EdUP
Italia mediterranea. I flussi migratori nelle principali città rivierasche
Franco Voltaggio
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2010
pagine: 275
Con le loro coste, che corrono per 8000 chilometri, la penisola italiana e le due grandi isole della Sicilia e della Sardegna offrono molteplici luoghi di approdo e di accesso alle loro città come, a partire da quelle, ai grandi centri urbani dell'Italia e dell'Europa continentale. Di qui un'indagine condotta analizzando 11 città rivierasche italiane che, a partire dalla seconda metà del XX secolo, si sono dimostrate importanti terminali di approdo o di transito per i migranti. L'ordine in cui si articola la trattazione ricalca le seguenti direttrici: da Sud-Ovest a Sud-Est (Mazara del Vallo, Palermo, Messina); da Sud-Est a Nord-Ovest (Bari, Brindisi, Napoli); da Sud-Est a Nord-Est (Ancona, Rimini, Trieste); da Nord-Ovest a Sud-Ovest (Genova, Alghero). La domanda che si pone l'autore è: in quale misura le città considerate si sono rivelate idonee a rendere possibile l'accoglienza dei migranti? Per rispondere occorre interrogarsi sulla storia delle città e sulla peculiare forma mentis dei loro cittadini, formatasi in secoli di vicende complesse e tormentate. In quest'ottica la ricerca si articola attraverso l'analisi del contesto storico-culturale, illustrando di ogni città: linee storiche di base, immaginario religioso di riferimento (i santi) e attività economiche tradizionali.
La malattia di Filottète. Ed altre storie di malattie rare
Pietro De Santis, Marta De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2010
pagine: 189
Questo libro parla di malattie rare. Gli incontri avuti con i malati o i loro familiari - nel corso delle attività del Polo Provinciale per le Malattie Rare, svolte per conto dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Roma - hanno suggerito storie di vita piuttosto che anamnesi. Questo ha incoraggiato l'ascolto e ha favorito la comprensione tra persone che non si conoscevano; ha consentito di formulare ipotesi per iniziative più complesse di un semplice sostegno terapeutico. L'intenzione narrativa si propone di svelare un mondo nascosto oltre le diagnosi. Sono ventisei frammenti di vita di persone che hanno chiesto aiuto: noi li pubblichiamo nella speranza che una più ampia informazione stimoli la cultura della solidarietà.
I miracoli della vedovella. L'ammmmore a settantacinque anni
Laura Masielli
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2010
pagine: 59
I sogni e le speranze raccontate dalla simpatica vecchietta - protagonista della storia - mettono in luce il desiderio di rivivere una seconda giovinezza, la voglia di riprovare emozioni intense, attraverso una storia sentimentale, romantica ma anche ironica e divertente. Una casetta modesta, l'orticello da coltivare, le amiche del Centro Anziani: questo è il piccolo mondo di Elena. Una realtà piena di sogni, come quello di incontrare un distinto signore del Centro Anziani che le ha rubato il cuore, ma anche di situazioni complesse da affrontare, come quella di essere testimone impotente e silenziosa della condizione di una sua vicina di casa malata di Alzheimer, in balia di una badante che intende rubarle tutto, anche il marito. L'andamento lineare della vicenda verrà improvvisamente scosso da due eventi prodigiosi che in un solo giorno porteranno dei cambiamenti decisivi nella vita dell'anziana signora e in quella di altre persone, facendole credere che i miracoli possono davvero avverarsi.
L'emergenza educativa. L'educazione come urgenza e sfida del nostro tempo
Angelo Bagnasco
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2009
pagine: 68
La lucida interpretazione di un autorevole testimone del nostro tempo: l'Arcivescovo di Genova e presidente della CEI, Cardinale Angelo Bagnasco. L'emergenza educativa dei nostri tempi è un imperativo morale, a seguito della proliferazione dei non-luoghi - come afferma Bagnasco - e della diffusione dei modelli individualistici che allontanano le persone le une dalle altre. Ne deriva la necessità di porre al centro della nostra vita sociale la questione educativa e il percorso della crescita della persona e della sua istruzione.
