Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Einaudi

Da leggersi all'imbrunire. Racconti di fantasmi

Da leggersi all'imbrunire. Racconti di fantasmi

Charles Dickens

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

Il romanziere più popolare dell'età vittoriana si è cimentato con successo nei racconti di fantasmi. In quest'ampia scelta della sua miglior produzione, il soprannaturale assume i tratti dimessi del quotidiano: perché anche quando parla di fantasmi Dickens rimane un osservatore straordinariamente acuto dei rapporti umani.
12,50

Mahler. Una fisiognomica musicale

Mahler. Una fisiognomica musicale

Theodor W. Adorno

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: XXVI-198

Ritorna in una nuova edizione "Mahler. Una fisiognomica musicale", da un lato uno dei culmini in senso assoluto della produzione saggistica di Adorno, dall'altro libro più ardito, sorprendente e rivelatore che sia mai stato scritto sul compositore boemo. Da quando apparve in tedesco nel 1960, infatti, il Mahler adorniano è considerato un classico dell'interpretazione musicale. In questo saggio, in cui confluiscono temi fondamentali che di lí a poco avrebbero trovato sviluppo e sistemazione nella Dialettica negativa, la musica di Mahler pare offrire alla filosofia adorniana irrinunciabili conferme. Eppure, il saggio non nasce come pretesto di speculazione filosofica, né trasforma l'esegesi in dimostrazione.
18,50

Assassinio sul sentiero dorato

Assassinio sul sentiero dorato

Stuart M. Kaminsky

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 179

Los Angeles, 1940. Sul set in disuso del film Il mago di Oz, viene ritrovato il cadavere di un marameo, a faccia in giù sul sentiero dorato. Louis B. Mayer, leggendario fondatore e capo della Metro-Goldwyn-Mayer, assume lo strampalato detective Toby Peters per indagare sull'omicidio. Ma anche Judy Garland riceve delle minacce, e cosí Peters si mette al lavoro, scandagliando nei recessi della fabbrica dei sogni hollywoodiana, muovendosi tra attori bambini, filosofi di mezza tacca e star di prima grandezza, che collaborano attivamente alle indagini. Ma Toby Peters possiede il cervello, il cuore e il coraggio sufficienti per risolvere questo bizzarro caso prima che una trappola perversa scatti su di lui, trasformandolo da cacciatore in preda?
10,50

Cane mangia cane

Cane mangia cane

Edward Bunker

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 330

Dopo gli anni passati a San Quintino, Troy Cameron è un uomo consapevole che ormai per lui c'è posto solo nell'"underworld"; nemmeno la classe sociale a cui appartiene lo ha messo ai ripari dai maltrattamenti di un padre ricco professionista di Beverly Hills, ma alcolizzato e violento, che poi ucciderà rimanendo segnato per tutta la vita. Solo una cosa Troy non aveva messo in conto: il mondo della malavita è cambiato. Più che dalla follia omicida di Mac dog Mc Cain, anche se resa incontrollabile dalla cocaina, il buon senso dei criminali vecchia maniera è minacciato dalla delinquenza delle gang nere dei ghetti di Los Angeles, inselvatichite dalla droga e dall'emarginazione, ma comunque vittime dell'abbandono e della mancata infanzia.
13,00

L'uomo dal vestito grigio

L'uomo dal vestito grigio

Sloan Wilson

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 348

Siamo negli anni Cinquanta: Tom e Betsy Rath, una giovane coppia del Connecticut, tre bambini, una casa e un reddito sicuro, hanno molti motivi per essere felici. E tuttavia non lo sono. Libro simbolo di un'intera generazione, "L'uomo dal vestito grigio" è stato uno dei primi romanzi a descrivere il disorientamento dell'uomo medio" americano negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale di fronte al nascere della società dei consumi. Uscito per la prima volta nel 1955 ottenne subito uno straordinario successo. L'anno dopo il libro divenne un film di cassetta, con Gregory Peck protagonista.
11,80

L'intagliatore di noccioli di pesca

L'intagliatore di noccioli di pesca

Nico Orengo

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 372

Le chiacchere della provincia, l'andamento di un mondo chiuso e cocciuto, gli amori e i tradimenti fanno da sfondo alla lotta tragicomica di un piccolo intellettuale di provincia contro gli angusti limiti del suo orizzonte, in un contrasto sempre più stridente con le drammatiche realtà di un "fuori" altro e lontano. Protagonista è un ex professore in pensione che recensisce la narrativa italiana su un giornale del ponente ligure, un dimesso travet della cultura che ogni mattina recita versi incompresi ai concittadini bottegai, che dopo una bevuta e una nuotata legge i libri e ci riflette e ci si arrabbia. Intanto scoppia la guerra in Iraq, la solitudine incombe e la famiglia s'incrina, ma lui rimane testardamente attaccato alla sua vita di carta.
11,50

