Dissensi
Sant'Anna di Stazzema 12.08.1944. Lo hanno fatto anche a te
Enio Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2013
pagine: 160
Enio Mancini quella mattina del 12 agosto del 1944 aveva solo 6 anni quando la furia nazista uccise 560 civili di cui 130 bambini. Le SS guidate da alcuni fascisti locali portarono l'inferno in un luogo ritenuto lontano dai venti di guerra, esse giunsero a far partorire una donna, Evelina, e prima di ucciderla, dinanzi ai suoi occhi, spararono il figlioletto alla tempia. Quella mattina terminato l'eccidio, Enio Mancini sentì andare via dal paese i nazisti mentre canticchiavano una canzone in voga. Dopo circa 70 anni Enio Mancini, uno dei pochi sopravvissuti di quell'eccidio, racconta in questo libro quelle terribili tre ore d'inferno che hanno reso Sant'Anna di Stazzema un luogo simbolo delle stragi naziste e dell'orrore della guerra. In questi decenni nella testa e nell'animo dell'autore si è ripresentato sempre un termine tedesco: warum, cioè perché, il perché dell'eccidio. In questo libro vuole donare ai lettori la sua risposta.
Mafie. Origini e sviluppo del fenomeno mafioso
Antonella Valisi Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2011
pagine: 157
Comprendere la mafia è possibile? L'affermazione, quasi ossimorica, rappresenta l'obiettivo di "Mafie, origini e sviluppo del fenomeno mafioso". Un saggio che racconta la storia del fenomeno mafioso dalle origini a oggi. Un excursus delle sue tappe fondamentali che, con rigore scientifico ma con approccio divulgativo, si districa nei meandri di quel "mondo" che non ha mai smesso di rappresentare il cancro della nostra società. Prefazione di Giuseppe Ayala. Con un intervento di Salvo Vitale.
Beni comuni. Dalla teoria all'azione politica
Alberto Lucarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Dissensi
anno edizione: 2011
pagine: 416
Il concetto di bene comune va oltre quello di proprietà pubblica o privata. La grande novità rivoluzionaria del bene comune è il voler superare il rapporto escludente tra proprietario e bene, infatti, non si può prescindere da questa nozione senza aderire a un nuovo modello di partecipazione e quindi di cittadinanza attiva. In questo libro Alberto Lucarelli, con contributi di Luigi De Magistris e Alex Zanotelli, redattore dei quesiti referendari sull'acqua, ripercorre le varie tappe dell'avvincente cammino che ha permesso di riappropriarci del bene comune per eccellenza: l'acqua. Inoltre, ora, come assessore ai beni comuni, spiega come si debba passare dalla teoria alla pratica per realizzare un nuovo modello di governo partecipato dei beni comuni che sarà la risposta vincente per superare la crisi di sistema che stiamo vivendo.
Stop al panico! Quaderno di esercizi per superare gli attacchi di panico
Gaia Vicenzi, Monica Torno
Libro: Copertina morbida
editore: Dissensi
anno edizione: 2011
pagine: 66
Nella società attuale una persona su venticinque soffre di attacchi di panico. Una delle caratteristiche di questo invalidante disturbo è il fatto che si evita progressivamente di trovarsi in situazioni che possano innescare un'ansia smisurata di cui non si ha il controllo. Credere nella propria capacità di far fronte al problema, possedendo strumenti operativi per farlo, è un elemento centrale per la cura del sintomo. Il nostro obiettivo è quello di agire sugli elementi che mantengono in vita questa difficoltà: una sorta di breviario, con una parte teorica accessibile e di facile comprensione e degli esercizi da svolgere mirati al superamento della difficoltà. Questo libro è come un quaderno, pratico, agevole da mettere in borsa, pronto all'occorrenza, che insegni a risolvere definitivamente il problema.
Il cuore del regno
Arturo Paoli
Libro: Copertina morbida
editore: Dissensi
anno edizione: 2011
pagine: 45
"Abbiamo costruito e seguiamo un cristianesimo individualista. Tante persone, per fortuna, ora sempre in meno, sono ossessionate dal pensiero di salvarsi l'anima, mentre si continuano ad esportare guerre, a rapinare i beni delle nazioni povere. (...) In questo modo si è spento il messaggio reale di Cristo che è quello di trasformare in modo concreto la realtà attraverso progetti politici guidati dal vero bene".
