Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni LOW

Dittico nero

Dittico nero

Daniel Di Schüler

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2025

pagine: 284

Questa storia comincia due volte. La prima da qualche parte nel deserto di El Alamein: è lì, durante la Seconda guerra mondiale, che Steno smette di essere quello che era. Lì, e poi in un carcere dell’Arkansas, dove finisce internato in mezzo ai criminali fascisti. La seconda è quando al giovane Nicola, neofascista perché vuole essere diverso dagli altri, viene affidato l’onore di piazzare una bomba che cambierà per sempre l’Italia. Accade anni dopo. E c’è da chiedersi se si tratti di un onore oppure di un inganno. Steno Cramer e Nicola Piatti. Due vite parallele unite da una bomba e da un paio di colpi di pistola. Nel passato di Steno, divenuto nel frattempo un oscuro uomo di uno Stato quasi parallelo, ci sono una grande amicizia e un grande amore. Mentre Nicola, il ragazzo, è ancora così giovane da vivere soltanto nel presente, senza sapere se avrà un futuro. Daniel Di Schuler scrive il suo libro più intenso, tra romanzo storico, spy story e racconto di formazione, non per scoprire una verità assoluta su Piazza Fontana, ma per raccontare una verità possibile – una verità letteraria.
18,00

No easy action. Un affascinante viaggio visivo che cattura l’essenza cruda ed emozionante della musica rock e jazz

No easy action. Un affascinante viaggio visivo che cattura l’essenza cruda ed emozionante della musica rock e jazz

Cesare Camardo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2025

pagine: 136

Oltre 120 fotografie per testimoniare l’influenza indelebile di artisti che spaziano dal punk al jazz, dall’indie all’avanguardia, tra i quali alcune figure di riferimento sulla scena musicale internazionale e fonte di ispirazione per intere generazioni. La magia di No Easy Action risiede nel percorso di ricerca e nella vasta gamma di tecniche di ripresa utilizzate, in grado di trasportarci direttamente nelle performance dal vivo: questo libro non è solo un tributo visivo alla musica, ma anche un documento storico che testimonia l’evoluzione della tecnologia fotografica nel corso di quarant’anni. Il bianco e nero, unico trait d’union, storicizza il momento delle performance, spesso uniche ed estreme, restituendo l’energia dei musicisti sul palco e la loro connessione con il pubblico. Con la sua narrativa visiva coinvolgente, No Easy Action invita il lettore a immergersi nella potenza della musica dal vivo e ad apprezzarne la bellezza attraverso il punto di vista dell’autore. Tra i soggetti fotografati: Bad Religion, Meat Puppets, Swans, Cristina Donà, Afterhours, Bad Brains, Motorpsycho, Vinicio Capossela, The Gang, Social Distortion, Fleshtones, Eugenio Finardi, Jesus Lizard.
24,00

Perdere la testa. Ritratti da un mondo che ha rinunciato al cervello

Perdere la testa. Ritratti da un mondo che ha rinunciato al cervello

Vittorino Andreoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2025

pagine: 116

All’improvviso Vittorino Andreoli si rende conto che, quando scatta una fotografia a una persona, la testa non compare. Cerca di impegnarsi di più, ma non c’è verso. Adulti e bambini, lavoratori e pensionati, italiani e stranieri: tutti risultano irrimediabilmente decapitati. Eppure, dal punto di vista tecnico, problemi non ce ne sono. E quindi? Quindi c’è da credere che il mondo stia davvero perdendo la testa. Che quella che era la prerogativa della nostra specie – l’uso della mente – non sia più rilevante. Tanto c’è l’intelligenza artificiale, no? È proprio ChatGPT a spiegare allo psichiatra quello che sta accadendo: a poco a poco, ci connetteremo tutti direttamente con i satelliti di Elon Musk. Senza pensieri, saremo ebeti e felici. Al resto penserà la “sapienza tecnologica”. Andreoli ci propone un libro sorprendente che è insieme una storia della mente umana e un ritratto disincantato dei nostri tempi. A corredo del testo, ecco le sue fotografie. Dove le persone sono tutte senza testa.
24,00

