Ecra
Gelosia
Alfredo Oriani
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 224
In Gelosia (1894) lo scrittore faentino indaga la psicologia dei suoi personaggi con intensa profondità: Mario si innamora di Annetta, la giovane e frivola moglie di Filippo, un maturo avvocato di provincia presso il cui studio Mario lavora. Costui vive la relazione che ne nasce con crescente ossessione, mentre Annetta pure in questo rapporto si dimostra superficiale. La gelosia finirà per assalire Mario e, giorno dopo giorno, lo consegnerà alla sua mediocrità e alla sua solitudine. Sullo sfondo il ritratto di una borghesia grigia, il cui squallido conformismo Oriani, come sempre, colpisce con veemenza.
Aldo Moro. Il politico, il professore, il filosofo del diritto
Leonardo Brancaccio
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 224
«Molto è stato scritto e continuerà di certo ad essere scritto intorno alla vicenda umana e al contributo scientifico di Aldo Moro. Ciò non deve sorprendere, perché siamo di fronte ad una figura davvero privilegiata di maestro insigne e di esemplare leader politico. Il tema centrale dell’opera che ora viene portata all’attenzione del lettore è una ricostruzione razionale del pensiero dello statista pugliese in ambito sia politico sia filosofico-giuridico. Duplice l’intento perseguito. Per un verso, rinverdire la memoria del Moro uomo politico, riattualizzandone il messaggio. Per l’altro verso, riportare in superficie la specificità dell’apporto scientifico di Moro alla teoria del diritto. In questo lavoro di ricostruzione, Brancaccio fa propria la celebre tesi di Wittgenstein secondo cui le idee, al pari delle parole, sono anche azioni, per significare che la ricerca teorica deve sempre avere una qualche rilevanza pratica; deve non solo illuminare, ma anche guidare» (dalla prefazione di Stefano Zamagni). Postfazione di Gero Grassi.
La camicia rossa
Alberto Mario
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 284
Un "affresco storico" opera di uno dei collaboratori più fidati di Giuseppe Garibaldi. In Camicia Rossa l'autore descrive non solo gli avvenimenti che nel 1860 portarono alla conquista del Regno delle due Sicilie, ma anche le gesta militari, il carisma del Generale, gli uomini e le donne che lo affiancarono nell'impresa.
Malthus
Achille Loria
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 92
Un saggio biografico ricco di spunti su Thomas Robert Malthus. Economista, filosofo, demografo, Malthus è stata una delle figure più importanti vissute a cavallo fra il Settecento e l'Ottocento. Considerato il precursore della moderna sociologia, l'accademico inglese è ricordato per aver individuato come causa della povertà una crescita della popolazione molto più rapida di quella delle risorse.
Un equilibrio naturale. Pratiche di economia generativa tra età moderna e contemporanea
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 252
Il volume propone una raccolta di saggi (di Pietro Cafaro, Enrico Berbenni, Emanuele C. Colombo, Gian Filippo de Sio, Marco Dotti, Giacomo Lorandi) sulle origini e sugli sviluppi della cooperazione di credito. Filo conduttore è il concetto di economia generativa: un modello di sviluppo che mette al centro le persone e non i beni materiali. Nella prima parte sono presentate prassi quotidiane di epoche passate, che rimandano ai principi di sostenibilità ed economia civile, nonché pratiche creditizie ben distanti da quelle logiche di massimizzazione del profitto dell'homo oeconomicus teorizzato da John S. Mill. Nella seconda parte viene dibattuta la crescente complessità istituzionale e normativa nel sistema bancario italiano. La terza parte è dedicata alla cooperazione di credito, espressione di una biodiversità bancaria volta a realizzare una finanza non speculativa ma al servizio dell'economia reale.
Microcredito sociale ed imprenditoriale: dati analisi dell'evoluzione in Italia
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 120
Lo studio fornisce la più accurata mappatura delle iniziative di microcredito nel nostro Paese e ne analizza le principali caratteristiche. Grazie alle organizzazioni, anche bancarie, che si occupano di microcredito, sono in parte mitigati gli effetti dell'esclusione finanziaria dai circuiti tradizionali del credito dei soggetti cosiddetti non bancabili. Questo XV Rapporto presenta e commenta i dati aggiornati al 31 dicembre 2020 raccolti da cborgomeo&co e offre un approfondimento sull'esperienza del Credito Cooperativo.
