Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Corponove

Cento anni di ribelle obbedienza. Memorie di don Piero Arrigoni

Cento anni di ribelle obbedienza. Memorie di don Piero Arrigoni

Libro: Copertina rigida

editore: Corponove

anno edizione: 2017

pagine: 264

Storia di don Piero Arrigoni, nato nel 1914 a Vedeseta e morto a Caglio nel 2015, tratta dal racconto autobiografico in cinque capitoli: Seminario, Parroco a Morterone, a Burago, a Caglio, Vecchiaia. Nella Orazione per don Pietro, saluto dell'amico don Massimo Maffioletti il giorno del funerale a Vedeseta, aleggia il "Tutto è grazia!" di Bernanos. «Spalancavi le braccia e i giovani credevano davvero che un'altra Chiesa era possibile... In nome del Vangelo mettevi al centro l'uomo, ti chinavi sulle esistenze ferite». Decisivo fu il sentire l'amicizia con Gesù «unica consolazione nel tempo delle grandi prove, dei rifiuti e delle incomprensioni». «Hai sempre amato la Chiesa che sta dalla parte dei lontani e dei poveri... sei diventato piccolo seme abbandonato nella terra... Chi ti ha incontrato ha toccato un pezzo di vangelo». «Tu, ribelle per amore, hai continuato a obbedire a quella Chiesa che accettava compromessi», e «Ti è bastata una camminata in montagna con il cardinale Martini per riconciliarti con la tua Chiesa». Nella vecchiaia «la canonica di Caglio era diventata la tua piccola cattedrale, un cenacolo di discepoli: spezzavi il pane della parola e facevi un corpo solo con loro». Prefazione di don Massimo Maffioletti.
20,00

La madre nell'arte e nel tempo

La madre nell'arte e nel tempo

Silvana Milesi

Libro: Copertina rigida

editore: Corponove

anno edizione: 2015

pagine: 208

Da Artemide a Iside, a Maria, alle Madri del Terzo Millennio, il libro è tutto un intercalare di storia e di capolavori. Si apre sulla meraviglia di Annunciazioni, Nascite, Madonne col Bambino, Sacre Famiglie, fino al grande dolore delle madri in Crocifissioni e Deposizioni, ognuna una bellezza diversa secondo gli artisti. Duecento capolavori da Cimabue a Duccio, Giotto, Piero della Francesca, Leonardo, Michelangelo, Giorgione, Raffaello, Tiziano, Lotto e poi i Bergamaschi e i Fiamminghi, fino al Seicento, dominato da Caravaggio, che si riverbera su Reni, Rembrandt e La Tour. Nell'Ottocento sono le donne il tema della maternità con il Piccio, Pellizza, le buone e le cattive Madri di Segantini, Millet, Degas, Previati, fino a Gauguin e Picasso. Il crescendo finale s'intona con Manzù (il suo bimbo che urla il dolore per morte della madre è a un livello irraggiungibile), Longaretti e Donizetti, concludendosi con le sculture di Ugo Riva, donne del nostro tempo, come Madonne di Piero della Francesca. La voce narrante i capolavori si unifica al testo iniziale dove si ergono anche figure di altre Madri: dello Spirito, della Carità, della Scienza, della Patria. Presentazione di Loris Francesco Capovilla.
45,00

Luigi Caroli (1834-1865). Un profilo a due voci

Luigi Caroli (1834-1865). Un profilo a due voci

Rosanna Casari, Giuseppe Dossi

Libro: Libro rilegato

editore: Corponove

anno edizione: 2015

pagine: 152

Bello come un attore, giovane e ardimentoso, pensieri rivolti a grandi ideali, brillante, impulsivo, coraggioso e generosissimo, Luigi Caroli fu eroica e romantica figura del periodo risorgimentale. Lasciò gli agi, il palazzo, la nobiltà della sua famiglia di imprenditori della seta di Stezzano, per prendere parte alla spedizione (che finanziò quasi completamente) di Francesco Nullo per liberare la Polonia. Fatto prigioniero dai russi, fu condannato a dodici anni di lavori forzati nell'estrema Siberia. La sua lunga e drammatica odissea di deportato si concluse con la tragica morte in un campo di prigionia nel Trans Bajkal. Nel libro si trovano documenti inediti, fotografie di personaggi, di luoghi e della targa con le dolenti parole dedicate dai fratelli Bernardo ed Elisa "A Luigi Caroli, Sottotenente dei cavalleggeri di Saluzzo che accorsero con pochi compagni a difendere la causa dei Polacchi. Espiò tanta virtù colla prigionia e colla morte tra i ghiacci della Siberia. Colà giacque senza sepolcro il giorno ottavo di giugno del 1865, nella età di anni 31". Interessante l'appendice "Camicia rossa" tratta dal libro "Nullo e i suoi compagni" di Karolina Firlej-Bielanska.
18,00

C'era una volta... Antiche leggende bergamasche e immagini storiche dell'Alta Valle Seriana

