Editrice Bibliografica
Gestire una piccola biblioteca. Manuale della One Person Library
Nerio Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 168
Il volume è una guida che offre indicazioni utili, modalità gestionali, procedure amministrative, modelli di organizzazione dei servizi applicabili nelle piccole biblioteche "one person library", cioè nelle biblioteche gestite da un solo operatore. Le biblioteche "monoposto" rappresentano la stragrande maggioranza tra le tante disseminate nel territorio nazionale e trovandosi collocate in tanti piccoli enti formano un "sistema informativo diffuso" tanto importante quanto a rischio di emarginazione, se non di "chiusura" o totale "esternalizzazione", per le oggettive difficoltà complessive in cui operano.
Catalogo degli editori italiani 2006
BIBLIOGRAFICA
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 838
Conosciuto e apprezzato dai professionisti del libro, il Catalogo degli editori rappresenta un'importante fonte di aggiornamento annuale sulle case editrici e il mondo della distribuzione. L'edizione 2006 elenca in ordine alfabetico più di 7.000 case editrici, segnalando in ogni scheda: indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito internet, componenti dello staff con rispettive cariche, anno di fondazione, settori di produzione, numero dei titoli in catalogo, novità all'anno, prefisso ISBN, partita IVA, CCP, distribuzione. Seguono l'indice per materie, l'indice numerico ISBN e l'indice dei nomi; nella terza parte, infine, l'elenco dei distributori in ordine alfabetico e per località.
Manuale di redazione
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 156
Seconda edizione di questo manuale che ora viene ripresentato in versione riveduta e ampliata. Il volume descrive il percorso che un testo compie in redazione per trasformarsi in un libro. Si tratta di un repertorio completo di norme redazionali con un ricco corredo di esempi. Di ciascuna norma si segnalano le diverse consuetudini editoriali e si indica, ove opportuno, la scelta che si ritiene più adeguata in relazione ai vari tipi di testo. Vengono inoltre segnalati gli errori più comuni da evitare. In pratica viene seguito un percorso logico: dall'istruzione all'autore nel progettare un libro (con note di grafica editoriale) fino alla correzione delle bozze e alla verifica delle cianografiche.
La gestione della biblioteca di ente locale. Normativa, amministrazione, servizi, risorse umane, professionalità
Nerio Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 307
La seconda edizione di questo volume mantiene il valore di "linee guida", rivolto ai bibliotecari e dirigenti che gestiscono la biblioteca di ente locale, ricco di utili spunti anche per gli amministratori. È stato ampiamente aggiornato il contesto normativo e giuridico da cui estrarre la strumentazione per una gestione di servizi o di reti di servizi bibliotecari caratterizzati da efficienza, efficacia ed economicità. La biblioteca viene attualizzata ferma restando la sua mission di servizio di pubblica lettura - nei suoi contenuti e nei servizi che deve erogare, affinché sia sempre più dinamica, orientata all'utente e al soddisfacimento dei bisogni informativi della comunità di riferimento.
Catalogo degli editori italiani 2005
BIBLIOGRAFICA
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 736
Conosciuto e apprezzato dai professionisti del libro, il Catalogo degli editori rappresenta un'importante fonte di aggiornamento annuale sulle case editrici e il mondo della distribuzione. L'edizione 2005 elenca in ordine alfabetico circa 6.000 case editrici, segnalando in ogni scheda: indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito internet, componenti dello staff con rispettive cariche, anno di fondazione, settori di produzione, numero dei titoli in catalogo, novità all'anno, prefisso ISBN, partita IVA, CCP, distribuzione. Seguono l'indice per materie, l'indice numerico ISBN e l'indice dei nomi; nella terza parte, infine, l'elenco dei distributori in ordine alfabetico e per località.
Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi
Giuliano Vigini, Alberto Cadioli
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 164
Questo breve saggio offre una sintetica ma insieme approfondita panoramica delle tappe fondamentali che hanno segnato la storia dell'editoria italiana dall'Ottocento ai nostri giorni. La divisione in tre parti - corrispondenti all'Ottocento, alla prima e alla seconda metà del secolo XX - propone anche tre possibili sguardi: quello che cerca nelle prime tappe dell'editoria moderna alcune delle linee determinanti per i suoi sviluppi a venire; quello che si sofferma più puntualmente sulla nascita e sulla crescita di realtà editoriali ormai entrate a far parte della storia; quello che invece tenta di individuare, per i tempi più vicini a noi, i fenomeni caratteristici dei vari decenni e le tendenze che il futuro confermerà o smentirà.
