Edizioni Libere
La violenza di genere nella Divina Commedia. Le storie di Francesca da Rimini, Pia de' Tolomei, Piccarda Donati
Lorenzo Scocciolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Libere
anno edizione: 2022
pagine: 88
Il saggio di Lorenzo Scocciolini, affronta il tema della violenza contro le donne nella Divina Commedia, attraverso una trattazione accurata delle storie di Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei, Piccarda Donati, tre personaggi femminili tra i più amati di tutti i tempi, collocati nelle tre cantiche, vittime di abusi fisici e psicologici. Ancora oggi nonostante l’emancipazione femminile, il progresso, un più alto livello di istruzione tra la popolazione, il femminicidio e la violenza di genere continuano a mietere vittime, annientando qualsiasi legittimo diritto di autonomia e libertà, ovvero ogni azione che si opponga ad un sistema solido di dominio maschile nella sfera familiare e in quella pubblica. Il volume proposto stimola molte riflessioni e porta a rivedere le nostre posizioni sull’universo femminile, le problematiche di genere, i segnali d’allarme delle relazioni tossiche, la sottocultura della violenza. Libri come questo sono un efficace antidoto all’ignoranza, alle ingiustizie sociali, agli atti brutali contro il prossimo e ci esortano seguendo l’esempio del Sommo Poeta a «seguir virtute e canoscenza», perché non siamo venuti al mondo per «viver come bruti».
Ribelli al morso
Rossella Pulimeno
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Libere
anno edizione: 2019
“Ribelli al morso”, ovvero la ricerca della libertà. Una libertà nata dalla consapevolezza di doversi affrancare da una vita che a ogni essere vivente presenta i conti col dolore. Nella presente silloge, l’autrice ci offre una sofferta analisi in versi e in prosa lirica sul senso della vita e un’attenta riflessione sulle note del dolore collettivo e individuale. Il libro “Ribelli al morso”, impreziosito da immagini che commentano e scandiscono i passi compiuti dai testi, è un viaggio attraverso i giorni del disadorno, intrattabili, volubili, disordinati, irritabili da agenti esterni, randagi, infedeli. Giorni di maschere virtuose, giorni di finte libertà, difficili da scaldare e mettere in piega. Giorni ingrati che voltano le spalle, giorni del disamore, di lune storte e avvitate male, giorni privi di rifugi sereni per uomini e animali. Giorni ladri di un vivere in altezza, senza alcuna possibilità di rimborso. La ribellione allora è scelta, è eresia, è un ex-grege. È un andare controcorrente, contro gli stereotipi, per liberarsi dai morsi, dalle convenzioni. È un rileggere la storia sapendo di ritrovarla nel presente senza negarla per convenzione.
Lettera al mondo di una ribelle
Emily Dickinson
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Libere
anno edizione: 2016
pagine: 65
"'La lettera al mondo di una ribelle', è un sincero invito alla lettura di una poesia che è magia, libertà, potenza su ogni cosa, una casa bellissima dotata di stanze grandi come cedri, ricca di finestre e porte variopinte e che ha per tetto infinito le 'Volte del Cielo'. Cari 'compatrioti', leggetela con cura e giudicatela con mitezza." (dalla presentazione di Cinzia Pulimeno)
Flora e fauna. La natura di noi due
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Libere
anno edizione: 2013
pagine: 66
Questa antologia è una mappa pregiata del "vivere verde contemporaneo", ricamato sulla pelle di dodici autori, dove cuore e intelletto propongono vie e ragioni lontane da ogni forma di pregiudizio, sentimemtalismo, moralismo di sorta. Chi avrà premura di decifrarla, scoprirà quella carezza che stupisce e afferra, quel vigore straordinario che ti permette di guardare avanti con rinnovata fiducia, nonostante i tempi difficili.
Tagliata da un vetro di sole
Rossella Pulimeno
Libro
editore: Edizioni Libere
anno edizione: 2012
pagine: 48
"L'autrice di queste poesie, prose poetiche e narrazioni, coinvolgenti come un romanzo, delicate come una bambola di carta velina che vola via e che lambisce nuvole e farfalle, tremende come un temporale estivo, fa parte di chi ha porte apertissime sul mondo. Che infiamma. Lo fa, e lo fa con consapevolezza e talento. Quel talento che non si incontra così spesso. Quello che parla una lingua amara e ruvida, o dolcissima e immensa. Una raccolta così ben calibrata che si fa romanzo. In immagini e parole, un film, uno slide show, 'un oggetto artistico e narrativo'. Senza dubbio un libro destinato a restare. Dove ci sarà sempre la parola, la carezza, la proiezione giusta. Per una commozione improvvisa, per un lenimento non compiacente." (Dal "preforisma" di Francesca Mazzucato).