Edizioni del Loggione
Misteri e manicaretti del territorio pratese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il mondo del tessile, il museo Pecci, Colle della Retaia, il centro storico e Bisenzio, il Castello a Prato. La Rocca di Cerbaia a Cantagallo, la Badia di Motepiano a Vernio, la Pieve di San Vito a Vaiano, Villa del Barone a Montemurlo. Sono davvero tanti i luoghi che fanno da sfondo ai racconti gialli di questa antologia. Quindici racconti in cui gli autori hanno giocato con il contrasto tra la dolcezza di un paesaggio che coinvolge i cinque sensi e gli intrighi del racconto giallo, ambientando nel territorio pratese le loro storie misteriose e cariche di suspense. Con una avvertenza, però. Tutti questi colpi di scena, questi delitti e la complessità delle indagini che vedranno coinvolti i protagonisti hanno un prevedibile effetto collaterale: mettono appetito. Ecco allora che le storie si intrecciano con ricette tipiche del territorio da provare e riprovare. Alcune proposte da chef e pasticceri del territorio pratese fra cui il pasticcere campione del mondo Luca Mannori.
Le radici del gusto. Itinerari dendro-gastronomici tra grandi alberi e grandissimi piatti
Carlo Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2018
pagine: 254
Come gli alberi sono radicati sul terreno, la gastronomia tradizionale è radicata nel territorio. Viaggio nella grande bellezza dell’Emilia Romagna, tra grandi alberi e grandissimi piatti. Tra piante maestose e ricette deliziose. Una guida regionale che propone itinerari alternativi, per un turismo “illuminato”, alla scoperta di piccoli tesori nascosti: percorsi che uniscano cibo (cioè cultura) e paesaggio (cioè natura). Questi itinerari dendro-gastronomici giustappongono gli alberi monumentali (che affondano le radici nel terreno) a feste, sagre o fiere che celebrino prodotti tipici o piatti tradizionali (che affondano le radici nel territorio).
Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2018
pagine: 192
Cosa c’è di più familiare di un famoso ricettario di cucina? Uno di quei libri che abbiamo sempre visto tra le mani delle nonne e che ogni giorno guidano milioni di appassionati in tutto il mondo? Pellegrino Artusi, l’uomo che si nasconde dietro a “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, nell’unica foto che lo ritrae è un bonario anziano dallo sguardo fiero, con un bel farfallino e dei candidi favoriti. “Brividi a cena” ha lanciato una nuova sfida, raccolta da ventuno autori di Bottega Finzioni, la scuola di narrazione fondata, tra gli altri, da Carlo Lucarelli che ha anche curato la prefazione di questo libro. Una sfida che è quella di calare il padre della cucina italiana nei panni di un detective: quindici ricette ricche di spunti, scelte direttamente dal suo libro, hanno guidato gli autori, dopo un attento lavoro di ricerca, a immaginarlo districarsi tra omicidi, tradimenti e misteri sullo sfondo di un’Italia che, mentre i racconti scorrono, diventa una giovane nazione.
Le donne che fecero l'impresa. Lazio. Nessun pensiero è mai troppo grande
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2018
pagine: 160
Dalla regione italiana culla della civiltà latina e della grande storia, tredici storie di donne che uniscono in un abbraccio di coraggio e passione passato e presente dell'impresa femminile nel Lazio. Donne protagoniste di professioni antiche e nuove, di sogni che si realizzano, di eredità trasformate in opportunità per dare vita a nuove realtà imprenditoriali. Un filo rosso che da Artemisia Gentileschi pittrice e Elisabetta Fiorini botanica passa all'indimenticabile Sora Lella fino ai giorni nostri con la famiglia tutta al femminile del caseificio Cuomo, donne come Silvia de Magistris, Mariangela Vitali, Tiziana Vona e Antonella Zonetti impegnate in imprese prettamente maschili alle più femminili con Manuela De Santis e Delia Di Ciocco fino ad arrivare alla giornalista Alessandra Ortenzi e al nuovo mestiere di blogger di Annamaria Lucchese/Babette Brown. Storia, coraggio, cuore e passione: questi i quattro punti cardinali che guidano il viaggio delle donne che nel Lazio fecero, e ancora fanno, l'impresa.
Le donne che fecero l'impresa. Piemonte. Nessun pensiero è mai troppo grande
Libro
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2018
Sócc' mel... che canzone!
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2018
pagine: 310
Molti cantanti hanno camminato e camminano sotto i portici di Bologna trasformando in musica e parole le emozioni che la città felsinea è in grado di ispirare. Canzoni sussurrate, cantate a squarciagola, da soli o in gruppo. Gli autori di questa antologia si sono fatti trascinare da queste strofe e hanno immaginato storie bellissime, dove le sensazioni generate dalla musica si fondono con le parole. In tanti si sono cimentati, un numero ben oltre le più rosee aspettative, bolognesi e non, dimostrando che le canzoni sono capaci di suscitare suggestioni facendo volare la fantasia di chi le sa ascoltare.
