Compagnia Editoriale Aliberti
«Reggiane». Cronache di una grande fabbrica italiana
Michele Bellelli
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 160
Alle Reggiane entrarono migliaia di giovani che hanno mutato la loro storia personale e quella collettiva, trasformando una provincia contadina in un territorio di artigiani e piccole industrie. Il saggio di Bellelli vuole essere una sorta di guida e di "indice" perché questa ricerca sulle Reggiane possa restituire alla comunità locale la vicenda della sua "fabbrica" e ricordare il contributo tecnico e umano di quella che fu una delle più grandi e attive imprese del panorama industriale italiano. Dalla prefazione di Massimo Storchi.
Il manuale Cencelli. Un manuale della lottizzazione. Un documento sulla gestione del potere
Renato Venditti
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 237
Dicono che fu inventato nel 1968, ma è un classico sempreverde della politica italiana. Dicono che non esista, che sia solo un'espressione: ma il "Manuale Cencelli" continua ad essere invocato - e seguito - ogni volta che in Italia la politica deve procedere alle grandi nomine per i ministeri, gli enti, le cariche pubbliche di ogni tipo. Il "Manuale Cencelli" non era - non è - solo una guida alla spartizione dei posti di potere fra i partiti. È un meccanismo perfetto basato su formule algebriche. Questo libro di Renato Venditti, uscito in prima edizione nel 1981 presso Editori Riuniti, è un classico del giornalismo politico italiano: il testo che meglio spiega cosa esattamente sia questo metodo. Inventato da un oscuro ma geniale portaborse, Massimiliano Cencelli, il Manuale con ogni probabilità circolava stampato tra i dirigenti politici dell'epoca. Calcolava la forza di ogni corrente tenendo conto delle percentuali ottenute ai congressi e divideva categorie di importanza decrescente i posti appetibili: i ministeri sono ripartiti in "grossissimi", in "grossi", "piccoli", e "senza portafogli". Nuova edizione arricchita da un'intervista esclusiva di Mariella Venditti a Massimiliano Cencelli oggi. Prefazione di Luca Telese.
Invictus. Storie di chi sfidò Roma (e generalmente non fece una bella fine!)
Paolo Storchi
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2026
pagine: 256
La storia è divertente. Lo sapevate che la prima “invasione” di Roma avvenne nel giorno stesso della sua nascita? Che Annibale viaggiava con un bagaglio leggerissimo composto da… una collezione di statue? Che un imperatore romano fu usato come sgabello e che, per nascondere la tomba di Alarico, deviarono addirittura un fiume? Questo libro parte da storie così: uomini e donne mossi da ideali altissimi che, amando la libertà, hanno messo in crisi Roma. Emergono culture complesse e raffinate, capaci di sfidare l’Impero e, talvolta, di farlo vacillare. Perché oggi sappiamo come è andata, ma raramente ricordiamo che siamo stati a un passo dal parlare etrusco, greco o cartaginese. Non è una semplice raccolta di “nemici”, ma un viaggio nei momenti in cui tutto poteva cambiare. Un percorso attraverso le crepe dell’Impero: tasselli che mostrano come Roma sia rinata più volte, trasformandosi e imparando dai suoi avversari, accogliendo persone, dèi e idee. Roma vincitrice, eppure continuamente conquistata dalle culture che affrontava. Ogni figura diventa un frammento di quel mondo antico: Pirro, Arminio, Decebalo, ma anche Zenobia e Boudicca, protagonisti restituiti con rigore scientifico e ritmo moderno. Personaggi che smettono di essere nomi e date e diventano persone reali, grazie allo spoglio delle fonti e alla forza dell’archeologia. Ne nasce un’opera che restituisce voce ai vinti e mostra un Impero meno monolitico, più fragile e decisamente più interessante di quello raccontato nei libri scolastici.
Il Sole non è adesso
Margherita Hack, Marco Alloni
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2026
pagine: 160
Alzare gli occhi al cielo e osservare le stelle, interrogarsi sulla materia, il tempo e lo spazio, indagare il cosmo e il suo mistero – insomma, parlare con Margherita Hack – non è solo intrattenersi in un’amabile conversazione sull’astronomia ma, soprattutto, ricollocare la nostra posizione nel mondo: non solo in senso fisico, ma anche in rapporto al ruolo dell’uomo nell’universo.
Comportati come se fossi felice
Marco Alloni, Claudio Magris
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2026
pagine: 160
In un fitto dialogo con il giornalista Marco Alloni, pieno di illuminazioni improvvise, di citazioni letterarie e non, di geniali intuizioni, Claudio Magris ci offre una fondamentale lezione di dignità e coraggio.
CDB. Faccia a faccia. Guzzanti vs De Benedetti
Paolo Guzzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2026
pagine: 336
Carlo De Benedetti, l’“Ingegnere”, ripercorre la propria storia pubblica e privata attraversando trent’anni di sfide industriali, battaglie editoriali e confronti politici che hanno segnato l’Italia contemporanea. In dialogo con Paolo Guzzanti – testimone diretto della nascita di Repubblica e protagonista di molti dei retroscena raccontati – De Benedetti rivive il lungo duello con Silvio Berlusconi, la disputa per la Mondadori, l’influenza dei grandi giornali e il fragile equilibrio tra potere e informazione. Tra ricordi inediti, colpi di scena e giudizi affilati sulla classe politica, emerge il ritratto sincero e spesso sorprendente di un protagonista che non ha mai smesso di interrogarsi sul destino del Paese. Ne nasce un intenso faccia a faccia tra due protagonisti della vita civile italiana, un confronto serrato sul passato e sul presente di un Paese ancora alla ricerca di regole condivise e di un rapporto equilibrato tra potere, etica e informazione.
