Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli

Cittadino cliente e civismo applicato. Imprese Sociali Civiche private e pubbliche: funzioni e gestione

Cittadino cliente e civismo applicato. Imprese Sociali Civiche private e pubbliche: funzioni e gestione

Giorgio Fiorentini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il “cittadino-cliente” è l'evoluzione trasformativa e generativa del cittadino “amministrato e suddito”. Infatti il cittadino-cliente vuole decidere, partecipare, fare azioni che i consumatori (non consumisti) compiono quando scelgono, usano, smaltiscono e superano le barriere della sola e semplice fruizione passiva. Sono cittadini “resilienti” che sviluppano “un rimbalzo creativo” anche di fronte alle crisi. Il “cittadino-cliente” vuole delle risposte alle sue domande ed attese. Perché questo avvenga il modello vincente è il civismo “applicato”. Riprendendo la differenza concettuale tradizionalmente riferita alla distinzione fra scienza “di base” e scienza “applicata“, questo modello è la traduzione operativa e “applicata” di tutte le concettualizzazioni teoriche “di base” del civismo (aspetti sociologici, antropologici, politici, elettorali e così via). Il civismo funzionale ed “applicato” non è un vezzo intellettuale, è uno strumento che aiuta a vivere in logica di welfare di comunità e di wellbeing personale. Infatti “l'equilibrio civico” dei servizi si traduce in politiche reali e d'impatto per sviluppare l'indispensabile sostenibilità e combattere crisi ambientali, sociali, di governance. Il modello del civismo “applicato” è operativo tramite tutte le organizzazioni private non profit, profit, pubbliche e le “organizzazioni socialmente responsabili” che dal punto di vista economico aziendale si definiscono come aziende e Imprese Sociali Civiche (ISC). Nel rapporto con il cittadino-cliente, il modello del civismo “applicato” passa da un approccio prevalentemente istituzionale, garantista, burocratico e rigido a quello in logica di servizio civico partecipato e adattivo, salvaguardando il livello di interesse pubblico che sta alla base del rapporto. Inoltre il libro tratta anche del marketing del civismo “applicato” che è l'insieme di strategie e pratiche per promuovere comportamenti di servizio civico responsabile, sostenibile e positivo per il contesto. Infatti in molti casi il civismo “applicato” e il volontariato professionalizzato sono una reciprocità “aumentativa”. Il concetto di civismo è un “ismo” positivo nell'evoluzione del civismo “applicato” che offre ruolo e dignità al cittadino-cliente. Prefazione di Stefano Rolando.
22,00

Istruzioni per restare imperfetti. Come valorizzare i propri difetti e volersi più bene possibile

Istruzioni per restare imperfetti. Come valorizzare i propri difetti e volersi più bene possibile

Federico Vagni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 176

“Spesso cresciamo con la convinzione che i nostri difetti, le fragilità che ci portiamo dentro, debbano essere nascosti, controllati, eliminati. Invece, con il tempo, ho imparato che è proprio da quelle pieghe imperfette che può nascere qualcosa di bello, di vero, di potente. Sono quelle crepe, quelle piccole o grandi ferite, che ci rendono unici e che ci permettono di contribuire nel modo più autentico al mondo” (dalla prefazione di Anna Fiscale, fondatrice e presidente di Quid). La perfezione è sopravvalutata. I difetti? Sono una risorsa. C'è chi arriva sempre in anticipo, chi non riesce a prendere il proprio spazio, chi si consuma per non deludere nessuno. E se il problema non fossero i difetti che hai… ma quelli che non ti concedi? Questo libro parte da una proposta paradossale e liberatoria: il vero miglioramento personale non consiste nel correggersi, ma nell'ampliarsi. Un manuale operativo e divulgativo che ribalta la retorica della perfezione e accompagna il lettore in un percorso di autoesplorazione a tratti ironico, a tratti profondo, sempre concreto. In tre tappe: accettare i propri difetti, imparare a sfruttarli al meglio, arricchirsi imparando a usare difetti diversi a seconda delle situazioni. Con oltre 40 schede pratiche sui difetti più comuni – dall'egoismo al buonismo, dalla procrastinazione al perfezionismo – e un tono diretto, empatico e mai giudicante, “Istruzioni per restare imperfetti” insegna a guardarsi con onestà e affetto. Per diventare più veri. Più liberi. Più umani. Un libro per chi vuole volersi più bene. Un difetto alla volta.
23,00

