Didattica Attiva
Alfi e Betta. Gemelli ribelli a spasso per l’alfabeto
Valeria Angela Pisi, Tiziana Tosi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 32
Una filastrocca per imparare l’alfabero. I protagonisti, Alfie & Betta, sono due divertenti ma litigiosi gemelli; attraverso i loro simpatici battibecchi i bambini incontrano, lettera dopo lettera, l’ordine alfabetico e consolidano le loro prime competenze di letto-scrittura. Lo pubblichiamo perché... contiene anche giochi didattici, da completare e colorare, che permettono ai bambini di esercitarsi nella scrittura, senza essere appesantiti dalla prestazione spesso insita nella didattica scolastica. È nella collana “iDidattolibri” perché... ...è un testo di parascolastica con rime e indicazioni immediate integrate a illustrazioni vicine al mondo dei bambini. Le immagini volutamente ironiche ma al tempo stesso rassicuranti, sono accattivanti e ricche di dettagli da osservare. I giovani lettori lo leggeranno perché... impareranno devertendosi mentre sorrideranno delle disavventure dei due monelli. Avranno modo di realizzare le attività ludicodidattiche non solo sul libro ma anche scaricandole dal sito dell’editore tramite Qr code. Età di lettura: da 5 anni.
La città delle mollette
Fabrizio Bonora
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 56
Questa è la storia di una popolazione tutta uguale, ma così tanto da non poter distinguersi l’uno dall’altro che a malapena, dove tutti posti sono uguali e si chiamano allo stesso modo, dove la diversità non è neanche concepita. Dove i litigi, le risse e il malumore sono la caratteristica principale di ogni abitante. E chi potrà salvare quel mondo senza colori e senza Storia? Età di lettura: da 7 anni.
Un mistero lungo 7 piani
Francesco Pastorelli
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 32
Due sorelle di 7 e 5 anni. Due caratteri molto diversi. Un monopattino rosa scompare dall'androne del palazzo in cui vivono. Tocca scoprirne il mistero. Ma tocca anche abbattere le diversità per unire le forze. Piano dopo piano, inizia l'indagine. Quale sarà l'inquilino colpevole? Sospettando di ognuno, Marilì e Marilù scoprono quanto in realtà poco conoscano gli altri inquilini. Tanto "vicini", quanto lontani, purtroppo! Età di lettura: da 7 anni.
Cuor di leoncino. Le avventure di Johnny Jonny. Volume Vol. 2
Florenzo Eunice
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 72
Anche in questo volumetto, il protagonista – un giovane leone – affronta e supera alcune delle paure “classiche” dell’età evolutiva riuscendo a superare gli ostacoli di tipo sociale e affettivo. I tre racconti brevi di questo secondo volume della serie “Le avventure di Jonny Johnny” sono incentrati sull’amicizia in tutte le sue svariate forme. È con l’aiuto degli amici che il leoncino Johnny Johnny, di fronte a una particolare paura, la individua e la supera. Età di lettura: da 3 anni.
Il tesoro della collina
Sandra Dema, Elvezia Cavagna
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 64
«Il testo, lieve e poetico, accompagna i piccoli lettori alla scoperta concreta della natura con l'aiuto del signore dalle mani grandi». Nel susseguirsi dei giorni, la curiosità dei protagonisti li spinge a porre domande e attendere risposte esaurienti, a farsi trasportare dalle sue parole fino a diventare attori del cambiamento che via via si delinea davanti ai loro occhi. Il luogo si ripopola, l'aria si rigenera, il signore si incurva con il peso degli anni e il passare delle stagioni... Età di lettura: da 5 anni.
Un orsetto per amico
Massimo Calì
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 56
Racconti allegri e divertenti per accompagnare i bimbi più piccoli e i loro genitori nelle fasi di passaggio che tutti prima o poi incontrano. E con un amico al proprio fianco tutto diventa più semplice. Nelle storie di questo libro, la piccola Flora sarà affiancata dal suo inseparabile amico, l'orsetto Plin, quando imparerà a dormire da sola, a togliere il pannolino, ad abbandonare l'amato ciuccio e persino ad andare la prima volta a teatro. E anche i più grandi si divertiranno a ricordare cosa è successo quando hanno affrontato le svolte della vita, confrontando la loro esperienza con quella di Flora e Plin, sempre con il sorriso negli occhi. Età di lettura: da 5 anni.