C'era una volta... Antiche leggende bergamasche e immagini storiche dell'Alta Valle Seriana

Libro: Copertina rigida

editore: Corponove

anno edizione: 2015

pagine: 370

760 fotografie di Oltre il Colle, Zambla Alta, Zambla Bassa e Zorzone nell'Alta Valle Serina, intercalate da 30 antiche leggende. Un racconto per immagini del Paesaggio-paese dell'anima, delle Montagne, degli indimenticabili Personaggi. Racconto vivo dell'irripetibile slancio della Giovinezza, della Scuola quando vestivamo grembiulini neri, di Giovani soldati in prima linea, di Vita religiosa scandita dal suono delle campane, dei grandi esempi di sacrificio e tenacia del Lavoro, di tanti Sport per ogni stagione, della felicità di far Festa insieme. Volti che parlano e commuovono, cerimonie rammemoranti valori antichi alle nuove generazioni che rischiano di sottovalutare l'importanza delle radici, dei legami storici con la terra d'origine. Una "Chanson de geste" che è un invito ad una ripartenza. Questo è il senso principale dell'appassionata ricerca di Cristian Bonaldi nel far riaprire vecchi album di fotografie familiari, di ricercare antiche cartoline e foto storiche risalenti alla fine dell'Ottocento, ascoltando anche il racconto degli anziani.
35,00

... Di Meraviglia. Un ricordo dell'ostetrica Meraviglia Martani attraverso l'evolversi della società italiana

... Di Meraviglia. Un ricordo dell'ostetrica Meraviglia Martani attraverso l'evolversi della società italiana

Nunzia Busi

Libro: Copertina rigida

editore: Corponove

anno edizione: 2015

pagine: 144

"Di Meraviglia" è un titolo, è un nome, è un procedere di stupore in stupore. Nel racconto della figlia Nunzia, scorre a ritroso il fiume della vita di Meraviglia Martani, levatrice, prima a Dossena poi a Zogno, in una trama di voci, di nascite, di battesimi, di sentimenti, di relazioni, del prorompere della gioia e del dolore, di avvenimenti storici e del mutamento rapido di un'epoca. È poi la saga di una famiglia, della povertà che fa dell'istruzione il suo riscatto...
14,00

La Resistenza in valle Brembana e nelle zone limitrofe

La Resistenza in valle Brembana e nelle zone limitrofe

Tarcisio Bottani, Giuseppe Giupponi, Felice Riceputi

Libro: Copertina rigida

editore: Corponove

anno edizione: 2015

pagine: 320

Quarta edizione (la prima nel 1994) di un libro che nel corso degli anni, oltre a tener viva una doverosa memoria, ha suscitato notevole interesse, convegni, studi, discussioni e ricerca a livello scolastico, ma non solo. Scopo principale, diffondere tra i giovani la conoscenza della nostra storia e trasmettere valori che stanno alla base di una società veramente democratica. Il libro "La Resistenza in Valle Brembana rappresenta un contributo alla conoscenza più profonda della lotta combattuta dalla gente della Valle per la libertà. Il racconto si svolge semplice e autentico, mai retorico o celebrativo, e non riguarda soltanto i protagonisti partigiani, ma anche uomini e donne del popolo che si offrono in una coraggiosa opera di collaborazione e solidarietà" (Salvo Parigi, presidente Anpi Bergamo, 2010). Gli autori affrontano senza "soverchi timori" il nodo complesso della "guerra civile" anche nei suoi aspetti più aspri e inquietanti. Documentate ampiamente, con un taglio quasi antropologico, le violenze dell'occupante tedesco e dei repubblichini di Salò: dalla dura repressione delle prime brigate nel 1943, fino agli spietati eccidi della primavera 1945.
20,00

Storie e leggende dell'alta valle Brembana

Storie e leggende dell'alta valle Brembana

Gianni Molinari

Libro: Libro rilegato

editore: Corponove

anno edizione: 2014

pagine: 160

Promosso dal Comune di Valtorta ed Ecomuseo di Valtorta, questo libro, piacevole nella sua lettura, come può essere quella di una leggenda o una favola, arricchita da disegni, vero racconto nel racconto, ci fa conoscere il cuore pulsante della vita di un tempo nell'Alta Valle Brembana chiusa, in buona parte, al resto del mondo, quella vita che ha dato certamente un'impronta alla nostra di oggi. La vita quotidiana, lo scandire delle ore, il tempo che trascorre in un ambiente per anni, perlopiù isolato, hanno indubbiamente favorito il nascere di storie legate al territorio, alle difficoltà degli spostamenti, alle calamità naturali. Storie che questo libro raccoglie con gusto per raccontarci un tempo, certo più povero del nostro se si misurano ricchezza e povertà, ma che ha molto da insegnarci per umanità e solidarietà. Alla fine, c'è sempre una morale della favola. L'ultima parte del libro, che riguarda modi di dire e soprannomi nei vari paesi dell'Alta Valle, resi più divertenti e comprensivi da belle caricature, è un altro modo per conoscere da vicino gli abitanti, il loro scherzoso relazionarsi senza essere offensivi.
18,00

