Edigrafema
Frìdda
Silvia Trupo
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 352
La nascita. Il silenzio. Poi il pianto. Frida attraversa la vita, la compone e scompone, la subisce e affronta con l’unica forza che le appartiene: il desiderio di compiere il proprio destino. Le radici e le ali di una famiglia semplice e genuina; il rapporto simbiotico, doloroso e necessario, con la zia; le aspirazioni e le cadute; la rinascita e il sogno. Frìdda è questo e molto altro, la spirale di vicende e passioni che soltanto la vita può donare, compresa la fine del cammino che non ci si sarebbe aspettati.
U pringëpë zicchë. Traduzione in dialetto lucano
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 144
Tra i classici più amati della letteratura di tutti i tempi, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry nella nuova traduzione in dialetto lucano (area Lausberg). Età di lettura: da 8 anni.
I frati ribelli
Francesco Montemurro
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cessano di esistere quali enti morali riconosciuti dalla legge civile tutte le Case degli Ordini monastici [...] esistenti nelle provincie napoletane... Questo l’incipit del Decreto che, nel 1861, prevedeva la chiusura dei piccoli conventi con l’obiettivo di confiscare i beni della Chiesa, che da lì a poco sarebbero passati nella titolarità del Demanio dello Stato. Anche in Basilicata, così come in altre parti d’Italia, si registrarono episodi di opposizione al Decreto e alla cacciata dei frati dai rispettivi domicili. Protagonisti coraggiosi di questa “disobbedienza” furono i frati stessi e una parte del popolo, entrambi sostenuti dalla società elitaria filoborbonica. Ne "I frati ribelli", tra Prefetti, Viceprefetti, uomini della Real Arma dei Carabinieri, frati e “donnicciuole”, l’autore ricalca accadimenti tra il serio e il faceto e, tra documentazione archivistica e invenzione narrativa, lascia al lettore la sensazione che spesso la faziosità dei “vincitori” porti a trascurare episodi della realtà degni di nota.
Sei il sole
Zoe Biscaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 360
Stella è una principessa vivace, solare, desiderosa di esplorare il mondo che da dieci lunghi anni le è stato vietato. Non è mai uscita dal castello reale, infatti, perché portatrice di un antico gioiello di famiglia, all’interno del quale si nasconde un segreto. Basta un ciondolo dorato a forma di Sole sempre sul suo collo per svelare l’incanto: attraverso innumerevoli incantesimi, si manifesta il Potere del Sole. Tutto cambia quando, da un giorno all’altro, si ritrova catapultata in un mondo a lei estraneo. Un’estate trascorsa lontano da Londra, primi amori e primi litigi, piccoli grandi sogni e mille nuove avventure. Un percorso di conoscenza e fiducia in sé stessi. Una storia d’amicizia, senza la quale nulla di tutto questo sarebbe mai accaduto.
Memorie
Enzo Montano
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 192
Poesie, piccole storie che rievocano personaggi, usanze, maestri mitologici della tradizione greca, sapientemente calati nei paesaggi lucani o nei luoghi limitrofi, in un continuo alternarsi di presente e passato che rompe lo spazio angusto del tempo e la sola contemporaneità che risulterebbe asfissiante. (Dorangela Locantore)
Dormono sui calanchi. Piccolo alfabeto di cose e amici imperduti per tenere sveglia la morte
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 152
"Una personale Spoon River, una piccola patria portatile. Una collina geografica, sentimentale e immaginaria. Una cronologia del cuore. Una collina di bizzarre intimità e brandelli di storie, di segreti borbottati e solitudini immense, di abitudini antiche e ombre clandestine, di permanenze a tempo indeterminato, di eternità senza indirizzi. La poesia di Pino Rovitto è una lunga descrizione e narrazione che non produce misteri, luoghi oscuri, lacune, interstizi; è altresì tutta protesa a spiegare le proprie ragioni, a chiarirne le mitologie e i cenni intertestuali che la plasmano con un’ammirevole acribia e, in tal senso, vi è forse più di una consonanza con Salvo il crepuscolo di Julio Cortázar. Questa non è soltanto poesia, ma il tesoro riposto dell’anima, l’accoglienza di un’alterità amata e assorbita, libro dei libri. Avveramento della letteratura." (Alberto Fraccacreta)
