Calabria Letteraria
Pensieri e dediche
Antonio Trichilo
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2004
pagine: 60
Antonio Trichilo è nato nel 1963 a Locri (RC), dove vive e coglie nel quotidiano vivere di amici e conoscenti la bellezza senza fine della poesia.
Catanzaro, vento futurista
Franco Magro
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2004
pagine: 196
Il futurismo, unica avanguardia storica nata in Italia, si è diffuso ovunque, per l'abilità del suo ideatore F.T. Marinetti, portando la sua voce innovativa anche nell'estrema periferia. Attraverso le indicazioni di una laboriosa ricerca, in archivi pubblici e privati, si è tentato di capire come, questo importante movimento dei primi del '900 sia arrivato nella città di Catanzaro e nella sua provincia. In particolare, il volume, mediante la documentazione reperita, esamina segmenti della pittura, della poesia e del teatro futurista. Si chiude con una riflessione su alcuni artisti locali, che hanno raccolto il messaggio futurista e le successive evoluzioni, conseguenza di nuovi modi d'intendere le specificità delle arti.
Kierkegaard, il vessillifero della fede
Franco Frangella
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2004
pagine: 164
Si tratta di uno scritto che sottolinea l'atteggiamento del filosofo danese nei confronti della fede, virtù che impegna i credenti nel loro volere, nel loro agire. La fede ebbe un ruolo determinante nell'opera filosofica di Kierkegaard; è necessario precisare, però, a questo proposito, che la 'fede' di cui parlò questo pensatore non fu quella del romantici, una facoltà dello spirito umano che si configurava come fede negli ideali umano-patriottici. Per il filosofo di Copenaghen la fede è quella che si ha nei confronti della Rivelazione cristiana.
Piminoro. Dalle Serre all'Aspromonte. Storia civile e religiosa
Santo Rullo
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2004
pagine: 254
Piminoro, borgo della cittadina di Oppido Mamertina, è sorto alla fine del '700, dopo il terribile terremoto del 1783, per volontà di un vescovo reggino. In questo volume don Santo Rullo analizza le evoluzioni culturali, spirituali e geo-politiche della località, che da nucleo iniziale, nel giro di due secoli, si è trasformata in una comunità che si profila ormai con una ben definita configurazione umana e civile, religiosa e politica.
Bisignano
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2004
pagine: 63
Una guida per scoprire o riscoprire Bisignano, una città che, attraverso il suo vissuto nei secoli, ancora oggi propone le sue ricchezze territoriali e le sue risorse patrimoniali.
La bioetica nel magistero pontificio: da Pio XII a Giovanni Paolo II
Francesco Bellino
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2003
pagine: 41
Il senso di questo saggio è di esaminare il contributo che il Magistero pontificio della Chiesa ha dato alle questioni di bioetica. Intendiamo per bioetica quella parte della filosofia morale riguardante gli interventi sulla vita dell'uomo, in particolare quelli connessi con la pratica e lo sviluppo delle scienze mediche e biologiche. L'analisi del contributo del Magistero della Chiesa alle questioni di bioetica si è focalizzato sullo studio dei principali documenti elaborati ed emanati dal romano pontefice e dalle congregazioni vaticane (in particolare la Congregazione per la Dottrina della Fede).
Vizzini e la mia famiglia. Passato e presente
Rosario Failla
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2003
pagine: 179
In questo volume l'autore, basandosi su archivi e documenti storici, "racconta" la storia di Vizzini, paese d'origine della sua famiglia.
Due pascoli di Calabria ai «Prati» di Roma
Raimonda Vaga Scarano
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2003
pagine: 96
È la storia di una famiglia anticamente toscana che si rifugia in Calabria dalla città di Siena, sconvolta dalle cruenti lotte tra Guelfi e Ghibellini. È una Calabria sconosciuta ed ormai scomparsa; vecchie tradizioni piene di sentimento lasciarono il posto a nuove sconvolgenti abitudini. Ricordi di personaggi e situazioni fantastiche, hanno rapito il cuore dell'autrice che, fin dalla prima infanzia, ha trascorso nella vecchia casa calabrese, i lunghi mesi estivi. Nella casa romana, vicissitudini liete e tristi e, tra le righe sempre un messaggio di fede e di grande amore per la natura.
