Editrice Bibliografica
Audiovisivi insieme ai ragazzi. Informazioni, consigli, proposte per la scuola e per la biblioteca
Giovanni Caviezel
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 72
Lo scaffale della Costituzione. Educazione alla democrazia e informazione bibliografica in un progetto per le biblioteche pubbliche
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 112
Tra il marzo e l'aprile 1994 il Sistema bibliotecario dei Castelli Romani ha promosso una serie di iniziative tese a migliorare la conoscenza e l'apprendimento della Costituzione italiana. L'esito è stata la produzione di materiali e documenti che sono andati a formare lo "scaffale della Costituzione". Il volume ripropone, in una sorta di "guida ragionata", o percorso di lettura, la bibliografia di alcuni dei testi più significativi dello "scaffale", accompagnata da schede di approfondimento. l'editore giusto e presentarsi con qualche chance di successo.
La comunicazione pubblica in Italia. Realtà e prospettive di un settore strategico
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 472
Una nuova stagione per la comunicazione pubblica e istituzionale è stata sollecitata dalla recente normativa, per esempio la legge del 1993 che istituisce gli URP, Uffici per le relazioni con il pubblico, da alcune esperienze pilota e dalla costituzione di una associazione nazionale degli operatori del settore. Obiettivo primario è il superamento dell'informazione unidirezionale e impersonale, per instaurare un modello di interattività e di servizio personalizzato all'utente. Il presente volume raccoglie saggi teorici originali, brevi scritti di approfondimento, testimonianze e casi concreti, dati e riferimenti statistici, testi normativi, esperienze internazionali, indicazioni bibliografiche.
La promozione della lettura in biblioteca. Modelli e strategie in un'indagine nazionale sulle biblioteche pubbliche
Luca Ferrieri
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 176
Il libro illustra e commenta i risultati di un'inchiesta sulla promozione della lettura nelle biblioteche italiane, promossa dalla rivista "Biblioteche oggi" e realizzata con la collaborazione della biblioteca di Cologno Monzese.
Terminologia del libro manoscritto
Marilena Maniaci
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 484
Malgrado il possesso di un patrimonio librario inestimabile e il ruolo di primo piano svolto nel campo degli studi paleografici e codicologici, in Italia manca un glossario che sia al tempo stesso il riflesso dei progressi scientifici compiuti nell'arco degli ultimi decenni e un ausilio a chiunque debba o voglia accostarsi allo studio, alla descrizione e alla conoscenza del libro antico e medievale. Questo volume intende colmare questa lacuna e rilanciare (sotto gli auspici del Comité international de paléographie latine) il progetto di un lessico poliglotta avviato dieci anni orsono dal "Vocabulaire codicologique" di Denis Muzerelle, autore, in questo caso, della prefazione.
La lettura come progetto. La pratica del leggere tra nuovi scenari e strategie di promozione
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 184
Il volume, che raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Bolzano nel novembre 1995, si propone di indagare la "pratica del leggere" nelle sue diverse manifestazioni e di fornire proposte su come favorire tale pratica. "Leggere" e "far leggere" sono, quindi, i due termini correlati intorno ai quali si muovono i contributi che sono presentati. Accanto all'obiettivo di delineare uno "stato dell'arte" della lettura in Italia e a quello di sviluppare una riflessione sulle nuove modalità di lettura, viene realizzata una ricognizione delle metodologie, delle trasformazioni tecniche e delle strategie che possono essere proposte alle biblioteche pubbliche e scolastiche e alle istituzioni culturali cui compete, a vario titolo, di promuovere la lettura.
Il progetto Anecdota. Informatica e basi dati per lo studio del libro antico
Fabio Venuda
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 138
Gli ex libris italiani dalle origini alla fine dell'Ottocento
Egisto Bragaglia
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 1424
Dopo anni di ricerca e di controlli l'autore è giunto a individuare, censire e, nella maggior parte dei casi, anche a riprodurre oltre 2500 ex libris. Ne ha fornito, dove possibile, la datazione: ha raccolto notizie sui titolari e sugli artisti; reperito gli esemplari presso biblioteche o singoli collezionisti.
Il linguaggio della biblioteca. Scritti in onore di Diego Maltese
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 912
Il volume riprende un'edizione fuori commercio pubblicata in occasione del collocamento "fuori ruolo" di Diego Maltese, ordinario di Teoria e tecniche della catalogazione presso l'Università di Udine. In questa edizione gli interventi sono stati organizzati secondo un ordine tematico: ricordi personali e fortuna delle opere; biblioteconomia e politica della biblioteca; storia delle biblioteche e dei loro fondi; storia del libro e bibliologia; catalogazione. Completano il volume una bibliografia e una nota biografica di Diego Maltese.
Esercizi di soggettazione e classificazione
Paola Ferro, Annarita Zanobi
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 136
Biblia. Biblioteca del libro italiano antico. La biblioteca volgare. Vol. 1: Libri di poesia
Italo Pantani
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 490
Ogni ingresso bibliografico è registrato secondo le procedure ISTC del Catalogo degli incunaboli e quelle dell'ICCU del Censimento delle cinquecentine, per assicurare la massima compatibilità dei dati. Ogni volume è corredato di tutti gli indici funzionali alla consultazione (autore, titolo, cronologico, luogo di stampa, editore, formato, illustrazioni).