Ipersociali. Le radici, le forme e le trappole della vita in comune
Vittorio Pelligra
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 144
Un saggio sul tema della cooperazione, affrontato sotto molteplici punti di vista. L’autore tratta l’argomento suddividendo la pubblicazione in tre parti: le radici, le forme, le trappole della cooperazione. La prima parte è dedicata alle origini evolutive, psicologiche e culturali dei meccanismi che rendono possibile l’azione cooperativa. Nella seconda, attraverso l’applicazione della teoria dei giochi, viene documentato come differenti comportamenti sociali possano ostacolare o facilitare risultati cooperativi. Nella terza, grazie anche all’uso di esempi pratici, sono definite quelle “trappole”, cioè quegli atteggiamenti individualistici, che fanno parte della vita di tutti i giorni e che possono essere di ostacolo alla cooperazione fra persone. Ne esce una “sfida colossale”, da affrontare superando ostacoli a volte enormi ma che, se vinta, può portare grandi vantaggi a beneficio dell’intera comunità.
Annuario del Credito Cooperativo 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 640
Aggiornato con tutte le variazioni avvenute all'interno del Movimento del Credito Cooperativo, l'Annuario rappresenta un fondamentale strumento di lavoro e un'importante mappa della cooperazione di credito italiana. Il volume viene pubblicato, come di consueto da oltre due decenni, negli ultimi giorni dell'anno e ha validità per tutto il 2022. Tramite l'Annuario è possibile consultare le cariche di amministratori e direttori e ottenere dati economici, recapiti delle sedi e delle filiali e altre informazioni sulla cooperazione di credito italiana. Di grande rilievo anche la lista completa degli indirizzi di Posta elettronica certificata (Pec). Tutti i dati presenti nel volume sono reperibili e consultabili anche nella versione elettronica scaricabile on line che, in aggiunta, offre utility facilmente fruibili (geolocalizzazione delle sedi, esportazione di indirizzi in formato xls e per la stampa di etichette, elenco numeri di telefono, etc.).
Misurare la mutualità bancaria come fattore competitivo
Vincenzo Francaviglia
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 216
Grazie a una serie di focus group e di sondaggi "ad hoc", il volume di Vincenzo Francaviglia analizza la mutualità bancaria, tipica delle BCC, come fattore competitivo rispetto alle banche commerciali. È stato esplorato un universo di oltre 100.000 soci di BCC lombarde, anche con domande sulla la qualità attesa e percepita dei servizi bancari, sul significato dell'essere socio, sull'immagine della banca differente e delle associazioni mutualistiche. Lo "scambio mutualistico", inteso come partecipazione alla vita bancaria e sociale della BCC, è stato approfondito anche rispetto alla redditività bancaria. Sulla base delle evidenze emerse, sono state individuate delle proposte di miglioramento per la gestione del rapporto con i soci, specialmente riguardo ai giovani, alle diversità di genere, alla comunicazione e ad altri aspetti strategici.
Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro San Vincenzo de Paoli, 192
Carlo Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 264
La pubblicazione ripercorre il secolo di vita della Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro – San Vincenzo de' Paoli, realizzato grazie al rigoroso lavoro di Carlo Santoro, alla guida dell'istituto per quasi trenta anni.
I nostri primi 10 anni. Club Giovani Soci BCC Mediocrati
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2022
"Una bellissima storia [... ] la storia di una cooperativa bancaria che da dieci anni ha scelto di assicurare ulteriore spazio ai giovani, offrendo loro spunti e opportunità [...]. Ma anche dando loro voce e chiedendo in cambio solo di generare la forza che viene dalle idee che solo le nuove generazioni possono mettere in campo. "(dalla postfazione di Sergio Gatti)
Manuale di intermediazione assicurativa. Guida completa alla preparazione degli esami Ivass 2022
Lucio Ciula
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 1012
La sesta edizione di un manuale agile, completo e aggiornato sulle assicurazioni. Il volume è stato pensato per la preparazione degli esami IVASS 2022 per intermediari di assicurazione e riassicurazione. L'edizione 2022 è stata ampliata con l'aggiornamento alla Normativa IDD – Insurance Distribution Directive (Direttiva UE n. 2016/97 e D. Lgs. n. 68 del 21 maggio 2018 e successivi Regolamenti) – e in particolare la 2° parte dopo il 31 marzo 2021 sulla base del Provvedimento IVASS 97/2020. Ogni capitolo comprende la descrizione dell'articolo del Codice delle Assicurazioni, le definizioni di alcuni termini tecnici-giuridici, un questionario riepilogativo e alcuni chiarimenti su temi più ricorrenti in sede di esame Ivass, nonché quiz specifici.

