Franco Angeli
La scienza secondo i TED talk. Storia, ideali e tecniche di una rivoluzione comunicativa
Elettra Pogliaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 134
TED: Technology, Entertainment, Design. Dai palchi di Monterey e Vancouver fino ai nostri schermi, i TED Talk dal 1984 a oggi hanno cambiato il modo di raccontare la scienza, le idee e l'innovazione. Questo libro esplora il fenomeno TED Talk nella sua interezza - dalla storia alla filosofia, dall'organizzazione degli eventi alle tecniche retoriche degli speaker - con un'attenzione particolare alla divulgazione scientifica. Un viaggio dentro la “macchina TED”, che indaga il modo in cui la scienza diventa racconto e raggiunge la società civile: tra rigore e semplificazione, dati e retorica, ragione e affabulazione. Il volume esplora come, grazie a una comunicazione efficace, gli scienziati possano raggiungere la società civile e costruire nuove forme di dialogo e partecipazione attorno alla scienza. In quest'ottica, è un utile strumento per studenti e studiosi di Semiotica, Analisi del discorso, Storytelling e Sociologia della scienza, nonché per divulgatori e comunicatori professionisti. Ma anche chi, per interesse o curiosità, desideri esplorare più a fondo il fenomeno TED e le sue strategie di narrazione della scienza potrà scoprirne meccanismi e aspetti meno noti. Prefazione di Paolo Braga.
Noi uccidiamo. Storie di adolescenti assassini
Leonardo Abazia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 204
Nel labirinto della mente umana, tra il crimine e la follia, si snoda il racconto di un viaggio che parte dalle prime esperienze di un giovane professionista, alle prese con i colloqui con ragazzi autori di omicidi. Un'avventura che, senza retorica, esplora la complessità della devianza, portando il lettore nei luoghi più oscuri della psiche. Con l'ironia di chi sa che il crimine non è solo il risultato di malvagità, ma spesso di fragilità nascoste, l'autore dipinge un mondo dove la violenza non si limita a manifestarsi nei luoghi più visibili, come le strade, ma si infiltra sottilmente nel quotidiano, nelle interazioni invisibili che avvengono dietro uno schermo. Tra cyberbullismo, cyberstalking e altre forme di violenza digitale, l'autore si sofferma sulle nuove forme di devianza che, attraverso la Rete, stanno cambiando le dinamiche sociali. Un occhio acuto e spiazzante scruta questi crimini, presentando un quadro inaspettato delle distorsioni virtuali della nostra realtà, arricchito da screenshot reali che svelano l'inquietante quotidianità di una società sempre più connessa ma, allo stesso tempo, vulnerabile. Ma non è tutto: il libro si arricchisce di dieci storie di omicidio, raccontate con una sensibilità rara, che ci conducono nei meandri più oscuri delle tragedie umane. Ogni storia, lontana nel tempo e nello spazio, diventa un viaggio dentro la mente di chi ha compiuto atti così estremi, una riflessione sulle motivazioni, le cause e le emozioni che spingono un individuo a oltrepassare il confine dell'irrazionale. Un'opera che alterna analisi sociologica, riflessione psicologica e testimonianze umane, in un mix sorprendente e coinvolgente, senza mai perdere di vista la ricerca di risposte in un mondo che sembra sempre più incomprensibile. Un libro che, tra l'ironia e la drammaticità, ci invita a riflettere sul crimine, sulla devianza e sulla nostra stessa umanità.