Life skills education per l'età anziana. Prospettive teoriche e proposte di intervento

Life skills education per l'età anziana. Prospettive teoriche e proposte di intervento

Manuela Zambianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 156

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ideato alla fine del secolo scorso il modello Life Skills Education per favorire lo sviluppo positivo nei bambini e negli adolescenti. È possibile applicare questo modello per promuovere un invecchiamento ottimale? Il volume vuole dare una iniziale risposta affermativa a questo interrogativo. Per farlo, si apre approfondendo i principali modelli che la ricerca psicologica ha elaborato negli ultimi decenni e i riscontri ottenuti dalle ricerche empiriche. Partendo da una visione dello sviluppo umano che travalica i confini classici dell'età evolutiva portandosi fino all'ultima età della vita, il Modello Life Skills Education viene presentato come possibile proposta teorica e progettuale per aiutare le persone anziane a raggiungere e mantenere un invecchiamento di qualità. Dieci sono le Life skills, o competenze trasversali, che l'OMS include nel modello e che possono costituire abilità di base anche per l'età anziana. Tra queste, quattro sono oggetto di approfondimento nel libro: Autoconsapevolezza, Pensiero Critico, Comunicazione Efficace, Pensiero Creativo. Di ognuna vengono descritte le basi teoriche e la loro applicazione in progetti di ricerca e di intervento. Vengono inoltre proposti numerosi esercizi pratici che possono essere utilizzati come attività per aumentare queste abilità, così come vengono indicati strumenti di assessment per ciascuna di esse. In quest'ottica il volume vuole essere un'utile guida per le varie figure professionali che si occupano di come promuovere la longevità nell'anziano, quali ad esempio: psicologi, educatori professionali, medici e formatori. Prefazione di Rossana De Beni.
23,00

Pubblicità e trasgressione. Il caso Amica Chips e la censura in pubblicità

Pubblicità e trasgressione. Il caso Amica Chips e la censura in pubblicità

Maria Angela Polesana

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 102

Nel panorama pubblicitario italiano, pochi brand hanno saputo trasformare la trasgressione in uno stile comunicativo riconoscibile quanto Amica Chips. Questo volume racconta e analizza, in modo sistematico, una strategia di comunicazione che ha fatto del paradosso, dell'ironia e del nonsense le proprie cifre distintive, fino a spingersi ai limiti della censura. A partire da una ricostruzione puntuale della storia pubblicitaria dell'azienda, il testo si concentra su uno spot recente e controverso, trasmesso nel 2024, che ha come protagonista una suora golosa, incapace di resistere alla bontà delle patatine Amica Chips, in un luogo sacro come una chiesa: uno spot divenuto rapidamente oggetto di polemiche, reazioni mediatiche e richieste di censura. L'analisi di questa campagna diventa motivo di riflessione sui meccanismi della censura contemporanea, sulla spettacolarizzazione del dissenso e sul ruolo dei media nella regolazione dei confini dell'“accettabile”. Attraverso una lente sociologica e semiotica, il libro propone una riflessione originale e attuale sul valore strategico della trasgressione, sul concetto di coerenza di marca e sul potere culturale della pubblicità nel plasmare, e contestare, l'immaginario collettivo.
18,00

L'afasia nella pratica clinica. Metodi, processi, esercizi per progettare interventi riabilitativi

L'afasia nella pratica clinica. Metodi, processi, esercizi per progettare interventi riabilitativi

