e Fiore, che funge da guida spirituale e mentore nel percorso di auto-scoperta e trasformazione interiore del protagonista. Attraverso questo incontro, il lettore è immerso in una serie di conversazioni ed esperienze che conducono il protagonista a esaminare la propria vita, affrontare nuove sfide personali e scoprire nuove prospettive sulla felicità, la realizzazione personale e il significato della vita. Il libro offre un viaggio emozionante e stimolante che esplora temi di crescita personale, consapevolezza e saggezza attraverso una narrazione teatrale coinvolgente.
Racconti di luce e tenebra
Guido Guidi Guerrera
Libro: Libro rilegato
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2023
pagine: 147
"Racconti di Luce e Tenebre" di Guido Guidi Guerrera ripercorre la maestria narrativa dell'autore, naturale fin dagli esordi, sottolineando l'eleganza e la maturità presenti nei suoi primi scritti. Stupisce, infatti, la profondità dei racconti giovanili e si nota anche un'evoluzione tematica e concettuale nel corso delle opere. Originario delle città di Messina, definita dallo stesso scrittore l'"Avana siciliana" Guerrera riesce a mettere bene in luce le dualità tra luci e tenebre presenti nella sua stessa città natale ed è evidente come queste dualità si riflettano nella sua stessa scrittura, amalgamando una sofisticata cultura alla forza popolare delle sue radici messinesi. I nove racconti presentati coprono una varietà di temi e atmosfere, mostrando diverse sfaccettature della scrittura e dell'immaginario dell'autore. Di là da venire ci sarebbe stata anche la preziosa amicizia del conterraneo Franco Battiato presente per tutta la vita di Guido G. Guerrera con il suo ruolo di amico e mentore. L'impegno giovanile di Guerrera, come evidente in queste pagine, fu premiato dal suo talento la cui costante crescita risulta evidente nella sua opera omnia.
Anime senza carne
Sergio Pettinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2023
pagine: 313
«Con la sua ultima fatica letteraria, Sergio Pettinelli si conferma fine scrittore, talentuoso e padrone della tecnica narrativa, abile nelle descrizioni di ambienti e atmosfere e nella caratterizzazione dei personaggi. Il suo tratto personale lo rende riconoscibile già dalle prime battute attraverso le quali ci immerge subito in una dimensione fantastica eppure presente, con tanto di coordinate geografiche e storiche. Andando nel dettaglio del testo, non posso non dire che questo è un libro molto più complesso di quel che appare: coraggioso, sfrontato, audace e potente. Certo, le atmosfere appaiono orwelliane, il tono e gli intenti allineati alle moderne “teorie del complotto”. Tuttavia, non possiamo negare che questo fantasioso scritto offra spunti di riflessione non indifferenti, davvero sorprendenti per la loro pertinenza agli stringenti tempi attuali. Il linguaggio stimola l’immaginario gnostico, lasciando correre il pensiero ai padroni del mondo fenomenico e materiale che costituiscono la “matrix lilithiana” e che cadono sotto il nome di Arconti. Dunque, ne possiamo dedurre che politici, governanti, magistrati e personalità religiose mondiali non sono che burattini animati dai demiurghi gestiti dagli Arconti. Rodolfa, personaggio chiave, diviene così la vera protagonista della vicenda e come il filo d’Arianna conduce l’essere umano fuori dal labirinto, lontano dal mostro che lo abita. “…Se ci si arrischia a lavorare l’anima collettiva dell’umanità quanto più si dovrebbe invocare e raccogliere con la maggiore cura per riversare su di essa quello spirito Paracleto di cui ci parla il Vangelo.” Concludo dicendo che la lettura di questo testo risulta molto utile per la comprensione di questi tempi distopici che ci troviamo a vivere da una quarantina d’anni a questa parte in maniera più pressante, e direi significativamente dall’inizio del 2020. Cionondimeno, ritengo che debba essere maneggiato con cura, perché una lettura troppo letterale, potrebbe provocare danni irreparabili al già precario equilibrio psichico di molti di noi. E invece, la penetrazione sovrasensuale del racconto accende una luce di speranza per la salvezza e un futuro migliore.» (Nina Camelia)
Il re di pietra. Oddèi
Gioann Pòlli
Libro: Libro rilegato
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2023
pagine: 227
Nell’originale e intenso libro di Gioann Pòlli “Il re di pietra” seconda edizione Aurea Nox, 2023, con la partecipata testimonianza di Grazia Velvet Capone e l’appassionata prefazione di Alberto Fortis, questa profonda interazione si fa evidente: la Montagna e il Lago sono i due interlocutori privilegiati dell’Autore e hanno generato in lui quell’imprinting che lo rende un personaggio unico nella sua indipendenza e autonomia creativa. Già da queste due testimonianze che introducono il libro, la prima di un’artista completa e coraggiosa ricercatrice del profondo e la seconda di un cantautore geniale che ha impresso una traccia indelebile nel panorama della musica italiana, comprendiamo di trovarci davanti a un testo anticonvenzionale, che non procede nelle modalità consuetudinarie, ma che sa condurci a investigare dimensioni più interiori, raccontando non solo vicende personali, ma anche le particolari congiunture che caratterizzano determinate epoche e luoghi. Prefazione di Alberto Fortis
Anime senza carne
Sergio Pettinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2023
pagine: 313
«Con la sua ultima fatica letteraria, Sergio Pettinelli si conferma fine scrittore, talentuoso e padrone della tecnica narrativa, abile nelle descrizioni di ambienti e atmosfere e nella caratterizzazione dei personaggi. Il suo tratto personale lo rende riconoscibile già dalle prime battute attraverso le quali ci immerge subito in una dimensione fantastica eppure presente, con tanto di coordinate geografiche e storiche. Andando nel dettaglio del testo, non posso non dire che questo è un libro molto più complesso di quel che appare: coraggioso, sfrontato, audace e potente. Certo, le atmosfere appaiono orwelliane, il tono e gli intenti allineati alle moderne “teorie del complotto”. Tuttavia, non possiamo negare che questo fantasioso scritto offra spunti di riflessione non indifferenti, davvero sorprendenti per la loro pertinenza agli stringenti tempi attuali. Il linguaggio stimola l’immaginario gnostico, lasciando correre il pensiero ai padroni del mondo fenomenico e materiale che costituiscono la “matrix lilithiana” e che cadono sotto il nome di Arconti. Dunque, ne possiamo dedurre che politici, governanti, magistrati e personalità religiose mondiali non sono che burattini animati dai demiurghi gestiti dagli Arconti. Rodolfa, personaggio chiave, diviene così la vera protagonista della vicenda e come il filo d’Arianna conduce l’essere umano fuori dal labirinto, lontano dal mostro che lo abita. “…Se ci si arrischia a lavorare l’anima collettiva dell’umanità quanto più si dovrebbe invocare e raccogliere con la maggiore cura per riversare su di essa quello spirito Paracleto di cui ci parla il Vangelo.” Concludo dicendo che la lettura di questo testo risulta molto utile per la comprensione di questi tempi distopici che ci troviamo a vivere da una quarantina d’anni a questa parte in maniera più pressante, e direi significativamente dall’inizio del 2020. Cionondimeno, ritengo che debba essere maneggiato con cura, perché una lettura troppo letterale, potrebbe provocare danni irreparabili al già precario equilibrio psichico di molti di noi. E invece, la penetrazione sovrasensuale del racconto accende una luce di speranza per la salvezza e un futuro migliore.» (Nina Camelia)