Tutti chiedono 1 euro
Vincenzo Di Mattia
Libro: Copertina morbida
editore: Dissensi
anno edizione: 2011
pagine: 129
Non c'è giorno che le nostre cassette della posta non siano invase da nugoli di dépliants, brochures, bollettini: sono le organizzazioni umanitarie che, con appelli disperati e immagini devastanti, chiedono donazioni con toni a volte moralmente ricattatori. C'è chi strappa senza scrupoli e chi invia qualche euro tanto per sentirsi con la coscienza tranquilla. Ma c'è una larga fascia di società che da questo "grido" viene turbata con veri e propri complessi di colpa e tenta di farsi carico del disagio sociale di una grande fetta d'umanità, e pur con tanti interrogativi: dare? Perché dare? Quanto è giusto dare? Perché questi paesi sono poveri rispetto a un Occidente "brutto, sporco e cattivo"? Perché la nostra storia e la loro è così diversa? Così non cestini il conto corrente e corri allo sportello postale e ti chiedi: perché mille famiglie detengono un reddito sufficiente a sfamare un miliardo di persone? Ecco, questo è il dramma, la domanda, la confessione dell'autore, di "Tutti chiedono 1 euro". Ed il percorso di tutti quelli che, superato un senso di fastidio, stendono poi la mano verso chi chiede.
Francesco d'Assisi. Figlio del dio dalle braccia larghe
Matteo Pugliares
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2011
pagine: 85
"I ripetuti tentativi di conoscere Francesco d'Assisi, dunque, di seguirne le orme, di donarlo a chi si pone interrogativi senza essere ancora soddisfatto delle risposte che si è dato; i reiterati impegni di addentrarsi nel mondo di Francesco, che è poi collocato all'interno dell'universo infinito di Dio, non sono certo infecondi se, come nel caso di questa breve opera, tracciano le linee essenziali di percorsi di santità che si sanno poi tradurre in vita concreta; se mettono in moto dinamiche latenti di cui prima non si era consapevoli; se offrono chiavi di lettura esistenziali e sollecitano prospettive di speranza ai problemi sociali. È quello che ci propone Francesco d'Assisi superando le strazianti nefandezze umane con la lieve ma estremamente salda e ferma fiducia che il male non avrà l'ultima parola." (dalla presentazione di Concetta Spadaro)
Diritto al futuro. Le nuove forme di educazione allo sviluppo, alla pace e alla tutela dei diritti fondamentali
Libro: Copertina morbida
editore: Dissensi
anno edizione: 2011
pagine: 99
Questo libro nasce dalla consapevolezza di dover trovare un nuovo patto sociale tra cittadini capaci di immaginare un futuro migliore. I temi trattati sono la convivenza pacifica e l'integrazione tra le diversità. Non c'è pace senza giustizia e non c'è pace se ancora uomini e donne (che il sistema economico costringe a migrare) non sono messi in condizione di vivere con dignità. Sono analizzati argomenti quali il legame tra guerre, migrazioni e integrazione, i diritti fondamentali, la sostenibilità e l'intercultura, e accanto ad ognuno di questi una proposta di laboratorio tematico di appofondimento. Un libro per riflettere e per agire. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto all'Associazione Manitese.
