Edizioni Artestampa
Bruxelles. Ediz. italiana e francese
Gianfranco Levoni
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2004
pagine: 184
Volume fotografico con oltre 190 immagini.
L'ombra del cuore
Roberto Ortolani
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2004
pagine: 224
New York. Ediz. italiana e inglese
Gianfranco Levoni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2003
pagine: 160
Saluti da Pavullo nel Frignano
Dario Bondi, Ettore Cassanelli, Andrea Pini
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2003
pagine: 252
Tutti salvi. La vicenda dei ragazzi ebrei di villa Emma a Nonantola 1942-1943
Monica Debbia, Marzia Luppi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2002
pagine: 182
La vicenda di Villa Emma - una grande casa padronale a Nonantola, nei pressi di Modena, dove fu nascosto e aiutato a fuggire un gruppo di ragazzi ebrei - è un episodio della seconda guerra mondiale che può considerarsi simbolico della solidarietà che tanta parte della popolazione civile seppe dimostrare agli ebrei perseguitati dai nazifascisti. Le autrici hanno costruito con questo testo uno strumento di lavoro ricco e approfondito, che nelle tre sezioni Perseguitati, In fuga e Villa Emma - ripercorre le fasi essenziali dell'episodio, mettendo chiaramente in luce i rapporti tra la singola vicenda e la grande storia.
Antifascisti nel cuore dell'Emilia. Consenso, dissenso e repressione in una comunità locale durante il fascismo. Castelfranco Emilia 1920-1943
Giovanni Taurasi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2002
pagine: 416
"Alcuni anni fa lo storico Claudio Pavone invitò il nostro Istituto a promuovere una ricerca sul Forte Urbano di Castelfranco Emilia, uno dei principali luoghi di detenzione degli antifascisti italiani durante il Ventennio. Questo libro, che raccoglie l'invito di Pavone, non si presenta però come uno studio esclusivo sul Forte Urbano e sull'antifascismo in carcere, ma allarga lo sguardo - parafrasando l'autore - al mondo di fuori, cioè alla storia dell'antifascismo locale (compreso anche quello emigrato), nel quadro della società castelfranchese tra le due guerre. Ecco allora l'attenzione al durissimo scontro sociale del 1920-1922, alla nascita e all'affermazione del fascismo, alle politiche amministrative locali, di particolare interesse per il comune di Castelfranco, che alla fine degli anni Venti passò dalla provincia di Bologna a quella di Modena. Siamo di fronte a un contributo storiografico che assume concretamente quello che spesso è suonato solo come auspicio: inserire la storia dell'antifascismo nella storia complessiva della società italiana del periodo". (Claudio Silingardi Direttore Istituto Storico di Modena).
Colora l'Avvento
Stefano Lei
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2018
pagine: 24
Utilizza i colori e la fantasia! Questo album con 11 grandi disegni ti accompagnerà alla scoperta dei simboli dell’Avvento! Un nuovo album da disegno della Collana ColoriaMO destinata ai più piccoli. I colori di questo album sono spesso diversi da quelli reali. Abbiamo scelto infatti di utilizzare colori forti e brillanti per mettere in evidenza le forme e i volumi. In questo modo i ragazzi potranno notare dettagli che normalmente non vengono visti.
L'uomo senza una gamba e altre storie vere
Maurizio Ponz De Leon
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2016
pagine: 224
Dodici racconti per altrettante esperienze di vita, di viaggio, di amicizia: storie dal volto sincero, che avvincono e convincono grazie a quell’autenticità che può appartenere solo al vissuto, mentre sono capaci di sorprendere con l’imprevedibilità e l’inafferrabile poesia del reale.