Onoralamadre. Storie dal Paese ricco di madri e povero di figli

Onoralamadre. Storie dal Paese ricco di madri e povero di figli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2025

pagine: 168

Nel Paese della mitologia della maternità, della procreazione come valore patriottico, del dovere alla cura che ti insegue come una cantilena stridente, nel Paese ricco di madri e povero di figli, ecco che piomba questo oggetto narrativo sorprendente: una scatola nera da cui escono voci stonate, diverse, che raccontano la madre egoista che nemmeno ti guarda, la madre bambina a cui devi badare, la madre generale prussiano che ti soffoca, la madre Madonna degli Affanni che ti ricatta. In questi undici racconti le parole ti travolgono, ti cullano, ti ipnotizzano avvolgendoti in una ninnananna per scivolare dolcemente in un mondo dove la madre è il corpo, è il ventre, è la terra, la madre è l’imperfezione, l’abominio, il peccato, la madre a volte non è nemmeno una madre, la madre è fardello, è vergogna, la madre è il genitore sbagliato, l’unico rimasto, e ha potere di vita e di morte, la madre è la misura del tempo. La madre è quella madre che potremmo essere noi. Hanno aderito al progetto Chiara Bersani, Esther Bondì, Giuseppina Borghese, Nadia Busato, Alessandra Carnaroli, Guido Casamichiela, Francesca Manfredi, Carlo Martello, Alessandra Minervini, Stella Poli e Ivano Porpora.
16,00

Troppo sud

Troppo sud

Omar Di Monopoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2025

pagine: 144

Cosa c’entrano il noir e il western con la Puglia, antica terra di poeti, santi e tarantolati negli ultimi anni al top delle classifiche di gradimento turistico e gastronomico, nonché crogiuolo di immaginifiche contaminazioni tra arte, folclore e innovazioni sonore? In realtà parecchio: in mezzo allo sfolgorio accecante di un sole adorato dagli instagrammer e al ritmo cadenzato dei tamburelli della onnipresente Taranta, voci di dissenso si sono nell’ultimo ventennio messe coraggiosamente a raccontare una Puglia diversa, ricordando a chi la ama che quest’angolo remoto di sud, passato da vetusto serbatoio di povertà ed emigrazione a mirabolante diapason di nuove correnti creative musicali, cinematografiche e letterarie, serba ancora, al suo interno, uno zoccolo duro di sfacelo tutto meridionale; qualcosa che l’onda benevola della recente attenzione mediatica ha preferito celare, tenere a bada, confinare in qualche recondito meandro che solo il pungolo di un’arte priva di scrupoli può permettersi di risvegliare. Ecco, allora, che lo sguardo di uno scrittore abituato a raccontare in tralice la propria regione ci offre una prospettiva alternativa: scattate in un ventennio a supporto della propria opera – ora come riferimento per i registi che si approcciavano ai suoi libri, ora come modello per i fumettisti che dalle sue storie hanno tratto tavole ispirate – le fotografie raccolte in questo volume mostrano un sud diruto, cadente e rugginoso, ma tutt’altro che domo. Poco oleografico, ordinato e accattivante, forse, eppure mai avulso a un inestirpabile, numinoso incanto.
24,00

Le geometrie variabili

Le geometrie variabili

Luca Bonini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2025

pagine: 220

Laura e Piergiulio si incontrano in una Torino piena di luce. Lui è un bravo psicoanalista, ma come uomo è irrisolto. Lei è stata una bambina abusata, mentre oggi è una giovane donna inquieta e ambivalente verso la figlia. Laura trova in Piergiulio l’occasione per dare un padre alla sua bambina e per riabilitarsi agli occhi dei servizi sociali, che hanno mandato Agata in comunità. Prova così a salvarsi da un’esistenza di solitudine, tra un padre anziano e un amico di famiglia con cui, nonostante sia l’artefice del suo dolore, intrattiene una relazione sessuale patologica. L’incontro con Laura e Agata stravolge però la vita di Piergiulio, che viene spinto a prendersi ogni responsabilità. Ne nasce una relazione forte e sicura tra lui e la bambina, mentre la donna cerca con tutte le forze di sentirsi parte di questa nuova famiglia a geometria variabile. Senza però riuscirci, vittima di una malattia che la porta ad auto sabotarsi. Nonostante tutto, "Le geometrie variabili" è una storia di speranza. Racconta di come ognuno di noi, anche dentro a profonde sofferenze, prova a interrompere le maledizioni familiari e a spezzarne l’eredità, anche a costo di allontanarci per salvare i figli.
16,00