Honeste vivere. Percorsi filosofici per l'etica pubblica
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 378
Mai come in questo momento si avverte la necessità di ritrovare un discorso sui valori, colti anche nella loro proiezione pubblica. Eppure, le odierne società complesse sembrano poco avvezze, se non male attrezzate, ad affrontare un simile confronto. Ciò è ancor più visibile nello spazio del dibattito pubblico, per il quale urge ritrovare una sapientia in grado di coniugare capacità critiche, attitudine al dialogo e costruttività: ingredienti fondamentali per evitare che tale dibattito si areni nelle secche di semplificazioni inadeguate o naufraghi sugli scogli di polarizzazioni pericolose. In un simile contesto, la sfida di proporre percorsi filosofici per l'etica pubblica, colti tanto nelle ricorsive attualità che ci riconducono a temi classici, quanto nei quesiti provocati da questioni strettamente legate al presente, designa un compito arduo e nel contempo urgente. Diversi studiosi – per lo più provenienti dalla filosofia del diritto e dalla filosofia morale – hanno accolto l'invito, permettendo la realizzazione di questa ampia collezione di studi. "Honeste Vivere" è uno dei tre fondamentali principii del diritto, secondo una tradizione già consolidata nel Digesto. La dimensione dell'honestum evoca tuttavia un ambito più ampio e nel contempo più personale di quello strettamente giuridico: essa afferisce al comportamento umano inquadrato in un'area che tocca tanto l'agire individuale quanto la sua formazione e proiezione in un contesto sociale. Un concetto, dunque, particolarmente adatto alla nozione di “etica pubblica” come “etica dello e per lo spazio pubblico” che si legge in controluce a molti contributi presenti in questo testo.
L'intelligenza della speranza. Saggio sul pensiero di Ernst Bloch e il futuro delle nuove generazioni
Roberto Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 156
Nel XXI secolo un'epidemia di narcisismo maligno, che colpisce governi e gruppi sociali più ancora che gli individui, sta diffondendo il razzismo, il sessismo, il classismo, il nazionalismo, il fascismo, il militarismo. Sono patologie così potenti da far disperare della possibilità di una guarigione. La disgregazione interiore e dell'intera rete delle relazioni tende a cristallizzarsi in un ordine asociale della società, producendo un processo di riaggregazione massificante basato sull'identificazione proiettiva, da parte di grandi moltitudini, nella figura del capo autocratico. Il pensiero di Ernst Bloch permette di acquisire distanza critica da questa deriva, portando alla luce il legame originario tra l'essere umano e la forza di sperare personalmente un futuro comune a tutti. Considerato il padre della filosofia dell'utopia concreta, egli ha condotto la sua esistenza trovandosi immerso in tutte le tragedie del Novecento: le due guerre mondiali, il nazismo, la Shoah, l'emigrazione, la degenerazione del socialismo, l'esilio. Esercitando la resistenza alle difficoltà sperimentate, il filosofo tedesco è risalito alle sorgenti dello spirito dell'utopia, portando alla luce non solo le ragioni della speranza, ma prima ancora il loro fondamento nella realtà. Il libro, scritto ponendo Ernst Bloch come interlocutore ideale delle nuove generazioni, chiarisce come le ragioni dell'azione solidale per la democrazia e la pace siano più forti di quelle del cinismo e della resa.
Libertà personale e carcere. Percorsi di diritto costituzionale penale
Davide Galliani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 234
Che cosa è l'habeas corpus? Legare le persone ad un letto di ospedale è legittimo? Il decreto-legge e il decreto legislativo possono introdurre nuovi reati e inasprire trattamenti sanzionatori? Sono costituzionalmente ammissibili le pene del sospetto, vale a dire le misure di prevenzione personali? La riserva di legge e la riserva di giurisdizione, costituzionalmente imposte, non rischiano di dare copertura a pratiche e istituti che degradano giuridicamente le persone? In uno scenario nel quale la retribuzione impera, il ruolo delle vittime è in ascesa, la difesa della società sembra un placebo, gli obblighi di penalizzazione divampano e la proporzionalità è insidiosa, come si amalgamano il diritto penale dei diritti umani e il volto costituzionale del sistema penale? Esistono pensieri radicalmente differenti sul carcere, in materia di sovraffollamento, ordini di trasferimento, funzionari giuridico-pedagogici, colloqui senza controllo a vista? E che dire della salute mentale dentro e fuori dal carcere? Sono alcune delle domande più importanti di questi percorsi di diritto costituzionale penale sulla libertà personale e sul carcere, che intendono mettere in risalto il quadro d'insieme e le questioni più critiche, di fondamentale significato teorico-concettuale e di straordinaria attualità.
