Comma 22
Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi
Pietro Scarnera
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2014
pagine: 236
La mattina del 19 ottobre 1945 Primo Levi tornava a Torino dopo un anno di prigionia nel lager di Auschwitz e un viaggio di molti mesi nell'Europa dell'Est. Levi era allora un ragazzo di 26 anni, e ritornava "gonfio, barbuto e lacero", con in corpo un bisogno quasi fisico di raccontare. Più di mezzo secolo dopo, due ragazzi arrivano a Torino per ripercorrere le tracce di Levi, ricostruire la sua storia e soprattutto raccogliere la "delega" che lo scrittore ha lasciato ai giovani in una delle sue ultime poesie. In "Una stella tranquilla" (titolo di uno dei racconti più belli di Levi) va in scena così un confronto tra generazioni, quella di Levi e quella dei suoi ideali "nipoti". Un racconto per immagini, che parte dalle fotografie, dalle copertine dei libri di Levi e dai disegni al computer realizzati dallo scrittore per trasformarsi in un graphic novel a metà tra biografia e fiction. Basato sugli episodi raccontati o scritti dallo stesso Levi, senza mai sconfinare nella vita privata, "Una stella tranquilla" ripercorre l'itinerario dello scrittore, da "Se questo è un uomo" a "I sommersi e i salvati", fermandosi un attimo prima di quella mattina dell'aprile 1987 in cui Levi si tolse la vita. Prefazione di Marco Belpoliti.
Maria e le cose della vita
Tine Mortier, Kaatje Vermeire
Libro: Copertina rigida
editore: Comma 22
anno edizione: 2019
pagine: 32
I gatti di Riga
Marco Nizzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2016
pagine: 100
"I gatti di Riga", primo graphic novel di Marco Nizzoli, disegnatore de "Il mondo di Alef-Tau" e "Dylan Dog", è una dichiarazione d'amore per la città di Riga. Nelle sue tavole dallo stile raffinato, nei tratti delle sue donne incantatrici si intuisce il mistero di una città che conserva ancora ai nostri occhi occidentali un fascino esotico e non svelato. Le vicissitudini erotico-sentimentali di un giovane disegnatore italiano a Riga, i suoi bisticci e fraintendimenti con l'idea dell'amore e con l'ideale femminile sono resi sulla tavola con un potere di incanto. E finiamo per subire inermi il fascino della città e delle sue donne sfuggenti.
Rapalloonia. XLIII mostra internazionale dei cartoonists
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2016
pagine: 63
L'edizione 2015 della Mostra Internazionale dei Cartoonists è dedicata a Leo Ortolani, autore tra i più apprezzati del panorama italiano. Leo ha conquistato decine di migliaia di lettori, anche grazie al suo "figlio maggiore", Rat-Man, che festeggia quest'anno il ventesimo anniversario dall'uscita del primo numero autoprodotto, datata 1995. In una retrospettiva che spazia dall'analitico al celebrativo, il presente volume (che raccoglie anche gli omaggi di autori amici) rappresenta il catalogo della XLIII M.I.C.
Il professor Trombetti
Daniil I. Charms
Libro
editore: Comma 22
anno edizione: 2016
pagine: 20
La figura dell'infallibile professor Trombetti si agita corpulento per le pagine, avvolto nel suo tabarro, e anima una trama sul filo dell'assurdo e ricca di umorismo che si rivolge a lettori di ogni età. Età di lettura: da 8 anni.
Sborropippo
Davide La Rosa, Emiliano Mattioli, Luca Speroni
Libro
editore: Comma 22
anno edizione: 2016
pagine: 160
Liberatorio come l'urlo di Tarzan, il tormentone di Sborropippo si è diffuso in rete come un eco e altrettanto inarrestabile raggiunge sempre nuovi lettori. Il suo potere è nella comicità surreale, nel suo linguaggio semplice e immediato che condivide con autori di altri webcomics. A distinguere Sborropippo nell'animato panorama dei fumetti su web è la vena situazionista e irriverente che con la forza di una semplice esclamazione si propaga come cerchi sull'acqua e ci aiuta a rispondere a ogni domanda, scocciatura, problema senza trovarci mai incerti.