Johnny non muore

Johnny non muore

Daniel Di Schüler

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2025

pagine: 224

Dopo la scomparsa dell’amata moglie, Brenno Tron si aggira come un fantasma nella casa – ora desolatamente vuota – da lei progettata accanto a una cascata, nei pressi del Lago di Como. Ha il dovere di onorare un debito verso la sua memoria e verso sé stesso: deve sistemare gli oltre 12.000 volumi della loro biblioteca. Un lavoro immane. Mette allora un annuncio sulla vetrina di una bottega di libri usati in città. All’annuncio risponderà John, un ragazzo di colore nato in Brianza. L’amicizia tra i due aiuterà Brenno ad affrontare il dolore per la recente perdita, oltre a certi preconcetti difficili da superare anche per un uomo colto e brillante; a unirli, l’amore per i libri e per il loro odore, una saggezza antica e un po’ di malinconia. Ma il destino è sempre in agguato. Sugli scaffali della bottega, Brenno trova una vecchia edizione di Il partigiano Johnny, le cui pagine sono imbrattate da commenti e riflessioni che sente vicini a sé; quelle parole potrebbero essere le sue. Anche la dedica, con un abbraccio partigiano e resistente. Chi è quel misterioso lettore? O quella misteriosa lettrice? Da quel momento il desiderio di scoprirlo diventa il suo cruccio, il suo scopo di vita.
16,00

Torniamo a resistere. Ottant’anni dopo, cosa ci raccontano i luoghi della guerra di liberazione

Torniamo a resistere. Ottant’anni dopo, cosa ci raccontano i luoghi della guerra di liberazione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2025

pagine: 288

La Resistenza si svolse in luoghi appartati, lontani dalle città. Furono per lo più le comunità contadine o montane ad aiutare i giovani che avevano imbracciato il fucile mettendosi al servizio della democrazia. Anche per questo il racconto delle loro azioni ha il sapore del mito. Ma i miti sono pericolosi, perché sbiadiscono nel tempo, soprattutto quando ne passa molto e i testimoni vengono a mancare. Si rischia di perdere di vista quelle che furono scelte estreme ed esistenze reali, valori e ideali su cui si fonda la nostra Costituzione. Così, in occasione dell’80esimo della Liberazione, 13 autori sono tornati in quei luoghi con l’idea di raccontarne le vicende e di contribuire a un’opera instancabile di manutenzione di una memoria attiva, eccezionale antidoto ai pericoli che sembrano oggi incombere di nuovo sull’Occidente. Gli autori: P. Massari (Fosse Ardeatine), S. Marcuzzi (Risiera di San Sabba), M. Barban (Torino), D. Paolin (Langhe) M. Pedriali (Prignano sulla Secchia), A. Trabacchi (Peli), D. Rossi (Sant’Anna di Stazzema), G. Morozzi (Marzabotto), D. Di Schüler (Dongo), C. Vetrano (Alberobello), E. Paraboschi (Casa Cervi), P. Menzani (Casa Matteotti), V. Varesi (Parma).
18,00

Meltdown. Una vita divergente

Meltdown. Una vita divergente

Michele Bosco

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2025

pagine: 456

Marcello conduce una vita apparentemente tranquilla a Porto Sant’Elpidio con la sua compagna Roberta e i loro figli Giulia e Mattia. Tra continue incomprensioni e improvvisi scatti di incontrollabile rabbia, condizionato dal complesso rapporto con sua madre e tormentato dall’incapacità di capire e farsi capire, è però costretto a fronteggiare problemi sul lavoro e le pesanti accuse di Alfredo, padre naturale della bambina. Aiutato da uno psicologo molto particolare, affronta il costante disagio che lo affligge per trovare le risposte che rincorre fin dall’adolescenza, percorrendo un tratto impervio del viaggio alla ricerca della felicità e dando un nome alla sua diversità. C’è una cosa straordinaria che possono fare i romanzi: farci vivere esistenze inesplorate. È quello che capita con Meltdown, che rappresenta una finestra aperta sulle profondità di una mente divergente, un paesaggio interiore fatto di disperate contraddizioni, sogni che chiedono di diventare realtà, paure e speranze.
12,90

