DEI
Il condominio moroso. Guida operativa per l'amministratore di condominio
Giancarlo Sciortino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2019
pagine: 88
La condizione di morosità condominiale è un fenomeno in espansione geometrica. I dati sono sotto gli occhi di tutti, non solo degli operatori pratici del diritto. Il 95% di tutti gli edifici condominiali, in Italia, soffre di difficoltà gestorie determinate dalla - sempre più - cronica difficoltà dei condomini nel puntuale adempimento delle proprie obbligazioni. Cosa fare? Cosa, soprattutto, deve fare un buon amministratore? A queste e ad altre domande ha tentato di dar risposta il nostro Legislatore della riforma del Diritto Condominiale (Legge n. 220/2012), prevedendo nuove e più penetranti azioni finalizzate al recupero della morosità condominiale. E ciò, fino a giungere alla paventata sospensione sanzionatoria - a carico dei condomini morosi - del godimento dei servizi comuni suscettibile di godimento separato. Il testo si appresta ad un primo approccio interpretativo delle novelle disposizioni normative, tentando di condurre ad una reductio ad unitatem che dia coerenza ad un sistema che, assai spesso, coerente non è. Si è dato ampio spazio all'esegesi delle prime pronunce giurisprudenziali sul tema, cercando di guidare il lettore - anche il meno esperto - alla piena comprensione degli aspetti essenziali e di maggiore novità della riforma del 2012.
Linee guida per la manutenzione delle infrastrutture nel territori
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2019
pagine: 356
"Linee guida per la manutenzione delle infrastrutture nel territori" rappresenta una novità assoluta nel panorama dei manuali culturali tecnici riguardanti la Scienza e l’Ingegneria della Manutenzione nel campo delle Infrastrutture. Il testo tratta la Cultura della Manutenzione in una visione unitaria in settori che non riescono a dialogare da quando l’Università ha cominciato la corsa alla separatezza delle super specializzazioni, abbandonando in parte la possibilità di fornire la più vasta formazione tecnica, nell’ampio panorama del territorio, indispensabile nell’era moderna.
Due diligence immobiliare. Analisi e controllo tecnico per la valutazione degli immobili
Vincenzo Acunto, Juan Pedro Grammaldo
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2018
pagine: 217
"La Due diligence immobiliare" è costituita da una serie completa di indagini, tecnico documentali, finalizzate alla valutazione complessiva di edifici, immobili o patrimoni immobiliari. Si tratta quindi di un processo fondamentale per individuare i punti di forza e di debolezza dei suddetti, oggetto di possibili transazioni, e per attuare le migliori strategie al fine di valorizzare e/o correggere le caratteristiche rilevate. Il volume analizza tutti gli ambiti di una Due Diligence: legale/documentale: la verifica della documentazione come atto di provenienza, visu-re catastali, esame delle trascrizioni pregiudizievoli (ipoteche volontarie e giudiziali, contratti, ecc); tecnico/progettuale: la rispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata (abusi, condoni, sanatorie), la consistenza della qualità e dello stato dell'edificio, la valutazione dei costi e dei tempi necessari all'adeguamento dell'immobile (riparazioni, rifacimenti, cambio d'uso o riqualificazione) nonché la messa a norma dell'impiantistica; economica: la valutazione dell'immobile in relazione all'uso attuale e potenziale, alla zona dove è collocato ed all'andamento del mercato di riferimento (residenziale, terziario, commerciale o industriale). Questa seconda edizione del testo, introduce un'ulteriore modalità di gestione dei dati che la tecnologia mette ora a disposizione dei professionisti che si occupano di Due Diligence, ovvero l'utilizzo della VDR (Virtual Data Room). Quest'ultima rappresenta l'evoluzione informatica degli archivi tradizionali per il reperimento delle informazioni depositate dalla proprietà immobiliare, consentendo di impiegare in maniera proattiva i dati stessi, velocizzando l'intero processo e facilitando così la conclusione delle transazioni in atto. Prefazione di Buono Diego.