L'anarchia. Il nostro programma. Il ruolo del movimento anarchico
Errico Malatesta
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2009
pagine: 93
Dopo il crollo delle ideologie e del capitalismo, l'acuirsi della crisi economica mondiale sembra dare slancio alle proteste studentesche e si profila un "ritorno" del pensiero anarchico. Ma quanti tra coloro che oggi si definiscono anarchici conoscono il nucleo originario delle idee alla base del movimento? La Edup propone la lettura - più che mai attuale - del pensiero di uno dei più appassionati e forse il più eloquente leader italiano dell'anarchismo. La sua analisi della vita sociale, le ipotesi di predisporre un programma di riorganizzazione sociale in grado di garantire il maggior benessere e la maggiore libertà di tutti, i principi per i quali lottare e le modalità per attuare i comuni ideali vengono riproposte con lo scopo di rinnovare il dibattito sulla "necessità storica" dell'anarchia, di realizzare le sue istanze di uguaglianza e libertà e sugli "ostacoli" che ancora oggi ne impediscono l'attuazione. Il programma anarchico di Malatesta non è il caos ma l'emancipazione collettiva dai privilegi e dalle barbarie. Con un contributo di Guido Rampolli.
Dal click al ciak. Introduzione alla fotografia cinematografica
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2009
pagine: 144
Questo libro risponde a due esigenze: fornire una panoramica su come creare e come leggere le immagini in movimento, e permettere l'acquisizione di una più aggiornata consapevolezza dei codici di una fonte di comunicazione così quotidiana e così complessa. Questi codici, infatti - che lo si sappia o meno, che lo si voglia o meno - li usiamo tutti ogni giorno. I computer in rete, le televisioni digitali, perfino i cellulari che abbiamo in tasca, stanno silenziosamente rimescolando le categorie degli autori e dei fruitori. Il nostro tentativo perciò sarà di aprirci a nuovi interrogativi utili ad entrambi i ruoli, stimolando ad un approccio consapevole delle enormi potenzialità espressive della cultura audiovisiva: all'incrocio di linguaggi che proprio dal fotografico traggono origine.
Manuale delle tecniche di restauro. Le dorature e le lacche
Loredana Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2009
pagine: 286
Una guida per cimentarsi nel restauro di oggetti di vario tipo, per conservarli nel tempo donando loro lo splendore originale: vecchie cornici, mobili, oggetti in porcellana, avorio, bronzo o vetro. In questa nuova edizione sono utilizzati anche la cartapesta, il marmo, i mosaici. Il manuale svela i segreti dei maestri di bottega e, come una sorta di ricettario, guida per mano chi affronta per la prima volta l'arte del restauro, descrivendo fase per fase ogni intervento e nel dettaglio i materiali utilizzati. Il libro è arricchito da un corredo di illustrazioni che accompagna la descrizione delle varie tecniche.
Dizionario sulla discriminazione. Le parole per comprendere e contrastare la discriminazione etnica e razziale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EdUP
anno edizione: 2009
pagine: 214
Pensare la discriminazione vuoi anche dire interrogarsi ed interrogare la diversità etnica e razziale. Vuoi dire interrogarsi intorno alle basi di una possibile convivenza, in una società che non sempre appare aperta alle forme del metissage sociale e culturale. Se le ragioni di inquietudine che percorrono il mondo contemporaneo sono almeno in parte legate alle trasformazioni che lo investono e che avvengono velocemente sotto i nostri occhi, il tema della discriminazione etnica e razziale costituisce certamente una nuova frontiera di riflessione. Le prospettive per descriverla sono molte: da quella giuridica a quella storica, antropologica, sociologica o, ancora, economica e, nondimeno, psicologica e psicoanalitica. Questo dizionario tenta una sintesi selezionando circa sessanta voci. Pochi termini di inquadramento teorico, per lasciare spazio alle voci che rimandano agli ambiti specifici in cui questa forma di discriminazione è presente: il lavoro, l'alloggio, l'educazione, i servizi, la sicurezza. A seguire, un gruppo di lemmi, potremmo dire di servizio, che spiegano leggi, raccomandazioni, codici, nonché il significato di organismi e sigle in cui oggi è facile imbattersi.