Elisabetta Banco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 146

La riabilitazione della persona con afasia si esplica in un percorso decisionale che implica la conoscenza delle tecniche accreditate dalle evidenze scientifiche applicate nei singoli casi in modo personalizzato in funzione di deficit e obiettivi. Si tratta proprio di costruire insieme alla persona afasica un percorso condiviso che l'accompagni nella quotidianità, supportandone il recupero comunicativo necessario per ritrovare un nuovo equilibrio di vita. Il presente volume vuole essere una guida pratica per comprendere come costruire questo percorso con il paziente, con un approccio integrato e personalizzato che riconosce l'unicità di ogni percorso di recupero. In quest'ottica, il testo si apre con capitoli teorici che forniscono non solo una panoramica delle tecniche e delle evidenze della ricerca, ma anche un'interpretazione pratica esemplificata da diversi casi clinici. A seguire vengono proposti e descritti numerosi esercizi pratici, graduati con difficoltà crescente in relazione alla gravità dei sintomi e all'evoluzione del quadro cognitivo. Un'attenzione particolare viene data all'interconnessione tra disturbi di linguaggio e disturbi esecutivi in modo da poter scegliere le attività più adeguate in funzione delle diverse componenti. La compresenza di parte teorica e pratica rende questo volume un'utile guida per le varie figure professionali – logopedisti, medici, neuropsicologi – che in équipe collaborano nella costruzione del progetto riabilitativo personalizzato per la persona con afasia e per il suo contesto relazionale. Prefazione di Antonio Schindler.
22,00

Home bias. Finanza tradizionale e finanza comportamentale a confronto

Home bias. Finanza tradizionale e finanza comportamentale a confronto

Andrea Lippi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 108

"Home bias. Finanza tradizionale e finanza comportamentale a confronto" è una monografia che nasce con l'ambizione di poter assolvere un duplice compito: da un lato, poter diventare un breve manuale di finanza comportamentale adottabile nei percorsi di studi che trattano questa specifica materia; dall'altro, rappresentare una lettura di apprendimento e autovalutazione per ogni singolo investitore. Il volume ha l'intento di presentare un confronto fra i principi cardine della finanza classica e l'affascinante mondo della finanza comportamentale, tratteggiandone alcune tipizzazioni. In particolare, si esaminano le principali euristiche e i bias più rilevanti che intervengono nel processo decisionale dell'individuo attraverso la riproposizione e l'adattamento di molteplici esempi codificati dalla letteratura. Si è dunque approfondito il fenomeno dell'home bias, offrendone una illustrazione, presentandone le due manifestazioni legate rispettivamente alle scelte d'investimento (equity home bias) e di consumo (home bias in trade) e prendendone in considerazione le possibili cause generative. L'immedesimarsi nei vari esempi, rispondere in prima persona alle domande che vengono proposte nei vari esperimenti, mettersi in gioco nelle scelte che vengono sottoposte all'interno del testo ed essere sinceri nell'esprimere i propri giudizi e valutazioni al fine di potersi confrontare con i risultati ottenuti dalla letteratura rappresentano un valore aggiunto per capire meglio se stessi e gli sforzi eseguiti dai ricercatori per esplorare una tematica così complessa e articolata come quella delle decisioni in condizioni di incertezza.
19,00

Il sistema Stanislavskij. La formazione professionale dell'attore

Il sistema Stanislavskij. La formazione professionale dell'attore

Sonia Moore

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 120

Finalmente in italiano, la guida più chiara e fedele al metodo Stanislavskij. Scritto con semplicità e precisione, "Il sistema Stanislavskij" di Sonia Moore è da oltre quarant'anni il compendio di riferimento per chi vuole avvicinarsi al lavoro dell'attore secondo la visione stanislavskiana. Con rigore e semplicità, Moore rende accessibili i concetti chiave del Sistema: l'azione, il sottotesto, la verità emotiva, l'analisi del testo e altro. Lo fa con uno stile pratico e immediato, offrendo uno strumento per approfondire il lavoro sul personaggio, l'immaginazione scenica e la consapevolezza del processo creativo. Tanto fedele alla ricerca di Stanislavskij quanto funzionale al lavoro dell'attore di oggi, questo libro offre uno sguardo essenziale, pratico e profondo su uno dei pilastri della formazione attoriale moderna. Prefazione di John Gielgud. Introduzione di Joshua Logan.
19,00