Il libro antico a stampa. Volume Vol. 2
Giuseppina Zappella
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2004
pagine: 831
Il volume, seconda parte di un'opera strutturata in tre tomi, è dedicato alle problematiche generali relative all'illustrazione libraria, dalle tecniche ai generi, ai soggetti, alle tipologie iconografiche, in un arco cronologico assai ampio, che va dal Quattrocento ai primi decenni dell'Ottocento. Un universo affascinante, finora poco esplorato e divulgato in maniera sistematica e organica, che ha richiesto un impegno particolare, come documenta la ricchezza dei riferimenti bibliografici specifici (oltre un migliaio). La consultazione di questo testo si rivela, di conseguenza, un utile sussidio per quanti a vari livelli, da quello professionale a quello amatoriale, si occupano di libro antico.
TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell'Ottocento
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2004
pagine: 759
Accanto a pochi editori sorti nell'Ottocento e tuttora attivi, centinaia di tipografie e librai dislocati in ogni parte d'Italia stamparono tra Otto e Novecento i libri necessari per sorreggere l'azione di alfabetizzazione e di scolarizzazione che percorse l'Italia di quegli anni. "TESEO" si propone di offrire un quadro dell'editoria scolastica del XIX secolo, presentando 601 schede relative ad altrettanti iniziative editoriali, così da fornire agli studiosi un primo strumento per orientarsi nell'arcipelago dell'editoria per la scuola e l'educazione. Frutto di una ricerca coordinata da quattro Università, il volume è introdotto da una serie di saggi che approfondiscono aspetti relativi all'editoria pedagogica.
Catalogo dei libri in commercio 2004. Autori e titoli
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2004
pagine: 3632
Uno strumento di consultazione bibliografica per librai, editori, bibliotecari, studiosi e ricercatori. Per ogni pubblicazione sono indicati anno di edizione, formato, numero di volumi e pagine, traduttori e curatori, prezzo, editore, collana e ISBN. Consente di reperire le opere disponibili sul mercato sotto il nome del loro autore e, direttamente sotto il titolo, quelle senza autore o con più di tre autori. Comprende anche l'indice delle case editrici, l'indice ISBN e quello delle collane. Il CD-Rom allegato permette di effettuare le ricerche bibliografiche in modo immediato e intuitivo. Le chiavi di accesso sono molteplici: autore e titolo, ma anche curatore, traduttore, editore, soggetto, parola chiave, genere e categoria merceologica.
Catalogo dei libri in commercio 2004. Soggetti
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2004
pagine: 3632
Uno strumento di consultazione bibliografica per librai, editori, bibliotecari, studiosi e ricercatori. Per ogni pubblicazione sono indicati anno di edizione, formato, numero di volumi e pagine, traduttori e curatori, prezzo, editore, collana e ISBN. Il catalogo elenca per soggetto e, all'interno, per autore o titolo la produzione saggistica sul mercato, con l'indice delle case editrici e delle collane. Oltre ai libri presenta, nella parte finale dedicata all'editoria elettronica, un elenco dei CD-ROM e dei libri con supporti magnetici allegati.
Le edizioni veneziane del Seicento. Censimento. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2004
pagine: 463
Il catalogo si propone di tracciare un primo censimento della produzione editoriale veneziana del XVII secolo sulla base di una sistematica ricognizione di cataloghi e inventari di biblioteche pubbliche e religiose, di bibliografie speciali e dei principali cataloghi informatizzati disponibili in rete. È nota la carenza di strumenti bibliografici relativi al libro italiano del secolo XVII. Passato l'interesse nei riguardi dei secoli d'oro della tipografia italiana, quella del '400 e del '500, la nebbia cade sulla realtà editoriale della penisola. Le circa 25.000 registrazioni forniscono per la prima volta un quadro di un'epoca vitale caratterizzata da un radicale rinnovamento nelle forme editoriali e nelle figure dei suoi protagonisti.
Catalogo degli editori italiani 2004
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2004
pagine: 637
L'edizione 2004 del Catalogo degli editori italiani elenca in ordine alfabetico circa 4.500 case editrici, segnalando in ogni scheda: indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito internet, componenti dello staff con rispettive cariche, anno di fondazione, settori di produzione, numero dei titoli in catalogo, novità all'anno, prefisso ISBN, partita IVA, CCP, distribuzione. Seguono l'indice per materie, l'indice numerico ISBN e l'indice dei nomi; nella terza parte, infine, l'elenco dei distributori in ordine alfabetico e per località.

