Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Eris

Oggi tocca a me. Una guerra per bande

Oggi tocca a me. Una guerra per bande

Juri Di Molfetta

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2013

pagine: 208

Un fratello non si lascia nella merda e questo il Teppa lo sa. Per questo accetta l'aiuto da uno come Benza. Per un fratello si fa tutto, anche vendere coca per tirare su i soldi per l'avvocato. Ma le cose vanno storte, c'è sempre un ostacolo per quelli come lui. Uno sbirro lo frega ma il Teppa sa dov'è, deve solo trovarlo tra migliaia di altre persone. Val di Susa: 3 luglio 2011, una delle più grandi manifestazioni NO TAV degli ultimi anni. Inizia la ricerca. Teppa non è solo, è con Giamaica e Panza. Sono più di tre amici, sono un branco, se parte uno partono tutti. Funziona così per chi ha 16 anni e vive nelle case popolari di un quartiere di periferia, tra bisogni frustrati e cassonetti della carta incendiati per noia. Ci sono così tanti agenti che Teppa non li aveva mai visti neanche allo stadio, ma il destino non lo lascia solo, anche altri lo aiuteranno. Una spirale di eventi li porterà a essere tutti nello stesso posto nello stesso momento per pareggiare i propri conti, perché la vita è come un ristorante, se vuoi davvero uscire devi passare dalla cassa e se hai consumato più di quello che ti potevi permettere nessuno ti fa sconti. Il problema è solo tuo.
13,00

Novelle crudeli

Novelle crudeli

Francesco Cusa

Libro: Copertina rigida

editore: Eris

anno edizione: 2012

pagine: 92

L'orrore e lo splatter per raccontare le piccole tragedie domestiche, quelle protette dalle mura di casa che nessuno vede. Un presente di relazioni umane fredde spiegato con la fantascienza, la morbosità patologica dei rapporti interpersonali. "Novelle crudeli" è il sincero campionario dei peggiori casi umani della nostra società, in cui nessuno vorrebbe imbattersi. Un linguaggio alto per descrivere ciò che di più basso anima i nostri istinti e un narratore freddo e distaccato che con cinismo ci mostra il grottesco che si nasconde sotto la tranquilla routine delle nostre vite.
8,50

Amico treno non ti pago. Diari senza via d'uscita

Amico treno non ti pago. Diari senza via d'uscita

Angelo Maddalena

Libro

editore: Eris

anno edizione: 2011

pagine: 80

Angelo Maddalena, moderno cantastorie, ha raccolto in questo diario narrativo le sue esperienze di viaggio, su e giù per l'Italia, sempre in treno, a partire dalla sua particolare visione di trasporto pubblico. Incontri casuali, amici ritrovati, compagni di avventura e la capacità di guardare più a fondo. Spunto di uno dei suoi spettacoli teatrali che lo hanno portato in giro per tutto il paese, questi scritti sono atipici, perché sono prima di tutto la possibilità di un confronto con chi vive la quotidianità in modo diverso da noi, con le sue idee e le sue scelte di vita radicali. Questo diario ci offre l'occasione per interrogarci su noi stessi e vedere con occhi diversi ilmondo che ci circonda.
8,00

Macerie di pensieri

Macerie di pensieri

S.A.M.

Libro: Copertina rigida

editore: Eris

anno edizione: 2010

pagine: 48

Raccolta di poesie illustrata. Uno stile semplice per raccontare e riflettere la nostra società con le sue incoerenze. L'autrice e la disegnatrice ci raccontano il mondo in cui viviamo attraverso illusioni e paure figlie del nostro secolo. Uno sguardo a tratti allucinato ma capace di grande dolcezza nell'affrontare la quotidiana routine del nostro tempo. Il libro è rilegato a mano per creare un prodotto non industriale che va al di là del libro classico per diventare quasi un oggetto prezioso nella sua unicità.
7,00

I viaggi del mulo

I viaggi del mulo

C.J. Emulo

Libro: Copertina rigida

editore: Eris

anno edizione: 2010

pagine: 60

5,00

Smack!. Volume Vol. 1

Smack!. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2024

pagine: 96

Una raccolta di contributi pensata come una zine. Peli. Pelo, peletti, e peluria. Capelli, parrucche e pellicce, baffetti, barba, peli ascellari. O no. Assenza di peli: calvizie, depilazione, alopecia, laser, luce pulsata. O peli non-normati. Razziali, ageisti, menopausali, testosteronici, inediti. O peli dentro la nostra lingua, modi di dire o terminologie classiste e stereotipate. Questo numero di Smack! è tessuto attorno un fil rouge comune, un argomento a cui, almeno una volta, ognun ha pensato, e quindi, inevitabilmente, sperimentato. E allora peli: come appendice naturale e stratificazione culturale. Peli che in natura servono come antibatterici, ammortizzatori e protezione, amplificando addirittura la percezione del mondo, ma nel mondo artificiale (culturale) sono invece sporchi e volgari. Ogni artistə che ha preso parte a questo numero ha raccontato la sua personale interpretazione del pelo. Una volta raccolti tutti i contributi è stato chiaro che c'è una grande necessità di sgretolare gli stigmi legati anche a questo aspetto della corporeità. Oggi esporre i peli è una provocazione, una sfida al pudore e al patriarcato. Urla la tua libertà di essere come vuoi!
10,00

Sex work is work

Sex work is work

Giulia Zollino

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2021

pagine: 64

Il lavoro sessuale è un lavoro, e in quanto tale deve prevedere tutele e diritti per le persone che lo esercitano. Il dibattito attorno a questo vero e proprio tabù culturale è da sempre incentrato su polemiche paternaliste e moraleggianti, che non fanno altro che ostacolare la quotidianità di chi fa questo lavoro. Questo libro vuole essere un piccolo contributo in direzione della normalizzazione del lavoro sessuale e della lotta contro lo stigma che colpisce tutte le persone coinvolte nel sex work. È necessario ribaltare le narrazioni normalmente utilizzate dai media e superare i luoghi comuni per cambiare l’immaginario su questo mondo.
6,00

Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile?

Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile?

Sarah Gainsforth

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2020

pagine: 64

Nel corso dell’ultimo decennio numerosi luoghi, in ogni angolo del pianeta, hanno vissuto profonde trasformazioni legate al turismo: inquinamento e consumo di suolo con opere inutili e infrastrutture per turisti, espulsione di abitanti non abbienti e attività commerciali storiche, spopolamento e desertificazione dei centri storici. Che si tratti di città d’arte, paradisi naturali, borghi di collina o piccoli siti archeologici, il turismo di massa innesca un processo che modifica l’ecosistema urbano e naturale, consumando e spesso cancellando le caratteristiche alla base dell’attrattività delle destinazioni turistiche. Il turismo è veramente una risorsa, il “petrolio dell’Italia”? È possibile pensare a un turismo sostenibile per i territori e la popolazione locale, senza snaturare i luoghi in cui trascorriamo le vacanze? L’autrice descrive lo sviluppo del turismo da viaggio per pochi a turismo di massa, mostrando le contraddizioni di un settore che ha un enorme indotto, ma che ha allo stesso tempo conseguenze spesso devastanti per i territori. Perché questo non avvenga più, è necessario ripensare il turismo a partire da una nuova prospettiva, da un’ecologia popolare.
6,00

Perché il femminismo serve anche agli uomini

Perché il femminismo serve anche agli uomini

Lorenzo Gasparrini

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2020

pagine: 64

Il principale inganno che la società crea nei pensieri e nei gesti degli uomini è l’illusione della loro libertà. Gli uomini non si riconoscono come vittime di stereotipi o costrizioni. La cultura dominante dice che c’è un solo modo di essere uomini. L’uomo deve essere sicuro di sé, autorevole, non deve mai manifestare emozioni e debolezza, può fare quello che vuole senza dover chiedere mai. Ma la verità è che esistono tanti modi di essere uomini, e sono tutti migliori di questo. L’autore ci propone un’alternativa a partire dalle riflessioni fondamentali dei movimenti femministi: la maggior parte dei problemi personali, relazionali, professionali che gli uomini hanno derivano da quello stesso sistema patriarcale e gerarchico che i femminismi per anni hanno descritto e analizzato. E ci mostra come questi possano essere utili anche agli uomini per riconoscere e decostruire le dinamiche di forza che li costringono in questa situazione.
6,00

La mostruositrans. Per un'alleanza transfemminista fra le creature mostre

La mostruositrans. Per un'alleanza transfemminista fra le creature mostre

filo sottile

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2020

pagine: 64

Questo libro è una rivendicazione del diritto a essere non identificabili secondo gli stereotipi fisici e psicologici del genere e parla a tutte le persone che non si sentono indentificabili in una norma o in un genere. È un manifesto di rivendicazione del proprio percorso, ma anche un appello a tutte quelle persone che in questo percorso si riconoscono. Una chiara spiegazione di quanto è urgente ripartire da un approccio trasfemminista. Servendosi di riferimenti a creature mitologiche, personaggi letterari, cultura pop, e mescolandone le storie con esperienze reali, l’autrice racconta la vita delle persone transgender, e il loro essere costantemente sottoposte al giudizio delle persone, della società, le regole, i paletti imposti dai percorsi psicologici e medici di transizione. Uno scritto denso che l’autrice rende davvero accessibile grazie alla sua verve ironica e dissacrante.
6,00

Crawl Space

Crawl Space

Jesse Jacobs

Libro: Libro rilegato

editore: Eris

anno edizione: 2018

pagine: 104

Jesse Jacobs, autore di punta del fumetto indipendente internazionale, ha conquistato i lettori italiani con Safari Honeymoon (2015) ed E così conoscerai l’universo e gli dei (2017). In Crawl Space c’è tutto quello che ha fatto innamorare il pubblico di quest’autore: assurde dimensioni parallele abitate da buffe e surreali creature, illustrate con il suo stile grafico inconfondibile, miscela perfetta tra pop e fumetto d’autore. La protagonista di questo viaggio psichedelico, Daisy, nella lavatrice della sua nuova casa scopre un intero universo fatto di forme di vita insolite, astratte, sensazioni e colori accecanti, provenienti da un’altra dimensione. Un viaggio grafico che lascerà senza parole.
15,00

Safari Honeymoon

Safari Honeymoon

Jesse Jacobs

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2015

pagine: 80

Perché non organizzare un emozionante safari per la propria luna di miele? È questa la scelta di due innamorati e facoltosi sposini che con la loro guida si ritrovano in un mondo selvaggio e fantastico a intraprendere esplorazioni e battute di caccia. Tra gli avvertimenti sui pericoli che li circondano della guida e la sorpresa per gli esseri selvatici che popolano questa natura assurda, la coppia fresca di nozze si trova catapultata in un mondo con leggi fisiche surreali e parassiti che possono entrare nel cervello.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.