Editori Riuniti University Press
Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico
Karl Marx
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2016
pagine: 311
La Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico è un'opera giovanile di Marx apparsa solo postuma. In essa si riscontra un doppio registro di riflessione, così innovativo da sconvolgere i consueti paradigmi interpretativi predisposti dal marxismo canonico. Nel primo registro compare lo schizzo di una logica scientifica per l'analisi della politica (rapporto tra categorie e storia, concetti e istituti, astrazione ed empiria, contraddizione dialettica e opposizione reale). Nel secondo registro affiora una teoria della democrazia moderna inserita nel quadro generale di una prospettiva per la trasformazione della società atomistica borghese (nesso tra Stato e società civile, tra partecipazione e rappresentanza, tra astrazione giuridica ed eguaglianza sostanziale, tra potere costituente e potere costituito). Scoperta nella sua grande valenza analitica, e imposta nella riflessione filosofica internazionale da Galvano della Volpe, la Critica viene qui riproposta proprio nella classica traduzione avviata dal marxista imolese sin dal 1946. Un ampio saggio introduttivo mette a confronto le basi epistemologiche e i nodi gnoseologici dell'opera con gli sviluppi della logica delle scienze sociali contemporanee. Ne esce confermata la consistenza analitica di un metodo di indagine che coniuga logica e storia, genere e specie concettuale.
Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte
Karl Marx
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2015
pagine: 248
A metterlo in soffitta ci hanno provato in tanti, da Croce ai profeti americani sulla fine della storia. Sono però gli accadimenti reali a far scendere ogni volta Marx dagli ambienti polverosi in cui era stato sbrigativamente confinato. Le sue categorie si confermano essenziali per comprendere il moderno. "Il 18 brumaio" è la prima opera classica sulla caduta dei regimi democratici e sull'insorgenza del fenomeno populista. Con uno stile avvincente, con qualità letterarie indiscutibili, Marx ricostruisce le basi sociali, le credenze, i simboli della soluzione carismatica alla crisi della rappresentanza. In un tempo di facili esaltazioni per la leadership e per la personalizzazione del potere, l'opera di Marx restituisce la complessità della vicenda politica, gli intrecci tra istituzioni, interessi, idee. Con un'ampia introduzione critica, questa nuova edizione propone al lettore un classico del pensiero da recuperare nella sua ricchezza analitica per una più matura indagine politica del presente.
Chi ha tradito l'economia italiana?
Nino Galloni
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2015
pagine: 208
Chi ha tradito l'economia italiana?
Nino Galloni
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2014
pagine: 208
Enrico Mattei. L'uomo del futuro che inventò la rinascita italiana
Benito Li Vigni
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2014
pagine: 196
Mentre sono ancora fumanti le macerie della seconda guerra mondiale e in una Italia lacerata dalla guerra civile, un giovane partigiano cattolico, Enrico Mattei, viene nominato Commissario Straordinario dell'Agip con il mandato di smantellare l'azienda. Mattei, che è un uomo abituato a pensare con la sua testa, esamina attentamente la questione, scopre che in Val Padana c'è un consistente giacimento di gas e ritiene una follia lasciare l'Italia della ricostruzione senza una grande impresa nazionale nel settore dell'energia. Mattei disobbedisce al mandato ricevuto e mette a punto un'idea ardita: portare energia a basso costo agli italiani con una grande impresa che ha come obiettivo il bene pubblico. Lo strumento per riuscirvi è l'Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) che compete alla pari con le grandi compagnie internazionali che monopolizzano il mercato dell'energia. L'Eni varca i confini grazie alla formula che Mattei utilizza: contratti di pari dignità, tra Stati produttori e Stati consumatori. Formula che porta un risultato dietro l'altro. Mattei è dunque un protagonista della rinascita italiana e del ruolo dell'Italia industriale nel mondo. La sua storia si intreccia con quella di Kennedy che ricevendolo alla Casa Bianca lo avrebbe consacrato ad un ruolo chiave per il futuro dell'Italia e dell'Europa. Ma la tragedia di Bascapé ha spezzato tutti i sogni. E questo libro vuol far conoscere la sua storia.