Ed io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta
Donatella Allegro
Libro
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2017
Petronilla. L'arte di cucinare con quello che c'è!
Margharet Evangelisti, Sara Magnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2017
pagine: 148
Petronilla, in realtà Amalia Moretti, è stata una delle prime donne in Italia a laurearsi in medicina. Scriveva rubriche di consigli di cucina e salute su “La domenica del Corriere” ed era molto popolare tra i lettori del settimanale. Per anni dispensò ricette, modi di dire, modi di fare per una generazione di massaie che avevano scarse conoscenze generali e poca disponibilità economica. Petronilla mescolava fantasia e creatività con l’arte di cucinare “con quello che c’è”. Le sue ricette non sono semplici ricette, ma brevi racconti di vita familiare, vivaci e arguti. Una donna e un modo di cucinare da scoprire e riscoprire.
We are Modena. Insieme, i sogni diventano realtà
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2017
pagine: 270
Vittorie, sconfitte, quiete e tempesta, caos e calma, amori persi, amori mai esistiti, amori sognati, amori che hanno fatto male, sentimenti contrastanti, rabbia, noia, dolore, esaltazione e sconforto, delusioni e sorprese: tutto questo è "We are Modena", un libro in cui i pensieri di trentuno giovani studenti modenesi sono passati dalla mente alla carta, dando vita a un'opera di grande valore per la cittadinanza e per chiunque abbia il coraggio di avventurarsi nei meandri della complessa mente adolescenziale e comprendere le radici di emozioni così forti e travolgenti. Nei racconti si trovano personaggi reali, vicende autobiografiche, storie inverosimili che spaziano dal fantasy all'horror. Racconti spesso molto differenti tra loro, ma tutti accomunati da un unico filo conduttore: la piena consapevolezza e dimostrazione dei partecipanti del concorso che insieme, i sogni, possono davvero diventare realtà.
Ricette del cuore
Katia Brentani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2017
pagine: 64
L'amore ci trova sempre impreparati. Complicato e irresistibile come una ricetta di alta cucina. Ci scalda il cuore come il nostro piatto preferito, quello al cui profumo non sappiamo resistere. Delicato come un soufflé, dolce come una mousse al cioccolato. Bisogna amalgamare con cura tutti gli ingredienti: complicità, non può mancare, pazienza, la giusta quantità, un pizzico di stupore, una spruzzata abbondante di allegria e passione a profusione. Cuocere a fiamma vivace, aggiungere un pizzico di fantasia. Assaporare ascoltando i battiti del cuore.
Il culatello come una volta. Trattoria Leon d'Oro
Rosalba Scaglioni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2017
pagine: 244
La passione e l'amore per la nostra terra e la volontà di non dimenticare da dove veniamo ci hanno portato a riscoprire antiche ricette. La cucina parmigiana in fondo è un riassunto di arte e fantasia: l'arte di ricavare il meglio da ogni prodotto e la fantasia di usare tutto ciò che ci forniscono la natura, l'orto e la dispensa. L'eccellenza della cucina parmigiana si sposa idealmente con altri prodotti di nicchia che abbiamo attentamente selezionato per rendere il viaggio nel "mondo piccolo" di Giovannino Guareschi indimenticabile come la musica di Giuseppe Verdi. I nostri ingredienti segreti si chiamano: tempo, pazienza e amore per il proprio lavoro."E spesso vado a sedermi come allora sulla sponda del Grande Fiume e penso: si sta meglio qui, su questa riva". (Giovannino Guareschi)
Il Conte Magnifico. A tavola con Cesare Mattei
Carlo Vanni, Eliselle
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2017
pagine: 166
Rocchetta Mattei. Lo storico castello edificato nel 1850 dal Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico maniero risalente al 1200. La storia del conte e del suo affascinante progetto... C’era una volta, non poi così tanto tempo fa, un Conte che tra le colline bolognesi si era fatto costruire un castello fatato nel quale, come i maghi delle favole, accoglieva chiunque avesse bisogno per potergli somministrare la cura che lo avrebbe guarito. Attorno a questo castello aveva costruito un gran numero di ville e case per ospitare i suoi visitatori, che lì attendevano una sua parola e una sua visita; egli, una volta ascoltati i loro problemi, a ciascuno forniva un magico elisir che aveva preparato con le proprie mani e con la scienza segreta che aveva sviluppato attraverso decenni di studi e di ricerche. Nonostante l’invidia e lo scetticismo dei suoi molti detrattori, venivano sin dai paesi più lontani per farsi curare da lui: come i nobili di tutte le grandi famiglie europee, così i poveri di tutta Italia, che non potendo pagarsi né le cure né l’alloggio venivano da lui ospitati gratuitamente.