Tacchi alti

Tacchi alti

Nicholas Blincoe

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 216

Jack Powell, a trentaquattro anni, è un tranquillo professionista che pensa di essersi lasciato alle spalle la vita sbandata che quindici anni prima conduceva a Manchester, nell'ambiente sordido della comunità gay. Ma quando il detective Green lo viene a cercare, è perché si è verificato un caso di omicidio che ricorda in tutto e per tutto l'assassinio del migliore amico di Jack, avvenuto anni prima, e dopo il quale Jack si era trasferito a Londra. La collisione tra passato e presente produce un viaggio impressionante nelle tenebre dell'animo umano e costringe Jack a fare i conti con un pezzo di vita che sperava di essersi lasciato alle spalle.
11,00

Può sempre succedere

Può sempre succedere

Julie Myerson

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 296

Quando arriva la notizia che la giovane Lennie è stata assassinata, il villaggio in cui la tragedia è avvenuta resta paralizzato, tra l'incredulità e il terrore. A soffrire più di chiunque altro è Tess, l'amica del cuore di Lennie, che la notte dell'aggressione era in un capanno sulla spiaggia con il marito di lei. Mentre le indagini della polizia fanno vanamente il loro corso, il mondo prosaico di Tess d'un tratto si sgretola. Complice anche l'arrivo da fuori di un giovane psicologo. E quello che pochi attimi prima era una solida ancora - l'amore dei figli, la relazione col marito, la vita quotidiana diviene per Tess il sigillo del proprio fallimento.
14,80

Duri a Marsiglia

Duri a Marsiglia

Gian Carlo Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 192

Duri a Marsiglia", scritto nel 1974, racconta le avventure (autobiografiche o no, non importa) di un adolescente italiano che si fa chiamare "Charles Fiori" e in poco tempo diventa "bambu", soldato di marciapiede della mala, sempre mantenendo il suo sguardo meravigliato e insieme finto-cinico. "Charles Fiori" si immerge a capofitto tra i gangster corsi, calabresi e via dicendo dai panciotti colorati, dai nomi assurdi e dai traffici molteplici, in guerre senza quartiere, nel gran respiro della città. E ne nasce, ha scritto Giovanni Arpino, "un "feullieton" inesausto, tutto giocato sull'onda del filone "nero" francioso, un po' Gabin e un po' teatro "d'abord", tanto cinema in sequenza e grani di Prévert sparsi qua e là."
12,50

Traversare l'orizzonte

Traversare l'orizzonte

Javier Marías

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 193

Chi è il capitano Kerrigan, che imbarca su un veliero scrittori, scienziati e donne misteriose per un viaggio verso il polo Sud? Sembra un personaggio alla Corto Maltese, affascinante, malinconico, con un amore infelice alle spalle e una ricchezza dalle origini incerte. In questa avventura d'altri tempi, l'enigma della sua vita si intreccia con altri enigmi (vi sono pure degli omicidi), e non tutti verranno risolti. In un ironico e beffardo gioco di realtà e finzioni, di curiosità e frustrazioni, un giovanissimo Marías - qui al secondo romanzo - ha ripercorso con divertimento contagioso le atmosfere dei suoi maestri d'elezione: James, Conrad, Conan Doyle.
13,50

Il contratto sociale

Il contratto sociale

Jean-Jacques Rousseau

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 226

E' un'opera di ispirazione antimonarchica. Possiamo dire del Contratto sociale ciò che il suo autore diceva del Principe di Machiavelli: è il libro dei repubblicani. Rifiutando la sovranità ai re, ripetendo ch'essa deve appartenere al popolo e non può che appartenere ad esso, Rousseau si pronuncia apertamente per la democrazia. Certo non è una democrazia nel senso ristretto in cui l'intende nel Contratto sociale, ossia come governo diretto dal popolo, ma in quel senso largo che la parola assume nella Lettre à d'Alembert: una democrazia è uno Stato dove i sudditi e il sovrano sono gli stessi uomini considerati sotto diversi rapporti" (dal saggio introduttivo).
15,00

La strada di Swann

La strada di Swann

Marcel Proust

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

Le prime pagine di "Du coté de chez Swann" ci mostrano il narratore che si sforza, durante una notte d'insonnia, di rievocare alcune immagini della propria infanzia, ma la memoria sollecitata dalla volontà non offre che immagini mutilate e insignificanti. Solo il caso, facendoci provare una sensazione identica a un'altra provata molti anni addietro, può restituirci il passato in tutta la sua concretezza. E' quanto appunto avviene al narratore: il sapore di una madeleine inzuppata nel tè gli restituisce, miracolosamente intatta, l'atmosfera di Combray, la cittadina di provincia dove ha passato molte estati della sua infanzia.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.