Canto di me stesso

Canto di me stesso

Walt Whitman

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2024

pagine: 272

Canto di me stesso è il cuore pulsante di Foglie d’erba, capolavoro di Walt Whitman. Per questo di edizione in edizione – a partire da quella del 1855 e arrivando all’ultima pubblicata nel 1892, anno della sua morte – il poeta continuò a rivederlo, a perfezionarlo, a ricalibrarne i versi. Fino a consegnarci un poemetto che ancora oggi ci sorprende per la sua freschezza e il suo sguardo acuto sulle cose: come ha scritto Henry Miller, del resto, «tutto quel che c’è di valido in America l’ha espresso Whitman, e non c’è altro da dire». Per la prima volta in assoluto – in Italia e non solo – Alberto Cristofori cura per LOW un’edizione in cui si racconta passo dopo passo il lavoro compiuto da Whitman, con un’approfondita introduzione e puntuali note che permettono di leggere e capire in maniera nuova uno dei poeti più amati di sempre.
18,00

Ringo Starr, batterista

Ringo Starr, batterista

Antonio Bacciocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2024

pagine: 168

In un’intervista divenuta celebre, il produttore Quincy Jones ha definito Ringo Starr «il peggior batterista del mondo». Si trattava di un commento volutamente provocatorio, che richiamava però un fatto vero: c’era stato chi, negli anni Sessanta e non solo, aveva sostenuto che fosse un musicista mediocre. Sobrio, fedele a uno stile privo di quei movimenti esagerati a cui si lasciavano andare tanti altri batteristi, in realtà Ringo Starr è stato, ed è, un musicista di indubitabile talento. Un passo indietro rispetto non solo a John Lennon e a Paul McCartney, ma anche a George Harrison, lo era soltanto sul palco. Pur essendo un autodidatta, infatti, il suo contributo al percorso artistico dei Beatles oggi non può più essere negato. In pagine appassionate e appassionanti Antonio “Tony Face” Bacciocchi, batterista a sua volta, ci accompagna per mano alla scoperta di Ringo Starr anche dal punto di vista tecnico. Non tralasciando tuttavia di raccontare il Ringo uomo, con la sua grande simpatia, ma anche con il suo sguardo spesso malinconico. Prefazione di Franco Zanetti.
16,00

Arte e Psiche

Arte e Psiche

Vittorino Andreoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LOW

anno edizione: 2024

pagine: 200

Nell’antica Grecia, perché la bellezza scendesse sulla terra occorreva che una divinità ispirasse l’uomo. Secondo l’Antico Testamento, invece, ad animarci è un soffio vitale intangibile ed essenziale, dono del vero Dio. Sia l’arte, sia la psiche giungevano quindi da lontano. Forse perché si trattava di cose troppo preziose per pensare che fossero di questo mondo. Ci sono voluti secoli per appropriarcene, ma ora sappiamo che l’arte dipende da noi e che psiche rimanda alla nostra personalità e alle funzioni biologiche del cervello. E questo ci porta a formulare una domanda: in che rapporto stanno tra di loro? Vittorino Andreoli ce lo spiega attraverso la lezione dei grandi maestri, rispondendo a un ulteriore interrogativo: può un paziente psichiatrico essere un vero artista? Follia e bellezza sono compatibili? La vicenda di Carlo Zinelli, schizofrenico grave seguito da Andreoli negli anni Sessanta, ha ribaltato la concezione diffusa all’epoca. Il “matto” non ha bisogno che la malattia gli dia tregua per dipingere. Arte e follia sono compatibili. E oggi le opere di Zinelli – amate da Jean Dubuffet e da André Breton – figurano tra i capolavori dell’Art Brut.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.