Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Falzea

Genitori in cerca di genitorialità

Genitori in cerca di genitorialità

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2024

pagine: 206

Viviamo in un periodo storico che, da molti punti di vista, rappresenta uno dei momenti più significativi dalla nascita del genere umano: godiamo di una libertà e una ricchezza che superano quelle di qualsiasi epoca passata. Tuttavia, mentre ci immergiamo nelle complessità di una vita sempre più frenetica, ci accorgiamo che il nostro mondo sta evolvendo in direzioni impreviste. Nel mentre, il concetto stesso di felicità è oggetto di dibattito quotidiano; ci sentiamo stressati, ansiosi e talvolta depressi. E in questo contesto si affronta una delle tematiche più rilevanti del nostro tempo: la genitorialità. Il volume esplora le lacune della società nel supportare le famiglie, cercando di individuare nuovi punti di riferimento per un'educazione a tratti carente in empatia. Hanno contribuito al volume: Brugnano V., De Vito M., Donà G., Foti D. M., Guarnaccia M., Palmero C., Patrizi V., Puterio S., Sciolla P., Suraci S., Surace P., Svara.
16,50

Finché le nostre anime danzeranno

Finché le nostre anime danzeranno

Benedetta Zema

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2024

pagine: 148

Marco è un ragazzo sensibile e solitario che vive con lo zio, ama ballare e postare le sue coreografie su TikTok. Un giorno, attraverso il noto social network, viene contattato da una sua coetanea di nome Vera, appassionata di musica ed esperta violinista, con cui instaura un lungo scambio di messaggi. Dapprima ignaro della nazionalità della sua interlocutrice, scopre poi che la ragazza vive a Kiev, in Ucraina e che, come milioni di altri innocenti, sta subendo il dramma della guerra. Questa consapevolezza porterà il protagonista a ridimensionare i suoi problemi, come le angherie che subisce dal bullo della scuola, e a comprendere che tutto il superfluo sbiadisce quando si è costantemente in pericolo di vita. Dal canto suo, Vera, capirà che al di là delle bombe, dei mitra e della realtà opprimente che la circonda, un mondo fatto di libertà e spensieratezza è ancora possibile. Grazie al miracolo dell’amicizia e alla magia della musica, i due ragazzi andranno incontro a un nuovo futuro. Una storia che rappresenta un inno alla vita e che esorta a sperare sempre, anche quando tutto sembra perduto. Età di lettura: da 12 anni.
11,00

Quel lato oscuro dell'anima. 7 storie in giallo

Quel lato oscuro dell'anima. 7 storie in giallo

Maurizio Polimeni

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2023

pagine: 170

"Quel lato oscuro dell’anima", e gli altri racconti contenuti in questa antologia sono tutti vincitori di premi letterari: “Premio Apollo”, “Garfagnana in giallo”, “Gran giallo di Cattolica”, “Gialli sui laghi”, “Esperienze in giallo”. Da tutte e sette le storie narrate nel volume, traspare lo stile asciutto, a volte crudo, supportato da una coerente dovizia di particolari, propria dei migliori autori di libri gialli.
14,00

Gutta cavat lapidem. La goccia perfora la pietra

Gutta cavat lapidem. La goccia perfora la pietra

Caterina Silipo

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2023

pagine: 132

"Gutta cavat lapidem", letteralmente “la goccia perfora la pietra”, frase di Ovidio citata da Lucrezio nel De rerum natura, è il titolo che introduce questa raccolta di poesie di Caterina Silipo. L’autrice dedica alla natura e all’umanità versi appassionati, parole che scavano nella coscienza più profonda, si soffermano sull’enigma delle cose presenti del mondo, sfiorano l’anima, colmano il vuoto dell’esistenza, per poi ricomporsi, armonicamente, nella ricerca di nuovi colori del futuro, cercando sempre una parola rivelatrice. Sempre la stessa: la “Parola”. (Mimmo Nunnari - scrittore e giornalista)
10,00