Marijuana. La medicina proibita
Lester Grinspoon, James B. Bakalar
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2014
pagine: 227
L'albereto perduto voll. 3-4
Rafael Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2013
pagine: 419
Testimone del proprio tempo, di un'epoca che lo ha visto al centro di tanti eventi straordinari, Rafael Alberti riannoda qui il filo delle proprie memorie interrotto nel 1959, quando pubblica a Buenos Aires il suo primo "Albereto perduto", che si chiude con le immagini di una Spagna in festa per l'avvento della Repubblica (1931). Uno spaccato di vita, quello che viene qui restituito, particolarmente dilatato, critico, problematico. Si va dai primi anni Trenta del Novecento, in cui il poeta attraversa l'Europa per studiare i nuovi movimenti che animano la scena teatrale, stabilendo anche i primi contatti con artisti e intellettuali francesi, tedeschi, russi, di altissimo rango come Aragón, Supervielle, Michaux, Picasso, Chagall, Brecht, il gruppo dei poeti russi del circolo di Majakovskij e tanti altri ancora, ai reiterati viaggi nel continente americano prima e dopo la guerra civile, alla Cina dove si spinge animato, oltre che da comprensibile curiosità ideologica, dalla sempre viva vocazione calligrafica - all'Italia, dove trascorre gli ultimi quattordici anni del lungo esilio (1963-1977), infin alla nuova Spagna democratica (1977-1987).
Un armadio pieno d'ombra
Antonio Gamoneda
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2012
pagine: 190
Antonio Gamoneda, che dopo essere stato uno strenuo oppositore del regime dittatoriale di Francisco Franco è oggi riconosciuto come uno dei maggiori poeti spagnoli viventi, ricorda in questo libro gli anni della sua infanzia e prima giovinezza, trascorsi tra Oviedo e Leon dallo scoppio della guerra civile alla metà degli anni quaranta. Racconto crudo, senza sconti, delle privazioni, delle umiliazioni e delle dolorose scoperte provocate nel poeta orfano di padre dalla povertà di quegli anni drammatici, dalle malattie di sua madre, dalla coabitazione obbligatoria con personaggi imprevedibili, dai brutali metodi educativi vigenti nel collegio dei frati agostiniani di Leon, dalla durezza della repressione attuata dai militari insorti contro la Repubblica negli anni più oscuri della recente storia spagnola, "Un armadio pieno d'ombra" è nello stesso tempo una coinvolgente dimostrazione di come anche dagli aspetti più crudeli e prosaici della vita possano sprigionarsi amore, amicizia, pietà, poesia. All'insegna, sempre, in queste pagine, di una ferma volontà di smascheramento e di denuncia della violenza perpetrata dai più forti contro i più deboli, dai troppo ricchi contro gli indigenti; una volontà che spinge tra l'altro Gamoneda a definire senza mezzi termini "cultura della fame" piuttosto che, eufemisticamente, "cultura della povertà". Prefazione di Carlo Ferrucci.
Costruisci la tua intelligenza. Strategie per dare la forma migliore alla propria mente
Mario Polito
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2012
pagine: 349
Questo libro è rivolto a coloro che amano e apprezzano il sapere. A coloro che sono disposti ad accogliere l'invito "Conosci te stesso" inciso sul frontone del tempio di Delfi, considerato da Socrate come un prezioso orientamento per vivere con dignità e consapevolezza. Integrate con 135 disegni dell'autore, sono descritte numerose strategie di sviluppo dell'intelligenza, per permettere a ogni persona l'opportunità di essere artefice della propria intelligenza, della propria visione e della propria vita. Questo libro suggerisce di intrecciare l'apprendimento con lo sviluppo dei propri talenti. Incoraggia a sviluppare tutte le forme della propria intelligenza. Costituisce una sfida per conseguire il livello più elevato di autorealizzazione.
Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare
Ian Ridpath, Wil Tirion
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 400
La guida raccoglie carte dettagliate per ognuna delle 88 costellazioni dell'emisfero boreale e australe; dati e note su tutte le stelle più brillanti e sugli altri oggetti celesti di interesse; consigli sulla scelta e sull'uso di binocoli e telescopi adatti alle vostre possibilità; carte lunari dettagliate con descrizioni delle principali caratteristiche del satellite.
Analisi matematica. Volume Vol. 3
Georgij Evgen'evic Šilov
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 528
Geometria contemporanea. Metodi e applicazioni. Volume Vol. 1
Boris A. Dubrovin, Sergej P. Novikov, Anatolij T. Fomenko
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 416
Il volume introduce in modo sistematico la geometria differenziale, ponendo le basi concettuali per lo studio delle strutture geometriche nello spazio. Dopo una prima parte dedicata alle nozioni fondamentali della geometria in un dominio dello spazio, il testo sviluppa la teoria delle superfici, analizzandone le proprietà locali e globali attraverso strumenti analitici rigorosi. La trattazione prosegue con l’introduzione dei tensori e della loro teoria algebrica, seguita dal calcolo differenziale tensoriale, che fornisce il linguaggio naturale per descrivere invarianti e relazioni geometriche. Le parti finali collegano questi strumenti al calcolo delle variazioni, prima nei suoi elementi fondamentali e poi nei problemi in più dimensioni, mostrando il ruolo dei campi e dei loro invarianti geometrici. Nel complesso, il libro offre una visione coerente e unitaria della geometria differenziale e dei suoi principali metodi analitici.