Filippo Alcaini. Opere scelte 1971-1986. Mostra San Giovanni Bianco, casa Ceresa centro storico culturale valle Brembana

Filippo Alcaini. Opere scelte 1971-1986. Mostra San Giovanni Bianco, casa Ceresa centro storico culturale valle Brembana

Eliseo Locatelli

Libro

editore: Corponove

anno edizione: 2014

"Sintesi dell'arte di Filippo Alcaini. Centoventi opere a dare un'idea della complessità della sua pittura, di volta in volta accostata dalla critica al realismo, l'espressionismo, il surrealismo. La collocazione sistematica, scandita da brevi note, suggerisce la profondità dei temi e dei significati della pittura di Alcaini, che ha uno sguardo più avanti e più profondo nel cogliere gli stati d'animo, i repentini cambiamenti sociali, i drammi e le felicità della gente, la gente del suo paese, Dossena, della sua Valle Brembana, in una continua ricerca dell'essenziale e dell'universale, dove vita e morte camminano fianco a fianco. Personalissimo lo stile, purissimi i colori, quasi sempre luminosi e chiari, talvolta infiammati di corruschi bagliori. Quarant'anni di vita, dal 1946 al 1986, prolungati nel tempo dalle sue opere, sempre vive e attuali, perché storie di uomini e donne, capitoli di una condizione umana metafora dell'intera vita. I titoli delle brevi note, quasi un contrappunto musicale, sono filo unificante dei vari temi e, insieme, una chiave di lettura..."
18,00

Predicate il Vangelo ad ogni creatura. Commenti al Vangelo per Radio Rai di Venezia 1945-1946

Predicate il Vangelo ad ogni creatura. Commenti al Vangelo per Radio Rai di Venezia 1945-1946

Loris Francesco Capovilla

Libro: Libro rilegato

editore: Corponove

anno edizione: 2014

pagine: 368

"Queste riflessioni sono sorprendentemente attuali e gettano vivida luce sul nostro faticoso presente". Così scrive il cardinale Angelo Comastri nella sua prefazione. Capovilla è un giovane prete di trent'anni e già rivela, alla lettura di oggi, come il Signore chiama e sceglie ciascuno per una precisa vocazione. La sua lunga vita continua ad essere un "Eccomi, Signore!". Continua ad essere il sacerdote don Loris, anche dopo la nomina a Cardinale. Parlava dai microfoni presso un Crocefisso, Capovilla. In quegli anni ancora feriti dalla guerra, entrava familiarmente nelle case, sapendo che la parola del sacerdote era attesa come una benedizione e un ammonimento. "Mi intrattengo da cristiano con cristiani intorno a problemi di scottante attualità", e di continua attualità a distanza di settant'anni.
15,00

Valtaleggio

Valtaleggio

Arrigo Arrigoni

Libro: Libro rilegato

editore: Corponove

anno edizione: 2013

pagine: 272

40,00

Quaderni brembani. Volume 12

Quaderni brembani. Volume 12

Libro: Copertina rigida

editore: Corponove

anno edizione: 2013

pagine: 288

Il Centro Storico Culturale Valle Brembana ogni anno presenta un annuario che, anche nella dodicesima edizione, è ricco di contributi e dai contenuti diversi. Si apre con la panoramica delle attività svolte nel 2013. Grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia c'è in anteprima la notizia di importanti ritrovamenti archeologici nei pressi della Rocca di Pizzino attribuiti a una fase tarda dell'età del bronzo (1400-1100 a.C. circa). Sono dedicati due saggi introduttivi allo storico di origini brembana Donato Calvi di cui, l'11 novembre 2013, è caduto il quattrocentesimo anniversario della nascita. Continuando il metodo introdotto da qualche anno sono stati raggruppati i testi secondo il loro genere, iniziando dai contributi alla ricerca e alla documentazione, proseguendo con attualità e memoria concludendo con le opere di carattere artistico, narrativo e poetico. Chiude l'annuario la consueta sezione dello "scaffale brembano" che propone decine di nuovi libri, tesi di maturità e di laurea sulla valle Brembana e l'inserto delle poesie finaliste del "San Pellegrino festival".
15,00

Pagine di vita

Pagine di vita

Olga Mantovani

Libro: Libro rilegato

editore: Corponove

anno edizione: 2012

pagine: 160

Sono i ricordi di quarant'anni di professione ostetrica di Olga Mantovani, spesi dentro e fuori i confini di Serina, con totale dedizione in favore della maternità, che ha visto compiersi per ben tremila volte. Nei diversi capitoli scorrono immagini di profonda umanità in un contesto paesano, movimentato di personaggi che hanno segnato la storia recente di Serina, emblema della "forte" vita nelle valli montane bergamasche.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.