Falzea
Pop generation. La letteratura giapponese ai tempi del cellulare
Paolo La Marca
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2020
pagine: 172
Esploso nel 2007 come un fenomeno apparentemente nuovo e incontrollabile, il keitai shōsetsu (romanzo per cellulare) si è sin da subito imposto come una delle più interessanti novità della letteratura giapponese contemporanea. A parte le notevoli implicazioni di natura socio-letteraria, questi romanzi - scritti e letti principalmente attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare - hanno immediatamente destato curiosità per le nuove tecnologie impegnate nella creazione di un testo letterario e per l’esplorazione di nuovi linguaggi mediali e digitali. La perplessità che suscita in ambienti letterari conservatori l’utilizzo di un supporto non cartaceo come primo veicolo di creazione e diffusione di letteratura è accompagnata da argomentate discussioni sul loro valore letterario: possono, queste opere, essere considerate romanzi a tutti gli effetti?
La spada di selce
Fabrizio Carollo
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2020
pagine: 288
È trascorso qualche anno da quando Stefania Altieri e Fabrizio Giordani hanno messo la parola fine alle gesta sanguinose del mostro della mannaia. I due hanno deciso di intraprendere nuovamente strade separate, senza però dimenticare l’attrazione e la sintonia che ancora provano l’uno per l’altra. Stefania ha proseguito la sua carriera nella polizia, sostenuta dal nuovo commissario e compagno Massimo Catellani, mentre Fabrizio ha deciso di mettersi in proprio, creando un’agenzia investigativa, assieme a Giovanni Ardenzi, giovane e brillante socio. Sarà la luna di sangue a intrecciare nuovamente il destino dei due protagonisti, catapultati per caso in un oscuro vortice di terrore e morte. Una luna di sacrificio, imminente nel cielo, durante la quale la spada di selce tornerà a colpire con violenza, nel corso di un rituale malefico e dal misterioso esito. Insieme a Giovanni e all’intraprendente poliziotta Giulia Mancini, Stefania e Fabrizio dovranno tornare a unire le loro forze, in una corsa contro il tempo, nel tentativo di sventare questa nuova, pericolosa, minaccia, scaturita da un passato lontano.
Entrando dal mare
Pina De Felice
Libro: Copertina morbida
editore: Falzea
anno edizione: 2020
pagine: 190
"La poesia fa vivere intimità intellettuali e può parlare e dialogare per vincere la solitudine umana e culturale propria dei nostri tempi. Scritture riprese da antichi quaderni con la foderina nera, ripercorrono la vita di Pina De Felice, scritture per vivere, per resistere, ma che gli anni avevano trasformato nel trionfo bambino della vita, nella carezza dei piccoli gesti, nella quotidianità di un messaggio, per dare inizio a un cammino nuovo. Sensazioni bambine, legami affettivi, odori e ricordi di guerra, il mare, la ricerca di Dio, la vecchiezza come universo che impone il silenzio, passato e presente che si scoprono e cercano la loro continuità. L'Autrice sceglie il mare come porta d'ingresso nella vastità dei sentimenti, nel modo di sentire la vita. Entrare dal mare è imboccare quella strada che apre dapprima gli orizzonti di vita e poi li allarga, facendo cogliere le piccole cose fino a sentire il profumo di Dio come essenza vitale, ma anche come vastità e quindi libertà interiore nonché apprezzamento del sublime."
Salus. Ediz. italiana
Oreste Kessel Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2019
pagine: 84
All’interno di un tessuto narrativo di alta liricità si incrociano velate immagini, profondi silenzi, lucenti chiome, ultimi bagliori del tramonto del tempo esistenziale vaganti tra i sentieri del pensiero tra ricordi e memorie. Il poeta è scriba degli dei, spesso invocati perché tengano viva la luce dei ricordi. La raccolta di versi liberi, di ampia estensione espressiva, rivela la forza di un guerriero che trova il suo riscatto nella conquista di spazi liberi attraverso la voce della scrittura”.
Nina va in America
Pina Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2019
pagine: 160
Melina Dellis è una giovane donna americana, sembra essere felice nella sua agiata famiglia di origine greca. Ma c'è qualcosa che la inquieta: un sogno che l'accompagna sin da quando era bambina e che la condurrà a scoprire verità inaspettate. Nina è anche lei una giovane donna che vive in un paesino ai piedi dell'Aspromonte tra miseria e abusi. Due donne dalle vite diverse ma c'è qualcosa di tragico e sublime che le accomuna.
