Città Aperta
Il povero. E se fossero i poveri a mostrarci le strade del'umano?
Michel Collard, Colette Gambiez
Libro: Copertina morbida
editore: Città Aperta
anno edizione: 2004
pagine: 184
Una discesa nel mondo dei senza fissa dimora, nell'universo violento degli esclusi, della popolazione della strada, accompagnati per mano da Michel e Colette che, rispondendo al richiamo evangelico, hanno scelto di condividere le condizioni di vita dei più poveri, per individuare assieme a loro nuovi orizzonti di senso per l'esistenza di ognuno. Ogni forma di sofferenza, per essere avvicinata, esige capacità di ascolto e di condivisione delle aspirazioni che riposano nel fondo di ogni uomo. Il volume rappresenta un contributo ad allargare lo sguardo, al risvegllo dell'intelligenza e del cuore, all'impegno personale, per consentire a ciascuno di ricollocarsi rispetto all'essenziale che ci viene rivelato dai più poveri.
Ancora le fiabe? Processi di simbolizzazione e costruzione del «Reale»
Maria Elvira De Caroli
Libro
editore: Città Aperta
anno edizione: 2003
pagine: 154
La settimana santa in Sicilia. Guida ai riti e alle tradizioni popolari
Angelo Plumari
Libro
editore: Città Aperta
anno edizione: 2003
pagine: 260
Questa guida si articola in due parti. Nella prima l'autore descrive sinteticamente lo scenario complessivo in cui nasce, si sviluppa e vive oggi questa realtà e lo fa descrivendo la storia della pietà popolare nell'ambito del Cristianesimo occidentale. Si ha così tra le mani una vera e propria mappa generale che accompagna il visitatore, un importante punto di riferimento per la comprensione dei singoli rituali espressi nei vari centri dell'isola. Questi ultimi sono illustrati nella seconda parte, organizzati per provincia. Su 390 comuni siciliani, le informazioni riguardano 165 centri che conservano a livello espressivo elementi di notevole interesse per un visitatore; i rimanenti sono menzionati negli schemi riassuntivi.
La questione montenegrina
Milorad Popovic
Libro: Copertina morbida
editore: Città Aperta
anno edizione: 2003
pagine: 208
Il populismo
Paul Taggart
Libro
editore: Città Aperta
anno edizione: 2001
pagine: 227
Populismo è un concetto di cui si fa largo uso ma che raramente è ben compreso. Essendo stato spesso associato a contesti e a casi particolari, esso ha finito per diventare un'idea vaga e sfuggente. Paul Taggart si fa carico di questa problematica e, dopo aver preso in esame il populismo nelle sue più significative manifestazioni storiche e attuali, ne fornisce una nuova definizione, ne illustra gli elementi costitutivi e le prospettive. Oltre a offrire un'ampia rassegna delle forme che il populismo ha assunto nel mondo, il libro affronta la questione del suo rapporto con la democrazia.