Presenza
Cristiano Carriero
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 180
Che cosa significa oggi lavorare in presenza? Quando parliamo di presenza non intendiamo invece iperconnessione e presentismo digitale? Quando presenza è sinonimo di consapevolezza e coinvolgimento? Quali sono le soft skill da affinare per essere leader autenticamente presenti? In che modo la presenza può aiutarci a crescere professionalmente? “Presenza” è una parola che, nel vocabolario del lavoro nuovo, ha bisogno di essere ripensata, di svincolarsi dal mero connotato fisico e diventare un concetto strategico, utile a migliorare la vita professionale di tutti. Per coglierne le diverse dimensioni, l'autore sceglie cinque parole che ne ridefiniscono il significato in chiave contemporanea: assenza, coinvolgimento, guida, presentismo e presidio. Attraverso queste parole si delinea un percorso che tocca tutti gli argomenti più delicati legati all'ibridazione del lavoro e ai paradossi dell'oggi: i cambiamenti che ha subìto il concetto di posto fisso, le opportunità che nascono dal lavorare in ambienti differenti, la necessità di attrarre e valorizzare i talenti all'interno di un nuovo scenario. Soprattutto, questo libro aiuta a recuperare l'importanza del lavoro come servizio e non solo come arricchimento personale; la consapevolezza che il lavoro abbia una dimensione sociale e relazionale, anche se spesso ci costringe a rimanere ripiegati su noi stessi. Non è il lavoro che qualifica la persona, ma è la persona che qualifica il lavoro. Ed essere presenti, oggi, vuol dire chiedersi perché facciamo quello che facciamo e così interrogarci sul significato e lo scopo del nostro lavoro.
Neet. I 7 volti di una generazione in attesa. I disagi, le aspettative e gli interventi possibili
Federico Capeci, Valentina Meli, Endri Basha
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il fenomeno dei NEET (acronimo per “Not in Education, Employment or Training”), ovvero dei giovani che non studiano e non lavorano, rappresenta una delle sfide sociali più complesse e urgenti di oggi in Italia. Frutto di una serie di ricerche condotte dagli autori sul tema e basato su un framework di analisi motivazionale consolidato, il testo offre un contributo del tutto originale per fotografare il fenomeno, individuare delle chiavi interpretative per comprenderlo e suggerire delle azioni possibili. Perché, se molto si è detto sulla necessità di politiche giovanili dedicate, sull'attrattività delle professioni, sul contrasto alle marginalizzazioni sociali e culturali, meno ci si è concentrati sulle possibili motivazioni psicologiche e generazionali dei NEET di oggi. Il libro individua in questo universo sette profili distinti: i Disillusi, gli Ambiziosi, i Sabbatici, i Sacrificati, i Fragili, i Disorientati, gli Svincolati. Ciascuno viene esplorato con una chiave di lettura specifica, presentando spunti nuovi e immaginando che cosa possano fare famiglie, scuola, mondo del lavoro e istituzioni per supportare questi giovani alla deriva, preferibilmente prima che diventino NEET. Con il desiderio di arricchire la discussione e di contribuire alla costruzione di una società più inclusiva e rispettosa delle diversità, un'opera che coniuga riflessione e azione, dati e intuizioni, per trasformare il potenziale inespresso in un futuro ricco di possibilità.