Touch screen. Vite fuori e dentro lo schermo

Touch screen. Vite fuori e dentro lo schermo

Rossella Amato

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2022

pagine: 140

Irriverente, controcorrente, a tratti erotico, provocatorio. Acceso, brutale, spietato. Touch Screen mette a nudo la vita dentro e fuori lo schermo. Pallino verde, on line: non si sa dove, né con chi... ma tutti connessi. Una collezione di storie innovative, a direzioni invertite, anche drammatiche, dove il tema centrale è l’incapacità di comunicare, di disconnettersi insieme alla paura di provare coinvolgimento vero, fisico ed emotivo. L’autrice, con pretesti sempre diversi e originali, ci guida dentro lo schermo, in quei luoghi dove tutti hanno qualcosa da nascondere o da cercare. Così, la vita immaginata (proibita, nascosta) scorre parallelamente a quella reale, convenzionale, familiare, scivolando via tra social, chat, post, stanze segrete, aperte e chiuse, in spazi inesistenti e fluidi. I protagonisti di Touch Screen sono pavidi, si nascondono e celano ciò che desiderano, perché concretizzare i loro desideri profondi è rischioso e richiede un’audacia e una passione di cui sono totalmente sprovvisti.
13,00

Adorate il tricheco

Adorate il tricheco

Fabrizio Carollo

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2022

pagine: 224

Stanley Steckler è la personificazione di ogni aspetto più meschino e malvagio dell’animo umano. Razzista, infedele, prepotente, cinico e perverso, l’uomo passa le giornate a oziare nell’ufficio dell’azienda di cui è il responsabile della sorveglianza. Le serate, Steckler, le trascorre a divertirsi con Larry Goldberg, amico di sempre e poliziotto dedito a uno strano vizio che lo rende estremamente euforico. Non meno crudele del compagno di bevute, Larry non prova alcun rimorso a sfruttare distintivo e potere per compiere ogni genere di reato, dalla truffa all’omicidio. Due personaggi partoriti da una società ormai fredda e indifferente, che troveranno nuovo svago attraverso una specie di piattaforma internet sulla quale ognuno può condividere contenuti video di qualsiasi tipo. Tra creepypasta e leggende metropolitane, la discesa all’inferno nella rete conquisterà i due loschi e folli protagonisti, intenzionati a scoprire perché si debba adorare il misterioso Tricheco.
16,00

L'essenza dell'odio

L'essenza dell'odio

Nino Cervettini

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2021

pagine: 200

Sullo sfondo di una città in fermento, sul finire dell’Ottocento, i destini dei componenti della famiglia Petraci si intrecciano, con alterne fortune, con le vicende del casato De Dominicis. Come su un palcoscenico teatrale, i protagonisti del romanzo alternano slanci di nobiltà d’animo a prove ben più miserevoli, ignari della tragedia che sta per compiersi. Una drammatica saga familiare, un romanzo storico, il racconto di un amore contrastato.
14,00

Mirabilia. Stupore della vita

Mirabilia. Stupore della vita

Antonio Morabito

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2021

pagine: 228

In "Mirabilia", l'autore, ripercorre gli insegnamenti dei filosofi del passato, da Aristotele a Platone, da Socrate a Marco Aurelio, e di pensatori e drammaturghi, da Erasmo a Pirandello, attualizzandone i messaggi alle realtà contemporanee. L’itinerario del libro si snoda lungo i confini del cuore, l’intelligenza artificiale, il mondo virtuale, l'amore, l'intolleranza e l'odio, la gioventù e la vecchiaia. Le sfide dei nuovi confini della scienza e della tecnica, i diritti inalienabili, le emergenze umanitarie. Le meraviglie della natura e gli squilibri che minacciano il pianeta. Tradizioni, leggende, miti e guerre, lotta a fame e ingiustizie, solidarietà e altruismo, egoismi e sopraffazioni. La ricerca di una composizione della Babilonia delle lingue e dell’incomunicabilità tra le genti. L’odissea della pandemia e il superamento di paure, incertezze e angosce. "Mirabilia" è un viaggio intenso tra i tanti stupori dell’esistenza, nel tentativo di comprendere il senso della vita e ritrovare speranza, fiducia, coraggio e fede.
19,50