Classificazione del rischio sismico delle costruzioni
Mauro Dolce, Claudio Moroni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2018
pagine: 171
Uno strumento dedicato ai professionisti che devono effettuare l'attribuzione della Classe di Rischio Sismico alle costruzioni esistenti, ai fini dell'ottenimento del Sismabonus, istituito con DM del 28 febbraio 2017, n. 58, che consente importanti detrazioni fiscali per i lavori di miglioramento della resistenza simica. Nel volume sono riportati gli esempi pratici per i metodi di calcolo previsti - convenzionale e semplificato - per l'attribuzione della Classe di Rischio Sismico, tramite semplici operazioni manuali, così da giungere al risultato finale, senza l'esigenza di investire su specifici software. I risultati degli esempi, inoltre, sono stati commentati per offrire un quadro di comprensione più ampio dell'argomento, anche in considerazione delle NTC 2018. A corredo del volume, un foglio di calcolo in excel per la valutazione della Classe di Rischio Sismico, consente di verificare il risultato dell'attribuzione effettuata manualmente. Il libro è poi corredato da specifici box di approfondimento, rivolti a tutti coloro interessati a comprendere gli aspetti più concettuali che sottendono alle semplici operazioni che le Linee Guida individuano per l'attribuzione della Classe di Rischio Sismico della costruzione, in linea con le ultime indicazioni delle NTC 2018. Presentazione di Massimo Sessa. Prefazione di Angelo Borrelli. Aggiornato con Circolare dell'Agenzia delle Entrate del 23 luglio 2018.
Acustica forense
Bernardo Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2018
pagine: 218
"Acustica forense" è un manuale pratico-didattico di ausilio per tutti i Professionisti Tecnici, architetti, ingegneri, geometri e periti edili, che svolgono l'attività sia di Consulente Tecnico (o di Perito) d'Ufficio, nonché di Parte sia di Tecnico Competente in Acustica. Il testo definisce, partendo dalla Legge Quadro sull'inquinamento acustico 447/1995, i principi dell'acustica forense nel contesto legislativo e normativo italiano sia in sede civile sia in sede penale. In particolare, vengono trattate in dettaglio sia la "normale tollerabilità" delle immissioni di rumore ai sensi dell'art. 844 del Codice Civile sia le immissioni di rumore ai sensi dell'art. 659 del Codice Penale. Viene poi dato ampio spazio all'acustica nel contenzioso, con l'analisi relativa alla misura e stima del contributo di una sorgente specifica, alla "conformità acustica", con l'individuazione di difformità e vizi, difetti dell'opera ed eventuale sanabilità e alla stima e quantificazione del danno. Il volume riporta anche un'ampia rassegna di richiami di acustica edilizia (DPCM 5 dicembre 1997) aggiornati alle più recenti norme tecniche: UNI EN ISO 16283-1:2018 Misure in opera dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Parte 1: Isolamento acustico per via aerea e della serie UNI EN ISO 12354 (2017), in particolare: UNI EN ISO 12354-1:2017 Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni dei prodotti - Parte 1: Isolamento dal rumore per via aerea tra ambienti, Parte 2: Isolamento acustico al calpestio tra ambienti e Parte 3: Isolamento acustico dal rumore proveniente dall'esterno per via aerea. Completa il volume una parte dedicata alla CTU acustica, con anche utili richiami di elementi di base di una CTU o CTP, e una rassegna di esempi di perizie svolte in materia di acustica forense.
Prontuario gestione delle varianti in corso d'opera
Rosario Scalise
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2018
pagine: 235
Il nuovo Codice dei contratti pubblici, d.lgs. 50/2016 - come modificato dal d.lgs. 56/2017 - ha introdotto novità significative nel sistema delle varianti operando una risistemazione di tutte le fonti normative in vigore nonché una rivisitazione delle numerose fattispecie previste nell'art. 132 del previgente d.lgs. 163/2006. Il quadro normativo è stato recentemente completato dal DM 49/2018 recante "Approvazione delle Linee Guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione del contratto", in vigore dal 30 maggio 2018, il quale, all'art. 8, disciplina le fasi esecutive di gestione delle varianti. Da tale rinnovato e complesso quadro normativo, nasce l'esigenza di questa nuova edizione del prontuario quale strumento pratico di lavoro per tutti gli operatori del settore (professionisti, imprese, funzionari e tecnici delle stazioni appaltanti) definendo il quadro tecnico - normativo nel quale le varianti in corso d'opera possono essere ammesse. Il prontuario nasce da esperienze concrete e contiene suggerimenti giuridico - tecnici e indicazioni di carattere legale, tecnico e amministrativo, al fine di orientarsi nel nuovo panorama normativo. Attraverso modelli, diagrammi, schemi ed un'ampia casistica, il prontuario si propone di accompagnare il tecnico (RUP, DL, CSE, Progettista, Tecnico di impresa) in tutte le fasi di gestione delle varianti di opere pubbliche, secondo le nuove disposizioni del d.lgs. 50/2016 e smi e del DM 49/2018.
