Cervino
La Bibbia come non l'avete mai letta
Stefano Bianchi
Libro
editore: Cervino
anno edizione: 2023
pagine: 160
«...Molti episodi della Bibbia mi erano famigliari. Più volte nell’arco della mia lunga esistenza, mi è capitato d’averla tra le mani; un po’ per curiosità un po’ per capirne qualcosa. Ciononostante non avevo mai avuto la possibilità di esaminarla approfonditamente. Alla fine ‘del cammin di nostra vita’ mi sono concentrato nella sua lettura e ho avuto una certezza: che la Bibbia è deludente. Non ho trovato in essa ciò di cui la mia anima aveva bisogno. Non ho scoperto la provvidenziale mano di Dio. Una delle verità importanti, la inerranza della Bibbia, e cioè l’immunità da ogni errore che compete alle Sacre Scritture in virtù della sua ispirazione divina, è una mosca bianca.»
Consigli per vivere sani e arrivare a cento anni in buona salute
Stefano Bianchi
Libro
editore: Cervino
anno edizione: 2023
pagine: 124
Perché rassegnarsi al declino fisico quando basta un po’ di impegno per mantenere sano e robusto il proprio corpo? L’aria buona, una dieta equilibrata, un regolare movimento, accrescono le nostre energie vitali. Nel libro troverete alcuni suggerimenti per vivere a lungo. Chi vuol raggiungere lo scopo, deve seguirli in modo conforme ad essi e no stare in panciolle come un novello Trimalcione, interessato soprattutto al cibo. All’inizio, forse, potranno sembrarvi sgraditi, ma in seguito saranno i buoni risultati a farveli accettare con decisione. E coloro che persisteranno nell’intento, raggiungeranno in breve tempo la migliore delle forme fisiche. È, fatto sorprendente, saranno ancora giovani nella terza età.
Ales victoriae
Claudia Mazzitelli
Libro
editore: Cervino
anno edizione: 2023
pagine: 40
La collezione di opere della Rassegna di Arte Contemporanea Ales Victoriae sacralizza il valore imprescindibile dello Sport e consacra i meriti delle donne che, sulle ali delle loro vittorie, hanno reso più prestigiosa la leggendaria Famiglia Azzurra, nella fiera consapevolezza di esserne parte.
I pensieri di Kalì
Martina Vesce
Libro: Libro rilegato
editore: Cervino
anno edizione: 2023
pagine: 244
"Nel leggere questa raccolta di pensieri e poesie, mi sono accorto di avere sulle labbra parole e pensieri che non ho detto, ma che avrei dovuto, voluto dire. Il cuore, il mio questa volta, si è sintonizzato con i palpiti del cuore di Martina e li si sono illuminate le interferenze; ho ritrovato sentimenti e pensieri intrecciati tenacemente. Sono legami, questi, che non si spezzano, filati in seta sottile o gomene salde a trattener navi. Martina ha fatto poesia efficace, scabra, essenziale: intensa. È così; se la vita non ritrova la sacralità del passato, tramonta anche nei sogni. Disimpara a sperare chi rinuncia a ricordare e dare testimonianza. "
Emmanuela Zavattaro. I colori dell'anima
Libro: Libro rilegato
editore: Cervino
anno edizione: 2023
pagine: 70
Cinque sono i colori primari, come i sensi, le vocali, le note musicali del tempo più antico, come le cose che convivono, concorrono ad un unico fine e si possono contare sule dita di una sola mano per averne più agevole memoria. Cinque pure, nella poesia cromatica in cui Emmanuela Zavattaro le raggruppa, le essenziali umane vicende per tutte le latitudini esperte della gioia e del dolore. Ogni colore interpreta argomenti che chiarificano il nostro esserci ed appartenere all’universo della vita, dal mistero dell’ingresso a quello dell’esodo, nei viaggi tra naturali istinti, sentimenti, favole d’illusioni, stagioni dell’amore, della speranza, del rimpianto della saggezza...
La squadrata
Vincenzo Cacace
Libro: Libro rilegato
editore: Cervino
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un intenso afflato anima questo racconto di Vincenzo Cacace, ed è quel senso acuto di percezione di un altrove misterioso, indefinibile ma lucidamente analizzabile, che trama nel profondo, al di là delle parole, la stessa intuizione di un senso primigenio della vita e del mondo. Un altrove che non è solo mistero ma anche ordine, rigore, geometria. A cui tuttavia si accede per la via dell’etica giudiziosa e solenne, nel segno religioso dell’esistere. Il racconto è suggestivo: è l’incontro nel borgo antico di Caserta, in pieno Settecento, di due grandi, diversi e simili a un tempo, scienziato l’uno architetto l’altro: il principe di San Severo e il Vanvitelli.
Claudia Mazzitelli. Histoire Femme. Ediz. italiana e inglese
Angelo Calabrese
Libro: Libro rilegato
editore: Cervino
anno edizione: 2022
...Radici profonde, ancestrali caratterizzano l’arte di Claudia Mazzitelli, che si è mossa con attenzione verso un traguardo che spazia su un orizzonte unico, passato-presente-futuro. Fin dagli esordi i suoi percorsi d’arte hanno altalenato tra logica incrollabile e istanze della vita, tradotte in un linguaggio espressivo civilmente motivato, attualizzato nella poesia dell’arte che trasferisce sentimenti in immagini e li comunica per l’avvenire. Le sue “scritture” si fondano su strutture profonde, in cui si conciliano tracce, anche indecifrabili, che conducono lontano per l’espressività, derivata da una non comune sensibilità. Si deduce che la manualità, i gesti coscienti e l’inconscio, si compenetrano a vicenda, vivificando sapienti interpretazioni della storia, con l’intento di motivare la fruizione a creare cose migliori e giustificarle tra realtà, memoria e strategie di visioni.