Editrice Bibliografica
Glossario di biblioteconomia e di scienza dell'informazione
Ferruccio Diozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2004
pagine: 81
Lo scopo della presente pubblicazione è quello di dare conto degli approcci alla società dell'informazione, delle conoscenze biblioteconomiche, della terminologia borderline tra biblioteconomia, scienza dell'informazione e tecnologia dell'informazione. Tutto ciò con una caratterizzazione italiana ma anche con ampia apertura alle esperienze europee e internazionali.
La biblioteca condivisa. Strategie di rete e nuovi modelli di cooperazione
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2004
pagine: 302
I contributi raccolti in questo volume si propongono di approfondire le linee della cooperazione tra le biblioteche, focalizzando l'attenzione sulla condivisione delle risorse informative e documentarie in una logica di rete. Il volume, che raccoglie gli atti del convegno "La biblioteca condivisa: strategie di rete e nuovi modelli di cooperazione" (Milano, 13-14 marzo 2003), prende anche in esame altre forme di "condivisione" della biblioteca, a cominciare da quella fondamentale con l'utente e con il territorio. Non meno importante l'attenzione rivolta alle strategie e alle tecniche tramite le quali le biblioteche possono correlarsi con l'universo documentario circostante (archivi, centri di documentazione, musei).
Gestire il cambiamento. Nuove metodologie per il management della biblioteca
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2003
pagine: 385
Il volume tratta dei servizi bibliotecari nei loro diversi aspetti, dalla progettazione alla gestione, dalla valutazione agli aspetti comunicativi, proponendo uno stile di lavoro per progetti e orientato al miglioramento continuo. Lo scopo è quello di costruire biblioteche orientate al servizio e presentare strumenti per la gestione del cambiamento.
Catalogo dei libri in commercio 2003. Autori e titoli
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2003
pagine: 5752
Il catalogo dei libri in commercio si propone come strumento di consultazione bibliografica per librai, editori, bibliotecari, studiosi e ricercatori. Per ogni pubblicazione sono indicati: anno di pubblicazione, formato, numero dei volumi e pagine, eventuale traduttore e curatore, prezzo, editore, collana, ISBN. La sezione Autori, che consente di reperire le opere di un autore disponibili sul mercato, comprende l'indice delle case editrici (completo di indirizzi e numeri telefonici), l'indice numerico (ISBN) delle case editrici, l'indice delle collane (con il rimando all'editore). La sezione Titoli presenta l'elenco alfabetico di tutte le pubblicazioni, complete di ogni dato.
Biblioteche scolastiche 2003. Rassegna annuale di temi, informazioni, documenti
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2003
pagine: 252
Il volume dedica un ampio spazio al rapporto "antico/moderno" e accende i riflettori su un aspetto fondamentale dell'organizzazione e delle prospettive delle attuali biblio-mediateche nella scuola. Dalla gestione dei libri antichi in senso proprio fino ai problemi dello scarto di materiale semplicemente vecchio per gli usi e gli obiettivi della scuola contemporanea, la "Rassegna" offre un ricco panorama di riflessioni e di esperienze, soprattutto nell'ottica della valorizzazione didattica di un patrimonio enorme, talvolta assai prezioso, quasi sempre ignorato e dimenticato.
Catalogo degli editori italiani 2003
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2003
pagine: 568
Il Catalogo degli editori è un'utile fonte di aggiornamento annuale sulle case editrici e il mondo della distribuzione. L'edizione 2003 elenca in ordine alfabetico circa 4.500 case editrici, segnalando in ogni scheda: indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito internet, componenti dello staff con rispettive cariche, anno di fondazione, settori di produzione, numero dei titoli in catalogo, novità all'anno, prefisso ISBN, partita IVA, CCP, distribuzione. Seguono l'indice per materie, l'indice numerico ISBN e l'indice dei nomi, l'elenco dei distributori in ordine alfabetico e per località. Il Catalogo 2003 presenta inoltre un contributo firmato da Giuliano Vigini sul best-seller di narrativa in Italia nel secondo Novecento.
La biblioteca ibrida. Verso un servizio informativo integrato
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2003
pagine: 341
Per biblioteca ibrida, termine da qualche anno entrato nella letteratura professionale, s'intende una struttura in cui le "nuove" risorse informative digitali e le "tradizionali" risorse a stampa coesistono e sono raccordate al fine di costituire un servizio d'informazione integrato. Scopo della biblioteca ibrida è quello di incoraggiare l'utente a servirsi della miglior fonte d'informazione disponibile, indipendentemente dal suo formato: un modello di biblioteca dunque dove la logica destinata a prevalere è quella della molteplicità e pluralità delle fonti e dei supporti in una strategia che porta ad affermare la centralità dell'utente e delle sue esigenze.
DOC. Dizionario delle opere classiche
Vittorio Volpi
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 2749
Si tratta di una guida alle opere classiche, patristiche, medievali e bizantine: fino al XV secolo per le opere greche, al XII per le latine. DOC è stato realizzato consultando direttamente le edizioni delle opere, sulla scorta di importanti repertori bibliografici e di CD-ROM recentemente apparsi sul mercato. Uno degli obiettivi è quello di fornire ai compilatori dei cataloghi delle biblioteche le intestazioni uniformi degli autori e delle opere. La vastità è tale da rendere quest'opera uno strumento di consultazione utile per chiunque si occupi di letterature classiche (docenti, ricercatori, cultori). La presente edizione è stata realizzata con sistema digitale.
Il libro antico in SBN
Andrea De Pasquale, Marina Venier
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 758
Dal 1995, anno dell'attivazione di SBN per la catalogazione del libro antico, numerose biblioteche italiane hanno intrapreso progetti di catalogazione dei propri fondi storici attraverso questo sistema. Le difformi tipologie del materiale antico, anche a causa dell'ampio arco che occupa (dal XV secolo al 1830), hanno tuttavia spesso provocato nei catalogatori non poche perplessità di trattamento dei dati. Il volume intende fornire consigli e suggerimenti per bibliotecari impegnati in piani analoghi o che si accingono a intraprenderli.
Catalogo dei libri in commercio 2002. Autori e titoli
BIBLIOGRAFICA
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 5508
Catalogo dei libri in commercio 2002. Soggetti
BIBLIOGRAFICA
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 3460
Catalogo dei periodici italiani 2002
Roberto Maini
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 1056
L'opera è divisa in sei parti: elenco alfabetico delle testate, indice per soggetti, indice per editori, indice per numeri ISSN, indice dei periodici cessati. Ogni scheda comprende: titolo e sottotitolo, anno di fondazione, periodicità, tiratura, direttore, editore, indirizzo, telefono e fax, e-mail e indirizzo Internet, redazione, abbonamento, ISSN, anno di cessazione. I "Dati 2001 sulla produzione di periodici in Italia" analizzano la distribuzione geografica delle testate, la loro ripartizione secondo la periodicità, il livello di concentrazione attuale nelle case editrici ecc.