Manuale di legislazione alimentare

Manuale di legislazione alimentare

Andrea Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 172

Il Manuale di legislazione alimentare giunge alla sua sesta edizione con tutte le novità introdotte a livello europeo in materia di igiene, controlli ufficiali ed etichettatura degli alimenti e illustra in modo organico la legislazione nazionale in materia alimentare comparandola con la normativa europea e il recepimento delle principali direttive e regolamenti in materia alimentare. Esemplifica praticamente come realizzare la verifica sulla qualità degli alimenti descrivendo tutti i nuovi strumenti a tutela dei consumatori. Sintetizza come elaborare il più idoneo sistema Haccp e come si attua il controllo di filiera; riassume analiticamente come vengono realizzati i controlli ufficiali da parte di NAS, ASL e Polizia Annonaria; quali sono le modalità delle ispezioni, i prelievi e le analisi dei campioni; quali infine possono essere le prescrizioni emesse nell'attività di vigilanza sull'autocontrollo; conclude con una rassegna dei reati in materia alimentare previsti dal codice penale. L'opera si prefigge lo scopo di fornire agli studenti e ai tecnologi alimentari uno strumento facilmente consultabile e costituisce un determinante supporto per tutti i responsabili dell'igiene e della qualità degli alimenti, sia che essi siano impegnati in aziende alimentari, sia che essi siano impegnati nella ristorazione collettiva. Il volume costituisce inoltre un aiuto qualificato e una guida pratica per tutti quegli operatori preposti ai cosiddetti controlli ufficiali (NAS, ASL, Polizia Annonaria) e per coloro che sono chiamati ad effettuare controlli di qualità e igiene sugli alimenti. Prefazione di Dario Casati ed Ernestina Casiraghi.
26,00

Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»

Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 378

Questa nuova edizione del manuale si propone come uno strumento teorico-pratico per comprendere e governare la complessità del marketing digitale contemporaneo, dovuta in primis all'accelerazione del ritmo dell'innovazione tecnologica. In molti casi, le imprese si trovano a rincorrere i trend digitali senza una reale comprensione del loro impatto, rischiando di investire in soluzioni frammentarie, poco integrate e scarsamente orientate alla creazione di valore per esse stesse e per il mercato. La necessità di adottare un approccio strategico, già evidenziata nella prima pubblicazione, si conferma pertanto più attuale che mai ed è al centro anche di questa seconda edizione. Attraverso un percorso strutturato in dieci capitoli, il testo analizza scelte, strumenti e processi del marketing digitale attuale, con l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche che consentano di interpretare le trasformazioni in atto e prendere decisioni utili a generare valore per l'impresa e per i loro clienti. Rispetto alla precedente edizione, tutti gli argomenti sono stati aggiornati sulla base della letteratura scientifica più recente e degli sviluppi tecnologici intervenuti negli ultimi anni; in particolare, è stata data una significativa attenzione al ruolo dell'intelligenza artificiale generativa, che sta avendo profonde ripercussioni su tutte le aree del marketing digitale. Il lavoro si distingue per l'integrazione tra rigore scientifico e applicabilità pratica: ogni capitolo è pensato per stimolare la riflessione, offrendo al contempo riferimenti teorici aggiornati, casi applicativi e strumenti operativi. Come tale, esso può rappresentare un utile riferimento non soltanto per i docenti di corsi inerenti al marketing digitale, ma anche per i professionisti operanti nel mondo del marketing.
45,00

Le leve di protezione del valore pubblico nel contesto degli enti locali italiani

Le leve di protezione del valore pubblico nel contesto degli enti locali italiani