Relazioni efficaci e persuasione. L'arte di vendere sé stessi e sviluppare la propria leadership nell'era del neuromarketing
Claude Moschelli
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2023
pagine: 220
Il controllo delle nostre vite è stato programmato dentro di noi ancora prima che nascessimo, diventando così un punto molto critico. Infatti, si è sempre pensato che il ruolo della madre, ad esempio durante lo sviluppo fetale, fosse solo quello di provvedere al nutrimento: per tutto il resto erano i geni a controllare le nostre vite, la nostra identità, rimanendo un aspetto fuori dal controllo della madre. Invece, oggi si conosce il ruolo dell'ambiente nell'influenza dei geni: ciò avviene addirittura nel periodo della gestazione dello sviluppo fetale. Quindi, a poco a poco ci si è accorti che l'essere umano forma la sua personalità quasi da subito e che viene programmato ancor prima di averne coscienza. Infatti, sembra che la nostra personalità si stabilisca e si sviluppi nei primi due anni di vita, in età prescolare; il resto della vita non è altro che il susseguirsi di questi primi due anni. Conseguentemente, è molto difficile quando cerchiamo di cambiare qualcosa che ci accorgiamo non andare nel nostro modo di agire e nella nostra personalità, perché quello che si prova a fare è modificare uno "schema", un programma radicato così profondamente che la sola volontà non è sufficiente a cambiare questi paradigmi (da qui, l'illusione che il detto "volere è potere" sia una grande menzogna).
Piccolo manuale del dopo del dopo. La rinascita dopo una relazione narcisistica
Roberta Sava
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2023
pagine: 100
Cosa accade dopo un lutto, un tragico incidente, la fine di una relazione abusante? Dopo essere stati lasciati, traditi, truffati? Dopo le tante cause in tribunale per la separazione? Dopo aver perso amici e casa o lavoro? C'è un “dopo” ogni accadimento impattante nella nostra vita, durante il quale si cerca di sopravvivere, si affrontano amare realtà, ci si sente annegare in un mare di problemi. Ma quando per fortuna, tutto questo passa, c'è anche un dopo del dopo profondamente trasformativo, che aspetta tutti coloro che si trovano a varcare le Colonne d'Ercole e a navigare, volenti o nolenti, nel vasto e inesplorato oceano della vita. Con questo testo Roberta Sava ci fornisce la rotta, da lei medesima sperimentata, per affrontare il viaggio in uno dei periodi più importanti della nostra vita. L'autrice descrive il suo personale dopo del dopo, sperimentato in seguito alla fine di una lunga relazione abusante con un soggetto narcisista. Ma racconta anche il dopo del dopo di tante persone che ha accompagnato nella sua professione di psicoterapeuta, tracciando una rotta ricca di suggerimenti, spunti riflessivi e strumenti utili per tutti coloro che si trovano ad affrontare la ricostruzione della loro vita. Questo libro parla di gioia, di libertà, di conquiste, di limiti superati, di scoperte incredibili, di grandi imprese. Di rinascita e di speranza. Parla di noi. Di ognuno di noi.
Le viandanti. Una storia di amore, coraggio e speranza
Rosa Maria Colangelo
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2023
pagine: 220
"Le viandanti" racconta la storia vera di un gruppo di donne ammalate di cancro che si cimentano prima con un corso di scrittura autobiografica, come cura di sé, e poi con un progetto teatrale, unico nel suo genere, per gridare al mondo che di tumore si può e si deve vivere, se si è innamorati della vita. Lo spettacolo teatrale è stato portato in scena in Italia e all’estero per due anni, e rimane ancora oggi unico nel suo genere perché le protagoniste sono le stesse donne ammalate che si sono vestite di coraggio e di forza per far viaggiare insieme a loro la speranza delle migliaia di spettatori accorsi a vederlo.
Ritorno al 2050, verso una terra giusta
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2023
pagine: 195
Quello che stiamo vivendo non è l’unico nostro destino ma il frutto di un paradigma culturale fallito. Un nuovo modello deve condurci in luoghi diversi dalla distruzione e dalla distrazione, luoghi diversi dalle disuguaglianze e dalle discriminazioni. Il nostro nemico non si annida più dietro un cespuglio con i suoi denti affilati, o nei terreni duri per l’aratro, ma in quelli inquinati, nelle montagne sventrate, nelle foreste che bruciano, nei ghiacciai che si sciolgono, nella ecatombe della biodiversità e negli ecosistemi che collassano. La cultura può essere il nostro nutrimento, la formazione e la conoscenza la nostra leva per dar vita a una nuova dimensione della rivolta. Tocca a noi rivoluzionare il sistema politico globale, non perché siamo ambiziosi, ma perché nessun altro lo farà per noi. Dobbiamo riconoscere il nostro ecosistema e rigenerarlo.