Baskerville
La fabbrica delle idee
Antonio Pilati, Giuseppe Richeri
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 2000
pagine: 313
Exegesis
Astro Teller
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1999
pagine: 238
Edgar è un agente intelligente, inspiegabilmente supera la soglia tra la creazione tecnologica e l'esistenza autonoma e inizia la sua navigazione indipendente alla ricerca della conoscenza e della libertà. Alice Lu, la ricercatrice sull'intelligenza artificiale che lo ha creato alla Stanford University, dopo lo stupore iniziale, cerca di capire il segreto che lo ha generato attraverso messaggi di posta elettronica a cui Edgar inizia a rispondere con sempre maggiore proprietà di linguaggio e consapevolezza.
Biglietti agli amici
Pier Vittorio Tondelli
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1999
pagine: 110
Oltre il senso del luogo. L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale
Joshua Meyrowitz
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1995
pagine: 609
Le nuove tecnologie hanno annullato in molte circostanze l'esistenza dello spazio fisico: la radio, il telefono, la televisione, il fax hanno cancellato le distanze e anche nelle relazioni interpersonali lo spazio è spesso percepito come inesistente. Ma come percepiamo la realtà del luogo in cui siamo, se possiamo azzerarla così facilmente? Che cosa è qui? Che cosa è lontano? In che modo si modifica la nostra mappa delle relazioni spaziali se ci risulta più facile parlare con un amico a New York rispetto al signore della porta accanto? A queste domande risponde Meyrowitz.
Le grandi cerimonie dei media. La storia in diretta
Daniel Dayan, Elihu Katz
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1995
pagine: 282
Questo libro mette in luce la grande potenza che i media hanno di trasformare le società fissando i codici di lettura degli eventi che sono stati scritti, negoziati, rappresentati, celebrati e dunque reinterpretati dal mezzo televisivo. Gli eventi che Dayan e Katz prendono in esame per la dimostrazione della loro interessante teoria vanno dai Giochi Olimpici al matrimonio del Principe Carlo e Lady Diana, dal funerale di John F. Kennedy alla visita del papa in Polonia. Non importa che i fatti trattati vengano dal mondo sociale, mondano o politico, comunque la televisione trasforma tutto in un'immagine dotata di potere reale.