La notte prima dell'arcobaleno
Caterina Silipo
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2019
pagine: 140
La ricerca di nessi, tra presente e passato, costituisce il “leitmotiv” del romanzo. Storie, accomunate da ricordi e sensazioni, fatti di immagini reali che prendono anima e corpo e immagini che cambiano forma e colore, a seconda dello stato d’animo di chi le racconta; alternando sezioni diacroniche con sezioni sincroniche, in un nesso di stretta interdipendenza. Gli eventi del passato, non vengono raccontati in una sfera di arcadica evasione, senza dilemmi, senza conflitti, senza tensioni, bensì nella pienezza chiaroscurale di un rapporto dialettico col presente. Nella narrazione ogni ricordo diventa occasione di cambiamento di un destino, ed evidenzia un possibile lato positivo che getta le basi per il raggiungimento di un magico ponte, dove si incontrano e vivono felici, uomini e animali.
Ricorda quando. Aforismi e poesie di Nino
Antonino Laface
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2019
pagine: 250
La nuova raccolta antologica di Antonino Laface che comprende le poesie e gli aforismi più apprezzati dal pubblico nell’arco di tutta una vita.
Il potere e la nemesi. Aspetti di rilettura storica dal fascismo al dopoguerra
Agazio Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2019
pagine: 516
Un’analisi storica di vicende relative alla Seconda Guerra mondiale, con particolare attenzione al territorio calabrese e reggino, attraverso fonti archivistiche, anche inedite, civili e militari, che fanno rivivere quel drammatico periodo denso di ansie, paure e conflitti sociali. Partendo da un esame generale della congiuntura internazionale e degli aspetti legati all’impegno bellico italiano, viene delineato il progressivo coinvolgimento dell’area reggina nel contesto del fronte marittimo meridionale, con l’apporto di documenti, non più secretati, provenienti anche da archivi internazionali.
Il Tecnomago. Le leggende dell'Origen
Simone Pietroletti
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2019
pagine: 308
Setlan è un giovane principe mezzosangue appassionato di magia e di tecnologia. Viene rapito in giovane età dagli arcimaghi della città di ghiaccio, i quali hanno visto nel suo talento l'unica speranza di salvezza per l'Origen, minacciato dalle Razze Indigene. Dopo vari addestramenti e prove riceve il titolo di Cletarca, massimo grado fra i maghi bianchi, decidendo di compiere un viaggio in difesa delle Stirpi Elfiche contro una minaccia tanto mistica quanto reale. Per contrastare e respingere le orde nemiche, e trovare così un posto adatto per lui e i suoi famigli meccanici, sfrutterà le conoscenze di un popolo dimenticato, gli Sluza. Nello stesso momento Ferus, un violento Elfo guerriero pieno di ambizione, viene catturato dagli Orchi. Sopravvivrà a numerose battaglie per poi insidiare il trono del Re, dando inizio ad un periodo di caos tra le stirpi degli Elfi. Età di lettura: da 12 anni.
'Ndrangheta addosso
Cosimo Sframeli
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2019
pagine: 300
È la storia lucida, spietata e cruda sin dagli anni ’80, una sorta di reportage di guerra dalla Calabria. Con coscienza e onestà, il libro offre l’idea di un’immanenza catastrofica della vita naturale calabrese, proprio come avviene in guerra, preda della ‘ndrangheta e di certe categorie di Istituzioni. Sembra che in questa parte del Meridione non ci siano persone che amino, che vivano, che si divertono, che ridano e piangano. In una parola: è un territorio costellato d’intense battaglie dove incombe minacciosa un’ombra nera, che tutto oscura, anche il potente sole dello Jonio. È storia vissuta in Calabria, terra di frontiera, in cui vengono esposti tanti interrogativi, considerando le difficoltà di coloro che ci vivono, e dove è descritta la sua bellezza. Un lembo di terra meraviglioso e terribile, accogliente e violento, senza speranza eppure pieno di persone per bene, con il suo splendido mare e lo sbalorditivo Aspromonte. La gente di Calabria riparte dall’onorabilità violata da quelle persone disoneste.
Musica e dintorni. Analisi storico-antropologica dei contesti musicali. Reggio Calabria 2008
Massimiliano Lo Iacono
Libro: Copertina morbida
editore: Falzea
anno edizione: 2019
Segmenti in volo
Fabrizio Carollo
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2018
pagine: 74
Il volo. Il cielo. La verità smarrita fra le nuvole e la vergogna che filtra dall'azzurro che dovrebbe infondere libertà e pace. Dopo il grande successo di Segmenti, Fabrizio Carollo torna a ispirarsi a tre pagine della storia italiana, legate a tragedie aeree che hanno segnato un’era e che ancora pongono interrogativi, mentre la memoria e l’umanità restano impresse nelle generazioni di oggi. Superga, Ustica, Salvemini: tre nomi narrati con emotività, commozione, ma anche voglia di speranza e vita, senza mai dimenticare l’importanza di un’eredità che, volenti o nolenti, deve essere accettata per non dover mai ripetersi in futuro. Tre storie in volo, per non dimenticare. Prefazione di Loris Arbati.