Brevetti. Manuale
Mario Moronesi, Paolo Anzuini
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2018
pagine: 157
La ricchezza di una nazione è costituita, sempre più, dalla diffusione di prodotti esclusivi ed innovativi la cui proprietà intellettuale è tutelata dalla Leggi Nazionali ed internazionali sui brevetti industriali. L'idea che si traduce in brevetto con successo commerciale si diffonde rapidamente, dando origine ad un processo di successivi, continui e positivi sviluppi. In Italia il numero di brevetti è ancora basso rispetto a molti altri Paesi a causa della carenza di informazione e della poca cultura sulla proprietà industriale ed intellettuale, nonché delle norme e delle procedure da seguire per la tutela dell'invenzione. Tutti hanno continuamente idee brillanti ed innovative che poi non vengono sviluppate, nella errata convinzione che brevettarle sia difficile e costoso. Questo non è assolutamente vero! È importante comprendere che brevettare l'idea innovativa non richiede prove, prototipi, laboratori ed ausili di esperti consulenti, ma soltanto alcune pagine scritte per il conseguimento del brevetto, quale forma di protezione concessa alle invenzioni che hanno un alto grado di innovazione e che rappresentano una soluzione nuova ed originale ad un problema tecnico mai risolto prima. Presentazione di Cappiello Carla.
Prezzi informativi dell'edilizia. Opere edili. Regione Abruzzo 2018
Libro
editore: DEI
anno edizione: 2018
Il consulente tecnico giudiziario
Domenico Avena, Mirella Delia, Pasquale Maurelli, Leonardo Antonio Pisani, Giuseppe Tedone
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2018
pagine: 135
L'opera è un vademecum di agevole consultazione per il Consulente Tecnico, conformandone la figura, in un primo approccio sistematico, alle regole processuali sottese al corretto svolgimento delle operazioni peritali. Orienta i tecnici, CTI) e CTP - la cui esperienza tecnico-scientifica è in grado di fornire un prezioso ausilio alle specifiche cognizioni del Giudice - verso una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nel servizio Giustizia. Il nostro ordinamento giuridico riserva a questi professionisti solo numerose regole, sparse in più ambiti, collegate dal filo conduttore rigoroso del valore deontologico; non è neppure imposta una formazione specifica né un aggiornamento, per acquisire compiti, obblighi e responsabilità propri della delicata funzione che, nel caso del CTU, è svolta sotto giuramento. Ai Professionisti, chiamati a svolgere incarichi tecnici (quali CTU nominati dal Giudice, ovvero CTP su nomina di parte) decisivi per l'esito del processo - amministrativo, civile o penale - il testo propone risposte per la risoluzione delle principali questioni sul piano operativo. Sopperisce alla mancanza, ad oggi, di un Codice del CTU grazie ai riferimenti giurisprudenziali più autorevoli ed aggiornati riguardanti l'attività dei Consulenti Tecnici, consentendo loro, poi, di procedere autonomamente nelle applicazioni pratiche. Ampia parte è dedicata all'apporto del Consulente d'Ufficio nelle soluzioni alternative delle controversie - promosse dall'istituto della mediazione - nello spirito della Direttiva europea del 21 maggio 2008 e di una cultura collaborativa del processo civile. Presentazione di Giangiacomo Bruno.
Subappalto. Nuovo codice dei contratti pubblici
Roberto Mangani, Daniele Spinelli
Libro
editore: DEI
anno edizione: 2018
pagine: 120
Nel settore dei contratti pubblici, in tema di subappalto, norme complesse e non sempre coordinate - anche per le diverse finalità che le ispirano - rendono il quadro regolatorio di controversa applicazione pratica ed incerta sistemazione teorica. Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (DLgs 50/2016) e il successivo Decreto Correttivo (DLgs 56/2017), al contrario di quanto auspicato, hanno introdotto molteplici innovazioni e nuovi spunti di criticità che hanno avuto l'effetto, in questa prima fase di applicazione, di rendere il contesto normativo ancor più complesso di quello contenuto nel DLgs 163/2006: dalla modifica della quota limite del 30% riferita non più alla sola categoria prevalente ma all'importo complessivo del contratto, all'obbligo di indicazione di una terna di subappaltatori, alla controversa previsione normativa relativa al pagamento diretto dei subappaltatori. Il testo, redatto con taglio operativo, senza trascurare i principali profili teorici, è stato concepito per fornire alcune chiavi di interpretazione della rinnovata disciplina evidenziandone i profili più problematici e, ai fini di una maggiore chiarezza espositiva ed un più immediato orientamento nella lettura, è stato strutturato in due parti: nella prima si esamina il subappalto in fase di partecipazione alla gara, nella seconda il subappalto in fase di esecuzione. Concludono il volume i modelli per la richiesta di autorizzazione al subappalto e di dichiarazione di possesso dei requisiti del subappaltatore e alcuni quesiti, con le relative risposte esplicative, che permettono di confrontarsi, in concreto, con qualcuna tra le questioni più ricorrenti nella pratica quotidiana dei cantieri.