Gabriella Degli Esposti mia madre. Storia di una famiglia nella tragedia della guerra
Savina Reverberi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2016
pagine: 670
17 dicembre 1944, San Cesario sul Panaro, Modena. Sul greto del fiume Panaro a San Cesario si conclude con un colpo alla nuca la giovane vita di Gabriella degli Esposti e di altri nove compagni, catturati e barbaramente torturati per cinque giorni dalle SS dell'ufficiale Schiffmann. Eroina e simbolo della Resistenza al nazifascismo, la Degli Esposti è una delle poche donne ad aver ricevuto, alla memoria, una Medaglia d'oro al Valore Militare. Un riconoscimento simbolico che molto tuttavia racconta di questa donna, la cui esperienza di audace combattente e la cui tragica fine possiedono i reali contorni del martirio. Gabriella, antifascista della prima ora, femminista, partigiana, militante per la Resistenza, è però anche, e forse prima di ogni altra cosa, figura struggente di moglie e madre. Ed è proprio dalle parole e dai ricordi ancora vividi e intensi della figlia Savina, a cui la madre fu strappata quando era ancora una bambina, che Gabriella degli Esposti torna a vivere e a mostrarsi a noi nella sua grande ricchezza di essere umano, figura statuaria di martire e al contempo tenera e amorevole madre. Questa complessità si ricompone in un racconto semplice e incisivo, che allarga lo sguardo prima e dopo gli anni del secondo conflitto mondiale, riuscendo ad affrescare con larghe campiture di paesaggi, volti e storie di vita vissuta l'anima più profonda dell'Emilia contadina, fiera fino alla durezza ma generosa fino all'effusione del sangue.
Quiete e visione profonda. L'insegnamento del Buddha
Amadeo Solé-Leris
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2015
pagine: 438
"... Cominciai a seguire l'insegnamento del Buddha dal momento in cui capii che il 'buddhismo' vero e proprio non è una religione - una fede in una Divinità e in una relazione con Essa - ma un umanesimo, e più concretamente un sistema etico-psicologico che propone metodi pratici per raggiungere, qui e ora, la piena realizzazione delle proprie potenzialità benefiche. Fu quando mi resi conto che il Buddha (il Risvegliato) non pretendeva essere un Dio o un profeta, bensì l'esempio supremo di quello che l'essere umano può diventare, che mi dissi: "Questo sì che ha un senso: il Risvegliato insegna agli altri come risvegliarsi. Nel 1972 in Sri lanka (...) ebbi la fortuna di leggere le parole del Buddha: la spiegazione di quello che lui stesso ha sperimentato, e di come gli altri possano arrivare alla stessa esperienza. E così scoprii la straordinaria semplicità e la profonda concretezza del sentiero di quiete e visione profonda, da lui indicato. Mi dedicai, quindi, allo studio dell'antica lingua pali e dei testi. Nel 1974 feci un corso di meditazione con il maestro indo-birmano S.N. Goenka: questa pratica dell'insegnamento del Buddha mi convinse ad accettare la sua validità, come guida di vita, e ad impegnarmi da allora al continuativo esercizio meditativo di Vipassana". (L'autore, Amadeo Solé-Leris)
Vipassana è per tutti. Scritti, discorsi, interviste di un maestro di meditazione
Satya Narayan Goenka
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2013
pagine: 284
Qual è lo scopo della vita? "Uscire dall'infelicità. L'essere umano possiede la meravigliosa capacità di scavare a fondo in se stesso, per osservare la realtà e uscire dalla sofferenza. Non utilizzare questa capacità significa sprecare la propria vita; coltivatela, invece, per vivere una vita sana e felice. È perciò che insegno un metodo di purificazione mentale, pratico, scientifico e universale. Non insegno una religione o una filosofia, ma un modo di vivere, un codice di condotta, un'arte di vivere" (S.N. Goenka).
La saggezza che libera. La meditazione nei discorsi del Buddha
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2013
pagine: 420
La "saggezza che libera" la si può ottenere attraverso la meditazione Vipassana, un metodo pratico e non confessionale di auto-conoscenza, che conduce a equilibrio e serenità. Fu riscoperto e insegnato dal Buddha più di 2500 anni fa, per eliminare tutti i condizionamenti e le sofferenze. Si tratta di una esplorazione della mente, del corpo e della loro interazione, basata sull'osservazione di se stessi attraverso le sensazioni fisiche, che sono in continua relazione con la mente e la condizionano. "Se cercate la liberazione dalla schiavitù, siate padroni della vostra mente, non siate schiavi di essa." (Dhp. 35).