Marco Berardi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 156

Negli ultimi decenni, il concetto di valore pubblico ha assunto un ruolo sempre più centrale nel dibattito accademico, istituzionale e operativo, configurandosi come una cornice etica e strategica fondamentale per la governance delle amministrazioni pubbliche. Il valore pubblico, tuttavia, non è una realtà data né immutabile: è costantemente esposto a rischi sistemici, minacce esogene ed endogene, e a pressioni che possono comprometterne la generazione, la tutela e la trasmissione. In questo contesto, la sua protezione diventa una missione prioritaria per la pubblica amministrazione, la quale deve dotarsi di strumenti teorici, metodologici, operativi e culturali capaci di presidiare tale valore in modo dinamico e strategico. Il presente volume offre un inquadramento teorico fondato sulla scuola aziendalistica italiana, in particolare sul pensiero di Aldo Amaduzzi, proponendo una lettura del sistema azienda e del sottosistema azienda pubblica in chiave sistemico relazionale. Su tali basi, viene riletto il concetto di valore pubblico, inserendolo nel framework del triangolo strategico di Mark Moore e adattandolo al contesto normativo e istituzionale italiano. Di seguito viene introdotto il concetto di “leva di protezione del valore pubblico”, proponendo un modello di analisi del rischio coerente con le specificità del contesto italiano, sia a livello teorico che operativo. L'ultima parte del volume propone un'analisi di case study che illustrano esempi concreti di resilienza amministrativa e istituzionale. I casi selezionati riguardano enti locali italiani che hanno implementato con successo approcci sistemici alla protezione del valore pubblico, anche in contesti critici, come per quelli sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata. Le conclusioni del volume intendono proporre un trait d'union tra la dimensione teorica e quella operativa, delineando un percorso possibile per una nuova epistemologia della pubblica amministrazione fondata sulla protezione del valore pubblico. Tale percorso richiede il superamento di logiche settoriali e l'adozione di un pensiero sistemico, che sappia coniugare efficacia gestionale, giustizia sociale e sostenibilità economica.
25,00

Lezioni di diritto costituzionale

Lezioni di diritto costituzionale

Marilisa D'Amico, Giuseppe Arconzo, Stefania Leone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 570

Il volume è destinato agli studenti e alle studentesse universitari che per la prima volta affrontano lo studio del diritto costituzionale ed è il frutto dell'esperienza didattica delle autrici e dell'autore. Nel libro sono esaminate le tematiche fondamentali classiche del diritto costituzionale: il sistema di produzione delle fonti del diritto; l'assetto e la separazione dei poteri, attraverso l'analisi del ruolo e delle funzioni di Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica e Corte costituzionale, nonché nell'analisi delle competenze della Magistratura e delle Regioni; i diritti e i doveri costituzionali. Gli argomenti sono stati analizzati alla luce dell'evoluzione del contesto sociale e politico, del rilievo sempre maggiore delle fonti internazionali e del processo di integrazione europea, nonché dell'apporto della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana e delle corti sovranazionali. Con l'obiettivo di promuovere strumenti didattici inclusivi e più facilmente accessibili, il manuale è stato realizzato con caratteristiche grafiche che ne favoriscono la leggibilità ed è corredato di mappe concettuali che, rappresentando le nozioni e i contenuti più complessi, intendono costituire un ulteriore supporto per la comprensione e lo studio della materia.
52,00

Oltre la bilancia. Percorsi filosofici sulla giustizia

Oltre la bilancia. Percorsi filosofici sulla giustizia

Stefano Fuselli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 176

Nell'antico Libro dei morti egizio è raffigurata la dea Ma'at che pesa il cuore del defunto, in modo da stabilirne le eventuali colpe. Abbiamo un destinatario, un'autorità esecutrice, una regola, uno strumento specifico, un procedimento di attuazione e un esito con conseguenze definitive. La bilancia e la pesatura suppongono un ordine cosmico che eccede quella vita terrena che su di esso viene commisurata. Al contempo, nel cuore del defunto messo sul piatto si rapprende l'intera sua vita, la sua individualità, qualcosa che nemmeno la morte può cancellare e della quale risponde in modo proprio e insostituibile. Da tempo immemore la bilancia è simbolo della giustizia che si fa nel giudizio tramite strumenti, regole e procedure; della giustizia che si può e si deve amministrare quale momento ineludibile della vita associata. Ma questo non basta ad esaurire la portata della nozione di giustizia: proprio l'antica immagine ci spinge a guardare oltre. Se ciò che viene pesato è il cuore del defunto, allora la giustizia ha anche una dimensione interiore, quale modo d'essere che qualifica e identifica un individuo nella sua irripetibilità e indissolubilità. Al contempo, ogni giudizio richiede delle condizioni previe che lo rendono possibile, che tanto lo precedono quanto lo sovrastano. Guardando oltre la bilancia si dispiega così una pluralità di significati e ambiti dell'idea di giustizia: non solo quella che troviamo fuori di noi, fatta di regole e procedure, ma anche e soprattutto quella che è all'opera dentro di noi e ci fa essere quel che siamo, e quella che da sempre rende possibile tutto ciò in quanto è sopra o oltre di noi.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.