Editori Riuniti University Press
La scuola tra individualizzazione e collaborazione
Rosa Gallelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2007
pagine: 202
Quale tipo di formazione è funzionale all'attuale società della conoscenza? Quale forma di sapere può concretamente tradursi in competenza esperta? In quale modo possiamo tendere alla promozione dell'attitudine al lavoro senza trascurare l'esigenza di sviluppare la cultura generale, necessaria per comprendere e trasformare la realtà? L'insegnamento individualizzato è compatibile con l'apprendimento collaborativo? L'autrice cerca di rispondere a questi interrogativi partendo da un approccio costruttivista. I dilemmi che assillano gli studiosi e gli operatori della formazione si possono affrontare sviluppando l'eredità pedagogica di Dewey, Piaget e Vygotskij. Il testo, pertanto, argomenta che non c'è contraddizione tra l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze, e quindi non c'è incompatibilità tra istruzione ed educazione. Non c'è opposizione tra costruzione del pensiero ed esperienza sociale, e pertanto non v'è incompatibilità tra individualizzazione e socializzazione. Il concetto stesso di competenza complesso integrato di abilità acquisite in contesti di pratiche condivise si pone come sintesi dialettica delle antinomie della didattica, nel quadro di una pedagogia problematicista.
Il socialismo davanti alla realtà. Il modello svedese (1990-2006)
Monica Quirico
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2007
pagine: 274
All'inizio degli anni Novanta il Partito socialdemocratico svedese (SAP) compie due svolte storiche: la repentina "conversione" all'europeismo e l'abbandono della priorità a lungo conferita all'obiettivo della piena occupazione, ora bruscamente subordinato alla lotta contro l'inflazione. La nuova politica economica attuata nel corso del decennio è stata definita una vera e propria "svolta di sistema"; il Welfare State, a sua volta, è al centro di accesi confronti sull'opportunità di introdurre la concorrenza e aumentare la "libertà di scelta". Il volume ricostruisce come si è modificato, nella storia della socialdemocrazia svedese, il circolo virtuoso fra crescita economica e sicurezza sociale. Dopo una sintesi dei primi cento anni di storia del SAP, e della LO (a tutt'oggi uno dei sindacati più potenti del mondo), l'analisi si concentra sul periodo 1990-2006, che si apre con una crisi non solo economica, ma anche di identità politica e nazionale; se oggi le finanze dello Stato sono risanate, i dubbi sulla metamorfosi del Partito socialdemocratico - sconfitto, dopo 12 anni consecutivi di governo, nelle elezioni del 2006 - e sulla sua capacità di ritrovare quello slancio utopico da molti rimpianto, continuano a infiammare il dibattito politico e intellettuale.
La società in movimento. I movimenti sociali nell'epoca del conflitto generalizzato
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2007
pagine: 310
La sfida del carattere. Nietzsche lettore di Emerson
Benedetta Zavatta
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 198
L'ultima conquista
Livio Zerbini
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 83
Trattato sul governo di Firenze
Girolamo Savonarola
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 80
Un modello logico-filosofico per i sistemi complessi
Guido Massa Finoli
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 262
Storia d'Italia 1861-2006. Istituzioni, economia e società, un modello politico nell'Europa contemporanea
Alberto Stramaccioni
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 416
Questo volume propone una rilettura critica della storia nazionale, attraverso la comparazione dell'esperienza italiana con i sistemi politico-istituzionali e le dinamiche economico-sociali degli altri paesi europei. Da questa comparazione emerge la particolarità del modello italiano, difficilmente riconducibile a quello di un altro paese, come dimostra la storia di tre nazioni diversissime tra loro, quali Gran Bretagna, Francia e Germania. In questo quadro sono state definite alcune risposte ai nodi storiografici più controversi dell'esperienza italiana: dalla questione della formazione dello Stato nazionale unitario, all'atteggiamento dei cattolici verso l'unificazione; dai caratteri del trasformismo e del giolittismo, alla crisi dello Stato liberale; dall'entrata nella grande guerra, alla conquista del potere e del consenso al regime fascista; dalla fine della dittatura, all'esperienza della guerra civile e al valore della Resistenza antifascista; dalla scelta della Repubblica e della Costituzione, al centrismo anticomunista negli anni della guerra fredda; dall'esperienza del centro sinistra, alla strategia della tensione e del partito armato; dalla caduta dei regimi comunisti nell'Ottantanove, alla crisi del sistema politico italiano; dall'avvio dell'alternanza e del bipolarismo alla crisi del berlusconismo.