Le favole della frolina
Federica Frola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 64
Una raccolta di dieci storie, dedicate ai piccoli, nate dalla fantasia di una mamma, per prendersi cura dei bambini “fragili” e aiutarli a liberare la fantasia per portarli ad avventurandosi in mondi fantastici. Perché la narrazione aiuta a capire meglio il nostro mondo, aiuta a sostenere i bambini in ospedale, riempiendo quei loro piccoli spazi vuoti all’interno della giornata e rendendo meno pesante il loro quotidiano. Trame accattivanti per i bambini tutti, certo, ma anche per chi voglia tornare un po’ bambino. Prefazione di Francesca Schiavone. Età di lettura: da 4 anni.
Muta io? Zitti voi! La lettera «acca» rompe il silenzio
Carola Sessarego
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 48
Un libro didattico con disegni e le spiegazioni semplici e chiare che rendono facile e divertente imparare anche quelle poche regole grammaticali necessarie al corretto uso delle lettera H. Imparare a correggere gli errori diviene un’utile pratica per consolidare l’apprendimento della grammatica e dell’ortografia. Come in tutti i libri della collana, anche qua si avvicinano i piccoli lettori a concetti scolastici in maniera divertente. Età di lettura: da 5 anni.
Il fabbricante di stelle
Rita Sponzilli
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 64
«Una storia delicata, poetica e tanto leggera da perdersi nell’aria e avvolgerti nel velo blu della notte accanto a quei punti luminosi e al bagliore della Luna». È una storia che cammina in punta dei piedi e attraversa il tema dell’amicizia per sostenere la curiosità di ogni bambino di conoscere ciò che non conosce: il mondo e le stelle. Sarà Gerald, il Fabbricante di Stelle, (un vecchio signore che sa trasformare la “polvere di stelle” in “stelle vere”), a permettere a Viola (una bambina esploratrice che vuole guardare il mondo dall’alto) di scoprire l’infinito. Età di lettura: da 6 anni.
Cuor di leoncino. Le avventure di Johnny Jonny. Volume 1
Florenzo Eunice
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 80
Il protagonista - un giovane leone - affronta e supera alcune delle paure "classiche" dell'età evolutiva riuscendo a superare gli ostacoli di tipo sociale e affettivo. In questo primo volume della serie "Le avventure di Jonny Johnny" i racconti brevi sono tre, arricchiti dalla presenza di svariati protagonisti-animali; in ogni racconto, il leoncino Johnny Johnny si trova di fronte a una particolare paura: la individua e la supera, con l'aiuto degli amici. Età di lettura: da 3 anni.
Il guardiano del fiume. Storie di fratellini e sorelline di bambini piccolissimi
Valeria Angela Pisi
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 48
Una fiaba insieme antica e attuale, che tocca sentimenti profondi e le sfide del domani: la salvaguardia dell'ambiente naturale e con esso della nostra stessa sopravvivenza. Oreste, il guardiano del fiume, si trova ad affrontare la più grande delle sfide, ovvero superare se stesso per salvare il fiume e i suoi abitanti. Età di lettura: da 6 anni.
Ma quando viene a casa? Storie di fratellini e sorelline di bambini piccolissimi
Giovanna Cacciato, Anna Ambrosoli
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 64
Una raccolta di scritti rivolti a fratellini e sorelline di bambini neonati che si fa carico di affrontare due frequenti quesiti: Come si fa ad aspettare un fratello che è nato ma non c'è? Che cosa vuol dire avere un fratello nato piccolo piccolo che sta in un'incubatrice? E perché impiegherà ancora tanto prima di venire a giocare con loro? Attraverso storie e filastrocche questo libro racconta dei passi necessari a diventare grandi abbastanza da poter tornare a casa, ma anche della rabbia, della noia dell'attesa, della paura, della curiosità e della felicità che si provano quando nasce un bambino piccolo piccolo. Età di lettura: da 4 anni.