Condominio-mondo. Uomini e potere nello spazio e nel tempo
Franco Fatigati
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2009
pagine: 191
"La geopolitica si è sempre basata sull'assunto che l'ambiente è un gigantesco campo di battaglia in cui ciascuno combatte con l'altro per conquistare le risorse necessarie alla propria sopravvivenza. La politica della biosfera, al contrario, si fonda sull'idea che la Terra è un organismo vivente, composto di relazioni interdipendenti, e che la sopravvivenza e la prosperità del singolo sono possibili solo se questi si mette al servizio delle più ampie comunità di cui fa parte". Queste poche righe di Geremy Rifkin, riprese da "II Sogno europeo", colgono la sintesi del volume che non si esaurisce nei temi classici di una disciplina. Il libro segue lo sviluppo storico dell'analisi geopolitica, affrontandone i principali temi (lo Stato, la demografia, le lingue, le religioni, l'economia nelle strette connessioni con la politica), riproponendoli su diversi piani di analisi. La fase attuale segnala un lento ma irreversibile trapasso dall'interesse nazionale, motore delle emozioni e delle vicende del Novecento, ai temi della sostenibilità ecologica per l'unica Terra a disposizione, ai temi di un'umanità eguale declinata nelle diversità. Arretrare lo Stato e portare l'uomo al centro del dibattito geopolitico significa introdurre i temi dell'ambiente, della salute, dell'alimentazione, del lavoro, dell'ineguaglianza, temi su cui una nuova geopolitica dovrà cimentarsi e che la sensibilità di un'opinione pubblica ormai mondiale sta portando al centro dell'attenzione internazionale.
1938. L'invenzione del nemico. Le leggi razziali del fascismo. Testimonianze e storie di perseguitati
Tonino Tosto
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2008
pagine: 192
"Le leggi razziali - afferma il presidente Giorgio Napolitano - emanate dal regime fascista nel 1938 preparano di fatto l'Olocausto. Bisogna ricordare gli atti di barbarie del nostro passato per impedire nuove barbarie, per costruire un futuro che si ispiri a ideali di libertà e di fratellanza tra i popoli". Un capitolo inquietante della nostra storia, spesso rimosso, raccontato attraverso le testimonianze di persone che hanno conosciuto (direttamente o indirettamente) le conseguenze delle leggi razziali; arricchito dalle riflessioni di storici, di rappresentanti delle Comunità ebraiche, di associazioni di ex deportati, dai ritagli di stampa, dalle leggi e dai decreti. Grazie alle leggi del 1938 gli italiani si scoprono ariani come i tedeschi, e i cittadini di appartenenza ebraica sono espulsi, impediti nello studio, nelle professioni, nelle arti, nella scienza e, in seguito, deportati e vittime della "Endlösung der Judenfrage" (Soluzione finale). Questo libro, affrontando un tema come le leggi razziali del fascismo italiano, vuole, di fronte al ritomo alla quotidiana invenzione di un nemico, evitare - anche dopo settanta anni - l'oblio delle coscienze.
Democrazia e concentrazione dei media
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2008
pagine: 223
I mass-media nelle varie aree del pianeta sono concentrati in poche mani. Come è avvenuto il processo della concentrazione proprietaria dei mass-media sia dal punto di vista politico-sociale sia da quello legislativo? E come incide questo fenomeno sulla funzionalità, la qualità e lo sviluppo dei sistemi democratici? Si può ancora parlare di libera informazione e di reale democrazia? E, ancora, qual è il ruolo del giornalista nella odierna società dell'informazione e dei conflitti bellici globali? Giornalisti di fama internazionale (Kapuscihski tra gli altri), intellettuali e docenti universitari affrontano questi interrogativi ponendo attenzione anche alle esperienze reali di informazione alternativa.
Rivedere l'arte moderna. Arte del passato convocata nel presente
Antonio Del Guercio
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2008
pagine: 159
Quale memoria dell'arte del passato vive nell'arte moderno-contemporanea? Quali forme, quali significati e quali valori assumono le sue diverse irruzioni in un'arte tesa alla creazione di linguaggi nuovi? Qui la lettura è esercitata su alcune personalità e su alcune fasi decisive dalla vicenda artistica moderno-contemporanea. In particolare: le scelte di Pablo Picasso tra il 1934 e la redazione di Guernica nel 1937; André Derain nel suo lungo travagliato rapporto con l'arte del passato; Giorgio De Chirico nel soggiorno parigino tra il 1911 e il 1915; alcuni protagonisti del realismo critico o "magico" tra le due guerre; Max Ernst a partire dalle fasi iniziali; Alberto Giacometti negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, dopo la "rivelazione" che per lui costituì la straordinaria esperienza seicentesca di Jacques Callot. Entro le discontinuità culturali aperte dalla storia, il nesso passato-presente-futuro offre alla memoria critica dell'artista moderno una parte significativa del materiale sul quale egli attua la propria "differenza".