Guardami adesso. Storia della mia «scalata» invisibile

Guardami adesso. Storia della mia «scalata» invisibile

Valeria Lusztig

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2021

pagine: 268

Questo libro è un viaggio: un viaggio all'inseguimento di un respiro. La sua attesa, la conquista, poi ancora una rincorsa per riafferrare questa aria che sfugge, che manca e che torna, finalmente. Una scalata invisibile condotta tra malattia, trapianto, rigetto e una serie di rinascite fino alla scalata vera, oltre i 4000 metri, per celebrare la vita, e i suoi incontri. Un viaggio dentro e attorno a un'anima nuda, che si narra senza censure in un diario di cinque anni che nasce come blog privato e inaccessibile, e che ora viene pubblicato. Perché il dolore, l'ironia e il disincanto di questa fortissima vicenda umana siano di tutti e in cui, ognuno, possa ritrovare un pezzetto di sé. Un’alternanza di sofferenza, e leggerezza, poesia e fotografia di un quotidiano (stra)ordinario.
15,00

Didattica circolare policomunicativa e nuove tecnologie. Dall'inclusione alla DAD

Didattica circolare policomunicativa e nuove tecnologie. Dall'inclusione alla DAD

Massimiliano Lo Iacono

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2020

La circolarità e la policomunicazione si identificano quali componenti fondanti e imprescindibili delle nuove prassi educative e formative. Le criticità relative al mondo della scuola e del digitale, integrate dai riferimenti normativi e dalle analisi delle progettualità poste in essere negli ultimi anni, conducono la trattazione alla ricerca di una strutturazione definitiva di nuovi contesti pedagogici, sviluppati attraverso la rappresentazione di ambienti d’apprendimento moderni e coinvolgenti. Solo grazie allo sviluppo di strategie, metodi e tecniche innovative, supportate dall’uso consapevole delle nuove tecnologie, si realizza una didattica digitale integrata intesa come nucleo essenziale per il rinnovamento del mondo dell’Istruzione. Infine, una valutazione organica sulla DAD (didattica a distanza) che, se realizzata attraverso le nuove piattaforme e-learning e le moderne tecnologie dell’apprendimento e dell’informazione, può assumere una importante valenza pedagogica.
16,00

In difesa del pianeta vivente per i diritti di madre terra. Educazione globale e scienza della sostenibilità nel secolo dell'emergenza climatica

In difesa del pianeta vivente per i diritti di madre terra. Educazione globale e scienza della sostenibilità nel secolo dell'emergenza climatica

Patrizia Panarello

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2020

pagine: 138

Il libro raccoglie, in una sintesi aggiornata, gli studi interdisciplinari effettuati negli ultimi dieci anni sui temi dell'educazione interculturale, intesa come "Global Education", e della scienza della sostenibilità. In un tempo caratterizzato da sconvolgimenti climatici, da guerre e da altri disastri strettamente connessi alla non sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell'attuale attuale modello di sviluppo, si vuole dare un contributo per la realizzazione di un mondo più equo e più giusto, in difesa del pianeta vivente e per i diritti di Madre Terra.
13,00

Frau Klementine e il nipote di troppo

Frau Klementine e il nipote di troppo

Claudio Calandra

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2020

pagine: 178

Il quadretto che Frau Klementine aveva posto sul comodino del nipote Livio, come fosse un’icona protettiva, non riportava l’immagine di un santo, ma nemmeno di un padre vero, ancorché defunto, bensì quella di un dirigente dell’azienda di suo marito, incolpato - a sua insaputa e con la complicità dei colleghi - della gravidanza di una giovane segretaria. Una messa in scena attuata dalla ineffabile Frau per salvaguardare il suo buon nome di famiglia, connotato da Von nobiliari e da una storica Contea, ma messo a repentaglio dalla nascita di quel nipote, frutto della relazione del figlio Helmut con una segretaria, per di più figlia della “serva” di casa. L’inganno, il marchingegno di nonna Klementine verrà fuori quando Livio avrà compiuto ormai quindici anni, e quella che emergerà alla fine, tra un DNA e l’altro, in un crescendo da autentico giallo, rischierà di mandare tutto all'aria, travolgendo le poche certezze di quella “nobile” famiglia, divenuta improvvisamente allargata, come tante al giorno d’oggi. E toccherà al “nipote di troppo” l’ardua impresa di far accostare a ciascuno la propria sedia al tavolo di casa.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.