Nome in codice Sandro
Pietro Comito
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2026
pagine: 304
Bruno Fuduli è un imprenditore. Eredita dal padre un’azienda che commercia e trasforma pietre e marmi, soffocata dai debiti e dalle pressioni della ’ndrangheta. Siamo negli anni Novanta, in una provincia crocevia per gli affari dei grandi clan mafiosi della Calabria. Finito in disgrazia, tenta di rimanere a galla rivolgendosi agli strozzini. Il passo avventato lo introduce in una spirale di debiti e disperazione dalla quale non riesce a uscire. La ’ndrangheta lo cannibalizza e sfrutta la sua impresa per importare grandi spedizioni di cocaina in Europa e in Australia. Presta i suoi servigi a due potenti cartelli calabresi, per i quali inizia una lunga serie di avventurosi viaggi in Colombia, Messico, Venezuela, Panama, Spagna. In preda a laceranti conflitti interiori, assetato di vendetta e giustizia, diventa prima un confidente dei carabinieri, poi un ausiliario infiltrato del Ros che lo recluta grazie alle norme antiterrorismo varate dopo l’attentato alle Torri Gemelle. Diverrà Sandro e sarà protagonista di una delle operazioni antidroga più importanti di tutti i tempi. Questo romanzo è liberamente ispirato a un memoriale autobiografico dello stesso Fuduli, arricchito dalla prefazione di Anna Sergi, professoressa ordinaria di Sociologia della devianza all’Università di Bologna e professoressa onoraria di Criminologia all’Università di Essex (Regno Unito), e da un contributo di Salvatore Curcio, procuratore della Repubblica di Catanzaro.
La vita è imperfetta
Antonio Tabucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2026
pagine: 160
Tabucchi torna ad apparirci in una sconcertante luce di mistero. Questo è l’elemento magico di Tabucchi: farsi ascoltare e amare senza che mai ben si capisca o sappia, o si voglia capire, che cosa esattamente amiamo di lui. E nulla come un amore inconsapevole delle proprie cause è probabilmente amore.
Lucio Corsi
Donato Zoppo
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2026
pagine: 176
Òra et labora. Difendi, conserva, prega
Giovanni Lindo Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2026
pagine: 160
"Sto invecchiando 1953/2022 il corpo non mente, obbliga riguardi e cure, lo spirito ancora strappa velleitario preda di entusiasmi poi insostenibili. Tendo al selvatico, solitario, all’ombra di una casa venerabile dimora, in sintonia col variare delle stagioni, sensibile alla presenza animale le cose visibili ed invisibili attento all’accadere: un sempre più rapido mutare. Non ho più alcun interesse per il racconto che il mondo fa di sé tra vacuità e tornaconti da poco. Sono residuale, in attesa di non so che. Ho fatta mia la triade dell’ultimo Pasolini poeta difendi conserva prega tempo di rendiconti tra il fonte battesimale e la pietra tombale la mia parte, niente di meno niente di più e non dipende solo da me ...ciò che deve accadere ACCADE... Credo il pregare un ragionevole atto, intimo e sociale. Di valenza cosmica. Credo la preghiera fortezza pura, vivificante e il tempo del pregare un tempo eterno. – e i csi? – è una domanda a cui mi sono sempre rifiutato di rispondere, ogni cosa ha il suo tempo, quel tempo è arrivato sarà un lungo lavoro meglio cominciare a prepararsi".
Achille Maramotti. Le gonne, il Cavaliere, l’arte e gli affari
Fabio Macchi
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2023
pagine: 160
Nella terra dell’Ariosto non si può che ricordare così l’imprenditore che più di tutti ha fatto conoscere e apprezzare il made in Reggio nel mondo: Achille Maramotti, il re del prêt- à-porter griffato Max Mara. Perché, oltre che di gonne (soprattutto di paletot, quello in cammello, vero cult venduto in oltre un milione di capi, esposto al Victoria and Albert Museum di Londra, al Museo della Moda di Parigi e al Museo dell’Industria di Copenaghen), il Cavaliere si è occupato anche di arte, cultura e alta finanza, portando ai vertici nazionali la piccola banca agricola locale, l’attuale Credem, e ricoprendo incarichi di rilievo in Mediobanca e Unicredit. Il tutto sempre seguendo una linea di condotta distaccata dai media e approfondendo il rapporto con la sua città, mai reciso nonostante le durissime vertenze sindacali degli anni Settanta e Ottanta. Prefazione di Umberto Bonafini.
Amarcord story. Cronache e ricordi del capolavoro felliniano
Nicola Bassano
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il 18 dicembre 1973 usciva nelle sale cinematografiche italiane Amarcord, dodicesimo lungometraggio di Federico Fellini, uno dei film più famosi e amati del Maestro riminese. A cinquant’anni di distanza, lo storico del cinema Nicola Bassano ripercorre la storia della nascita del capolavoro felliniano analizzandone i temi principali e raccontandone, attraverso aneddoti e curiosità, la parabola che lo porterà a vincere l’Oscar come miglior film straniero. Amarcord è senza dubbio il film più personale di Fellini, un vero e proprio inno alla memoria che sfugge al pericoloso ricatto della nostalgia e lascia libero sfogo a una consapevole vena visionaria. Un viaggio delicato, poetico, a tratti doloroso, che affonda le radici nella nostra storia, nel nostro passato. La piccola folla disegnata da Fellini è un’eterogenea galleria di tipi osservati attraverso una lente spesso deformante e corrosiva, profili che diventano volutamente caricature. Una sconfinata passerella di facce da sempre presenti nella sua memoria e nella sua fantasia e con cui vuole fare finalmente i conti.