L'intelligenza artificiale per l'europrogettazione. Guida per accedere ai finanziamenti europei con l'aiuto dell'AI
Stefano Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 162
Questo libro si rivolge sia a professionisti esperti, che troveranno approfondimenti tecnici e suggerimenti innovativi, sia a chi si avvicina per la prima volta alla progettazione europea, fornendo spiegazioni chiare e strumenti facilmente applicabili. È un'opera che riesce a coniugare la praticità di un manuale con la visione strategica di chi conosce profondamente il settore. Offre indicazioni per affrontare con sicurezza il panorama competitivo dei bandi europei. Che stiate preparando una proposta per Horizon Europe, progettando attività per un programma LIFE o predisponendo un progetto Erasmus+, qui scoprirete come utilizzare al meglio ChatGPT, Gemini AI, Claude e le altre piattaforme di AI. Una guida per risparmiare tempo, migliorare la qualità delle proposte e rendere il lavoro più efficace ed efficiente. Con un fil rouge che attraversa tutti i capitoli: un progetto credibile e vincente non nasce da un algoritmo, ma dalla visione, dall'esperienza e dalle competenze di chi lo sviluppa. Solo il progettista può dare forma a un'idea, individuare il bisogno reale a cui rispondere, costruire un partenariato strategico, definire un budget realistico e pianificare azioni concrete che abbiano un impatto misurabile.
Dai forma al tuo talento. Il tuo viaggio verso la mentalità vincente
Patrizia Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 156
Tutte le generazioni affrontano difficoltà, ma quella attuale vive in un equilibrio precario tra incertezze e aspettative e l'ansia per i giovani adulti – e non solo - è diventata un compagno di vita costante. "Dai forma al tuo talento" vuole offrirti un metodo per sviluppare una mentalità nuova e vincente. Unendo neuroscienze, psicologia comportamentale e spiritualità laica, ti guida da un punto di vista nuovo verso la tua realizzazione, scoprendo le tue potenzialità e il percorso più giusto per te. Patrizia Fontana propone un programma originale di provata efficacia con una selezione di strumenti pratici per formare e allenare un “cervello agile”, capace di gestire al meglio emozioni, ansie e paure. Attraverso di esso, potrai superare gli ostacoli imposti dalla tua mente e iniziare ad agire “qui e ora” per costruire un futuro ricco di realizzazioni professionali e personali, facendo emergere e dando forma al talento che hai già in te, ma che ancora non conosci.
Sales management B2B. Metodi, processi e strategie per gestire efficacemente il proprio team e massimizzarne le performance
Fabrizio Fassone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 156
In un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione, la gestione delle vendite nel Business to Business richiede competenze strategiche, organizzative e relazionali di alto livello. Il successo non dipende mai solo dal prodotto, ma dalla capacità di gestire team, processi e relazioni in modo strategico. "Sales management B2B" offre una guida completa e strutturata per comprendere e applicare i principi chiave del Sales Management, con un approccio che bilancia teoria ed esperienza sul campo. Fabrizio Fassone, con anni di esperienza nella gestione di team commerciali in contesti multinazionali, accompagna il lettore attraverso un percorso strutturato in quattro aree – dalla gestione del team di vendita, all'ottimizzazione dei processi, all'utilizzo delle migliori tecniche di vendita, alla scelta degli strumenti più efficaci – fornendo insight pratici e metodologie collaudate per costruire un'organizzazione commerciale performante. "Sales management B2B" è un testo che coniuga rigore analitico e competenza professionale, pensato sia per professionisti delle vendite, manager e imprenditori che vogliono affrontare con metodo e competenza le sfide del mercato Business to Business, migliorando i risultati e creando valore per i propri clienti, sia per studenti e ricercatori interessati alle dinamiche della gestione commerciale nelle imprese. Dall'organizzazione della forza di vendita alla gestione della pipeline delle opportunità, dalle strategie di account management alle metodologie di vendita più efficaci, dalla valutazione dei risultati all'uso delle tecnologie digitali, ogni capitolo fornisce spunti concreti e pratici per ottimizzare le performance di vendita.