Matera vissuta. Visioni tra storia e sentimento
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 216
Di Matera si è scritto davvero tanto. Dai saggi sociologici degli anni Cinquanta, agli approfondimenti storici e antropologici di varia natura. Si è anche dipinto, tratto ispirazione, disegnato. Si sono girati film per il grande e il piccolo schermo. Oggi i tanti turisti che arrivano, dopo aver consultato i loro smartphone, sanno sostanzialmente della Civita, dei due Sassi, della vita nei vicinati, del forte legame che lega la città ai suoi patroni, Maria SS.ma della Bruna e la Santa famiglia di Eustachio. Li trovi, ed è bello che sia così, in giro per i due storici rioni, affollano la dorsale sei-settecentesca, gironzolano intorno al maniero edificato dal conte Giancarlo Tramontano, si avventurano lungo il ponte sospeso sul torrente Gravina. Ma la città offre anche altro. Spazi di quiete, angoli sconosciuti ai più dove potersi fermare e contemplare un fregio o una facciata architettonica. Un visitatore attento, magari un viaggiatore di ritorno, non può trascurare le testimonianze che alcuni cittadini materani, sia di origine che di adozione, hanno scritto e che ho raccolto in questo volume.
Voci di donne. Canto e controcanto
Lucia Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 240
Eva la disubbidiente, Elena la traditrice, Penelope la fedele, Aspasia l’etèra, Didone la suicida, Cleopatra la lussuriosa, Beatrice l’angelicata, Francesca da Rimini l’infedele, Laura l’indefinita, Fiammetta l’adultera. Dieci grandi donne della letteratura, la cui storia è stata narrata da poeti e scrittori di tutti i tempi. E se non fossero soddisfatte della gloria di cui hanno goduto? Se ci fosse un’altra verità? Se al canto altrui, maschile, si accompagnasse un controcanto, femminile? Ora in maniera ironica ora con lunghi flussi di coscienza, le dieci donne danno della propria vicenda un’interpretazione assolutamente personale, cambiando punto di vista e scrollandosi della patina arcaica di cui il mito o la storia le ha ricoperte. A spasso tra secoli e personaggi, attraverso un attento studio e un’originale rilettura, l’autrice dà voce alla figura della donna che, ieri come oggi, vuol essere signora del proprio tempo.
Museo archeologico nazionale della Siritide. Guida rapida
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 32
The siritide museum of national archaeology. Short guide
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 32
Cancellature
Enzo Montano
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2023
pagine: 208
Cancellature è “un pensiero alle vite di persone normali e reali trasformate in ombre dalla sofferenza”. Gli episodi, costruiti come scene cinematografiche, in un rimando continuo tra passato e presente, intessono la narrazione attorno al doloroso tema dell’Alzheimer. Anna e Piero, Fernando e Tiziana, protagonisti della malattia o persone care che accompagnano nel lungo processo della dimenticanza di sé e di ciò che è stato vissuto; ricordi e gioie, assenza di presente e dolore, avvilimento e speranza. Tutto concorre, in ultimo, a celebrare l’Esistenza e la sua Bellezza che mai svanisce. Enzo Montano ci conduce alla comprensione della permanenza della vita e sgretola la più grande e incontrollabile delle nostre angosce: la fine di tutto quanto è stato. Nichy Persico
Nazim Bariş
Rosanna Lovaglio
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2023
pagine: 200
Può la linea del destino di ognuno essere modificata? Rimodellata, senz’altro. Nazim, Gizem, Hamdi, Yeliz, vite che si incontrano e si riannodano in un vortice di avvenimenti. Da sfondo, la Istanbul dei nostri giorni. L’amore per l’arte, il senso di giustizia, il superamento del pregiudizio e dell’imposizione bigotta, la gentilezza sono alcuni degli strumenti attraverso cui i personaggi, riappacificati con il proprio vissuto, comporranno, infine, un’altra storia.