Tonache di antico panno
Antonino Cosco
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2003
pagine: 169
Il romanzo innesta una storia fantastica nello scenario del convento Francescano della Santa Spina di Petilia Policastro, del convento dei Minimi di Roccabernarda, fino alla Corte di Francia dove stava per morire il re Luigi Xl. Il protagonista è Fra' Teofilo, giovane sacerdote incaricato di accudire, in un periodo imprecisato degli anni '60, alla conduzione del famoso convento della Sacra Spina, che si ritrova semi-abbandonato. Durante le lunghe serate invernali i suoi unici compagni sono un televisore, un cane da pastore ed il fuoco di un camino. Ma una notte gli appare, come un fantasma, l'immagine del Beato Cadurio da Roccabernarda. Da quel momento fenomeni strani lo inseguono in uno scenario caratterizzato soprattutto dalla solitudine.
Un ponte sul fiume Neto
Carmelo Pujia
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2003
pagine: 172
L'autore ha cercato di raccontare la sua esperienza, collocandola nel contesto più generale della vicenda politica calabrese: ne sono scaturite "pagine di storia" arricchite ed integrate da alcuni scritti e discorsi scelti fra i tanti pubblicati e pronunciati in oltre quarant'anni d'impegno politico ed istituzionale ai diversi livelli di responsabilità. Una storia che ha coinvolto tanti protagonisti impegnati, fra l'altro, a costruire, intorno ad un progetto di sviluppo, l'unità di una Calabria ancora divisa dal campanilismo come un tempo lo era stata in Citra ed Ultra dal fiume Neto.
Il sogno argentino e altri racconti
Nicodemo Candido
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2024
pagine: 124
In venticinque racconti Nicodemo Candido guida il lettore in uno straordinario viaggio sentimentale ma dalla geografia reale, dalle albe dorate dello Jonio ai tramonti rosa delle Dolomiti. Ritratta in filigrana, la natia Calabria, regione che negli anni Cinquanta risente ancora del suo secolare isolamento. Il suo epos paesano è animato da eroi dalle umili origini, cittadini appartenenti al mondo dei vinti, a cui si contrappongono gli "gnuri", signori oziosi e parassitari. Negli ultimi racconti lo scenario cambia radicalmente: dal profondo Sud si passa all'estremo Nord dell'Italia, dalla Calabria al Trentino-Alto Adige. Agli occhi del giovane emigrante si rivela un mondo in cui si respira il clima "mitteleuropeo".
Destà. Oratorio politico
Mino Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2023
pagine: 62
«Questo non è un testo letterario e men che meno pedagogico: è concepito in funzione d'uno spettacolo dialogico-multimediale. Ricordiamo che nel 1935 l'Italia invase e occupò l'Etiopia, proclamandola suo impero l'anno seguente. Le truppe del Negus, inferiori di mezzi e disorganizzate, non offrirono che raramente una valida resistenza ai conquistatori. Il più abile dei capi etiopi, genero del Negus, ras Destà, fu il solo a dar filo da torcere agli italiani, continuando la guerriglia anche dopo l'avvenuta annessione. Tradito da un connazionale comprato dagli italiani, fu impiccato sulla piazza del villaggio dov'era stato catturato e lasciato ivi esposto per otto giorni. Ma il fatto storico è stato qui richiamato soltanto per collocare l'azione scenica. Questo vuole essere uno "spettacolo" sull'autoritarismo, da un lato, e sull'ipocrisia e la pusillanimità tipica dell'italiota, dall'altro. In fondo, sulla tendenza alla sottomissione, al conformismo e alla vacuità di questo nostro popolo.» (dalla Presentazione dell'autore)

