Condaghes
A dies de oe. Annotos pro una limba sarda tzìvica e cuntemporànea. Testo sardo
Giuseppe Corongiu
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
L’estate delle spie. I servizi segreti americani in Sardegna nel 1943
Carla Cossu
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Deinas. Quadri della Sardegna pagana-Deinas. Tableaus of pagan Sardinia
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Un sogno chiamato Gigi Riva
Angela Latini
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Età di lettura: da 8 anni.
Ritorno a Sulky
Clelia Martuzzu
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Shar si sente una barca tirata in secco. È un giovane maestro d’ascia che sogna di viaggiare lontano da Biblo, su una delle bellissime navi che costruisce. Sua sorella Mere desidera invece lasciare la scuola degli scribi e iniziare a scrivere parole tutte sue. Ma come convincere i genitori, ricchi mercanti della Terra di Canaan? Ci pensano gli assiri, con le loro richieste di tributi sempre più esagerate. E allora dove andare? Nella terra degli antichi avi, a Sulky, l’isola nell’isola al centro delle Grandi Acque, dove vivono i fieri sherdan. Non resta che salpare per scoprire come saranno accolti. Attenzione però alle correnti e agli inganni di furbi mercanti... Età di lettura: da 9 anni.
La corriera partiva alle tre. Storie di emigrazione
Francesca Mele
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
In tempi in cui le migrazioni sono una grave emergenza, che interroga la politica e suscita spesso moti di violenza e rifiuto nell'opinione pubblica, i racconti del libro svolgono la funzione di ricordare pagine di storia recente in cui i migranti eravamo noi che, lasciando la terra natale, abbiamo dato vita a una Sardegna argentina, una australiana, e ancora svizzera, inglese e del Nord Italia. Ma viaggiatori a caccia di fortuna lo siamo ancora!
Se l'inverno declina
Eliano Cau
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Non è solo il suo forte sentire, l'intensità legata a ogni istante della vita, a causare in Eros, giovane matricola di Lettere all'Università di Cagliari, l'affanno nel petto. Dopo aver scoperto che i suoi disturbi al cuore sono legati a un vistoso infossamento allo sterno, decide di partire per Torino e qui farsi operare agli inizi del 1971. In Sardegna lascia Linda, ragazza che lo ama e lo aspetta, ma Eros, lacerato fra l'ansia del futuro, la paura di morire e la sua passione per gli studi, è tentato da altri amori. In un paese della Valsesia, dove farà tappa prima dell'intervento, conosce la bella Gabrielle, che nasconde un torbido e angoscioso passato. In ospedale incontra Malisa, che lo amerà fin da subito non ricambiata. Sul suo letto, prima e dopo l'intervento, mentre si dibatte tra un'allettante offerta del cardiochirurgo che lo opererà e il suo sogno di diventare uno scrittore, irrompe la magnetica figura di suor Lia. Gli terrà compagnia la madre, testimone silenziosa di laceranti dilemmi: votarsi a una sola donna? Gettarsi nella fornace dei sensi?