Parole che contano. Guida alla comunicazione accessibile per aziende e agenzie
Elena Codeluppi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 180
La comunicazione è una chiave per costruire brand più forti, credibili e vicini alle persone. Le parole che scegliamo influenzano le percezioni, i comportamenti e le opportunità. Anche nella pubblicità, nel marketing e nella comunicazione interna, ogni messaggio che un brand trasmette ha il potere di creare connessioni autentiche o di rafforzare stereotipi. Ma siamo davvero consapevoli di quanto il linguaggio possa includere o escludere, valorizzare o discriminare? In questo libro, esploriamo il potere delle parole attraverso il concetto di comunicazione accessibile: analizzando i termini, le immagini e i bias nascosti nelle narrazioni mediatiche, il tema viene affrontato con uno sguardo critico e attuale, evidenziando come il linguaggio possa plasmare le identità e i rapporti di potere. Attraverso esempi concreti, interviste e riferimenti teorici, inoltre, si offrono strumenti pratici per una comunicazione più equa e consapevole, che vada dal digital marketing alle campagne pubblicitarie. Un libro che non impone regole, ma propone un nuovo modo di raccontarsi; un libro per aziende, agenzie, professionisti della comunicazione e del marketing e per chiunque voglia contribuire a un mondo più aperto e accogliente, un messaggio alla volta.
Umanesimo erotico. Per una filosofia delle relazioni di genere
Julian Nida-Rümelin, Nathalie Weidenfeld
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 114
“Il pensiero e la pratica dell'umanesimo si contrappongono a modi di vita e pratiche disumane. L'umanesimo erotico che proponiamo in questo libro si contrappone a una concezione disumana dei rapporti tra i sessi che riduce le persone a ruoli e stereotipi. Coltiva una visione umana delle relazioni di genere e dell'erotismo, una possibilità di comunicazione tra donne e uomini, tra donne e donne e tra uomini e uomini senza gli ostacoli o le limitazioni derivanti da pregiudizi sociali o restrizioni imposte, un'idea di comprensione reciproca, di scambio di idee o di unione”. MeToo, catcalling, atteggiamenti sessisti, discriminazioni di genere: pochi altri argomenti stanno suscitando oggi tanta attenzione. Ciò dipende probabilmente dai numerosi, dirompenti cambiamenti in corso nelle relazioni tra i due sessi. Le società occidentali, ma anche una larga parte della popolazione mondiale, si trovano nel pieno di un processo che sta mettendo in discussione le idee tradizionali senza sapere esattamente che cosa debba prenderne il posto. Di qui la diffusa sensazione di confusione e di incertezza che si avverte quando si tenta un confronto su questi temi. In quattordici concisi capitoli, ognuno dei quali dedicato a un argomento specifico, come l'uguaglianza tra uomini e donne, la pornografia, le quote rosa, l'erotismo nell'arte, il libro affronta gli aspetti etici e filosofici delle relazioni di genere nella società contemporanea. Lo fa mettendo in luce le contraddizioni e la problematicità delle varie posizioni spesso presenti nel dibattito pubblico e proponendo un'alternativa fondata su quello che i due autori definiscono “umanesimo erotico”. Una visione benevola e ottimistica dell'umanità, caratterizzata dalla solidarietà, in cui ogni singolo individuo è visto come assoluto artefice della propria vita, in grado di rapportarsi con gli altri senza risentimento e odio, all'insegna del reciproco rispetto, del riconoscimento culturale e dell'attrazione erotica. Nella prospettiva umanista difesa dagli autori il desiderio erotico non è una minaccia alla dignità e alla libertà umana, ma consente un accesso positivo al mondo. L'umanesimo erotico si batte contro la standardizzazione della sessualità, così che ogni soggetto impegnato in una relazione possa sentirsi libero di decidere autonomamente come dare forma alla propria vita erotica.